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Monster 696: impossibile cambiare pignone e corona...
7834247
7834247 Inviato: 13 Giu 2009 11:41
Oggetto: Monster 696: impossibile cambiare pignone e corona...
 

Salve ragazzi, sono un possessore di un Monster 696.
Qualche giorno fà mi son deciso ad andare ad ordinare un pignone -1 (14 denti) della DID per il mio 696, per portare un pochino la coppia più in basso...
Fatto ciò vado in Ducati dal mio meccanico di fiducia e mi dice: corona e pignone non si possono modificare sul Monster 696 poiché la centralina "ragiona", per quanto riguarda giri motore e velocità rilevata, sul rapporto di corona 45 e pignone 15 denti, quindi modificando queste proporzioni la centralina sfalsa, va in tilt e mi dà un sacco di problemi... icon_rolleyes.gif
Ma come diavolo è possibile che su una moto che si dica tale non sia possibile cambiare la rapportatura della trasmissione?
Mi ha detto che lo stesso problema è stato riscontrato sulla 1098R prodotta fino al 2008 icon_rolleyes.gif
Quindi mi ha assolutamente sconsigliato di montarlo!
Voi che ne pensate? Ci sono rimasto davvero malissimo icon_sad.gif
Pier???
Grazie a tutti...
Lamps
 
7834539
7834539 Inviato: 13 Giu 2009 12:28
 

Per quello che so io,da perfetto ignorante,quello che dovrebbe sfalsare è solamente la velocità indicata dal tachimetro..ma ripeto sono ignorante e non so darti altre spiegazioni icon_smile.gif
Aspettiamo Pier!!!
 
7834771
7834771 Inviato: 13 Giu 2009 12:59
 

A me sembra una grandissima ca***ta icon_eek.gif

Allora in Superbike come fanno se devono modificare i rapporti?
 
7835205
7835205 Inviato: 13 Giu 2009 14:08
 

ontheroad hai un MP icon_smile.gif
 
7835253
7835253 Inviato: 13 Giu 2009 14:16
 

eusa_think.gif

Questa non l ho proprio mai sentita...

Davvero curioso di leggere i pareri degli altri eusa_think.gif
 
7835318
7835318 Inviato: 13 Giu 2009 14:25
 

Per quello che so io,da perfetto ignorante,quello che dovrebbe sfalsare è solamente la velocità indicata dal tachimetro..ma ripeto sono ignorante e non so darti altre spiegazioni icon_smile.gif
Aspettiamo Pier!!!
 
7835337
7835337 Inviato: 13 Giu 2009 14:29
 

lucam88 ha scritto:
Per quello che so io,da perfetto ignorante,quello che dovrebbe sfalsare è solamente la velocità indicata dal tachimetro..ma ripeto sono ignorante e non so darti altre spiegazioni icon_smile.gif
Aspettiamo Pier!!!


No, la velocità è rilevata sul disco posteriore, ne sul pignone ne sulla corana.

( Almeno sulla serie 749/999 è cosi )
 
7835938
7835938 Inviato: 13 Giu 2009 17:22
Oggetto: Re: Monster 696: impossibile cambiare pignone e corona...
 

OnTheRoad ha scritto:
Salve ragazzi, sono un possessore di un Monster 696.
Qualche giorno fà mi son deciso ad andare ad ordinare un pignone -1 (14 denti) della DID per il mio 696, per portare un pochino la coppia più in basso...
Fatto ciò vado in Ducati dal mio meccanico di fiducia e mi dice: corona e pignone non si possono modificare sul Monster 696 poiché la centralina "ragiona", per quanto riguarda giri motore e velocità rilevata, sul rapporto di corona 45 e pignone 15 denti, quindi modificando queste proporzioni la centralina sfalsa, va in tilt e mi dà un sacco di problemi... icon_rolleyes.gif
Ma come diavolo è possibile che su una moto che si dica tale non sia possibile cambiare la rapportatura della trasmissione?
Mi ha detto che lo stesso problema è stato riscontrato sulla 1098R prodotta fino al 2008 icon_rolleyes.gif
Quindi mi ha assolutamente sconsigliato di montarlo!
Voi che ne pensate? Ci sono rimasto davvero malissimo icon_sad.gif
Pier???
Grazie a tutti...
Lamps


Credo che le due centraline siano ben diverse.

Quella del 1098R gestisce anche il Traction Control e per quello credo possa essere rilevante sapere quali rapporti siano installati prorpio per controntare la velocità di rotazione del motore con la velocità della ruota anche se credo che sia più importante conoscere la differenza tra la ruota anteriore e quello posteriore...

L'affermazione del tuo meccanico di fiducia mi lascia molto perplesso... purtroppo posso fare solo considerazioni teoriche icon_redface.gif

@Lucares: anche sul 695 la velocità è rilevata direttamente sulla ruota posteriore
 
7836057
7836057 Inviato: 13 Giu 2009 17:49
 

sinceramente questa cosa mi sconcerta un pò..mi sembra impossibile che non si possa cambiare un pignone.. icon_rolleyes.gif e riesco con difficoltà a comprendere cosa ci può essere nela centralina che va in tilt..nel 1098 come ha detto Sorpasso-a-Dx una spiegazione protebbe essere il traction control..anche mi sembra sia regolabile..quindi il problema è comunque risolvibile..l'unico problema che può manifestarsi è la velocità segnata e credo del contagiri (ma non è attaccato alle bobine delle candele??)..hai provato a chiamare in ducati e sentire che ti dicono ??

doppio_lamp_naked.gif
 
7837385
7837385 Inviato: 13 Giu 2009 22:52
 

Questa volta aspettatemi pure... non ne so una mazza! Mi sembra strano, ma potrebbe anche essere. Oramai l'elettronica è sempre più complicata. Però... eusa_think.gif

Ps confermo che la velocità è rilevata da un sensore sulla ruota posteriore.
 
7837559
7837559 Inviato: 13 Giu 2009 23:35
 

la velocità non è sfalsata poichè come già hanno detto è rilevata da un sensore sul cerchio posteriore e non al pignone come le jap! icon_cool.gif icon_wink.gif
per il resto mi sa di gran cazzata icon_wink.gif
 
7838110
7838110 Inviato: 14 Giu 2009 7:33
 

..non credo neanch'io a questa cosa..martedì chiamo il meccaducati anche perchè è un lavoro a cui stavo pensando..lui sa! poi vi informerò nel mentre ho trovato questo : Link a pagina di Geeketto.com
 
7838138
7838138 Inviato: 14 Giu 2009 7:49
 

e questo : Link a pagina di Monster696.it



l'ho letto tutto e sembra proprio che ontheroad sia stato mal consigliato..in tanti lì lo hanno montato soddisfatti(pur perdendo il 10% di velocità max)
 
7839086
7839086 Inviato: 14 Giu 2009 12:22
Oggetto: Confermo anch'io che ci possono essere problemi.
 

L'elettronica del 696 è diversa dalle altre finora montate sulle Ducati. icon_sad.gif
Il problema più evidente cambiando la trasmissione è che il limitatore taglia in modo diverso.
Questo perche' la centralina fa delle verifiche in base alla velocità ed al numero dei giri del motore.
 
7839780
7839780 Inviato: 14 Giu 2009 15:01
 

gigio2sin ha scritto:
e questo : Link a pagina di Monster696.it



l'ho letto tutto e sembra proprio che ontheroad sia stato mal consigliato..in tanti lì lo hanno montato soddisfatti(pur perdendo il 10% di velocità max)


esatto..è il link che ho mandato via MP a ontheroad..pensavo non si potesse fare pubblicità..

corona e pignone si possono cambiare e come potete leggere sopra c'è chi l'ha fatto icon_smile.gif
 
7839839
7839839 Inviato: 14 Giu 2009 15:16
 

Desmopier ha scritto:
Questa volta aspettatemi pure... non ne so una mazza! Mi sembra strano, ma potrebbe anche essere. Oramai l'elettronica è sempre più complicata. Però... eusa_think.gif

Ps confermo che la velocità è rilevata da un sensore sulla ruota posteriore.


