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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni I
5458758
5458758 Inviato: 26 Ago 2008 12:41
 



il secondo credo vada fatto comunque ai 3000,vedi sul libretto,quindi per lasciare un pò più di spazio tra l'uno e l'altro ti consiglierei di farlo ai mille...anche per il cambio d'olio(è consigliabile cambiare l'olio ai primi 300 km).
per quanto riguarda i 6000 ti direi di superarli solo per breve periodo,il pistone si deve assestare,vedrai che tra un pò di km la sym inizierà a sbloccarsi e anche a 6000 giri andrà più forte.
comunque non fa male alla moto qualche strigliata oltre i 6000,anzi...ma falla salire dolcemente senza scannare le marce. icon_wink.gif

PS:il regime ottimale di marcia della sym in 5a secondo me è tra i 6500 e i 7000 giri,verso gli 8000 va bene per i sorpassi...
mentre il regime ideale per le cambiate è sui 6000 giri,naturalmente è una mia opinione icon_biggrin.gif
 
5459096
5459096 Inviato: 26 Ago 2008 13:02
 

grazie roadroad per i suggerimenti. del cambio olio a 300 Km non mi aveva informato nessuno. stasera do un'occhiata all'asticella. sperando di non trovarla secca.

negli ultimi giorni sento che oltre i 6.000 la XS risponde meglio. ieri sono stato per qualche secondo a quasi 7.000 e sentivo il motore reggere ottimamente. spero di finire quanto prima e meglio possibile il rodaggio.
ciao
 
5459775
5459775 Inviato: 26 Ago 2008 13:53
 

Sul libretto di uso e manutenzione che puoi scaricare nel sito della Sym Italia c'è scritto chiaramente che il primo cambio d'olio va fatto ai 1000 km, il secondo ai 3000 e tutti gli altri ogni 3000 km.

C'è anche scritto che i primi 1000 km sono considerati di rodaggio e consiglia di non superare i 6000 giri e comunque di non superarli prima del primo cambio dell'olio.

Dice anche che appena cambiato l'olio dovresti percorrere i primi km, suppongo non più di 3 - 5, ad un massimo di 5000 giri.

Spero di essere stato di aiuto.
 
5459811
5459811 Inviato: 26 Ago 2008 13:56
 

ho letto la tabella di manutenzione sul libretto e c'è scritto che il primo cambio dell'olio va fatto a 300 km,penso che non sia molto necessario però icon_confused.gif
 
5459842
5459842 Inviato: 26 Ago 2008 13:59
 

sì, sei stato utile. stasera mi leggo il PDF che ho scaricato anche io dal sito... buona sym!
 
5460162
5460162 Inviato: 26 Ago 2008 14:21
 

Vai tranquillo, non hai sbagliato niente.
icon_biggrin.gif
A pagina 18 del libretto di uso e manutenzione (Verifica e sostituzione dell'olio motore) c'è scritto chiaramente che va sostituito ai 1000 km.
Lo stesso dato è riportato a pagina 30 (Scheda manutenzione programmata).
 
5460416
5460416 Inviato: 26 Ago 2008 14:44
 

Roadroad ha scritto:
ho letto la tabella di manutenzione sul libretto e c'è scritto che il primo cambio dell'olio va fatto a 300 km,penso che non sia molto necessario però icon_confused.gif

Beh dipende, apparte non sai che olio stai usando, poi essendo un motore appena costruito avrà all'interno polvere di ghisa o alluminio o ferro che può depositarsi e arruginirsi, quindi è meglio fare il cambio lostesso.
Costa 13 euri 1 litro di un buon olio da 45w10 sintetico, io farei un cambio d'olio anche subito, non si sa mai...
come dire, anche la benzina che c'è dentro può anche esser ricco di "idroaclolici" ripulenti di grassi, che sono stati messi nel carburatore.
Per questo anche nel periodo del rodaggio sarebbe meglio mettere un diluente ripulitore di valvole e anche e usare la vpower come benzina almeno 2 pieni tanto da sbloccare anche il carburatore...
Il libretto dice tutto e niente alle volte, chiedete pareri sinceri a un meccanico, vi dirà tutto icon_asd.gif icon_eek.gif icon_cool.gif
 
5460492
5460492 Inviato: 26 Ago 2008 14:50
 

scusa redford ma ti è stato consegnato il l'ibretto d'uso e manutenzione o l'hai scaricato?
oggi o domani scendo giù a controllare il libretto per quel cambio ai 300 km che io ho fatto icon_confused.gif ,al limite lo fotografo e posto la foto
 
5464400
5464400 Inviato: 26 Ago 2008 21:42
 

redford, nei primi mille Km. il motore elimina particelle metalliche a gogo. Passati i mille quando ti mette bene lo cambi, 1200 o 1300 non fanno molta differenza. Piu' di 1500 non va bene perche' giri con l'olio troppo sporco. Per il secondo tagliando dopo 3000 km. direi che se lo cambi a 1300 l'altro lo fai a 4300. O meglio tra i 4100 e i 4500.
Riguardo il prezzo ho letto di chi lo ha avuto a 1500 euro targata icon_eek.gif . Nel catalogo del concessionario c'era scritto 1750 icon_exclaim.gif . Ho dovuto mostrarmi indeciso tra l'XS e uno scooter eusa_liar.gif della concorrenza per ottenere 100 eu di sconto. Sara' che qui a Savona quest'anno c'e' stato un boom incredibile di richieste tra scooter e moto, sara' che e' una zona carissima. Purtroppo e' l'unico conce nel raggio di 20 Km. e penso che l'altro sia pure piu' caro. Tanto l'avrei preso anche a 2mila euro icon_asd.gif ! Pazienza! Mi pesa molto di piu' aspettare che arrivi! eusa_pray.gif eusa_pray.gif

