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non ci voleva...[un parastrappi della corona ha ceduto]
13713270
13713270 Inviato: 1 Set 2012 14:35
 

stavo pensando di creare una protezione in lamiera d'acciaio...
 
13715027
13715027 Inviato: 2 Set 2012 11:29
 

La trasmissione è ancora buona e per ora sono usciti solo i parastrappi , almeno spero che sia così....
Ora la moto è dal mecca che è chiuso x ferie.
In caso di limatura cosa succede di preciso ???
Che sintomi ha la moto?Ne risente anche la guida?
Perchè la mia su strada non aveva nessun problema....
 
13718560
13718560 Inviato: 3 Set 2012 14:37
 

Te spiego:
Quando il parastrappi esce va ad incontrare il mozzo eccentrico (dietro la corona) che è fatto di un alluminio più morbido del burro.
Il parastrappi è di un acciaio particolarmente duro.
Immagina le conseguenze se il parastrappi comincia a toccare il mozzo e la ruota gira gira gira. In 20 km fai fuori il mozzo e una volta fresato quest'ultimo, passi a fresare il monobraccio.

Se non vuoi immaginarlo ti mostro una foto:

mozzo normale (a sinistra) e mozzo fresato (a destra)
Link a pagina di Wenga.net
 
13718572
13718572 Inviato: 3 Set 2012 14:40
 

Ecco cosa vedi quando smonti la corona se il mozzo è stato fresato dal parastrappi uscito.
Link a pagina di Wenga.net


Quindi puoi capire che non riesci più a regolare il mozzo se la zona fresata è così tanta, perchè non rimane più nulla su cui fare leva per girarlo!
 
13718637
13718637 Inviato: 3 Set 2012 14:56
 

InnerFrei ha scritto:
Ecco cosa vedi quando smonti la corona se il mozzo è stato fresato dal parastrappi uscito.
Link a pagina di Wenga.net


Quindi puoi capire che non riesci più a regolare il mozzo se la zona fresata è così tanta, perchè non rimane più nulla su cui fare leva per girarlo!


E questo simpatico mozzo quanti eurini costa????

Nel caso lancio la moto nel fiume???????
 
13718790
13718790 Inviato: 3 Set 2012 15:43
 

Originale? 1055€ qualche mese fa.
Da bursi lo vendono a 400€ e qualcosa.
Altrimenti usato (su ebay probabilmente se ne trovano).

Altrimenti (ci stavo pensando guardando le foto) io ci metterei due bulloni e mi farei una chiave che si incastra in questi due bulloni di basso profilo e farei forza li per regolare la tensione della catena.
 
13719984
13719984 Inviato: 3 Set 2012 21:28
 

Ho trovato questo Link a pagina di Ebay.it

Secondo voi è idoneo?
A detta del mecca che è rientrato in officina per altri motivi , il mozzo eccentrico va cambiato.......
Quindi......mano al portafoglio!!!!!
 
13720305
13720305 Inviato: 3 Set 2012 23:24
 

E' perfetto. La differenza tra i mozzi sta nel diametro esterno della parte che si incastra nel forcellone.
Quelli per 998 e 996 e altre sbk sono più piccoli di diametro. Questo è ok!

Vedo che ha anche delle predisposizioni per dei bulloni. Che sia dove si aggancia il portatarga del multistrada? O comunque qualche altro accessorio sempre del multistrada?
Comunque a questo prezzo e nuovo è una bomba.
Essendo nuovo e materiale ducati te lo danno completo del cuscinetto da un lato (lato corona) e della gabbia a rulli dall'altro lato (lato ruota). Ti dico che solo per il cuscinetto originale meno di 60€ è impossibile spendere (a meno che non lo sostituisci con uno equivalente ma non identico).


Il vecchio mozzo te lo faresti dare? vorrei fare un esperimento...altrimenti il meccanico lo butterà!
 
