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Consumi Monster 620
12999551
12999551 Inviato: 13 Feb 2012 10:01
 



Considera che in città è un continuo passare dalla prima alla seconda e viceversa, traffico, semafori, soste, se poi sei abituato a tirare spesso le marce, eccoti spiegato i consumi così alti..
 
12999567
12999567 Inviato: 13 Feb 2012 10:08
 

RennaM6 ha scritto:
Dipende da come la usi in città, se sei sempre li a tirar le marce
ma trattasi di 620 o 695??
( per il 695 la regolazione del CO è inutile )


695.... perchè è inutile? causa sonda lambda?
 
12999574
12999574 Inviato: 13 Feb 2012 10:11
 

AtomAnt ha scritto:
Considera che in città è un continuo passare dalla prima alla seconda e viceversa, traffico, semafori, soste, se poi sei abituato a tirare spesso le marce, eccoti spiegato i consumi così alti..


in città è difficile che tiri le marce visto :
i limiti
il traffico
tempo che si scalda la moto e sono in genere a casa
cerco sempre di stare e di cambiare sotto i 4000-4500 giri
 
12999600
12999600 Inviato: 13 Feb 2012 10:18
 

teomat87 ha scritto:


in città è difficile che tiri le marce visto :
i limiti
il traffico
tempo che si scalda la moto e sono in genere a casa
cerco sempre di stare e di cambiare sotto i 4000-4500 giri


Bhè allora prova a dare un occhio alle condizioni del filtro aria, quanti chilometri ha la moto?
Però ti ripeto, moto usata quasi solo in città, il tempo che si scalda e già la posi di nuovo, non mi meraviglierei troppo dei consumi alti, forse i tuoi sono un pelino alti, però usando la moto in questo modo, a mio parere, non andrai mai oltre i 160 km a pieno.
 
13000551
13000551 Inviato: 13 Feb 2012 14:00
 

teomat87 ha scritto:
RennaM6 ha scritto:
Dipende da come la usi in città, se sei sempre li a tirar le marce
ma trattasi di 620 o 695??
( per il 695 la regolazione del CO è inutile )


695.... perchè è inutile? causa sonda lambda?


Esatto, la sonda lambda regola retroattivamente la quantità di carburante da iniettare, ottimizzando il rapporto di equivalenza ( è l'inverso di lambda ) in ogni condizione di carico.
Quindi la regolazione del CO è inutile!
Comunque io faccio tranquillamente 200km con l's2r in uso cittadino icon_eek.gif

Ultima modifica di RennaM6 il 13 Feb 2012 17:00, modificato 1 volta in totale
 
13000605
13000605 Inviato: 13 Feb 2012 14:12
 

ca..o 200km/l, ma come ca..o fai?
 
13000920
13000920 Inviato: 13 Feb 2012 15:15
 

In città ho una guida fluida, sempre intorno ai 3000-4000 RPM, niente brusche accelerate e frenate. Facevo 20km/l anche che con il 600 se è per questo eusa_think.gif

MODE MOD.ON:
le bestemmie con puntini e asterischi si capiscono lo stesso,meglio evitarle!
grazie icon_wink.gif
MODE MOD.OFF
 
13001001
13001001 Inviato: 13 Feb 2012 15:30
 

RennaM6 ha scritto:
In città ho una guida fluida, sempre intorno ai 3000-4000 RPM, niente brusche accelerate e frenate. Facevo 20km/l anche che con il 600 se è per questo eusa_think.gif

MODE MOD.ON:
le bestemmie con puntini e asterischi si capiscono lo stesso,meglio evitarle!
grazie icon_wink.gif
MODE MOD.OFF

senza parole, io la uso in città per lo piu e ne faccio 15!
 
