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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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my deraps competition[1°- 2° report pag 18]
4863833
4863833 Inviato: 22 Giu 2008 15:27
 



mikibeta ha scritto:
E quanto costa li icon_question.gif

180
 
4930168
4930168 Inviato: 27 Giu 2008 23:27
 

e il report icon_question.gif
 
4930265
4930265 Inviato: 27 Giu 2008 23:41
 

allora ragazzi finalmente oggi il tpr è arrivato 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

tutto bello,tutto pulito...allora vi faccio un pò il report della giornata...alle 3 vado dal mio amico con tutti i pezzi da montare ma a 200 metri da casa sua rimango a piedi e quindi ho dovuto spingere...arrivato lì mettiamo da una parte i pezzi,mettiamo la moto nell'officina e inziamo a smontare...e subito iniziano i problemi...una vite del codino spanata si spezza e quindi l'abbiamo tolta piano piano con le pinze...ma nn finisce qui..mentre chiacchero con il mio compagno svito le plastiche anteriori e noto che dopo 1 ora che giravo la vite nn si è tolta minimamente...nonostante girasse...vabbe dopo vari tentativi,svitol,nn abbiamo risolto niente e allora l'abbiamo lasciata attaccata al serbatoio...

leviamo il serbatoio e decidiamo di levare il liquido refrigerante...apriamo la pompa della acqua ma di acqua ne scesa pochissima..allora abbiamo pensato subito che sono andato in giro senza acqua...stacchiamo i tubi del radiatore destro e un altra po di acqua esce...stacchiamo iltubo del radiatore sinistro dalla testa ed esce altra poca acqua..allora ormai convinti che nn c'era più acqua stacchiamo senza pensarci anche il tubo che collega i 2 radiatori...risultato tutta l'officina allagata da paraflu e acqua distillata!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif dopo una risata asciughiamo per terra e mettiamo da parte i tubi...

adesso invece passiamo al blocco...stacchiamo il carbu,collettore e pacco lamellare...poi passiamo a togliere il cavo della frizione e iniziamo a togliere l'accensione...fin qui tutto bene tranne il "disagio"delle 2 viti..arriva un nostro amico che subito entra e comincia a chiedere che facciamo...intanto ci troviamo davanti al rotore con 1000 punti interrogativi per capire come si toglie...allora iniziamo prendendo tutti gli estrattore del mondo e iniziamo a metterli per cercare di togliere il dado..io avevo pensato alla pistola pneumatica,però il mio compagno mi ha detto che all'albero nn gli fa bene..allora ho acconsentito perchè comunque mi sembrava giusta la risposta che mi ha dato...dopo 1 ora che bestemmiavamo dietro questi estrattori,decidiamo di prendere il manuale d'officina che si trova anche su internet...e diceva di fare come stavamo facendo noi ma il dado nn ne voleva sapere di uscire..allora torniamo al pc e chiediamo a tutte le persone di vari forum come fare e tutti ci dicono con la pistola come avevo detto io in precedenza...allora prendiamo la pistola,leviamo il dado e finalmente usiamo l'estrattore per togliere il tutto...ci troviamo davanti lo statore e un altro coso dietro che penso sia il piattello o boh...a intanto il nostro amico quando ha visto che nn riuscivamo a togliere l'accensione se ne è andato e come è uscito di casa siamo riusciti a toglierla...chiaro esempio di amico porta sfiga icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

allora svitiamo le 3 viti del piattello,2 sono uguale mentre un altra era una brucola da 3.5 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif introvabile...dopo 30 minuti di ricerche tra i vari attrezzi la troviamo e riusciamo a togliere l'accensione e così a calare il blocco^?a: 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


leviamo il blocco e lo mettiamo sul banco...una pulita al volo ma nn si pulisce e allora che ci viene in mente?!?laviamolo con l'acqua!! icon_cool.gif
lo inondiamo di sgrassatore e poi con l'acqua a pressione riusciamo a pulirlo un pò...poi lo asciughiamo e leviamo l'olio motore che era di colore bianco icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

poi decidiamo di smontare anche il gt..iniziamo anche qui i problemi...esce il cilindro ma la testa si era incollata al cilindro..allora come faceva il vecchio -jack- mi armo di martello di gomma e dopo 2 martellate leggere si stacca la testa dal cilindro...a dimenticavo...la mia hm montava il 7t icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif smontato il gt poi si era fatta l'ora di cena e quindi abbiamo smesso..