13720619
13720619 Inviato: 4 Set 2012 8:19
 

Compralo sl volo!! Dubito che quei due fori servano al portatarga , altrimenti questa si muoverebbe registrando la catena! La loro funzione mi é oscura......icon_wink.gif
 
13758378
13758378 Inviato: 14 Set 2012 23:54
Oggetto: rottura parastrappi
 

ragazzi è successo anche a me lo stesso problema...la ghiera tendicatena non esiste più ma ci sono due fori nel mozzo...applicando due perni si riesce a regolare lo stesso la tensione della catena...posso avere problemi se la lascio così?grazie in anticipo
 
13758516
13758516 Inviato: 15 Set 2012 7:48
 

InnerFrei ha scritto:
E' perfetto. La differenza tra i mozzi sta nel diametro esterno della parte che si incastra nel forcellone.
Quelli per 998 e 996 e altre sbk sono più piccoli di diametro. Questo è ok!

Vedo che ha anche delle predisposizioni per dei bulloni. Che sia dove si aggancia il portatarga del multistrada? O comunque qualche altro accessorio sempre del multistrada?
Comunque a questo prezzo e nuovo è una bomba.
Essendo nuovo e materiale ducati te lo danno completo del cuscinetto da un lato (lato corona) e della gabbia a rulli dall'altro lato (lato ruota). Ti dico che solo per il cuscinetto originale meno di 60€ è impossibile spendere (a meno che non lo sostituisci con uno equivalente ma non identico).


Il vecchio mozzo te lo faresti dare? vorrei fare un esperimento...altrimenti il meccanico lo butterà!


Il vecchio mozzo lo ho tenuto.
Io ho rimontato tutto ed è tutto ok.
Giusto in tempo x portare la moto dal conce per la permuta icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Inoltre ho comperato dal negoziuo ebay anche i parastrappi e flangia portacorona a 75 euro...
In Ducati solo i parastrappi 95 euro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

@jsfrisk
Non so se si riesce ma credo che Innerfrei avesse proprio in mente quell'idea li.
Senti lui

Ciao
 
13759556
13759556 Inviato: 15 Set 2012 16:58
 

robibebo ha scritto:


Il vecchio mozzo lo ho tenuto.
Io ho rimontato tutto ed è tutto ok.
Giusto in tempo x portare la moto dal conce per la permuta icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Inoltre ho comperato dal negoziuo ebay anche i parastrappi e flangia portacorona a 75 euro...
In Ducati solo i parastrappi 95 euro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

@jsfrisk
Non so se si riesce ma credo che Innerfrei avesse proprio in mente quell'idea li.
Senti lui

Ciao


Ah non si era consumato troppo quindi? Ottimo!

E per il negozio ebay come si chiama? Cavoli se lo trovavo anche io evitavo di spendere 110 euri di soli parastrappi! 0510_sad.gif
 
13759570
13759570 Inviato: 15 Set 2012 17:06
Oggetto: Re: rottura parastrappi
 

jsfrisk ha scritto:
ragazzi è successo anche a me lo stesso problema...la ghiera tendicatena non esiste più ma ci sono due fori nel mozzo...applicando due perni si riesce a regolare lo stesso la tensione della catena...posso avere problemi se la lascio così?grazie in anticipo


Nessun problema se c'è un po di ghiera che serve a fare da "battuta" al mozzo eccentrico.
Ti spiego: il mozzo lo infili, guardando la moto da dietro, da sinistra verso destra. Poi dal lato ruota ci metti la piastra portapinza e un anello elastico gigante che lo tengono in battuta nel forcellone. E la battuta la fa la ghiera.
Se hai tipo un millimetro di alluminio ancora sulla ghiera direi che non dovresti avere problemi.

Io pensavo di metterci due perni o due semplici viti e usare quelle per fare leva (se l'eccentrico è ben montato, la piastra portapinza è ben montata ed è tutto un po' ingrassato ruota davvero con poca forza....la leva fatta da due viti è più che sufficiente).

L'unico problema è che le due viti non devono toccare la corona mentre questa gira! Quindi la mia domanda è: quanto spazio c'è tra la base dei due fori filettati e la corona?
 
