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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni I
5538685
5538685 Inviato: 2 Set 2008 22:47
 

diple ha scritto:
quindi è meglio ordinarla verso fine mese così dopo circa 20 gg dovresti essere sicuro di averla?

Per dire la mia, io l'ho ordinata lunedi' pomeriggio ed e' arrivata il lunedi' successivo, cioe' ieri! Domani mattina mi danno il libretto e appena attivo l'assicurazione la porto via.
 
5539189
5539189 Inviato: 2 Set 2008 23:35
 

Hevil ha scritto:


Attualmente il kit x portarla a 26 cv da quali case è prodotto? Una volta montato, quali altre modifiche conviene apportare x portarla al meglio possibile?

Mi riferisco al kit per Fantic Caballero. Per l'uso quotidiano e' fin troppo. Ma se non spalanchi troppo e usi i CV in piu' solo occasionalmente, l'affidabilita' e' buona. icon_evil.gif Se pero' vuoi portarla al meglio, considerato che la vita di una moto da competizione e' abbreviata e consuma di piu', che la strada non e' una pista ecc. ma che se la moto la usi solo per divertimento diventa molto piu' divertente: icon_twisted.gif
Il Kit dovrebbe comprendere filtro a cono o filtro aria apposito, cilindro, pistone, testata ribassata, marmitta e carburatore. Tutti questi pezzi vanno cambiati. A quel punto monta un carburatore di almeno 2mm in piu' di quello in dotazione. Taglia a meta' (in modo da dimezzarne lo spessore) il filtro aria (visto che non vai in fuoristrada serve meno protezione dalla polvere) Monta dei copertoni con piu' grip. Indurisci al massimo gli ammortizzatori e sostituisci l'olio delle forcelle con uno piu' denso, al limite olio da cambio. (serve a diminuire le oscillazioni durante le accellerazioni/frenate che un uso sportivo comporta). Pastiglie piu' morbide al freno. Diminuisci la corsa del pedale al minimo per avere una frenata piu' immediata. Lo stesso con la corsa della leva al manubrio. Togli la sella e fattene una con un foglio da 5 cm. di gommapiuma ricoperto di similpelle (Ispirati alle moto da competizione). Questo abbassa il baricentro della moto migliorandone la stabilita'. Se poi vuoi strafare: togli il portapacchi, il cavalletto centrale, metti un cupolino aerodinamico. Monta una lampadina allo iodio o allo xeno, altrimenti di notte riescono a vederti solo dopo che li hai sorpassati! (e tu li vedi solo dopo che li hai investiti!)
Poi una bombola di nitrossido d'azoto, cosi' nei rettilinei passi i 200 all'ora! 0509_pernacchia.gif Scherzo! Infine non fare niente del genere se non sei gia' un motociclista esperto e non ammazzarti con il tuo nuovo bolide o mi sbattono dentro per istigazione al suicidio!!
 
5539395
5539395 Inviato: 3 Set 2008 0:04
 

icon_biggrin.gif Personalmente, prima la rodaggio, poi faccio le modifiche alla ciclistica che ritengo utili. Una volta scaduta la garanzia, o addirittura piu' in la', metto pistone e cilindro da 155cc., dimezzo il filtro, 28 di carburatore e marmitta adatta.
Aumentano un po' i consumi ma anche i cv e la coppia sale parecchio. Per un uso in citta' e su strade extraurbane va benone. E' molto piu' sensato che tirarla da gara.
Per chi interessa (nessuno): sapete poi che fine ha fatto il mio CBX? Dopo aver bruciato la frizione l'ho smontata completamente, ho montato le forcelle del XL (enduro), ho cromato il telaio, cambiato il manubrio e rifatto la sella, tolto tutte le parti in plastica, sostituito fanali e frecce ecc. e l'ho trasformata in una Custom! Ricordo che lo stop era di una macchina! Dopo altri 2 anni l'ho regalata ad un amico che ha cambiato ammortizzatori e l'ha usata altri 3 anni come enduro! Di sicuro per 12 anni ha viaggiato, poi non so! Ci siamo trasferiti entrambi e ci siamo persi di vista.
 
