2576357
Inviato: 27 Set 2007 13:07 Oggetto: carburatore 19 [cosa significa la sigla BD?]
cosa significa la sigla BD nel carburatore 19 dell orto per kit evolution?
sapete se ha il miscelatore automatico?
magicluca
Senza Freni
Ranking: 111
2576374
2576374
Inviato: 27 Set 2007 13:08
mi sa che il miscelatore non c'e l'ha.
di solito i carburatori marchiati polini e malossi non lo hanno
Nrg91
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3325
2576403
2576403
Inviato: 27 Set 2007 13:11
bhè ma il 17,5 dell orto marchiato malossi che ho ce l'ha e penso che anke mlt altri lo abbiano. per esempio il 21 marchiato malossi lo ha. bho
magicluca
Senza Freni
Ranking: 111
2576781
2576781
Inviato: 27 Set 2007 13:42
il 19 è da "gara"...e quindi nn ha il miscelatore!
_Malox_
Ginocchio a Terra
Ranking: 266
2578795
2578795
Inviato: 27 Set 2007 16:39
Nrg91 ha scritto:
mi sa che il miscelatore non c'e l'ha.
di solito i carburatori marchiati polini e malossi non lo hanno
Il miscelatore lo hanno( apparte i racing), almeno il mio è un 21 malossi bs e c'è l'ha, sono le sigle degli attacchi (bs)
Rocky
125 Champ
Ranking: 2421
2579635
2579635
Inviato: 27 Set 2007 18:01
credo che voglia dire che l'aria è sul lato destro.
fabio91lc
Super Sport
Ranking: 757
2579661
2579661
Inviato: 27 Set 2007 18:03
Dunque innanzitutto i carburatori sono universali, cioè tutti i modelli sono per TUTTI i motori 2 tempi in circolazione,
anche per le motoseghe, come può essere buono per una rs 250... il problema in questo caso è un'altro, cioè quello di un motosega
pur avendo le caratteristiche uguali a quello dell'rs 250 (gigliottina, effetto venturi, getto max e min ecc...), nn ha i presupposti per funzionare sull'rs 250, in quanto è troppo piccolo, ha l'aria direttamente sul carburatore, nn ha tutte le regolazioni necessarie, ecc...
quindi su un rs 250 ci starebbero benissimo una coppia di PHBE 32, o anche dei PHBH 28, come pure 2 VHSB 34,
ma a patto che sia elaborata, mentre su un motozappa ci sta un FHE 22/19 a farfalla, ma anche un PHBG 16,
l'importante è che il diametro del pistone nn sia mai inferiore al diametro del diffusore del carburatore, facevano eccezione le GP50
di una volta bicilindriche, che avevano 2 cilindri di 22 mm di alesaggio ciascuno e montavano una coppia di 26,
MA L'IMPIEGO ERA DI QUESTI CARBURATORI ERA IN PARTE GIUSTIFICATO dal regime di rotazione elevatissimo, prossimo ai 25.000 giri/min.
ora, su un rs 50 va benissimo anche il PHBG 17,5 di un gilera runner, come su un GPR va bene il carburatore PHBL 24 di una vespa...
l'importante è quello descrtto sopra...
passiamo ora alle sigle riportate sui carburatori:
la prima lettera sta a significare il tipo di ghigliottina usata, ovvero P sta per "piston", S sta per "slide" e V sta per "valve",
la seconda lettera in genere è la H, vuol dire semplicemente che il carburatore in questione utilizza il sistema venturi, la terza indica invece se il carburatore ha o no la pompetta di ripresa, quasi tutti non ce l'hanno, infatti di solito è la B, ma in caso contrario c'è la S,
poi la quarta e ultima lettera serve per raggruppare la grandezza dei diffusori dei carburatori, infatti la G va da 15 a 21 mm,
la L va da 22 a 26 mm, la H da 26 a 30 mm, la E da 30 a 36 mm, ma ci possono essere le lettere speciali tipo A o B,
che vengono usate nei carburatori tipo VHSA, VHSB, VHST, SHBC, ma pur cambiando lettera, la sostanza rimane uguale, cioè servono solo per
determinare il raggruppamento di grandezze.
Dopo queste lettere viene un numero, ossia il diametro del diffusore, ma dopo questo numero vengono altre 2 lettere, la prima,
che può essere A o B, dice se l'attacco è rigido o elastico, la seconda D o S, indicadove sono posizionate le viti di regolazione,
cioè se sono a destra D, viceversa, S. Possono trovarsi sigle speciali, tipo RS, o NS, ma qua diventa più complicato,
in quanto indicano se il carburatore ha attacchi rigidi e elastici allo setsso momento, ecc...
spero di essere stato utile a qualcuno e in caso di dubbi nn esistate a chiedere...
pilozza
Ospite
Ranking: -
2579786
2579786
Inviato: 27 Set 2007 18:14
ma le lettere A e B indicano se l'attacco dell'acceleratore è elastico? la A è elastico e la B rigido? il VHST 26 BD ha la pompetta di ripresa, l'attacco rigido e le viti di regolazione a destra giusto?
fabio91lc
Super Sport
Ranking: 757
2579859
2579859
Inviato: 27 Set 2007 18:21
La D indica chiaramente che sono a destra, credo che la A sia rigido e la B elastico, ma non ne sono pienamente sicuro...
pilozza
Ospite
Ranking: -
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi