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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni I
5606341
5606341 Inviato: 8 Set 2008 23:11
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Oggi finalmente ho potuto fare un bel giro e testare la moto come si deve su percorsi di ogni genere. Salite ripide, discese, curve strette, curvoni veloci, strade piene di buchi e strade ben asfaltate lontano dal traffico. Nel complesso e' assolutamente un'ottima moto, il motore spinge bene gia' ai bassi regimi, considerato che e' in rodaggio, sulle salite tira piu' di quanto i miseri 11cv facessero supporre. E' maneggevole, la sella e' ben fatta e consente diverse posizioni, le vibrazioni sono nella norma per un monocilindrico. Sul bagnato non so, ma ho fatto circa 20 Km. di stradina in collina strapiena di curve e le gomme hanno iniziato a tenere piuttosto bene. Ovviamente finche' non si toglie il lucido non si puo' pretendere niente. Anche i freni dopo un po' iniziano a funzionare piuttosto bene. I punti deboli per me sono 4: Il faro anteriore (35watt?? Non si vede un tubo!Su strada non illuminata mentre piove sono cavoli amari!) 2 Le manopole di gomma (se fossero di poliuretano non vibrerebbero quasi niente) 3 le famigerate gomme. 4 il cavalletto laterale che dovrebbe stare meglio in posizione.
Soluzioni: per le manopole sostituirle o indossare i guanti. per il cavalletto ho notato 2 molle. Forse levarne una migliora il problema (penso quella piccola, poi provo e vi dico) Per le gomme montare le Metzeler sembra l'unica soluzione, sperando che l'anteriore sia meno a cuneo. L'ideale sarebbe aumentare le misure e passare ad una mescola piu' morbida, ma visto che e' omologata per quella non si puo'. Anche se una tolleranza tra le misure scritte sul libretto e le gomme effettivamente montate una volta c'era. Mi pare fosse una misura o due. Penso che mi informero' meglio. Ultimo, ma importante, il faro. Saro' fissato, ma a me piacciono i fari potenti. Cerchero' di montare una lampadina da 55w senza cuocere la parabola. Dovro' sostituire il fusibile da 15A con uno da 20 o 25. Ci sono lampadine ad alto rendimento che con 55w sviluppano la luce di una da 75w e non scaldano. Pero' non vorrei far saltare l'impianto elettrico. Magari mi collego direttamente alla batteria o monto un faro aggiuntivo, visto che le luci vanno tenute accese anche di giorno e la batteria si scaricherebbe facilmente. Potrei avere il faro regolare acceso di giorno, o di notte in citta', e l'altro su strade extraurbane. Ma comunque se a voi basta quello che c'e' non fatevi contagiare dalle mie manie alla "pimp my ride"! Io se non cambio qualche pezzo e non faccio qualche modifica non la sento mia!!
 
5608113
5608113 Inviato: 9 Set 2008 8:21
 

marcimichi ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Oggi finalmente ho potuto fare un bel giro e testare la moto come si deve su percorsi di ogni genere. Salite ripide, discese, curve strette, curvoni veloci, strade piene di buchi e strade ben asfaltate lontano dal traffico. Nel complesso e' assolutamente un'ottima moto, il motore spinge bene gia' ai bassi regimi, considerato che e' in rodaggio, sulle salite tira piu' di quanto i miseri 11cv facessero supporre. E' maneggevole, la sella e' ben fatta e consente diverse posizioni, le vibrazioni sono nella norma per un monocilindrico. Sul bagnato non so, ma ho fatto circa 20 Km. di stradina in collina strapiena di curve e le gomme hanno iniziato a tenere piuttosto bene. Ovviamente finche' non si toglie il lucido non si puo' pretendere niente. Anche i freni dopo un po' iniziano a funzionare piuttosto bene. I punti deboli per me sono 4: Il faro anteriore (35watt?? Non si vede un tubo!Su strada non illuminata mentre piove sono cavoli amari!) 2 Le manopole di gomma (se fossero di poliuretano non vibrerebbero quasi niente) 3 le famigerate gomme. 4 il cavalletto laterale che dovrebbe stare meglio in posizione.
Soluzioni: per le manopole sostituirle o indossare i guanti. per il cavalletto ho notato 2 molle. Forse levarne una migliora il problema (penso quella piccola, poi provo e vi dico) Per le gomme montare le Metzeler sembra l'unica soluzione, sperando che l'anteriore sia meno a cuneo. L'ideale sarebbe aumentare le misure e passare ad una mescola piu' morbida, ma visto che e' omologata per quella non si puo'. Anche se una tolleranza tra le misure scritte sul libretto e le gomme effettivamente montate una volta c'era. Mi pare fosse una misura o due. Penso che mi informero' meglio. Ultimo, ma importante, il faro. Saro' fissato, ma a me piacciono i fari potenti. Cerchero' di montare una lampadina da 55w senza cuocere la parabola. Dovro' sostituire il fusibile da 15A con uno da 20 o 25. Ci sono lampadine ad alto rendimento che con 55w sviluppano la luce di una da 75w e non scaldano. Pero' non vorrei far saltare l'impianto elettrico. Magari mi collego direttamente alla batteria o monto un faro aggiuntivo, visto che le luci vanno tenute accese anche di giorno e la batteria si scaricherebbe facilmente. Potrei avere il faro regolare acceso di giorno, o di notte in citta', e l'altro su strade extraurbane. Ma comunque se a voi basta quello che c'e' non fatevi contagiare dalle mie manie alla "pimp my ride"! Io se non cambio qualche pezzo e non faccio qualche modifica non la sento mia!!