5540764
5540764 Inviato: 3 Set 2008 8:56
 

marcimichi ha scritto:

Tranquillo non me la prendo. icon_wink.gif Finchè si dialoga non m''arrabbio.
Su un 4T lo scarico incrementa la potenza del 0,001%, è chiaro che sto parlando di piccole cilindrate. Quel che cambia maggiormente è l'erogazione e il sound. Quel che dici tu della fuoriuscita dei gas, a mio parere è logico perchè sennò non si chiamerebbero scarichi aperti.
Lo scarico, sempre su un 4T, ma 600, ad esempio, cambia notevolmente le prestazioni, garantendo un arco di potenza maggiore per sfruttare più regimi. Per precisare non sono uno di quei ragazzini che sentendo uno scooterino o moto di piccola cilindrata con un baccano infernale siano delle bombe, anzi lo trovo ridicolo.
 
5540821
5540821 Inviato: 3 Set 2008 9:01
 

marcimichi ha scritto:
icon_biggrin.gif Personalmente, prima la rodaggio, poi faccio le modifiche alla ciclistica che ritengo utili. Una volta scaduta la garanzia, o addirittura piu' in la', metto pistone e cilindro da 155cc., dimezzo il filtro, 28 di carburatore e marmitta adatta.
Aumentano un po' i consumi ma anche i cv e la coppia sale parecchio. Per un uso in citta' e su strade extraurbane va benone. E' molto piu' sensato che tirarla da gara.
Per chi interessa (nessuno): sapete poi che fine ha fatto il mio CBX? Dopo aver bruciato la frizione l'ho smontata completamente, ho montato le forcelle del XL (enduro), ho cromato il telaio, cambiato il manubrio e rifatto la sella, tolto tutte le parti in plastica, sostituito fanali e frecce ecc. e l'ho trasformata in una Custom! Ricordo che lo stop era di una macchina! Dopo altri 2 anni l'ho regalata ad un amico che ha cambiato ammortizzatori e l'ha usata altri 3 anni come enduro! Di sicuro per 12 anni ha viaggiato, poi non so! Ci siamo trasferiti entrambi e ci siamo persi di vista.



Sono sempre io che ti rompo le balle... icon_lol.gif
Secondo me non si può montare il cilindro della fantic, perchè sviluppato per un modello a liquido. Mi informerei prima. Così almeno non sprechi soldi.

La cbx da naked a custom ad enduro... icon_eek.gif
 
5542318
5542318 Inviato: 3 Set 2008 10:39
 

Fulz ha scritto:
La cbx da naked a custom ad enduro... icon_eek.gif

In effetti ci vuole una bella passione.
Smontare completamente una moto (sovrastrutture, motore, impianto, elettrico completo, forcelle, forcellone posteriore ecc ecc), portare dal cromatore un telaio e farselo cromare (operazione che costa veramente un botto) e poi rimontare tutto buttando le vecchie sovrastrutture per farne una custom denota una estrosità non comune.
Anche in questo caso un customino usato costava meno.
icon_rolleyes.gif
ma se c'è la passione...
E se poi penso che il lavoro è stato rifatto ex novo per farne una enduro...
icon_eek.gif
 
5542491
5542491 Inviato: 3 Set 2008 10:48
 

bigpenna ha scritto:

In effetti ci vuole una bella passione.
Smontare completamente una moto (sovrastrutture, motore, impianto, elettrico completo, forcelle, forcellone posteriore ecc ecc), portare dal cromatore un telaio e farselo cromare (operazione che costa veramente un botto) e poi rimontare tutto buttando le vecchie sovrastrutture per farne una custom denota una estrosità non comune.
Anche in questo caso un customino usato costava meno.
icon_rolleyes.gif
ma se c'è la passione...
E se poi penso che il lavoro è stato rifatto ex novo per farne una enduro...
icon_eek.gif


E' prprio quello che mi ha spaventato... icon_lol.gif
 
5542556
5542556 Inviato: 3 Set 2008 10:52
 

marcimichi ha scritto:
... sostituisci l'olio delle forcelle con uno piu' denso, al limite olio da cambio. ...

Sconsiglio vivamente a tutti l'uso di olio da cambio nelle forcelle.
Nelle forcelle normali si usano olii di gradazione SAE 5 - 15.
Un olio per cambio oltre ad avere additivi molto diversi che si mangiano i raschiaolio non appositamente studiati, hanno una gradazione SAE 80 - 90.
Con un olio del genere le forcelle restano letteralmente inchiodate.
 