devo dire che come prima esperienza senza aiuto di un adulto è stata veramente bella...con difficoltà che anche se per un adulto o per qualcuno che ci capiva di più erano sciocchezze per noi erano belle toste...adesso domani mattina dobbiamo aprire il blocco e poi il pomeriggio lavorare carter e gt e spero che per domenica di richiudere tutto...

domani vi posto anche qualche foto di come è messa la moto e dei vari pezzi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4930317
4930317 Inviato: 27 Giu 2008 23:47
 

quindi ora quale è tutta l ela?
 
4930336
4930336 Inviato: 27 Giu 2008 23:50
 

GIO91 ha scritto:
quindi ora quale è tutta l ela?

-tpr corsa 44 lavorato
-albero top corsa 44
-marmitta top con imbocco da 32
-pacco lamellare conti crx
-collettore conti crx
-phbg 19(prossimamente phbh 28)
-dischi frizione top con molle malossi
-carter lavorati
-air box se serve lavorato

e basta...se mi sono scordato qualcosa ditemelo..
 
4930345
4930345 Inviato: 27 Giu 2008 23:52
 

dominator ha scritto:

-tpr corsa 44 lavorato
-albero top corsa 44
-marmitta top con imbocco da 32
-pacco lamellare conti crx
-collettore conti crx
-phbg 19(prossimamente phbh 28)
-dischi frizione top con molle malossi
-carter lavorati
-air box se serve lavorato

e basta...se mi sono scordato qualcosa ditemelo..

ti consiglierei di aspettare il 28 prima di montare tutto icon_wink.gif
 
4930357
4930357 Inviato: 27 Giu 2008 23:53
 

THCR ha scritto:
dominator ha scritto:

-tpr corsa 44 lavorato
-albero top corsa 44
-marmitta top con imbocco da 32
-pacco lamellare conti crx
-collettore conti crx
-phbg 19(prossimamente phbh 28)
-dischi frizione top con molle malossi
-carter lavorati
-air box se serve lavorato

e basta...se mi sono scordato qualcosa ditemelo..

ti consiglierei di aspettare il 28 prima di montare tutto icon_wink.gif


Quoto icon_cool.gif
 
4930390
4930390 Inviato: 27 Giu 2008 23:56
 

ormai è tutto smontato...quindi per ora lascio il 19...più avanti quando ho i soldi metto il 28...

comunque che ne pensate del report?
 
4930415
4930415 Inviato: 28 Giu 2008 0:00
 

dominator ha scritto:
ormai è tutto smontato...quindi per ora lascio il 19...più avanti quando ho i soldi metto il 28...

comunque che ne pensate del report?

quindi vorrai fare il rodaggio con il 19? icon_eek.gif
proprio il rodaggio che è abbastanza importante, e serve abbastanza miscela in modo da lubrificare e far assestare bene i pezzi pensi di farlo col 19?
comunque niente male il report icon_mrgreen.gif
ora non avrete idea delle bestemmie e dei santi che butterete giu per separare i carter icon_asd.gif
 
4930418
4930418 Inviato: 28 Giu 2008 0:01
 

te che consigli per separare i carter?
 
4930445
4930445 Inviato: 28 Giu 2008 0:08
 

dominator ha scritto:
te che consigli per separare i carter?

una volta tolte TUTTE le viti, ed accertati che siano state tolte veramente tutte( icon_asd.gif ), e liberati i semicarer dal volano/statore/piattello e dal lato frizione da tutti gli ingranaggi correlati, incomincia ad andare giu violentemente di martello battendo sul attacco pignone/alberino cambio/primario icon_wink.gif
 
4930457
4930457 Inviato: 28 Giu 2008 0:10
 

THCR ha scritto:

una volta tolte TUTTE le viti, ed accertati che siano state tolte veramente tutte( icon_asd.gif ), e liberati i semicarer dal volano/statore/piattello e dal lato frizione da tutti gli ingranaggi correlati, incomincia ad andare giu violentemente di martello battendo sul attacco pignone/alberino cambio/primario icon_wink.gif

scusa ma se l'alberino è comunque compatto dentro al blocco,anche prendendolo a martellate come fa ad uscire?ma facendo leva nella fessura dici che nn si aprono?

i carter li apre domani mattina il mio amico...metti che fa leva anche dove nn cè la fessura,che rischio?
 