13001341
13001341 Inviato: 13 Feb 2012 16:44
 

Ragazzi, per me non c'è molto da stupirsi che ci siano delle differenze di consumo, a volte anche piuttosto evidenti, tra utente e utente, nonostante si stia parlando tutti di percorso cittadino e di moto simili, se non a volte uguali; ognuno guida la moto in un certo modo, ed in un uso cittadino, dove si cambia, si accelera e decelera in continuazione, questo può fare una sensibile differenza;
per quanto riguarda l'amico teomat, io penso che i tuoi problemi di consumo vadano interpretati proprio alla luce del modo in cui tu stesso hai detto di utilizzare prevalentemente la moto, e cioè percorso cittadino ma soprattutto, tempo che si scalda la moto e sono in genere a casa , praticamente nel regime di funzionamento in cui la moto consuma di più;
al di la di questo, l'anno scorso, quando ho fatto fare l'allineamento dei corpi farfallati, il meccanico ha smontato l'airbox, relativamente ad altra operazione, e la sporcizia accumulata all'interno dell'aspirazione era davvero notevole, magari anche questo, unito ad un filtro dell'aria non più perfettamente efficiente, contribuisce all'aumento dei consumi da te riscontrati.

icon_arrow.gif Renna, mi sa che ti è scappato uno zero, 200 km al litro sarebbe il sogno di tutti! icon_razz.gif
 
13001426
13001426 Inviato: 13 Feb 2012 17:03
 

AtomAnt ha scritto:
Ragazzi, per me non c'è molto da stupirsi che ci siano delle differenze di consumo, a volte anche piuttosto evidenti, tra utente e utente, nonostante si stia parlando tutti di percorso cittadino e di moto simili, se non a volte uguali; ognuno guida la moto in un certo modo, ed in un uso cittadino, dove si cambia, si accelera e decelera in continuazione, questo può fare una sensibile differenza;
per quanto riguarda l'amico teomat, io penso che i tuoi problemi di consumo vadano interpretati proprio alla luce del modo in cui tu stesso hai detto di utilizzare prevalentemente la moto, e cioè percorso cittadino ma soprattutto, tempo che si scalda la moto e sono in genere a casa , praticamente nel regime di funzionamento in cui la moto consuma di più;
al di la di questo, l'anno scorso, quando ho fatto fare l'allineamento dei corpi farfallati, il meccanico ha smontato l'airbox, relativamente ad altra operazione, e la sporcizia accumulata all'interno dell'aspirazione era davvero notevole, magari anche questo, unito ad un filtro dell'aria non più perfettamente efficiente, contribuisce all'aumento dei consumi da te riscontrati.

icon_arrow.gif Renna, mi sa che ti è scappato uno zero, 200 km al litro sarebbe il sogno di tutti! icon_razz.gif


Quoto! La fase di avviamento e riscaldamento del motore ha dei consumi elevati!
Per fare un confronto bisognerebbe fare tutti lo stesso percorso e valutare i consumi, un po' come i cicli standard che si fanno per misure le emissioni di un motore, per intenderci!

PS: in realtà volevo dire 200km con un pieno, mi è scappato un "/l" di troppo XD
 
13003588
13003588 Inviato: 14 Feb 2012 0:32
 

farò così e ditemi se posso fare dell'altro:

pulizia filtro
2-3 pieni di v-power
pulizia candele
gomme (anche se le controllo tutti i mesi)
grassaggio catena

e poi più avanti nel tempo quando avrò i soldi per lo scarico (a breve dovroò pagare l'assi)

allineamento corpi farfallati
cambio centralina magari usata (powercommander3)
CO con la centralina nuova

cos'altro potrei fare? Direi che sia tutto....
 
13003612
13003612 Inviato: 14 Feb 2012 1:06
 

Direi pulizia filtro, se lavabile (il filtro originale non lo è, e non è consigliabile soffiarlo con l'aria compressa). E poi regolazione del CO, che costa 30-40 euro, e visti i consumi ti farebbe risparmiare non poco. Questi sono i due interventi principali da fare per cercare di risolvere i problemi dei consumi.

Centralina, scarichi e cavolate varie di certo non ti risolvono il problema, anzi in genere fanno aumentare i consumi;)
 
13004265
13004265 Inviato: 14 Feb 2012 11:36
 

no, il filtro è originale e penso di lasciarlo così visto che ho letto che in realtà quelli di spugna filtrano un po' meno l'aria...