5547437
5547437 Inviato: 3 Set 2008 15:13
 

Voi si' che mi capite! Un sacco di lavoro e passione! Certo che si fa prima a comprare un'altra moto. Ma e' come dire ad un pittore che dipinge un tramonto di andarsi a comprare un poster! Costa meno ed e' gia' pronto! Ma un quadro e' unico! E' la stessa passione che spinge uno scultore, ma anche un motociclista! Gli altri cosa corrono a fare? Tanto c'e' Valentino Rossi! E' tanto piu' comodo guardarlo da seduti... Avete visto Pimp my ride su MTV? Non avevamo certo la loro attrezzatura, ci si arrangiava con pezzi presi in demolizione, avanzi di magazzino, favori e baratti. Allora non c'era MTV. Ma sapevamo cosa facevano i preparatori in pista. Ma anche i motociclisti tatuati americani con i loro chopper pazzeschi! La soddisfazione stava nel vedere cosa si riusciva a tirar fuori. La stessa cosa la fanno in tanti anche oggi. Non siete mai stati ad un raduno di streetfighter? Date un'occhiata al loro forum, cosi' vi fate un'idea. Capitava di iniziare alle 9 del mattino di domenica, e alle 23, sotto un lampione, eravamo ancora li', a montare, smontare, rimontare, verniciare, mettere togliere, provare...In realta' il divertimento era gia' li'!
In piu' ne succedevano di tutti i colori. Ti fermava un vigile e invece di chiederti i documenti, sgranava gli occhi e ti chiedeva " e questa che moto e'? In vent'anni di servizio, mai visto niente di simile! E' americana?"
 
5548087
5548087 Inviato: 3 Set 2008 16:00
 

me lo stavo infatti chiedendo: perché non comprare un'altra moto???
 
5548729
5548729 Inviato: 3 Set 2008 16:47
 

ciao ragazzi, ma con tutte queste elaborazioni proposte secondo me si va a snaturare ciò per cui è nata la XS e cioè un mezzo pratico ,facile da utilizzare,economico da comperare e da mantenere.
se devo aumentarne la potenza oltre a spendere per un'eventuale kit va a finire che mi vedo salire pure i costi di gestione .
E me ne andrei in giro sempre con la speranza di non venire fermato per un controllo icon_exclaim.gif
tanto vale che si punti su una moto più grande
 
5549161
5549161 Inviato: 3 Set 2008 17:22
 

Ragazzi se propio volete correre spendendo 1500 euro, una vecchia 125 2t full power la trovate come niente... trovate anche delle 600 di 15 anni a quella cifra... ma la XS non la modificherei proprio (a parte la ridicola gomma 90).
 
5549780
5549780 Inviato: 3 Set 2008 18:21
 

l'uomo è un essere insoddisfatto, basta a pensare l'insoddisfazione sulle cose morali, pensa quelle pratiche sono più facili..
Si paragonano le donne alle moto, ma se trucchi una donna ti fa sangue ma non te la da veloce, trucchi una moto va veloce icon_biggrin.gif
 
5551103
5551103 Inviato: 3 Set 2008 20:26
 

bigpenna ha scritto:

Sconsiglio vivamente a tutti l'uso di olio da cambio nelle forcelle.
Nelle forcelle normali si usano olii di gradazione SAE 5 - 15.
Un olio per cambio oltre ad avere additivi molto diversi che si mangiano i raschiaolio non appositamente studiati, hanno una gradazione SAE 80 - 90.
Con un olio del genere le forcelle restano letteralmente inchiodate.

Hai ragione, i raschiaolio li bruci in un anno o due... pero' si cambiano facilmente. Hai mai provato a dare un'inchiodata con XS 125 in discesa con passeggero? Arrivi a fondo corsa e se il manto stradale e' pieno di buche la moto si scompone di brutto e il rischio di sfrittellarsi in terra e' molto, molto alto. Se succede i danni sono pesanti, altro che raschiaolio. (Comunque l'indicazione dell'olio da cambio era un caso limite. Infatti ho scritto AL LIMITE OLIO DA CAMBIO. E al limite, vuol dire proprio al limite)

Ultima modifica di marcimichi il 3 Set 2008 20:41, modificato 1 volta in totale
 
5551124
5551124 Inviato: 3 Set 2008 20:28
 

Z_zZorro ha scritto:
l'uomo è un essere insoddisfatto, basta a pensare l'insoddisfazione sulle cose morali, pensa quelle pratiche sono più facili..
Si paragonano le donne alle moto, ma se trucchi una donna ti fa sangue ma non te la da veloce, trucchi una moto va veloce icon_biggrin.gif

HaHaHa! icon_biggrin.gif eusa_clap.gif Sei un grande!
 