Intervento molto interessante. Grazie mille.
 
5608568
5608568 Inviato: 9 Set 2008 9:04
 
 
5608745
5608745 Inviato: 9 Set 2008 9:18
 

ma sono omologati anche se non di primo equipaggiamento?
 
5609171
5609171 Inviato: 9 Set 2008 9:44
 

Roadroad ha scritto:
io nel mio bauletto riesco a mettere giacca e parachiena...il casco solo se non metto nient'altro e ci ficco i guanti dentro...mi rendo conto però che basta svitarlo per portarselo via,e in quel caso sarebbe un danno non da poco...non potrei ricomprarmi tutto subito.... icon_cry.gif


riesci e postare una foto della moto con il bauletto?
 
5609229
5609229 Inviato: 9 Set 2008 9:48
 

Fulz ha scritto:


icon_xd_2.gif

Sarebbe bello. Guarda la mappa...Anche diple è vicino! Di bergamo..

sarebbe bello trovarsi con le xs e farci un giro assieme,ma purtroppo io la xs l'ho solo nella testa (per qlc mese devo ancora pazientare).
 
5612438
5612438 Inviato: 9 Set 2008 13:24
 

Z_zZorro ha scritto:
esistono i led...
non scaldano e danno luce impensabile..
con 3 w danno la luce di 100w icon_biggrin.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it



peccato che i led hanno un difetto: la loro luce è direzionale per cui poco adatta per un faro anteriore... infatti quelle che hai linkato hanno attacco BA15s, ovvero uno dei classichi attacchi per gruppi ottici posteriori o, al limite, luci di posizione anteriori di alcune auto.

I led per uso anabbagliante/abbagliante sono in fase di studio e sperimentazione ancora...

comunque secondo me anzichè cambiare lampada con una con attacco diverso e dover conseguentemente cambiare/modificare il portalampada, ha più senso montare un faretto (anche due) poliessoidale di profondità, da usare solo in caso di bisogno: si potrebbe montare sotto il faro originale.
 
5616632
5616632 Inviato: 9 Set 2008 18:21
 

NitroCento ha scritto:
anzichè cambiare lampada con una con attacco diverso e dover conseguentemente cambiare/modificare il portalampada, ha più senso montare un faretto (anche due) poliessoidale di profondità, da usare solo in caso di bisogno: si potrebbe montare sotto il faro originale.

Un faro tondo completo costa meno di due faretti allo iodio, che fra le altre cose per legge non sarebbe neanche possibile montare.
Con qualche decina di euro lo si porta a casa, è semplice da montare ed è già predisposto per la lampada allo iodio.
icon_mrgreen.gif
 
5616787
5616787 Inviato: 9 Set 2008 18:37
 

icon_eek.gif
Vero..
comunque vai a trovare un faro anche tondo di qualche cbf buttato via... icon_biggrin.gif
si fa dai...
 