RennaM6 ha scritto:
....E poi regolazione del CO, che costa 30-40 euro, e visti i consumi ti farebbe risparmiare non poco.


ma qualche post fa non hai detto che era inutile causa sonda lambda?

per la centralina pensavo di fare delle mappe "ad hoc" cos'ì da selezionare quella che più mi aggrada per l'uso (rain-city-touring/sport)

in teoria se le mappe sono fatte bene non dovrebbero permettere di regolare i consumi e nel caso anche di abbassarli?

gli scarichi volevo sostiutuirli al 90% per il peso e per l'estetica (e in parte per il sound 0509_si_picchiano.gif )
 
13004419
13004419 Inviato: 14 Feb 2012 12:17
 

teomat87 ha scritto:
no, il filtro è originale e penso di lasciarlo così visto che ho letto che in realtà quelli di spugna filtrano un po' meno l'aria...



ma qualche post fa non hai detto che era inutile causa sonda lambda?

per la centralina pensavo di fare delle mappe "ad hoc" cos'ì da selezionare quella che più mi aggrada per l'uso (rain-city-touring/sport)

in teoria se le mappe sono fatte bene non dovrebbero permettere di regolare i consumi e nel caso anche di abbassarli?

gli scarichi volevo sostiutuirli al 90% per il peso e per l'estetica (e in parte per il sound 0509_si_picchiano.gif )


Sì, infatti la regolazione del CO è inutile! E' colpa mia, l'ora tarda mi ha fatto dimenticare che si parlava di 695 icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque hai mai fatto fare l'aggiornamento della centralina? sei tu il primo proprietario?
Te lo dico perchè i 695 e gli s2r800 soffrivano di problemi di regolazione del CO ( operato dalla sonda per l'appunto ) per la normativa euro3 all'epoca appena entrata in vigore.
A fine 2007 però la Ducati rilasciò un'aggiornamento che permetteva di risolvere il problema agendo a monte della lambda ( variando i parametri di regolazione della sonda stessa ).
Io stesso ho fatto fare l'aggiornamento qualche mese fa allo store ( il precedente proprietario non ci aveva minimamente pensato ).
Insomma il punto è che per certe problematiche è sempre meglio rivolgersi ai centri ufficiali che sono al corrente delle tipiche problematiche.


PS:una volta che cambi la centralina e le fai la mappatura dedicata, non puoi mica cambiarla al volo tipo multistrada s o diavel 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13005123
13005123 Inviato: 14 Feb 2012 15:27
 

no sono il 3° proprietario- (il secondo era il concessionario)
 
13005136
13005136 Inviato: 14 Feb 2012 15:31
 

ma scusa pensavo che se avessi montato la power commander 3 (in sostituzione di quella esistente) e sulla quale posso caricare tre mappe avrei potuto selezionare quella che preferisco tramite e i 3 pulsanti che ci sono.
quanto ti è costato il gioco dell'aggiornamento?
 
13005253
13005253 Inviato: 14 Feb 2012 15:59
 

scusate cosìè sta cosa dell'aggiornamento? io ho un 620 appena revisionato euro 3, ma non ho mai sentito di aggiornare la centralina
 
13005453
13005453 Inviato: 14 Feb 2012 16:44
 

L'aggiornamento è relativo, a 695 e s2r800, quindi con sonda Lambda.
per il prezzo non saprei, lavoro eseguito in garanzia.

OT:
Non sono un esperto in centraline, ma con la pc3 usb puoi caricare una sola mappa, i tre pulsantini servono semplicemente per una regolazione plug&play della dosatura del carburante. Per farti un esempio pratico, la nuova PC5USB ha la possibilità di montare due mappe, che sono selezionabili con un comando a levetta (da acquistare a parte)per cambio istantaneo della mappatura icon_wink.gif
FINE OT
 
13006154
13006154 Inviato: 14 Feb 2012 20:02
 

ok allora avevo capito male....
 
13006949
13006949 Inviato: 14 Feb 2012 23:14
 

Niccogiovane ha scritto:
scusate cosìè sta cosa dell'aggiornamento? io ho un 620 appena revisionato euro 3, ma non ho mai sentito di aggiornare la centralina


Il 620 non è mai stato euro 3. È euro 2. E te lo dico rosicando... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13008381
13008381 Inviato: 15 Feb 2012 15:00
 

ok narke ma io ho il libretto aggiornato e revisionato su cui c'è scritto che è euro 3, la moto è stata immatricolata a dicembre 2005
 
13009019
13009019 Inviato: 15 Feb 2012 17:33
 

Niccogiovane ha scritto:
ok narke ma io ho il libretto aggiornato e revisionato su cui c'è scritto che è euro 3, la moto è stata immatricolata a dicembre 2005



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif COm eè possibile? Dove c'è scritto euro 3?