5551251
5551251 Inviato: 3 Set 2008 20:39
 

diple ha scritto:
ciao ragazzi, ma con tutte queste elaborazioni proposte secondo me si va a snaturare ciò per cui è nata la XS e cioè un mezzo pratico ,facile da utilizzare,economico da comperare e da mantenere.
se devo aumentarne la potenza oltre a spendere per un'eventuale kit va a finire che mi vedo salire pure i costi di gestione .
E me ne andrei in giro sempre con la speranza di non venire fermato per un controllo icon_exclaim.gif
tanto vale che si punti su una moto più grande

Ma certo, pero' Hevil mi ha fatto una precisa domanda e io ho risposto. Con questo non voglio suggerire di diventare tutti degli smanettoni, dei preparatori, dei meccanici, dei carrozzieri ecc. Io stesso se volessi correre prenderei il CBR 1000!
 
5551374
5551374 Inviato: 3 Set 2008 20:50
 

NitroCento ha scritto:
Ragazzi se propio volete correre spendendo 1500 euro, una vecchia 125 2t full power la trovate come niente... trovate anche delle 600 di 15 anni a quella cifra... ma la XS non la modificherei proprio (a parte la ridicola gomma 90).

Cavoli! Ma tu ti fideresti a correre con una 600 di 15 anni! Io avrei paura di perdere qualche pezzo. Magari in stacco dai 200 all'ora parte il giunto della ruota davanti, o in un curvone veloce ai 160 si apre in due il telaio!
Io direi piuttosto: ragazzi, se proprio volete correre spendendo 1500 euro, compratevi una bicicletta! Usata. O meglio, una XBOX 360 e qualche gioco di corse!!
 
5551479
5551479 Inviato: 3 Set 2008 20:57
 

redford_74 ha scritto:
me lo stavo infatti chiedendo: perché non comprare un'altra moto???

Perche' prima devo abituare mia moglie a vedermi girare in moto. Poi quando si tranquillizza mi prendo il CBR 1000!! 0509_pernacchia.gif
Scherzo! Come ho scritto, ho solo risposto a Hevil! icon_mrgreen.gif
Poi mi faccio prendere la mano icon_redface.gif lo so! E' la passione per le due ruote che arde icon_twisted.gif
 
5551583
5551583 Inviato: 3 Set 2008 21:07
 

Fulz ha scritto:

Tranquillo non me la prendo. icon_wink.gif Finchè si dialoga non m''arrabbio.
Su un 4T lo scarico incrementa la potenza del 0,001%, è chiaro che sto parlando di piccole cilindrate. Quel che cambia maggiormente è l'erogazione e il sound. Quel che dici tu della fuoriuscita dei gas, a mio parere è logico perchè sennò non si chiamerebbero scarichi aperti.
Lo scarico, sempre su un 4T, ma 600, ad esempio, cambia notevolmente le prestazioni, garantendo un arco di potenza maggiore per sfruttare più regimi. Per precisare non sono uno di quei ragazzini che sentendo uno scooterino o moto di piccola cilindrata con un baccano infernale siano delle bombe, anzi lo trovo ridicolo.

Se cambi lo scarico e basta, e' vero. Ma se aumenti la cilindrata e aumenti l'ingresso di miscela aria/benzina (cambiando carburatore e filtro aria), devi aumentare anche l'uscita dei gas! Lasciare lo stesso scarico equivale ad avere un tappo nella marmitta! In quel caso cambiare scarico e' essenziale. E la differenza e' notevole. icon_asd.gif
 
5551828
5551828 Inviato: 3 Set 2008 21:34
 

Stupiti? Anche nel mondo dei pc c'e' chi compra un pc e se lo fa installare e usa solo le funzioni minime. Ma c'e' anche chi compra riviste, si informa e aggiunge nuovi programmi. Poi c'e' chi aumenta la Ram, cambia scheda video, se lo installa, fa un dual boot e mette Windows Vista su una partizione e Linux su un'altra, naviga e scarica programmi. Poi c'e' chi compra un alimentatore, una scheda madre, un case, e cerca in giro tutti i componenti, dal microprocessore all'hard disk, dalla scheda video alla ram, dalla scheda audio al masterizzatore blu-ray. E se li monta da se'!
Allo stesso modo c'e' chi compra una moto, controlla la pressione dei pneumatici, il livello dell'olio, aggiunge benzina ed e' contento cosi'. Non c'e' niente di strano pero' ad andare oltre.
Negli anni ho conosciuto meccanici che costruivano moto partendo da un blocco motore, tubi in lega, cerchi e qualche metro di fili elettrici. Per fare un esempio di un nome conosciuto, il signor Suzuki, ha iniziato costruendo le prime moto nella sua officina...poi con gli anni si e' leggermente ingrandito... icon_asd.gif Adesso e' tutto fatto in serie, ma non e' sempre stato cosi'! Una volta macchine e moto venivano costruite una ad una. Costruire una moto di sana pianta si' che da' soddisfazioni! In confronto modificarne una e' una passeggiata.
 