4930487
4930487 Inviato: 28 Giu 2008 0:15
 

dominator ha scritto:

scusa ma se l'alberino è comunque compatto dentro al blocco,anche prendendolo a martellate come fa ad uscire?ma facendo leva nella fessura dici che nn si aprono?

i carter li apre domani mattina il mio amico...metti che fa leva anche dove nn cè la fessura,che rischio?

la fessura la userai quando vedi che si incominciano ad aprire leggermente, altrimenti hai tempo poi a lappare icon_asd.gif
 
4930500
4930500 Inviato: 28 Giu 2008 0:17
 

THCR ha scritto:

la fessura la userai quando vedi che si incominciano ad aprire leggermente, altrimenti hai tempo poi a lappare icon_asd.gif

ok...però rispondi alla seconda domanda che per quello sono molto in pensiero...a dire la verità sono in pensiero per tutto..
 
4930513
4930513 Inviato: 28 Giu 2008 0:20
 

meglio di non fare leva molto dove non ce la fessura..che se mangia un po di carter siete abbastanza fottuti..come ti ho gia detto, andateci pesande battendo sugli alberini icon_wink.gif
 
4931318
4931318 Inviato: 28 Giu 2008 9:31
 

Complimenti dominator ti auguro buon lavoro e buona fortuna icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
4933312
4933312 Inviato: 28 Giu 2008 12:55
 

una parola:ottimìssimo icon_wink.gif


domi,hai esperienza??????
 
4933526
4933526 Inviato: 28 Giu 2008 13:20
 

quel 19 phbg è un po molto azzardato,comunque buona fortuna
 
4936737
4936737 Inviato: 28 Giu 2008 22:49
 

cretop ha scritto:
una parola:ottimìssimo icon_wink.gif


domi,hai esperienza??????

è la prima volta che apro un blocco icon_wink.gif
 
4937880
4937880 Inviato: 29 Giu 2008 10:27
 

Mah, comunque i motori si lavano con la benzina e in ogni caso se non siete capaci di fare questi lavori è inutile che li fate.....meglio imparare prima da un meccanico...
 
4937924
4937924 Inviato: 29 Giu 2008 10:33
 

dominator ha scritto:

è la prima volta che apro un blocco icon_wink.gif


ok,un consiglio:fate con calma e siate ordinati,e a ogni "passaggio" guarda bene come sono messe le cose , non che quando rimonti ti dimentichi qualche ingranaggio icon_wink.gif icon_wink.gif

come si fa a rifinire un gt,io ieri con calma ho riguardato i travasi e con una lima ho tolto tutte le "sbavature"adesso sembra un gt su cui ci hanno lavorato 1 mese per renderlo peretto.
la luce di scarico è meglio isca o ruvida?
 
4938168
4938168 Inviato: 29 Giu 2008 11:11
 

cretop ha scritto:


ok,un consiglio:fate con calma e siate ordinati,e a ogni "passaggio" guarda bene come sono messe le cose , non che quando rimonti ti dimentichi qualche ingranaggio icon_wink.gif icon_wink.gif

come si fa a rifinire un gt,io ieri con calma ho riguardato i travasi e con una lima ho tolto tutte le "sbavature"adesso sembra un gt su cui ci hanno lavorato 1 mese per renderlo peretto.
la luce di scarico è meglio isca o ruvida?

liscia e lucida a specchio icon_wink.gif
 
4938231
4938231 Inviato: 29 Giu 2008 11:19
 

ok grazie icon_wink.gif 0510_five.gif
 
4938959
4938959 Inviato: 29 Giu 2008 12:57
 

cretop ha scritto:
ok grazie icon_wink.gif 0510_five.gif

di niente icon_wink.gif
 
4943326
4943326 Inviato: 29 Giu 2008 22:29
 

Lucas ha scritto:
Mah, comunque i motori si lavano con la benzina e in ogni caso se non siete capaci di fare questi lavori è inutile che li fate.....meglio imparare prima da un meccanico...

