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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni I
5632815
5632815 Inviato: 10 Set 2008 22:03
 



Roadroad ha scritto:
mmm sarebbe da testare(ribadendo che stavo scherzando ovviamente) icon_rolleyes.gif

Be', prova prima tu, poi ci fai sapere! icon_lol.gif
 
5633047
5633047 Inviato: 10 Set 2008 22:24
 

aspetto di montare le metzeler,sicuramente rimbalza meglio icon_wink.gif
 
5633097
5633097 Inviato: 10 Set 2008 22:29
 

diple ha scritto:
purtroppo in Italia funziona in modo differente.
se vuoi la moto, nel nostro bel paese devi prenderti un 600/650 perchè la mentalità diffusa è che con minore cilindrata non è andare in moto.
Per fortuna che non tutti la pensano così,c'è qualcuno che valuta ed apprezza questo genere di moto con le sue prestazioni,non velocistiche o di grandi potenze,ma di grande economicità,di scarsi consumi e di ridotto apporto di inquinanti per l'aria delle nostre città.
Ma se apri un giornale specializzato di moto quanti articoli e/o consigli d'aquisto trovi su moto come questa? icon_evil.gif

Ci sono dei vantaggi: se fossero richieste costerebbero il doppio!
Pero' impegnandosi in questa direzione, invece che nelle racing replica, potrebbero diminuire ancora i consumi. Se 30 anni fa il cbx aveva 14 cv e arrivava ai 55 km./l a velocita' di 60 km./ora, in 30 anni dovrebbero essere arrivati molto piu' avanti. Ora esistono valvole in titanio, cilindro e pistone in alluminio, iniettori e centralina elettronica. In piu' esistono materiali innovativi. Con un po' di ricerca in quella direzione si potrebbe fare molto
 
5633413
5633413 Inviato: 10 Set 2008 23:01
 

L'Honda CB125X, molto simile alla Sym XS, aveva consumi DICHIARATI di 55 km/l a 60 km/h costanti. Io l'ho avuta diversi anni e non sono mai riuscito a superare i 46 km/l. In questi ultimi anni nessuno guardava i consumi ma solo l'estetica e i cavalli. Forse i tempi stanno cambiando. Le vendite di XS e Kymco Agility nonchè dei vari scooter cinesi dei supermercati (che vendono pure loro) lo dimostrano. Spero tanto che tornino le moto utilitarie. Basso prezzo, bassi consumi e tanta semplicità, robustezza e affidabilità.
 
5644502
5644502 Inviato: 11 Set 2008 19:19
 

icon_eek.gif Lo scrivi come se 46 km/l non fossero un consumo incredibilmente basso nell'uso normale! E per un mezzo di 30 anni fa! Senza centralina elettronica e diavolerie varie! (Ovviamente 55 km./l si intende con la moto appena rodata alla perfezione, con tutti i componenti a punto, in pianura, a velocita' costante). 46 Km./l sono 100km con 2,2 litri, e la nostra XS sembra andarci vicino. icon_asd.gif
 
5645788
5645788 Inviato: 11 Set 2008 21:04
 

icon_biggrin.gif Oggi tanto per non smentirmi ho iniziato a togliere le scocchette laterali per vedere com'e' fatta sotto. C'e' tutto un rigiro di riciclaggi del vapore dell'olio motore, un sacco di parti in plastica, perfino la sella e' di plastica. icon_cool.gif Non ho intenzione di aspettare che mi saltino le luci per cercare dove' il fusibile in piena notte. Preferisco andare a vedere prima. Purtroppo ha iniziato a pioviginare e ho dovuto rimontare subito tutto. E ho scoperto che mi sono gia' perso un dado per strada, visto che ho trovato un bullone solitario. Ora vai a sapere cosa c'era attaccato... icon_question.gif
Voglio prima studiarmela bene, poi decido se aggiungere o sostituire un faro. Almeno se incasino l'impianto elettrico voglio essere in grado di rimetterla a posto. E se perdo un pezzo la prossima volta voglio sapere cos'era! icon_sad.gif
A essere pignoli anche gli specchietti sono piccolini, penso li sostituiro' con altri di forma rettangolare. icon_mrgreen.gif Non per motivi estetici ma funzionali. Voglio vedere bene chi arriva prima di svoltare.
 
5653490
5653490 Inviato: 12 Set 2008 13:11
 

icon_mrgreen.gif Beh, all'epoca mi ero arrabbiato perchè c'era scritto 55 e faceva solo 46... icon_asd.gif Però con 10.000 lire di benzina (5,16 euro) partivo da Torino, andavo al mare in liguria, tornavo a casa e non ero ancora in riserva, anzi! Ce n'era ancora parecchia. icon_wink.gif
 
5654525
5654525 Inviato: 12 Set 2008 14:20
 

Meglio che non vi mettete a ricordare i consumi e i prezzi di allora se no ci vien da piangere a tutti icon_sad.gif
 
5657996
5657996 Inviato: 12 Set 2008 18:44
 

icon_biggrin.gif macche', l'XS non ha nulla da invidiare al CBX. La mia ha appena 100 km ma inizia gia' a mostrare le sue qualita'. Oggi sono andato a cercarmi 3 o 4 passaggi a livello, tombini, buche, curve strette, tratti di asfalto bagnato apposta per sondarne i limiti. Si comporta molto bene, la ruota anteriore mi ha sorpreso, la ciclistica e' buona. Se la si usa da soli gli ammortizzatori vanno bene regolati in posizione intermedia. E anche portandola al limite volutamente (asfalto umido+fossi+velocita' esagerata) quando perde aderenza si riesce a riprenderla facilmente. A occhio delle 2 gomme avrei cambiato senza dubbio l'anteriore, invece usandola e' chiaro che gia' ad 80 Km./h quella dietro e' tuttaltro che incollata al suolo. Ci vuole piu' grip ma anche una superficie di appoggio maggiore, altrimenti su asfalto disconnesso ci si ritrova con una superficie di appoggio irrisoria. Sorprendentemente invece la superficie a punta dell'anteriore sembra infilarsi tra le crepe, un po' come i tacchetti degli enduro si piantano nel fango! Per ora non posso andare a velocita' superiori perche' e' in rodaggio, ma comunque in 4a a 5mila giri fa i 60, il che porta a 120 km./h reali la velocita' di punta dell'XS. Non male considerato che il limite su strada e' 90 Km./h e si tratta di un mezzo per l'uso cittadino
 
5658101
5658101 Inviato: 12 Set 2008 18:59
 

icon_twisted.gif A proposito, sono andato avanti a smontare: icon_razz.gif Ho trovato ovunque una buona qualita' e accuratezza. icon_mrgreen.gif E se per caso vi saltano tutte le luci, sappiate che il fusibile e' sotto la scocchetta destra, e ce ne' uno di scorta pronto per la sostituzione attaccato al portafusibili. La cosa strana e' che vicino c'e' un coperchio di plastica che contiene un cacciavite a stella e la chiave per la candela. Che c'e' di cosi' strano? Che per accedere al cacciavite dovete prima svitare una vite a stella della scocca! Ma se avete il cacciavite per togliere la scocca che ve ne fate dell'altro? E se non avete il cacciavite l'altro come lo prendete? Misteri taiwanesi... icon_eek.gif
 
5658217
5658217 Inviato: 12 Set 2008 19:11
 

marcimichi ha scritto:
NitroCento ha scritto:


comunque secondo me anzichè cambiare lampada con una con attacco diverso e dover conseguentemente cambiare/modificare il portalampada, ha più senso montare un faretto (anche due) poliessoidale di profondità, da usare solo in caso di bisogno: si potrebbe montare sotto il faro originale.
Si, sotto il faro, dove c'e' la scritta SYM, ci sono due gommini ai lati che sembrano fatti apposta per avvitare due faretti. Magari ci metto un rinforzo metallico nascosto dietro. Anche l'altro consiglio di cambiare parabola e' buono. Ci pensero' su e guardero' in giro cosa trovo. Il problema dei 2 faretti e' che richiederebbero due fari da 55w e ho paura che 110 w di consumo in piu' potrebbero buttare giu' la batteria. Ma potrei aggirare il problema mettendo 2 interruttori indipendenti, uno per ogni faretto. 2 faretti tondi da 12 cm. di sez non sfigurerebbero e potrei scegliere tra diverse intensita' di luce!

OK! Ho acquistato 2 faretti di profondita' da 10 cm. di sez che vanno proprio ai lati della scritta Sym. Starebbero pure sotto, ma quando freno la moto scende sulle forcelle e li ridurrebbe in poltiglia. Hanno 55 watt l'uno ma sono omologati per lampadine fino a 130! Ora devo solo trovare il tempo di montarli, poi avro' la prima XS trifaro!