5617308
5617308 Inviato: 9 Set 2008 19:23
 

bigpenna ha scritto:

Un faro tondo completo costa meno di due faretti allo iodio, che fra le altre cose per legge non sarebbe neanche possibile montare.
Con qualche decina di euro lo si porta a casa, è semplice da montare ed è già predisposto per la lampada allo iodio.
icon_mrgreen.gif


Big, ma di che tipo di faro parli? 0510_grattacapo.gif

Perchè quelli classici da moto io li ho sempre visti a prezzi abbastanza alti... due poliessoidali costano 35 euro e se si è in due la spesa si divide... un faro da moto sotto 70 euro non l'ho mai visto... se poi parli di fari di profondità, costano almeno quanto i poliessoidali... e comunque sono omologati appunto come "profondita" (quindi comunque illegali).

0510_confused.gif
 
5617525
5617525 Inviato: 9 Set 2008 19:43
 

Io ne ho uno, è questo, poi sulla moto ci ho montato su la carenatura e mi è rimasto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non è molto grande, ci dovrebbe stare su.
E' in plastica, corpo nero, cornice cromata, lampada allo iodio.
Chi lo vuole lo può passare a prendere, costa un caffé+brioche.
Non spedisco, consegna solo a mano.
icon_cool.gif
 
5617741
5617741 Inviato: 9 Set 2008 19:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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ecco la mia xs fotografata stasera col bauletto da 34 litri,non sono venute granchè per via del flash mi spiace icon_confused.gif
 
5617890
5617890 Inviato: 9 Set 2008 20:11
 

Ci sta molto bene, ora è una moto completa.
0509_up.gif
Se ci montassi anche uno spoilerino o un piccolo parabrezza per equilibrare dimensionalmente avantreno e retrotreno l'equilibrio sarebbe proprio perfetto.
 
5617963
5617963 Inviato: 9 Set 2008 20:17
 

vorrei mettere parabrezza paramani e gomme nuove per l'inverno ma non posso permettermi nessuno dei tre icon_asd.gif ,probabilmente congelerò e scivolerò quando piove... icon_rolleyes.gif
 
5618194
5618194 Inviato: 9 Set 2008 20:33
 

vai da un fornitore di ricambi da camion e compra dei guanti da lavoro in pelle, saranno brutti, ma sono maledettamente resistenti sia all'acqua che allo stress e poi tengono anche il loro caldo anche sott'acqua...icon_biggrin.gif
 
5619099
5619099 Inviato: 9 Set 2008 21:34
 

salve mi sono appena iscritto su questo bellissimo forum grazie al quale
ho conosciuto la sym xs 125 (che mi è arrivata questo pomeriggio)
ne ho avuto davvero un'ottima impressione.

volevo chiedervi una cosa non vedo nessun vano per i documenti voi dove li tenete?
 
5619773
5619773 Inviato: 9 Set 2008 22:11
 

o nel bauletto,o ti porti uno zaino dietro oppure se hai il paraschiena li infili nella fascia lombare e quando lo togli li metti nel casco ,se usi la giacca li metti nella tasca interna oppure nella parte che serve a infilare il paraschiena integrato icon_wink.gif ,quando è sereno puoi comperare una rete da portapacchi al posto del bauletto.
 
5623242
5623242 Inviato: 10 Set 2008 9:29
 

Incredibile questa moto mi ha davvero colpito, ieri mattina per la prima volta dopo il pieno effettuato al ritiro della moto quando il contachilometri segnava la bellezza di 1,7 km ho dovuto girare il rubinetto della benzina sulla riserva alla bellezza di 480 km circa icon_eek.gif sono rimasto basito la media dovrebbe aggirarsi su 37/38 km/l icon_eek.gif

Sempre ammesso che i dati della casa riguardo alla capienza del serbatoio sian veritieri icon_asd.gif
 
5623561
5623561 Inviato: 10 Set 2008 9:53
 

Mighty ha scritto:
Incredibile questa moto mi ha davvero colpito, ieri mattina per la prima volta dopo il pieno effettuato al ritiro della moto quando il contachilometri segnava la bellezza di 1,7 km ho dovuto girare il rubinetto della benzina sulla riserva alla bellezza di 480 km circa icon_eek.gif sono rimasto basito la media dovrebbe aggirarsi su 37/38 km/l icon_eek.gif

Sempre ammesso che i dati della casa riguardo alla capienza del serbatoio sian veritieri icon_asd.gif


Sono a 1000 km e finora ho messo 40 euro di benzina. Ma ho ancora un centinaio abbondante di autonomia. Non credo che comunque riesca a farne 37!!! Vedremo a rodaggio ultimato...
 
