Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Iniezione o carburatore???

Risultati del sondaggio

Carburatore
61% [ 11 ]
Iniezione(diretta per i 2t in futuro)
38% [ 7 ]

Voti Totali : 18

2563610
2563610 Inviato: 25 Set 2007 21:47
Oggetto: Iniezione o carburatore???
 

Ciao regaz,

dato che sama92 ha detto che ormai le discussioni sono tutte inutili e barbose, vi propongo un quesito a cui spero rispondiate in tanti.... icon_lol.gif

Il mio parere è che l'iniezione sarà sicuramente il futuro sia per il 4t che per il 2t(con iniezione diretta nel cilindro), ma per ora, io preferisco avere un cacciavite e magari qualche getto, se non uno spillo di riserva, cui magari metterci mano da solo senza l'aiuto di nessuno(anche perchè l'aiuto di un meccanico costa icon_lol.gif ). Se poi noi immaginiamo la situazione di un'endurista che rimane in mezzo ad un bosco perchè magari gli si scarica la batteria....ragazzi....non c'è la pedivella... icon_wink.gif icon_wink.gif

Alla fine però è una soluzione tecnologica, che porterà dei grandissimi benefici, però non aiuta di certo l'amatore "fai-da-te" che vuole spendere il meno possibile su di una moto...

Naturalmente ogni cosa ha bisogno del suo tempo, infatti sono sicuro che tra 2-3 anni saremo tutti qua a parlare del vecchio, rude e "sprecone" carburatore che adesso tanto amiamo(o danniamo se ha dei problemi... icon_rolleyes.gif )

Ciao a voi i pareri...
 
2565675
2565675 Inviato: 26 Set 2007 11:04
 

Il problema costi/manodopera specializzata purtroppo già esiste, pensa all'avvento dei 4T...
Sicuramente risolveranno il problema dell'affidabilità dei componenti e del sistema e della necessità di alimentazione tramite batteria dell'iniezione, credo che siano già sulla strada giusta, vedi Suzuki. Sarà come per le moto stradali, invece di smontare carburatori, girare viti e muovere spilli....attaccherai il tuo computerino alla moto e in un attimo modificherai la tua curva di iniezione e accensione in modo pulito e precisissimo. Ovviamente ci vuole molta esperienza per farlo perchè i parametri sono più che per un carburatore...ma in fin dei conti anche per quest'ultimo ci vuole esperienza, no?
 
2566771
2566771 Inviato: 26 Set 2007 12:54
 

Scusate ma come funzionerebbe quata iniezione diretta nel cilindro per i 2tempi?? Sò che esiste già una cosa del genere per i motori 2 tempi delle barche ma non ho ben chiaro come funziona. Cioè il motore come si lubrifica?? Da come me lo posso immaginare è come un 4tempi, in cui ci cavi testata e cilindro e ci metti quelli del 2 tempi, può essere? Xkè nessuno l'ha ancora fatto e non si è sviluppato?
 
2566790
2566790 Inviato: 26 Set 2007 12:56
 

con l'iniezione è meglio!!!
 
2568453
2568453 Inviato: 26 Set 2007 14:59
 

lorenzom ha scritto:
Scusate ma come funzionerebbe quata iniezione diretta nel cilindro per i 2tempi?? Sò che esiste già una cosa del genere per i motori 2 tempi delle barche ma non ho ben chiaro come funziona. Cioè il motore come si lubrifica?? Da come me lo posso immaginare è come un 4tempi, in cui ci cavi testata e cilindro e ci metti quelli del 2 tempi, può essere? Xkè nessuno l'ha ancora fatto e non si è sviluppato?


E' un sistema ancora da sistemare tecnicamente, ma è già pronto per essere usato, non è solo un'idea...

In pratica invece di avere il corpo carburatore-pacco lamellare che immettono la miscela nel carter del motore, si avrà un'iniezione elettronica, che immette la miscela in percentuale esatta e con minori quantità di olio(ma molto minori...), direttamente nella camera di scoppio...non nel carter....

Inquinerà molto, molto, molto meno e anche le prestazioni ne gioveranno...
 
