OnTheRoad ha scritto:
Salve ragazzi, sono un possessore di un Monster 696.
Qualche giorno fà mi son deciso ad andare ad ordinare un pignone -1 (14 denti) della DID per il mio 696, per portare un pochino la coppia più in basso...
Fatto ciò vado in Ducati dal mio meccanico di fiducia e mi dice: corona e pignone non si possono modificare sul Monster 696 poiché
la centralina "ragiona", per quanto riguarda giri motore e velocità rilevata, sul rapporto di corona 45 e pignone 15 denti, quindi modificando queste proporzioni la centralina sfalsa, va in tilt e mi dà un sacco di problemi...
Ma come diavolo è possibile che su una moto che si dica tale non sia possibile cambiare la rapportatura della trasmissione?
Mi ha detto che lo stesso problema è stato
riscontrato sulla 1098R prodotta fino al 2008
Quindi mi ha assolutamente sconsigliato di montarlo!
Voi che ne pensate? Ci sono rimasto davvero malissimo
Pier???
Grazie a tutti...
Lamps
Credo che le due centraline siano ben diverse.
Quella del 1098R gestisce anche il Traction Control e per quello credo possa essere rilevante sapere quali rapporti siano installati prorpio per controntare la velocità di rotazione del motore con la velocità della ruota anche se credo che sia più importante conoscere la differenza tra la ruota anteriore e quello posteriore...
L'affermazione del tuo meccanico di fiducia mi lascia molto perplesso... purtroppo posso fare solo considerazioni teoriche
@Lucares: anche sul 695 la velocità è rilevata direttamente sulla ruota posteriore