nn mi sembra tutta questa difficoltà aprire un am6...e nn serve chissa che consigli di meccanici...basta avere molta pazienza e le cose riescono...certo però un minimo di esperienza bisogna averla...poi i carter anche da chiusi con tutto ancora montato li abbiamo lavati...avevamo tolto solo gt e pacco lamellare ma avevano messo de stracci per tappare tutto
 
4944346
4944346 Inviato: 30 Giu 2008 0:44
 

ce uno nel tinga che vende un 28 dell'orto a 40€ prendi quello...
 
4945406
4945406 Inviato: 30 Giu 2008 9:06
 

ragazzi anche in ritardo vi faccio il report della seconda giornata di lavoro...in cui abbiamo aperto il blocco...

allora il mio amico fa finta di andare ai corsi di recupero ma invece viene a casa mia e leggiamo qualche guida su internet per ricordarci di tutti i passaggi...verso mezzogiorno andiamo a casa sua e cominciamo smontando il semi-carter dalla parte della frizione...e subito iniziano i problemi..staccando la pompa dell'acqua una dei 2 cilindretti è andata a finire nel blocco in mezzo a tutto l'olio,ma a noi cè preso un colpo perchè pensavamo che era finita negli ingranaggi...vabbe poi recuperato il cilindretto abbiamo tolto la frizione e poi abbiamo finito di scolare l'olio nella bacinella..e mi accorgo che è caduta un asticella...abbiamo fatto varie prove per vedere dove poteva andare ma poi ci siamo ricordati che era della frizione...

poi abbiamo pulito tutto il gruppo frizione con la benzina e riposati in ordine...poi siamo passati all'apertura dei carter icon_cool.gif icon_cool.gif prendiamo il martello di gomma e iniziamo a battere sul primario e sul selettore ed i carter cominciano ad allargarsi...facciamo un pò leva nella fessura e poi dopo mezz'ora riusciamo a tirarli su e a sfilare il tutto... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

nn abbiamo smontato il gruppo cambio perchè nn ce l'ha sentivamo...quindi lasciamo questo lavoro al padre del mio amico...quindi adesso manca soltanto da togliere il cambio,lavorare cilindro e carter e poi rimontare tutto icon_wink.gif

dopo una mezz'oretta scende il padre del mio amico per vedere se avevamo fatto tutto bene e dice che mancava la palletta della frizione e che senza quella nn si poteva fare più niente... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif in questo istante avrò cambiato 15634634867534 colori...poi dopo vediamo se era nella bacinella dell'olio e fortunatamente stava lì 0509_campione.gif 0509_dito.gif

questo è tutto...adesso aspettiamo per la lavorazione di tutto mercoledi e poi finalmente richiudiamo il blocco..adesso carico anche qualche foto..
 
4945547
4945547 Inviato: 30 Giu 2008 9:23
 

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Ultima modifica di deraps il 30 Giu 2008 9:26, modificato 1 volta in totale
 
4945883
4945883 Inviato: 30 Giu 2008 9:50
 

Spero veramente per voi che questa moto viaggi, ve lo meritate perchè state facendo tutto da soli...vi ammiro; complimenti icon_wink.gif
 
4945910
4945910 Inviato: 30 Giu 2008 9:52
 

The_Godfather ha scritto:
Spero veramente per voi che questa moto viaggi, ve lo meritate perchè state facendo tutto da soli...vi ammiro; complimenti icon_wink.gif

grazie icon_wink.gif e comunque io vi consiglio di farvela da soli la moto perchè nn potete capire che soddisfazione che vi da...le cose se le fate con calma le potete fare benissimo...noi ci abbiamo messo 2 giorni per togliere il blocco ed aprirlo...ma perchè comunque un pò di esperienza l'avevamo...quindi con un pò di esperienza,tranquillità e senza avere fretta,lo possono fare tutti
 
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