2568694
2568694 Inviato: 26 Set 2007 15:15
 

brao simon! icon_lol.gif

bhè secondo me il carbuartore nei 2t è la migliore scelta, sui 4t forse secondo em meglio l'iniezione, so che anche ktm ce l'ha già pronta, solo da testare, meglioa ncora suzuki che già la commercializza... icon_eek.gif icon_wink.gif
 
2568774
2568774 Inviato: 26 Set 2007 15:21
 

KTM-85SX ha scritto:
brao simon! icon_lol.gif

bhè secondo me il carbuartore nei 2t è la migliore scelta, sui 4t forse secondo em meglio l'iniezione, so che anche ktm ce l'ha già pronta, solo da testare, meglioa ncora suzuki che già la commercializza... icon_eek.gif icon_wink.gif


Anche l'HM(che io "odio" icon_lol.gif) aveva modificato un crf mettendogli l'iniezione e deve aver vinto qualcosa a livello nazionale, non mi ricordo che gara/campionato era eusa_think.gif
 
2568798
2568798 Inviato: 26 Set 2007 15:22
 

ah si nell'enduro il anzionale sul 450 cre-f icon_wink.gif
 
2570215
2570215 Inviato: 26 Set 2007 17:36
 

l'hm mi pare fosse il 490x!comunque secondo me è meglio il carburatore, è più pratico!
 
2571834
2571834 Inviato: 26 Set 2007 19:58
 

Guarda, premetto che non ho mai guidato una moto a iniezione, ma su fuori di ottobre una lettera ne parlava.
Hanno fatto notare che fino a non molto tempo fa, ci si rivolgeva ai carburatoristi per la carburazione, insomma era comunque una cosa che l'appassionato non poteva fare da solo. Ora inizialmente questo passaggio all'iniezione ci penalizzerà ma col passare del tempo probabilmente anche quello che di meccanica se ne itnende ben poco potrà collegare un cavetto, inserire temperatura e altitudine, e in 2 minuti contati rifare la carburazione. Addirittura potranno esserci sensori che la autoregolano da soli, e l'endurista che va in quota non avrà più problemi.
Anche in un futuro più immediato, magari già da quest'anno, sarà sufficiente andare dal concessionario che attacca un cavetto e in due secondi la carburazione è pronta, senza spese.
Certo l'endurista che resta a piedi per la batteria, avrà il suo bel da ridire! icon_wink.gif

Però penso che col passare del tempo non potrà che portare benefici, anche con qualche sacrificio in mezzo. Anche se il carburatore con cacciavite e qualche getto, con una buona dose di fatica da fare per sfilarlo dai collettori (almeno per me che non sono espertissimo) mi mancherà tantissimo! icon_wink.gif
 
2572158
2572158 Inviato: 26 Set 2007 20:27
 

raga io nn vorrei fr le solite polemikema da qualke anno mi sembra che l offroad stia facendo la fine della velocita e dell f1 troppa elettronica ..... ormai a far vincere la moto nn e piu il vechio mekanico che la conosce alla perfezione e cn un caciavite te la cambia completamente ormai e tutto coi pc....
nn so se avete saputo lultima volendo ogni pilota se paga si puo rivolgere a un azienda kelo segue in pista e gli regola le sospensioni con la telemetria.... il pilota nn deve fr altro ke girare senza fermarsi....
a me nn piace molto questa cosa era piu bello ed e piu bello qnd in pista ci si porta dietro quegli anzianotti mecanici che sanno tt del motocross e usan ancora rimedi artigianali ( ottimi oltretutto)
 
2572534
2572534 Inviato: 26 Set 2007 21:00
 

rive872 ha scritto:
raga io nn vorrei fr le solite polemikema da qualke anno mi sembra che l offroad stia facendo la fine della velocita e dell f1 troppa elettronica ..... ormai a far vincere la moto nn e piu il vechio mekanico che la conosce alla perfezione e cn un caciavite te la cambia completamente ormai e tutto coi pc....
nn so se avete saputo lultima volendo ogni pilota se paga si puo rivolgere a un azienda kelo segue in pista e gli regola le sospensioni con la telemetria.... il pilota nn deve fr altro ke girare senza fermarsi....
a me nn piace molto questa cosa era piu bello ed e piu bello qnd in pista ci si porta dietro quegli anzianotti mecanici che sanno tt del motocross e usan ancora rimedi artigianali ( ottimi oltretutto)

Si era senzadubbio meglio. O anche la soluzione di fortuna dell'endurista. Cosa che man mano che passa il tempo si rende impossibile..
Abbiamo solo 16 anni e già siamo nostalgici? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2572556
2572556 Inviato: 26 Set 2007 21:02
 

we vecio te ne hai sedici io sn ancora un giovincello ne ho 15 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©