5552061
5552061 Inviato: 3 Set 2008 22:02
 

marcimichi ha scritto:

Cavoli! Ma tu ti fideresti a correre con una 600 di 15 anni! Io avrei paura di perdere qualche pezzo. Magari in stacco dai 200 all'ora parte il giunto della ruota davanti, o in un curvone veloce ai 160 si apre in due il telaio!
Io direi piuttosto: ragazzi, se proprio volete correre spendendo 1500 euro, compratevi una bicicletta! Usata. O meglio, una XBOX 360 e qualche gioco di corse!!


Se stacchi ai 200 o ai 160 si pensa che sei in pista o in Germania, visto che il limite in Italia è 130...

icon_arrow.gif Se sei in pista significa che hai una tuta, delle vie di fuga ed una moto messa a punto per la pista...

icon_arrow.gif Se invece sei in Germania... AMEN! icon_asd.gif


E comunque credo che un telaio di una sportiva jap di 15-20 anni sia molto più resistente di 4 tubi assemblati nel 2008 a taiwan per una moto da 1600 euro su strada...

Personalmente, se volessi correre con un mezzo vero, prenderei un'auto... su due ruote si viaggia, si passeggia, si cazzeggia... ma IO non ci voglio correre... icon_mrgreen.gif
 
5554772
5554772 Inviato: 4 Set 2008 9:08
 

hihihi.... correre è una cosa che può esser veloce o lenta... guarda un trial...corre.... ma lenta....guarda la m1, corre e va veloce...
tutto sta ad arrivare infondo.
La xs, corre, lenta o veloce che sia, ogni volta che ti porta alla meta.
Correre a 110 km/h o 60 non importa, basta arrivarci con nessuna fretta.
 
5555525
5555525 Inviato: 4 Set 2008 10:07
 

tutto sta nel prendere confidenza con la moto,la sym non da una gran sicurezza in piega e sul bagnato...se si vuole portarla al massimo bisogna avere il buon senso di farlo in condizioni meno rischiose possibile...considerando anche la scarsa potenza frenante,se i freni della sym vengono strizzati con forza,nel caso di quello posteriore la ruota blocca e slitta via,ed essendo la ruota un 90 lateralmete scivola che è una meraviglia,non avendo sufficente superficie su cui fare presa,mentre nell'anteriore si alza letteralmente il retro...
 
5556162
5556162 Inviato: 4 Set 2008 10:47
 

pesa 119 kg..
cosa vuoi di più...
non per dire, ma anche con lo skipper 125 con ruote 120 anteriore e 130 posteriore da 12" sul bagnato appena "pieghi" e curvi di 20° sei a terra....e perdi direttamente l'anteriore non il posteriore....
Qui ora non so non mi è ancora capitato sotto la pioggia, ma sinceramente mettendo gomme nuove e registrando bene i freni e cambiando le pastigliette, (roba da 100 euri giu di li) cambi al 80% la sicurezza.
e fidati una gomma alta e stretta come questa sul bagnato tiene più di una larga e bassa..
l'acqua planing ha è dato dalla impronta del pneumatico e dal peso della moto, se l'impronta del pneumatico non ha delle buone vie di fuga, e per legge idraulica la pressione all'acqua deve premettere una fuga se no crea un velo di "respinta" che fa scivolare la gomma.
Quindi prima di parlare di sicurezza, bisogna anche pensare che le gomme fornite non siano il top, quindi metzler me 22 subito, e registrare bene i freni, in retro mettere il tamburo in modo che possa rallentare e non bloccare, e mettere l'anteriore deciso.
in frenata sul bagnato bisogna, scalare dolcemente e alternare avanti e dietro i freni (tanto da non pesare avanti), e all'ultimo pezzo taburo e frizione giu e freno avanti per ultimo..
 
