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Consumi Monster 620
11857582
11857582 Inviato: 20 Mag 2011 11:56
 



ciars ha scritto:
@ bidoppia: 13 è pochissimo!se hai tutto originale deve esserci qualche problema.
io ad esempio ho fatto sostituire il filtro benzina, e devo dire che è nettamente migliorata come autonomia ora...

anche se ancora non mi capacito su come fanno a starci nel serbatoio solo 9.5 litri quando la moto mi è gia entrata in riserva....bho....però secondo i miei calcoli ora faccio i 18 km/l in media...


l'indicatore di riserva è semplicemente una lampadina collegata a un sensore infilato nel serbatoio.

Sono numerosissimi e comunissimi i problemi a questo sensore. Il tuo sarà mal tarato oppure non funzionerà troppo bene.

Considerato che anche a cambiarlo ha un costo irrisorio, piuttosto che preoccuparsi di avere un serbatoio da 11 litri, andrei da un meccanico a fargli dare una contollata.

Ps : se ti segnala la riserva dopo 8 litri, significa che hai 6 invece che 3 litri di riserva. Basta tenere il conto.
 
11857719
11857719 Inviato: 20 Mag 2011 12:35
 

Quoto.
I litri di riserva sono 3. Quindi, il sensore è troppo zelante e si attiva troppo presto.
 
11858257
11858257 Inviato: 20 Mag 2011 13:56
 

Bho, podarsi sia quello..
appena ho un attimo la porto dal meccanico allora! icon_wink.gif

dico solo che da totalmente vuoto (essendo rimasto a piedi) ho fatto un pieno da 11.5 litri (ora di preciso non ricordo quanto, ma non era piu di 12)...

comunque facendo un calcolo rapido e preciso viaggio sempre sui 17/18 al litro...contando che la spremo abbastanza mi pare buono..
 
11859696
11859696 Inviato: 20 Mag 2011 18:46
 

11,5 litri? Ne dovresti avere 15 a disposiizone... 14 se hai il serbatoio in plastica.
Di questi 3 sono di riserva. I dati li ho presi dal libretto uso e manutenzione.
 
11860780
11860780 Inviato: 20 Mag 2011 21:19
 

14 dal mio libretto....bho di fatti non ci capisco nulla..però facendo i calcoli Red Kick consuma nella norma...quindi sto tranquillo...
 
11909893
11909893 Inviato: 30 Mag 2011 22:16
 

svelato l'arcano:
All'ultimo pieno il benzinaio (sinora l'ho sempre messa io), non mi inserisce la pompa dentro il serbatoio, ma la appoggia solo, e la riempe sino all'orlo (mentre io al primo scatto non ne mettevo piu..).... risultato: 205 km prima che mi entrasse in riserva, e l'ho tirata anche per benino, in montagna e in 2...

oggi rifaccio il pieno (ed ero già in riserva da un po): 12 litri icon_mrgreen.gif

che dire..sono un pollo! 0509_banana.gif
 
12271984
12271984 Inviato: 14 Ago 2011 19:22
 

ciao

moto monster 620
con 33120 km all'attivo
oggi fatti 546 km
con 31,7 litri di benzina
per cui la media e' sui 17 con un litro
fatto tratti autostradali con velocita comprese tra i 130-160 orari
piu strade di montagna e anche precorsi urbani
 
12287567
12287567 Inviato: 19 Ago 2011 7:54
 

Allora.... per la prima volta ho fatto io un intero pieno nella moto della mia ragazza (Monster 620) e posso dire quanto consuma tenuta in mano mia.

Ho fatto io manualmente il primo pieno e questo, quindi stessa mano e stesso riempimento.

Ho percorso 284Km prima che si accendesse la spia. Mi sono fermato e ci sono stati 12.4 litri di benzina (metto ENI Blupower+).

Facendo i conti sono 22.9Km/l facendo tutta città ed un passo del Muraglione senza risparmiare nella manetta.

Non male per una moto del 2001 con 30.000Km !
 
12331296
12331296 Inviato: 29 Ago 2011 13:05
 

confermo.anche io con la mia facevo sui 20
 
12338335
12338335 Inviato: 30 Ago 2011 15:46
 

DueRuote ha scritto:
Allora.... per la prima volta ho fatto io un intero pieno nella moto della mia ragazza (Monster 620) e posso dire quanto consuma tenuta in mano mia.

Ho fatto io manualmente il primo pieno e questo, quindi stessa mano e stesso riempimento.

Ho percorso 284Km prima che si accendesse la spia. Mi sono fermato e ci sono stati 12.4 litri di benzina (metto ENI Blupower+).