13759756
13759756 Inviato: 15 Set 2012 18:43
Oggetto: rottura parastrappi
 

ti spiego la ghiera è del tutto andata ma il forcellone è intatto...l'eccentrico senza ormai la ghiera presenta due
fori filettati dove ho già constatato che inserendo due viti e facendo una leva leggerissima si può ttranquillamente tendere la catena...dovrei avere problemi? dovrei aggiungere spessori? altrimenti a mio avviso senza la ghiera tendicatena la trasmissione lavorerebbe storta o sbaglio?il mio dubbio è assodato che con quel che rimane del mozzo posso ancora tendere la catena facilmente...a livello di sicurezza sarei a posto?
 
13759920
13759920 Inviato: 15 Set 2012 19:46
 

robibebo ha scritto:
Ho trovato questo Link a pagina di Ebay.it

Secondo voi è idoneo?
A detta del mecca che è rientrato in officina per altri motivi , il mozzo eccentrico va cambiato.......
Quindi......mano al portafoglio!!!!!


@jsfrisk il negozio è quello qui sopra.Su ebay non hanno i parastrappi.Io li ho chiamati e gli ho chiesto se li avevano. Il mio mozzo io lo ho tenuto ma non ha più niente e quindi secondo me è inutilizzabile,Farò una foto e ve la posterò.
Ciao
 
13761191
13761191 Inviato: 16 Set 2012 14:20
Oggetto: Re: rottura parastrappi
 

jsfrisk ha scritto:
ti spiego la ghiera è del tutto andata ma il forcellone è intatto...l'eccentrico senza ormai la ghiera presenta due
fori filettati dove ho già constatato che inserendo due viti e facendo una leva leggerissima si può ttranquillamente tendere la catena...dovrei avere problemi? dovrei aggiungere spessori? altrimenti a mio avviso senza la ghiera tendicatena la trasmissione lavorerebbe storta o sbaglio?il mio dubbio è assodato che con quel che rimane del mozzo posso ancora tendere la catena facilmente...a livello di sicurezza sarei a posto?


"E' del tutto andata" significa che ne è rimasto quanto? zero millimetri?

Senza la ghiera tendicatena la trasmissione lavora dritta ma come ti ho scritto sopra la ghiera stessa funge da fine corsa quando inserisci l'eccentrico nel mozzo. Senza assolutamente nessun fine corsa (ghiera COMPLETAMENTE consumata) l'eccentrico può uscire di alcuni millimetri verso il lato ruota. Non sarebbe simpatico icon_biggrin.gif .
C'è una soluzione alternativa, però prima volevo sapere quanta ghiera era rimasta per sapere se basta a fare da "finecorsa" all'eccentrico oppure no.


robibebo ha scritto:
robibebo ha scritto:
Ho trovato questo Link a pagina di Ebay.it

Secondo voi è idoneo?
A detta del mecca che è rientrato in officina per altri motivi , il mozzo eccentrico va cambiato.......
Quindi......mano al portafoglio!!!!!


@jsfrisk il negozio è quello qui sopra.Su ebay non hanno i parastrappi.Io li ho chiamati e gli ho chiesto se li avevano. Il mio mozzo io lo ho tenuto ma non ha più niente e quindi secondo me è inutilizzabile,Farò una foto e ve la posterò.
Ciao


Perfetto, una foto è molto gradita, grazie robibebo!
 
13761460
13761460 Inviato: 16 Set 2012 17:28
Oggetto: rottura parastrappi
 

nessun millimetro ghiera totalmente tornita a pari del forcellone...
 
13761463
13761463 Inviato: 16 Set 2012 17:30
 

Credo che la sostituzione sia inevitabile...icon_sad.gif
 
13761517
13761517 Inviato: 16 Set 2012 18:01
Oggetto: rottura parastrappi
 

si l'ho pensato anche io l'ho comprato dal sito linkato qui sopra 220 euro e i parastrappi direttamente in ducati 18 euro cadauno...meglio non rischiare...spero che arrivino presto...
 
