MasterRMZ ha scritto:
Io dico solo una cosa....Qui da me, in veneto, gli unici che hanno il 125 sono i minicrossisti che passano alla categoria superiore....Poi tutto il resto sono al 90% 4t....Comunque ho provato a chiedere in pista ai piloti che moto preferirebbero....Tra i piloti della domenica....E dicono all'80% 4t....Poi comunque è difficile rompere un 4t....Se viene lasciato originale il 4t può durare più del 2t....E poi adesso sono molto più affidabili rispetto ai primi del 2004, che si rompevano solo a guardarli...Uno che inizia a sfruttarlo cambierà più spesso l'olio....Se hai un meccanico onesto al cambio del pistone controlla le valvole, il gioco della biella, l'albero se è in asse ecc ecc....Ormai il 4t ha dominato la scena perchè molti vedono che è più facile da guidare, anche se sbagli marcia ti porta fuori lo stesso dalle curve....E per un pilota della domenica il 4t sarà sicuramente la 2° moto....C'è poco da fare....Ormai è così....E' vero, costerà anche di più i pezzi, però sono molto più facili da guidare...Il peso in più nemmeno lo senti ormai....Dopo che hai provato un 4t, non ne potrai fare a meno....Io ho abbassato 6 secondi il primo anno che l'avevo....E ora ne ho tirati via altri 2-3....Quindi c'è un motivo se il 4t ha dominato il mercato....
Vero.
Non posso non dire che, da amatore e principiante, quando avevo il 4t facevo meno fatica e andavo di +.
Sono tornato al 125 perchè secondo me è la + grande scuola, se impari ad andare bene e veloce col 125, poi salendo di categoria vai come un treno..infatti il mio piano sarebbe quello di tornare al 4t tra un paio di anni...anche verò che i costi sono + alti.
comunque secondo me il 125 è un passaggio importante, ti insegna a guidare, me ne sto accorgendo...