Questo è quello che dichiara la Ducati:

Link a pagina di Ducati.it
Link a pagina di Ducati.it

Entrambi dichiarati euro 2. COme hai fatto a farla diventare euro 3? icon_eek.gif
 
13010199
13010199 Inviato: 15 Feb 2012 21:33
 

personalmente ho notato un abbassamento dei consumi dopo aver cambiato il filtro della benzina (non so darti info nello specifico perche me l'ha fatto il meccanico..)
 
13011238
13011238 Inviato: 16 Feb 2012 9:39
 

grazie controllerò il tutto
 
13012161
13012161 Inviato: 16 Feb 2012 14:28
 

narkelion ha scritto:



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif COm eè possibile? Dove c'è scritto euro 3?

Questo è quello che dichiara la Ducati:

Link a pagina di Ducati.it
Link a pagina di Ducati.it

Entrambi dichiarati euro 2. COme hai fatto a farla diventare euro 3? icon_eek.gif

quando ci incontreremo ti faccio vedere il libretto, comunque semplicemente penso che quelle immatricolate da un certo punto in poi lo siano per forza, no?
 
13012671
13012671 Inviato: 16 Feb 2012 16:38
 

Niccogiovane ha scritto:

quando ci incontreremo ti faccio vedere il libretto, comunque semplicemente penso che quelle immatricolate da un certo punto in poi lo siano per forza, no?



Boh.... La normativa euro III parte dal 1/01/2006... Nel 2005 ancora c'era la euro 2. eusa_think.gif
 
14751715
14751715 Inviato: 22 Nov 2013 14:21
Oggetto: Consumi ducati monster 620 i.e dark 2003
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! Ho appena acquistato una monster 620 i.e dark del 2003 ma siccome non segnala i livelli della benzina ma solo la riserva volevo chiedervi più o meno quanti km fate con un pieno. Capisco che ognuno ha uno stile di guida diverso e dipende molto dall'uso e dalle strade ma volevo avere un'idea dei consumi cosicchè le prime volte non debba aspettare con ansia la spia della riserva! Grazie in anticipo! icon_smile.gif
 
14751910
14751910 Inviato: 22 Nov 2013 17:19
Oggetto: Re: Consumi ducati monster 620 i.e dark 2003
 

Mikii ha scritto:
Ciao a tutti! Ho appena acquistato una monster 620 i.e dark del 2003 ma siccome non segnala i livelli della benzina ma solo la riserva volevo chiedervi più o meno quanti km fate con un pieno. Capisco che ognuno ha uno stile di guida diverso e dipende molto dall'uso e dalle strade ma volevo avere un'idea dei consumi cosicchè le prime volte non debba aspettare con ansia la spia della riserva! Grazie in anticipo! icon_smile.gif


Come hai detto tu dipende dallo stile di guida icon_smile.gif
Comunque è facile ( non voglio assolutamente fare il professorone sia chiaro icon_wink.gif ) :

Fai il pieno , azzeri il contachilometri parziale e appena ti segna la riserva rifai benzina annotandoti quanti litri metti.
Fai il conto con i km fatti ed il gioco è fatto icon_wink.gif ( sui consumi intendo km/L )
Per le prossime volte terrai conto ( più o meno ) del chilometraggio che ti segna il parziale 0509_up.gif
 
14752043
14752043 Inviato: 22 Nov 2013 18:45
 

Ciao!

Col mio settemezzo, con un pieno (ovvero quasi al limite della capienza icon_asd.gif ) ho percorso più di 220 km.

Essendo il tuo ad iniezione (e quindi consuma di meno) ma avendo un serbatoio leggermente meno capiente l'autonomia dovrebbe essere analoga.
 
14752084
14752084 Inviato: 22 Nov 2013 19:10
 

io col mio 620 2004 faccio 25 km/l ad andature normali
 
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