tutto era programmato per oggi...io, il mio vecchio(se mi sentisse!) e il mio bimbo...tuta da meccanico (non è vero...soltanto panni vecchi
...)...e pronti all'operazione manutenzione...ma qualcosa va storto...purtroppo!
alziamo la moto (nel vero senso della parola perchè la solleviamo con una piccola gru e delle cinture belle grosse
) per lavorare con più comodità (il cavalletto posteriore non mi è ancora arrivato
e poi lavorare ad 1 metro da terra fà più figo...bò...forse...
sfilo la ruota posteriore (ho il monobraccio) e la porto dal gommista per il cambio pneumatico (inciso, un lavoro eccellente!assoluta professionalità,lavoro coi guanti di velluto,prezzo eccezionale...e io che andavo sempre dall' AMICO!
)...e fin quì tutto bene...
parlando col boss (sempre il mio vecchio) decido di smontare collettori, terminali e raccordi dello scarico perchè avevo due piccolissimi sfiati che prima o poi avrei voluto eliminare..tutto bene...fatto!
era giunto il momento di tendere un pò la catena...allento i perni sul forcellone...prendo la chiave a settore...ma...
...AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!
non c'è più la ghiera a settore del mozzo eccentrico!
ma nel vero seso della parola non c'è più!
ruoto un pò la corona e svelo, con grande amarezza e tanta impotenza, che uno dei cinque parastrappi della corona ha ceduto...e ha combinato un macello!
in pratica, la boccoletta esterna del parastrappo, di acciaio, ha tornito completamente la parte esterna (a forma di ghiera appunto) del mozzo eccentrico!
ora, non vi dico...sono un pò giù di morale...un aggeggino di gomma e acciaio del costo di pochi euri...ha fatto un danno che ancora non so quantificare...
la moto è in garanzia, spero solo che facciano rientrare il problema come danno accidentale...il tutto è avvenuto credo negli ultimi cento km o meno(diciamo che col gas non ci vado proprio leggero...perciò ho parlato di "tornire"...)...ma è purtroppo ferma...e chissà per quanto...
ancora, per fortuna me ne sono accorto; la boccola avrebbe potuto cedere completamente di schianto e urtando il forcellone far bloccare all'improvviso la ruota e...
frittata di desmopapi sul ciglio della strada...questo mi ha un pò demoralizzato...ma è passato perchè è stata una casualità...
ora ragazzi questa è tutta la storia...veniamo al bello:
-)la moto è ancora appesa
...in castigo!
-)il boss, dopo la solita sfuriata..."sei fissato co' stà
ducati, guarda la moto di Tizio (mediocre jap in confronto al mio gioiellino della meccanica)...mai un problema...metti in moto e cammina...mai un soldo di manutenzione e non consuma pneumatici alla stessa velocità che consuma benzina!siete i soliti fessi-fissati...!"
...ma gradualmente...certo che con quel popò di motore che ti ritrovi qualche vibrazione in più è normale...vabbé dai poteva succedere, è solo un pezzo di gomma che ha ceduto...se non lo passano in garanzia, compriamo il mozzo e lo montiamo da noi (siamo bravi con i ferri noi!
)...ma che vuoi vendere sei scemo...e dove la trovi nà moto così...sempre ducati devi prendere
(grande il mio papi
)
-)in tutto questo tempo mio figlio ha piantato una quantità innumerevole di chiodi in un tavolone di legno, ha macinato qualche km in bici e ha smontato l'impossibile...
ciao amici!
P.S.che comportamento mi consigliate di adottare col concessionario?