Facendo i conti sono 22.9Km/l facendo tutta città ed un passo del Muraglione senza risparmiare nella manetta.

Non male per una moto del 2001 con 30.000Km !


io a 231km oggi sono rimasto a piedi icon_eek.gif
 
12338410
12338410 Inviato: 30 Ago 2011 16:02
 

Considera che mi fermavo prima io con la ST3 (19 litri, di cui 6 di riserva) che la mia ragazza con il Monster quando siamo andati in vacanza.
 
12342760
12342760 Inviato: 31 Ago 2011 12:48
 

Due domandine:

1) se uno dovesse riscontrare dei consumi eccessivi che controlli e intervent può fare per non doverla portare dal mecca?

2) Secondo voi a quale numero di giri consuma meno? La velocità di crociera per intenderci...
 
12342937
12342937 Inviato: 31 Ago 2011 13:08
 

BidoppiaAl ha scritto:
Due domandine:

1) se uno dovesse riscontrare dei consumi eccessivi che controlli e intervent può fare per non doverla portare dal mecca?

2) Secondo voi a quale numero di giri consuma meno? La velocità di crociera per intenderci...



1) Quasi nessuno. Usualmente è un problema di carburazione e serve lo strumento Ducati. I consumi vanno giudicati in base al polso. Questo è importante. Controlla lo stato della catena. Una catena vecchia, grippata oppure oliata male toglie potenza (che finisce in calore anzichè in prestazioni).

2) Ci vorrebbe un esperto. Diciamo che attorno ai 3500-5500 giri dovrebbe essere dove consuma meno. Sotto la fluidodinamica del motore non è perfetta. Questo è un motore progettato per arrivare oltre i 9000 giri. Molti confondono il rendimento volumetrico con il rendimento della moto (propulsore), ma sono due cose differenti. Il punto di maggior coppia NON è il punto dove si consuma meno, ma è solo quello in cui c'è il maggior rendimento volumetrico. Questo significa che è il regime in cui il cilindro si rienpie meglio e potenzialmente genera la maggior forza sul cielo del pistone, che poi diventa coppia alla ruota motrice (che poi per il numero di giri è la potenza). Riassumendo. Il punto di maggior coppia è solo quello dove il motore genera la massima potenza per ciclo e non quello dove è migliore il rendimento termo-dinamico. Usualmente quest'ultimo è poco sopra il regime dove il propulsore diventa regolare.

icon_smile.gif
 
12343385
12343385 Inviato: 31 Ago 2011 13:55
 

io invece avevo sempre saputo che sia per auto che per moto, se volevi consumare meno dovevi cambiare marcia quando il motore era in coppia.... icon_rolleyes.gif
 
12343413
12343413 Inviato: 31 Ago 2011 13:59
 

grazie dueruote sei stato molto esaustivo!! Hai mica idea di quanto può costare una carburazione in officina ducati?
 
12343796
12343796 Inviato: 31 Ago 2011 14:50
 

ciars ha scritto:
io invece avevo sempre saputo che sia per auto che per moto, se volevi consumare meno dovevi cambiare marcia quando il motore era in coppia.... icon_rolleyes.gif


No, ma è un pensiero comune. Esistono addirittura dei corsi (li trovi anche online) finanziati dal Governo oppure dalla CEE su come guidare per consumare poco. Deve essere cambiata la marcia appena il mezzo è in grado di sostenere quella successiva.

Prendiamo un caso semplice. Il Monster a 80Km/h. Non ricordo i rapporti, perciò userò numeri di fantasia (perdonatemi).

In quinta marcia (il mio ne ha solo cinque) sarà a 4000 giri.

In quarta marcia sarà a 5500 giri.

In terza marcia sarà a 7000 giri.

Chiaro che la massima coppia è in terza marcia, che è quella adatta se vi accingete a sorpassare (anche i parsimoniosi come me... in fase di sorpasso non lesinano... sempre prima la sicurezza).

Allora... vediamo come è composto il sistema.

C'è un attrito con l'asfalto. Dipende dal vostro peso (costante), dalle gomme (costante) e dalla velocità del mezzo (costante). Possiamo dire che questo NON è influenzato dalla marcia.

C'è un attrito con l'aria. Dipende dall'aerodinamicità del mezzo (costante) e dalla velocità (costante). Possiamo dire che questo NON è influenzato dalla marcia.

C'è una serie di attriti legati alla trasmissione finale (pignone/catena/corona) ed alle ruote (cuscinetti). Questi dipendono dal peso del pilota (costante) e dalla velocità di rotazione (costante se la velocità del mezzo è costante). Possiamo dire che questo NON è influenzato dalla marcia.