5556429
5556429 Inviato: 4 Set 2008 10:58
 

iop per frenare uso quasi esclusivamente il freno motore,a meno che non sia una curva o debba farlo in tutta fretta...anche perchè il tamburo dietro mi cigola vistosamente...succede anche a voi? icon_confused.gif
 
5556647
5556647 Inviato: 4 Set 2008 11:10
 

Piccolo OT
se i freni della xs sono pessimi voi non siete mai stati [e mi sembra anche logico icon_asd.gif] sul mio malaguti F12 del '94, per motivi tecnici [si era letteralmente fuso il motore ad andare in montagna] avevo montato un malossi da 70cc e cambiato un paio di cose e i 100 li toccava, niente freno a motore e freni inesistenti lo spazio di frenata era una cosa paurosa icon_asd.gif per farvi capire tirando al massimo le due leve stava a malapena fermo su una salita al 18/20% ma se lo spingevo un pochetto andava giù comunque icon_asd.gif

a me sembrano delle bombe sti freni icon_asd.gif
Fine OT


Comunque per tornare in tema, ieri stavo facendo un giro e più o meno dopo 50 km ha iniziato a fare uno strano rumore, più o meno sembrava il tipico rumore da harley solo molto in sottofondo e non capisco da cosa possa derivare e dopo un pò non si innestava più la prima, una volta spenta la marcia è rientrata ma il rumore per un pò è rimasto, cosa potrebbe essere?
 
5557401
5557401 Inviato: 4 Set 2008 11:52
 

una gran botta di culo!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif
 
5557497
5557497 Inviato: 4 Set 2008 11:58
 

Mighty ha scritto:
Comunque per tornare in tema, ieri stavo facendo un giro e più o meno dopo 50 km ha iniziato a fare uno strano rumore, più o meno sembrava il tipico rumore da harley solo molto in sottofondo e non capisco da cosa possa derivare e dopo un pò non si innestava più la prima, una volta spenta la marcia è rientrata ma il rumore per un pò è rimasto, cosa potrebbe essere?

Controlla i serraggi tra cilindro e scarico e anche quelli tra scarico e marmitta.
Può anche essere che abbia buttato fuori un po' di lana di vetro, ma in questo caso lasciala così.
 
5560382
5560382 Inviato: 4 Set 2008 14:58
 

NitroCento ha scritto:

credo che un telaio di una sportiva jap di 15-20 anni sia molto più resistente di 4 tubi assemblati nel 2008 a taiwan per una moto da 1600 euro su strada...

Perche'? La maggior parte dei componenti elettronici piu' avanzati di cellulari e computer viene fatta a Taiwan. La qualita' dei prodotti di Taiwan negli ultimi 10 anni e' salita enormemente. Non hanno piu' da invidiare niente a nessuno. Mentre in 15 anni non puoi sapere quale livello di usura hanno internamente i cuscinetti delle ruote, l'albero motore, l'attacco del pistone, le saldature del telaio ecc. Riguardo i 600 che non devono passare i limiti di velocita', sono d'accordo. Tutti quelli che si comprano un cbr 600 per correre, stanno assolutamente attenti ai divieti...In che film di Disney l'hai visto? icon_eek.gif
 
5560439
5560439 Inviato: 4 Set 2008 15:02
 

Z_zZorro ha scritto:
pesa 119 kg..
cosa vuoi di più...
non per dire, ma anche con lo skipper 125 con ruote 120 anteriore e 130 posteriore da 12" sul bagnato appena "pieghi" e curvi di 20° sei a terra....e perdi direttamente l'anteriore non il posteriore....
Qui ora non so non mi è ancora capitato sotto la pioggia, ma sinceramente mettendo gomme nuove e registrando bene i freni e cambiando le pastigliette, (roba da 100 euri giu di li) cambi al 80% la sicurezza.
e fidati una gomma alta e stretta come questa sul bagnato tiene più di una larga e bassa..
l'acqua planing ha è dato dalla impronta del pneumatico e dal peso della moto, se l'impronta del pneumatico non ha delle buone vie di fuga, e per legge idraulica la pressione all'acqua deve premettere una fuga se no crea un velo di "respinta" che fa scivolare la gomma.
Quindi prima di parlare di sicurezza, bisogna anche pensare che le gomme fornite non siano il top, quindi metzler me 22 subito, e registrare bene i freni, in retro mettere il tamburo in modo che possa rallentare e non bloccare, e mettere l'anteriore deciso.
in frenata sul bagnato bisogna, scalare dolcemente e alternare avanti e dietro i freni (tanto da non pesare avanti), e all'ultimo pezzo taburo e frizione giu e freno avanti per ultimo..

Giusto! Se pensate di frenare pinzando come capita preparatevi a qualche brutta sorpresa!
 
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