stavolta ti batto Pier.. icon_asd.gif icon_asd.gif almeno una volta ogni 100.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ontheroad non è stato prprio mal consigliato almeno da ciò che ho sentito,anche se il meccanico ha esagerato dicendogli che potrebbe dargli "grossi"problemi..questo no,però la centralina del 696 di nuova concezione è diversa da tutte le altre centraline adottate fin ora per il monster ed in generale per le ducati.
La centralina del 696 è simile a quella montata sul nuovo 1098 centraline all control,che hanno,o pretendono di avere,il controllo totale del mezzo.queste nuove centraline oltre a controllare la carburazione in base alla lambda come già facevano quelle dal 2004 in poi,selezionano tramite sensori che "dovrebbero" essere all'interno del cruscotto,prendendo in considerazione sia la velocità rilevata alla ruota che il numero di giri del motore,per ottimizzare e rendere più piacevole e confortevole la guida,dovrebbero cioè rendere meno brusco il mezzo.dico dovrebbero essere all'interno del cruscotto perchè non ho ancora visto un cruscotto del 696.
Comunque ciò vuol dire che effettivamente cambiando il rapporto di trasmissione finale,quindi rilevando sui dati del cruscotto , velocità alla ruota diverse rispetto al n. di giri del motore,la centralina possa trovarsi spiazzata leggendo dati diversi da quelli che ha registrato in memoria di fefault...(anche se sull'articolo del forum 696 quell'utente dice di trovarsi meglio avendo cambiato il pignone)mi dicono che il 696 sarebbe anche predisposto con questa centralina all control a montare in futuro il track control,quindi può darsi che in futuro la Ducati decida di farlo uscire come optional.. doppio_lamp_naked.gif
credo che occorra comunque vedere più avanti e sentire altri pareri..
 
7840214
7840214 Inviato: 14 Giu 2009 17:07
 

Ragazzi grazie mille per aver risposto al mio dubbio!
Credo proprio che abbiano ragione multigatto e ivanhls, poiché il problema nel cambiare la trasmissione con la nuova centralina Siemens del Monster 696 è proprio quello: la centralina applica dei calcoli sulla velocità e i giri del motore attenendosi ai rapporti standard della moto.
In ogni caso come potrei risolvere il problema se decidessi di montare ugualmente il pignone da 14 denti?
Cioè come potrebbe essere risolto il problema della centralina che "dà i numeri"?
Non voglio credere che su una moto del genere sia impossibile cambiare i rapporti...
Mi documenterò per bene così ci scambiamo info.
Secondo voi perché questa scelta da parte della Ducati?
E' solo invalidante...
Mah!
Grazie gabriele 696 per l'mp, e a tutti voi come sempre!
Lamps
 
7845759
7845759 Inviato: 15 Giu 2009 11:53
 

OnTheRoad ha scritto:
Ragazzi grazie mille per aver risposto al mio dubbio!
Credo proprio che abbiano ragione multigatto e ivanhls, poiché il problema nel cambiare la trasmissione con la nuova centralina Siemens del Monster 696 è proprio quello: la centralina applica dei calcoli sulla velocità e i giri del motore attenendosi ai rapporti standard della moto.
In ogni caso come potrei risolvere il problema se decidessi di montare ugualmente il pignone da 14 denti?
Cioè come potrebbe essere risolto il problema della centralina che "dà i numeri"?
Non voglio credere che su una moto del genere sia impossibile cambiare i rapporti...
Mi documenterò per bene così ci scambiamo info.
Secondo voi perché questa scelta da parte della Ducati?
E' solo invalidante...
Mah!
Grazie gabriele 696 per l'mp, e a tutti voi come sempre!
Lamps
non credo sia una scelta di Ducati. E' che per far rientrare le moto nei parametri Euro3, mantenendo un minimo di prestazionalità, le Case iniziano a fare i salti mortali... e l'elettronica diventa invasiva. Senza contare che così si scoraggia il "fai-da-te" (spesso dannoso per la moto e per le casse dei meccanici) degli utenti...
 
7846463
7846463 Inviato: 15 Giu 2009 13:04
 

Ciao!

Dico la mia.. Se guardate sugli accessori del catalogo ducati potete trovare tranquillamente il pignone come optional per 696..

Io ho installato il pignone in concessionaria ducati e non mi hanno detto niente sui problemi che potrebbe dare alla centralina. A questo punto credo che non dovrebbe dare scompensi di sorta, credo come minimo che nel catalogo avrebbero dovuto scrivere tipo un "previa modifica della centralina"..

Io personalmente ho riscontrato un migliore scatto e ovviamente minore velocità.. Che per una moto del genere non credo sia molto deficitante..!
 