Ultima modifica di marcimichi il 13 Set 2008 0:30, modificato 1 volta in totale
 
5659038
5659038 Inviato: 12 Set 2008 20:27
 

i miei amici muoiono dalla voglia di sapere la velocità massima dell' XS ma essendo ancora in rodaggio ci sto andando piano, a voi quanto fà?
 
5659124
5659124 Inviato: 12 Set 2008 20:37
 

La mia i 240 icon_asd.gif

Cosa vuoi che faccia? Farà i 105/110 se non c'è vento contrario.
 
5659417
5659417 Inviato: 12 Set 2008 21:13
 

si arriva a toccare i 115 su tachimetro...quindi saranno 105-110 appunto...
 
5660597
5660597 Inviato: 13 Set 2008 0:13
 

Solo 110 km./h? Non ci credo. Ma avete provato in 4a? Perche' in 5a per forza non va oltre. Ha un rapporto 0,92. Questo tipo di rapporto si chiama overdrive e serve ad ottimizzare i consumi, non a raggiungere velocita' maggiori. Ma in 4 a 10mila giri deve per forza fare i 120. Ammesso che si blocchi prima di entrare in zona rossa, cosa davvero strana. Perche' se in zona rossa fa almeno altri mille giri, e mi pare difficile il contrario, puo' arrivare a 130 km./h
 
5660658
5660658 Inviato: 13 Set 2008 0:27
 

Roadroad ha scritto:
si arriva a toccare i 115 su tachimetro...quindi saranno 105-110 appunto...

I 115 su tachimetro? Impossibile. Io ho passato i 90 in un attimo senza volere, ed era ancora parecchio al disotto della potenza massima. Segnava circa 7.500 giri. Mentre la potenza massima la raggiunge a 8500, quindi il meglio era parecchio oltre. RIPETO: se parliamo di 5a, addirittura la mia fatica a passare i 60! Evidentemente e' ancora legata, e' agli inizi del rodaggio. Infatti appena mi sono accorto di andare troppo forte ho messo la 5a e ha rallentato di brutto, nonostante continuassi a dare gas. Se invece fate i 115 di tachimetro in 4a, c'e' qualcosa che non va.
 
5660668
5660668 Inviato: 13 Set 2008 0:29
 

parlavo di 5a...non so se è un mio problema psicologico ma non me la sento di tirare in 4a....scusa con la 5a non dovrebbe allungare al massimo??
 
5660679
5660679 Inviato: 13 Set 2008 0:31
 

io utilizzo sempre la 5a per consumare meno,se sono in rettilineo e so di non dover accelerare di colpo metto la 5a anche se sono in 4a a 5000 giri...tanto poi va su piano piano,mi spiegate come fa a tirare più in 4a?a quanti giri la portate??
 
5660795
5660795 Inviato: 13 Set 2008 1:00
 

Roadroad ha scritto:
parlavo di 5a...non so se è un mio problema psicologico ma non me la sento di tirare in 4a....scusa con la 5a non dovrebbe allungare al massimo??