5623604
5623604 Inviato: 10 Set 2008 9:56
 

Mighty ha scritto:
... la media dovrebbe aggirarsi su 37/38 km/l icon_eek.gif

Sempre ammesso che i dati della casa riguardo alla capienza del serbatoio sian veritieri icon_asd.gif

Di solito la capienza è inferiore a quella dichiarata, non mi è mai capitato che fosse superiore.
Se vuoi conoscere il consumo esatto azzeri il contachilometri al pieno e al pieno successivo dividi i chilometri che hai percorso per i litri che hai consumato.
 
5623835
5623835 Inviato: 10 Set 2008 10:08
 

bhe in pratica è quello che ho fatto essendo che aveva solo un km e ho messo in riserva a 480, il pieno era di 14 litri e 1/2 pagato alla pompa [benzinaio che so che non tarocca i distributori icon_wink.gif ] la riserva dovrebbe essere di 2 litri quindi 480/12,5 = 38,4 km\l icon_biggrin.gif

ovviamente non sono precisi al massimo i calcoli essendo che magari qualcosa sbaglia il contachilometri e qualcosa ruban sempre i benzinai icon_asd.gif
 
5627960
5627960 Inviato: 10 Set 2008 14:36
 

Complimenti, un consumo veramente eccellente, la XS si conferma una ottima moto per il nostro portafogli oltre che nell'acquisto anche come costi di gestione.
Pensa anche che a fine rodaggio quando le parti si sono ben rodate potresti (a pari velocità) migliorarlo ulteriormente.
icon_biggrin.gif
Il tuo calcolo è giusto, ma non ti fidare mai ne dei litri del serbatoio, ne di quelli della riserva.

Facendo da pieno a pieno puoi essere entrato in riserva o no, non cambia nulla.
Poniamo di aver fatto 483 km, anche se sono entrato in riserva a 450, se so che ho consumato 13, 2 litri divido semplicemente 483/13,2 = 36,59 km/litro.

Il calcolo da pieno a pieno lo puoi anche fare facendo pochissimi km. Poniamo che tu abbia fatto solo 26,2 km, fai il pieno e nel serbatoio ti ci stanno 0,82 litri: 26,2 diviso 0,82 = 31,95 km/litro.
Questo è esattamente il metodo che usano tutte le riviste di moto per il calcolo dei consumi.
Chiaro che più km fai, più la media è attendibile.

Alla pompa i litri erogati di solito sono giusti, le sanzioni della finanza sono toste, e i km del parziale di solito non sgarrano come quelli dell'indicatore di velocità.
 
5628661
5628661 Inviato: 10 Set 2008 15:29
 

grazie roadroad per le foto postate, finalmente qualcuno ci fa vedere la sua dueruote
 
5629083
5629083 Inviato: 10 Set 2008 16:10
 

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Ecco la mia!!! icon_mrgreen.gif
 
5629418
5629418 Inviato: 10 Set 2008 16:37
 

mmmh è strano fulz la tua ha i cerchi della prima versione e i poggiapiedi della seconda,hai la leva dell'aria sul manubrio??
 
5629477
5629477 Inviato: 10 Set 2008 16:42
 

Roadroad ha scritto:
mmmh è strano fulz la tua ha i cerchi della prima versione e i poggiapiedi della seconda,hai la leva dell'aria sul manubrio??


Si!
 
5629600
5629600 Inviato: 10 Set 2008 16:51
 

grande fulz!
 
5629722
5629722 Inviato: 10 Set 2008 17:01
 

A breve posterò anche delle foto post caduta... icon_cry.gif
 
5630092
5630092 Inviato: 10 Set 2008 17:43
 

grande quelle sono proprio curioso di vederle,non hai riparato i danni?
 
5630140
5630140 Inviato: 10 Set 2008 17:47
 

ecco la mia (quanto prima ve la mostro con il bauletto):

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[img][/img]
 
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