7847351
7847351 Inviato: 15 Giu 2009 14:25
 

ok..come già detto è un lavoro che girava anche nei miei pensieri..quindi vi chiedo ora se sia possibile invece che il pignone da 14 mettere solo una corona con uno o due denti in più..o sarebbe un lavoro giustificato solo dal pignone più piccolo?immagino che con la corona sia necessario cambiare anche la catena..il problema vero è che mi dispiacerebbe perdere tutta quella velocità pur desiderando un po' di brio in più là in basso.. eusa_think.gif ..ho già il kit dp titanio..quindi centralina dp..questo mi aiuta?(nel senso non è la centralina originale)
15 45 è la rapportatura di serie ,quali alternative esistono?
 
7847663
7847663 Inviato: 15 Giu 2009 14:58
 

Conte81 ha scritto:
Ciao!

Dico la mia.. Se guardate sugli accessori del catalogo ducati potete trovare tranquillamente il pignone come optional per 696..

Io ho installato il pignone in concessionaria ducati e non mi hanno detto niente sui problemi che potrebbe dare alla centralina. A questo punto credo che non dovrebbe dare scompensi di sorta, credo come minimo che nel catalogo avrebbero dovuto scrivere tipo un "previa modifica della centralina"..

Io personalmente ho riscontrato un migliore scatto e ovviamente minore velocità.. Che per una moto del genere non credo sia molto deficitante..!


se è sul catalogo come accessorio,vorrà dire che allora la centralina ha già anche di default dei parametri per poter gestire quel tipo di trasmissione finale,se no non lo avrebbero messo come optional,quindi a questo punto credo non ci siano problemi.
Penso poi che Pier abbia ragione,anche nel mondo delle due ruote sta succedendo quello che è già stato anticipato da alcuni anni con le vetture..sempre più elettronica,a scapito della meccanica per evitare che gli utenti con il "fai da te" non vadano dal meccanico a fare le regolazioni o i tagliandi minori e che l'aftermarket sempre più diffuso sostituisca gli optional proposti dalle case.
Per farvi un esempio,i nuovi modelli di gamma più alta della Mecrcedes,hanno una scocca in plastica che protegge tutto il motore e che si apre con una chiave che ha solo l'officina autorizzata..non esiste neanche più l'astina per guardare l'olio e poterlo rabboccare.il pc a bordo dice (-0.5 kg olio) e l'utente va dal mecca mercedes a farsi rabboccare mezzo kg d'olio..può darsi che questo sia il futuro anche per le 2 ruote.. 0510_sad.gif
 
7848046
7848046 Inviato: 15 Giu 2009 15:40
 

ok le misure che ducati offre per il 696 in optional sono 14 per il pignone 46 e 47 per la corona(appunto 1 e 2 denti in più).
se come Ivanhls dice le misure opzionali prevedono un default la mia domanda si riduce a :
..15-47 vi sembra un'ipotesi plausibile per avere dei miglioramenti?

Ultima modifica di gigio2sin il 15 Giu 2009 16:18, modificato 1 volta in totale
 
7848235
7848235 Inviato: 15 Giu 2009 16:02
 
 
7849590
7849590 Inviato: 15 Giu 2009 18:33
 

gigio2sin ha scritto:
provate questo
Gearingcommander.com

figo! 0509_doppio_ok.gif

sew quel che cerchi è più coppia ai bassi e sul catalogo Ducati lo danno come optional,vai tranquillo!
 
7850563
7850563 Inviato: 15 Giu 2009 20:25
 

non si compra nulla in ducati...solo la moto icon_biggrin.gif
 
7850656
7850656 Inviato: 15 Giu 2009 20:36
 

ivanhls ha scritto:

figo! 0509_doppio_ok.gif

sew quel che cerchi è più coppia ai bassi e sul catalogo Ducati lo danno come optional,vai tranquillo!




..vero? 0509_doppio_ok.gif

..grande grazie 0509_up.gif
 
7854114
7854114 Inviato: 16 Giu 2009 9:23
 

ghiz ha scritto:
non si compra nulla in ducati...solo la moto icon_biggrin.gif



..esatto ..dopo mille pensate ho deciso per una corona da 46,un solo dente in più(così non devo neanche cambiare catena icon_smile.gif )..facendo due conti credo sia la soluzione a quello che voglio..
ho quotato ghiz perchè oggi ho fatto un giro di prezzi
:corona 46 ducati performance = 95€
corona 46 afam in ergal =meno di 50€
 
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