C'è un rendimento dato dalla capacità del motore di NON buttare via carburante (rifiuto all'aspirazione e perdita nel punto d'incrocio). Questo è legato alla fluidodinamica della camera di scoppio, dell'aspirazione e dello scarico. Usualmente sono accordati per funzionare bene a tutti i medi regimi nelle moto di serie non esasperate, quindi dai 3500 giri sino a 7000 giri possiamo considerare costante questo rendimento.

C'è un rendimento dato dal rapporto di compressione, che però è costante anch'esso.

Allora ????

Allora possiamo circolare in prima a manetta ?

NO !

Il moto di un propulsore a ciclo Otto non è regolare. Non abbiamo un Wankel. Il ciclo è fatto di tante accelerazioni interne ed altrettante decelerazioni.

Questo è un primo punto. Più alto è il numero di giri e maggiore potenza saranno le volte in cui i pistoni e diversi altri organi dovranno accelerare e decelerare.

Un secondo punto è dato dagli attriti interni. I pistoni vanno più veloci. Gli ingranaggi del cambio vanno più veloci. Gli alberi a camme vanno più veloci. Tutti questi orgnai (anche altri) sono soggetti ad attriti. In una marcia più bassa, ovviamente a parità di velocità del mezzo, essi girano TUTTI più velocemente. Se non ricordo male (potrei sbagliare) la perdita di potenza per attrito è quadratica rispetto alla velocità, quindi aumentate le perdite per attriti interni.

Tutte questa cose vanificano in pieno la piccola differenza che ci sarebbe in termini di migliore fluidodinamica.

In pratica si consuma meno a 80Km/h in quinta anzichè in quarta. L'enegia necessaria per superare tutte le forze costanti è ovviamente la stessa, ma l'energia sprecata dentro al motore è maggiore.

Chiaro ?

Chiedo scusa per le eventuali imprecisioni.
 
12343810
12343810 Inviato: 31 Ago 2011 14:52
 

BidoppiaAl ha scritto:
grazie dueruote sei stato molto esaustivo!! Hai mica idea di quanto può costare una carburazione in officina ducati?


Dipende dal concessionario. Personalmente faccio fare CO (carburazione), equilibratura dei corpi farfallati, controllo gioco-valvole ed azzeramento del TPS. Con queste cose, se fatte bene, vai sul sicuro. Ci vorranno 3 ore a fare tutto bene, quindi 150 Euro con fattura da un meccanico autorizzato medio. Se le pastiglie calibrate sulle valvole sono a posto (si cambiano ogni 20.000Km circa), non dovresti avere spese per il materiale.

Controlla tu che il filtro aria sia pulito !

Anche questo è importante.
 
12757321
12757321 Inviato: 4 Dic 2011 18:45
 

Io con il 620 2004 km22,000 su un percorso di 1/3 Roma e 2/3 autostrada fissa a kmh120 faccio 18/20 .
In città cambio sempre sotto i 5.000
 
12764049
12764049 Inviato: 6 Dic 2011 14:07
 

a me la spia della riserva si accenda dopo 160 km dal pieno con uso misto dentro e fuori citta
 
12764566
12764566 Inviato: 6 Dic 2011 16:22
 

leggendo questo topic sono scioccato, com'è che se io vado tranquillo mi fa massimo i 15 al litro, e se inizio a tirare arriva massimo a 14?
la moto ha 16000km di cui 2000 fatti quest'anno quando l'ho presa usata, è del 2005 e non ha catalizzatore, posso avere qualche problema? come faccio a sapere se devo rifare il co, magari è troppo grasso, ho qualche filtro da pulire(influiscono molto? tenete conto che è stata ferma per un po, solo il dot delle gomme risale al 2008 ed erano all'80% quest'anno, si può fare in fai da te?) ho il sensorino sballato...illuminatemi se potete icon_sad.gif

p.s. non ho u n 620, ma non penso si distaccano molto i consumi!
 
12765079
12765079 Inviato: 6 Dic 2011 18:48
 

Razor89 ha scritto:
leggendo questo topic sono scioccato, com'è che se io vado tranquillo mi fa massimo i 15 al litro, e se inizio a tirare arriva massimo a 14?
la moto ha 16000km di cui 2000 fatti quest'anno quando l'ho presa usata, è del 2005 e non ha catalizzatore, posso avere qualche problema? come faccio a sapere se devo rifare il co, magari è troppo grasso, ho qualche filtro da pulire(influiscono molto? tenete conto che è stata ferma per un po, solo il dot delle gomme risale al 2008 ed erano all'80% quest'anno, si può fare in fai da te?) ho il sensorino sballato...illuminatemi se potete icon_sad.gif

p.s. non ho u n 620, ma non penso si distaccano molto i consumi!