13761526
13761526 Inviato: 16 Set 2012 18:05
Oggetto: rottura parastrappi
 

credo anch'io che vada sostituito l'ho comprato dallo stesso negozio di robibebo da dove comprai anche la strumentazione...i parastrappi direttamente in ducati 18 euro l'uno...per quanto riguarda la trasmissione rimando alla tredicesima...icon_smile.gif
 
13761721
13761721 Inviato: 16 Set 2012 19:17
 
 
13761889
13761889 Inviato: 16 Set 2012 20:18
Oggetto: parastrappi
 

veramente non male come idea:-)ingegnoso e poi per tendere la catena?
 
13761979
13761979 Inviato: 16 Set 2012 20:37
 

InnerFrei ha scritto:
Invece io volevo proporti, nel caso la ghiera fosse a ZERO di farti un fondocorsa filettando tre buchi sulla circonferenza dell'eccentrico per infilarci 3 viti che tengano 3 rondellone d'acciaio.

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us


Grande idea!!!!!!
 
13762071
13762071 Inviato: 16 Set 2012 20:58
Oggetto: Re: parastrappi
 

jsfrisk ha scritto:
veramente non male come idea:-)ingegnoso e poi per tendere la catena?

Infili una chiave piatta e fai leva tra due teste dei bulloni!
 
13762112
13762112 Inviato: 16 Set 2012 21:10
 

icon_smile.gif

Per tendere la catena: alcuni mozzi hanno già la predisposizione per infilarci due viti (due fori filettati, proprio come sull'eccentrico postato da robibebo...
(ecco il link: Link a pagina di Ebay.it

Altrimenti bisogna filettare due buchi appositamente, all'incirca posizionati nella stessa maniera. Con due viti a fare da "perni" si può ruotare l'eccentrico così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Si possono anche sfruttare le viti che tengono le rondelle di fine corsa (solo per chi ha bisogno delle rondelle di fine corsa. Mentre se c'è ancora qualche millimetro di ghiera (che non ti permette di regolare la tensione della catena ma è sufficiente per tenere l'eccentrico al suo posto) allora bisogna proprio sfruttare i due fori (o farseli).
 
13762120
13762120 Inviato: 16 Set 2012 21:12
 

non serve dirvi che così si aumenta la tensione, mentre per diminuirla bisogna girare di 180° la chiave arancio. giusto? icon_razz.gif

p.s. errore mio, il foro non è centrale nell'eccentrico... eusa_wall.gif
 
13762149
13762149 Inviato: 16 Set 2012 21:22
Oggetto: parastrappi
 

bisogna provare come idea non è niente male...anche perché una volta stretto l'eccentrico le viti con le rondelle servirebbero per stringere la catena e per avere un finecorsa..
 
13762174
13762174 Inviato: 16 Set 2012 21:31
 

InnerFrei ha scritto:
non serve dirvi che così si aumenta la tensione, mentre per diminuirla bisogna girare di 180° la chiave arancio. giusto? icon_razz.gif

p.s. errore mio, il foro non è centrale nell'eccentrico... eusa_wall.gif
mi chiedevo ma a te è successo?
 
13762221
13762221 Inviato: 16 Set 2012 21:42
 

Fortunamente no, per ora.
Ho sostituito i parastrappi da poco per un altro motivo, ma non si erano rotti!

Dovrebbe funzionare ma non so quanto spazio c'è tra corona e eccentrico...se è troppo poco forse non ci si riesce! O meglio ci si riesce di sicuro se hai il mozzo senza ghiera e bello fresato dal vecchio parastrappi

Comunque dobbiamo pensare ad una soluzione per evitare di perdere un mozzo in soli 100 km con il parastrappi rotto...una piastrina di acciaio dovrebbe essere sufficiente e magari l'acciaio del parastrappi rotto con l'acciaio della piastrina a contatto tra loro dovrebbero essere pure rumorosi...
 
13762303
13762303 Inviato: 16 Set 2012 22:04
Oggetto: parastrappi
 

visto che sei bravo nei disegni illustrami icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif così capisco meglio...grazie in anticipo
 
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