Macche', scherzi? icon_eek.gif Le moto sportive si, ma le moto da turismo, come pure molte macchine, hanno la marcia piu' alta lunghissima, proprio per mantenere il motore a regimi bassi in percorsi lunghi, o addirittura in discesa. In questo modo si riducono i consumi e si riposa il motore. icon_asd.gif Le sportive invece puntano alle prestazioni fregandosene del risparmio e delle lunghe percorrenze, quindi tutte le marce sono marce di potenza, e raggiungono la velocita' massima nella marcia piu' alta. In pratica la XS ha 4 marce di potenza+ l'overdrive. Nelle marce di potenza il pignone gira ad una velocita' superiore a quella della ruota. La differenza con l'overdrive e' che avviene l'inverso: il pignone gira piu' lento della ruota. Nell'XS ad ogni giro di ruota il pignone ne fa 0,92 Confuso? OK, piu' chiaramente in 1a, 2a, 3a, 4a il pignone fa girare la ruota sempre piu' veloce, sfruttando un effetto leva che gli permette di esprimere piu' potenza. Man mano che le marce salgono l'effetto leva si riduce. In 1a puoi salire su pendenze assurde, ma la velocita' e' limitata. In 2a il motore sforza di piu', ma la velocita' aumenta ancora e via cosi' fino in 4a dove praticamente pignone e corona girano alla stessa velocita'. Mentre in 5a l'effetto leva si inverte. Il motore esprime velocita', ma non ha la forza per sostenerla. Lo sforzo e' al massimo livello, e l'unico utilizzo per una marcia cosi' lunga, e' mantenere la velocita', non cercare la velocita' massima. Quindi se hai paura nel tirare la 4a, sappi che in realta' e' proprio tirando la 5a che sforzi il motore. Addirittura mentre la 4a e' la sua marcia ideale, la 5a sforza pistone, biella e albero motore! Usala solo come marcia di riposo, che e' la sua funzione. E domani tira la 4a e vedrai che la velocita' va ben oltre i 110!! icon_twisted.gif
icon_mrgreen.gif Nel caso qualcuno non sapesse cosa sono corona o pignone lo facciamo spiegare ad un Dirigente Sym: Me ola spiegale: Me ola parlale facile. Pignone essele attaccata a motole. Lotella chiamata pignone gila gila e fa gilale catena. Catena attaccata a rotella chiamata corona. Corona essele rotella attaccata a ruota. Se corona gila, ruota gila. Se ruota gila, moto andale. Tu pleme pulsante e accende motole. Se motole fale brumbrum tu va. Se no tu fermo come grande muraglia. Quando tu va metti marce. Quando accendele lucetta con scritto 4 tu accellela e vedi quanto fa tua moto. Pelo' tu fa questo in rettilineo, facendo attenzione perche' gomme di Taiwan fregale te, velox fregale te, altre auto schiacciale te come piccione selvatico finito sotto grande muraglia e tu finile a fale visita a tuoi antenati! Cin Ciam Pai

Ultima modifica di marcimichi il 13 Set 2008 1:41, modificato 1 volta in totale
 
5660809
5660809 Inviato: 13 Set 2008 1:04
 

Roadroad ha scritto:
io utilizzo sempre la 5a per consumare meno,se sono in rettilineo e so di non dover accelerare di colpo metto la 5a anche se sono in 4a a 5000 giri...tanto poi va su piano piano,mi spiegate come fa a tirare più in 4a?a quanti giri la portate??

Sono sicuro che a 10mila giri fa i 120 reali, in 4a. Che di tachimetro saranno 135 circa!
 
5662048
5662048 Inviato: 13 Set 2008 10:05
 

X marcimichi:
secondo me dovlesti lifale il colso di lingua taiwanese pelchè ho tlovato molti elloli come questo icon_rolleyes.gif
Se motole fale brumbrum
a taiwan il motole fa blumblum icon_exclaim.gif
 
5662296
5662296 Inviato: 13 Set 2008 10:31
 

marcimichi ha scritto:

Sono sicuro che a 10mila giri fa i 120 reali, in 4a. Che di tachimetro saranno 135 circa!



Non esiste alcuna moderna 125 4t AC con queste prestazioni... troppo ottimistiche... ci arriveranno tiratissime (e secondo me nemmeno) le LC che dichiarano 14-15 cv (piaggio e yamaha)...
 
5662439
5662439 Inviato: 13 Set 2008 10:45
 

tieni conto che anche due gommine come quelle dell'XS possono contribuire alla velocità max, cioè hanno meno attrito rispetto a gomme più belle da vedersi ma che con motori con pochi CV tolgono in velocità qlc cosa.
con i 12/13cv al motore, quelli alla ruota saranno meno di dieci, con gomme più larghe calcoliamo alla velocità max almeno ancora 1/1,5 cv in meno.quindi con le gommine della XS dovremmo, a parità di potenza dichiarata, poter pensare di avere una velocità di punta che può davvero essere come voi andate dicendo.
 
5662492
5662492 Inviato: 13 Set 2008 10:50
 

poi dipende se alla guida dell'XS ci sessi io con 1,80 m e 80 kg oppure un ragazzo di 1,60 m e di 55 kg, permettete che il lavoro del motore non sarebbe lo stesso.
maggiore o minore peso,maggiore o minore resistenza dell'aria sul conducente,sono fattori non trascurabili viste le prestazioni di cui stiamo parlando.
 
5663388
5663388 Inviato: 13 Set 2008 12:17
 
 
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