Hai la s2r, 800. È normale che consumi di più, e senza catalizzatore ancora di più.

Io col mio neoarrivato 620 del 2004, faccio circa 200km di praticamente tutta città e gitarella domenicale, con un pieno. 0509_up.gif
 
12765128
12765128 Inviato: 6 Dic 2011 18:57
 

Quoto Narkelion, la mia è del 2007, con sonda lambda, completamente originale.
Non ho valutato di preciso, ma di sicuro, nel misto stretto ad andatura allegra faccio più di 20km al litro.
La tua del 2005 ha una carburazione tendenzialmente più grassa, e quindi consumi maggiori, se poi l'hai anche scatalizzata è ovvio che i consumi salgano.
Se proprio ti vuoi qualche dubbio portala a fare un CO, che costa poco e non fa mai male icon_smile.gif
 
12776539
12776539 Inviato: 10 Dic 2011 12:36
 

alefolgore ha scritto:
Io con il 620 2004 km22,000 su un percorso di 1/3 Roma e 2/3 autostrada fissa a kmh120 faccio 18/20 .
In città cambio sempre sotto i 5.000



ho provato lo stesso percorso ma tenendo la moto sempre sui 5/6.000 giri per averla ben pronta e reattiva, tirando le marce in città, in autostrada a costante velocità di kmh 140/160 faccio 11/13 km litro.. icon_eek.gif icon_eek.gif 'mmazza che differenza 0509_si_picchiano.gif
 
12998892
12998892 Inviato: 12 Feb 2012 23:02
 

moto completamente originale e con il serbatoio pieno (14 litri) in media faccio 120-140 km fino all'accendersi della riserva....
Uso la moto al 90% in città. Ho cambiato le candele e la situazione è migliorata di poco (125-150km)
mi sa che c'è qualcosa che non va vero?
 
12998939
12998939 Inviato: 12 Feb 2012 23:11
 

teomat87 ha scritto:
moto completamente originale e con il serbatoio pieno (14 litri) in media faccio 120-140 km fino all'accendersi della riserva....
Uso la moto al 90% in città. Ho cambiato le candele e la situazione è migliorata di poco (125-150km)
mi sa che c'è qualcosa che non va vero?

in effetti visti gli standard è altino, anche se in città in teoria si consuma di piu...prova a pulire il filtro e a rifare il co
hai quasi i miei consumi(consumo di meno io) ma io son senza catalizzatore eusa_think.gif
 
12999223
12999223 Inviato: 13 Feb 2012 1:38
 

teomat87 ha scritto:
moto completamente originale e con il serbatoio pieno (14 litri) in media faccio 120-140 km fino all'accendersi della riserva....
Uso la moto al 90% in città. Ho cambiato le candele e la situazione è migliorata di poco (125-150km)
mi sa che c'è qualcosa che non va vero?


La hai detto tu stesso, la usi al 90% in città, non meravigliarti troppo dei consumi un po' alti.
 
12999449
12999449 Inviato: 13 Feb 2012 9:25
 

sono meno di 1l/10km.....forse sono un po' troppo alti anche per essere in città
 
12999475
12999475 Inviato: 13 Feb 2012 9:36
 

anch'io ho il 620 completamente originale e in città partendo col pieno, dopo 160km si accende la spia della riserva
 
12999493
12999493 Inviato: 13 Feb 2012 9:40
 

Dipende da come la usi in città, se sei sempre li a tirar le marce è normale che i consumi aumentino, anche se a mio modesto parere i tuoi rimangono sempre un pelino troppo alti ( soprattutto visto che hai la moto in configurazione originale ).
Prova a sostituire il filtro dell'aria ( se vecchio ) ed eventualmente a regolare il CO...
ma trattasi di 620 o 695??
( per il 695 la regolazione del CO è inutile )

Ultima modifica di RennaM6 il 13 Feb 2012 9:47, modificato 1 volta in totale
 
12999505
12999505 Inviato: 13 Feb 2012 9:44
 

teomat87 ha scritto:
moto completamente originale e con il serbatoio pieno (14 litri) in media faccio 120-140 km fino all'accendersi della riserva....
Uso la moto al 90% in città. Ho cambiato le candele e la situazione è migliorata di poco (125-150km)
mi sa che c'è qualcosa che non va vero?


anche io come te ho un 695,ma nel misto faccio almeno 170/180
se la utilizzo solo per il lavoro e quindi praticamente solo tratti autostradali,consuma 20/21 km/l...andatura tranquilla ovvio,altrim al massimo 17 km/l mai di meno
hai qualcosa che non va secondo me
 
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