Ultima modifica di marcimichi il 26 Ago 2008 22:00, modificato 1 volta in totale
 
5464562
5464562 Inviato: 26 Ago 2008 21:59
Oggetto: Re: rodaggio a 1000 o a 1500 Km?
 

redford_74 ha scritto:

1.650 euro? Guarda che dalle mie parti la danno a meno, a molto meno!!!

Tu a quanto l'hai presa? Tanto per sapere se sono l'unico che e' stato spellato 0510_grattacapo.gif
 
5464843
5464843 Inviato: 26 Ago 2008 22:27
 

io l'ho pagata 1690 col bauletto da 30 litri...penso che sia il prezzo comune icon_confused.gif
 
5471261
5471261 Inviato: 27 Ago 2008 14:39
 

invece di silicone avete mai sentito parlare di rondelle anti svitamento? sono ottime, anche a me se ne venuta la placchetta della marmitta e LA MARMITTA PROPRIO icon_asd.gif icon_asd.gif E subito ho inserito le rondelle autobloccanti...

per quanto riguarda la questione della 4, beh non è del tutto vero, la quinta sebbene lungaaa puo portare la moto sui 125 km/h...

con la mia xs ora ho fatto passa 7000km, e in questo asso di tempo una sola volta sono riuscito a portare la moto a 125km/hm ( e il tachimetro continuava a salire :-O) ed ero in 5 a 9.5 mila giri.. assurdo.. solo una volta, e non riesco a spiegarmi il perché... molti dicono sia un questione di temperatura, di fatti sono convinto ke x cilindri over 50 sia necessario un raffreddamento a liquido 0510_sorriso.gif

ad ogni modo, secondo voi a quanti mila giri si puo portare quella moto? anche in quarta e nelle altre marcie?
 
5472680
5472680 Inviato: 27 Ago 2008 16:28
Oggetto: meno di 1.500 messa su strada compresa
 

Ho avuto uno sconto per via del mio mestiere, ma l'ho pagata meno, molto meno di 1.500 euro, già messa su strada.

Ho avuto un ottimo trattamento dal concessionario. E sono a Milano, di certo non la città più economica di Italia.
 
5473363
5473363 Inviato: 27 Ago 2008 17:33
 

senti noi siamo umani e abbiamo prezzi politici di listino, la paghiamo 1.495 euri + tasse per mettera in strada, se tu hai i tuoi agganci non sbandierarlo ai 4 venti.... so che in italia è così, ma se c'è un listino quello è il prezzo....poi...sei tu che hai avuto subito problemi con questa moto....
icon_asd.gif
 
5473451
5473451 Inviato: 27 Ago 2008 17:40
 

Z_zZorro ha scritto:
senti noi siamo umani e abbiamo prezzi politici di listino, la paghiamo 1.495 euri + tasse per mettera in strada, se tu hai i tuoi agganci non sbandierarlo ai 4 venti.... so che in italia è così, ma se c'è un listino quello è il prezzo....poi...sei tu che hai avuto subito problemi con questa moto....
icon_asd.gif


Nessun aggancio, non pensare a nulla di tutto ciò. Un mestiere come tanti altri a cui alcune case applicano un piccolo sconto (anche sulle auto).

La moto non ha avuto alcun problema: aveva solo il teleruttore difettoso. Arrivato quello nuovo dalla fabbrica (sostituzione in garanzia), non ha presentato alcuna anomalia.

Io non voglio sbandierare nulla ai quattro venti. Si parlava di prezzi, ed ho portato la mia testimonianza.
Non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno.
 
5473903
5473903 Inviato: 27 Ago 2008 18:19
 

TheBusterazz ha scritto:
invece di silicone avete mai sentito parlare di rondelle anti svitamento?

quelle spezzate giusto?ne ho prese tre e tra un pò le metto...
 
5474028
5474028 Inviato: 27 Ago 2008 18:30
 

Be' grazie, quando mio fratello era magazziniere avevo lo sconto del 40% su tutti i ricambi, come fossi un meccanico. Pero' chi non e' del ramo sono 1750. Targare un 125 costa 250 euro, anche se sicuramente un conce spende meno. Poi c'e' la percentuale del venditore, ed e' su questo che si puo' tirare un po' sul prezzo
 
5474456
5474456 Inviato: 27 Ago 2008 19:08
 

TheBusterazz ha scritto:
invece di silicone avete mai sentito parlare di rondelle anti svitamento? sono ottime, anche a me se ne venuta la placchetta della marmitta e LA MARMITTA PROPRIO icon_asd.gif icon_asd.gif E subito ho inserito le rondelle autobloccanti...
icon_mrgreen.gif Ma certo, le rondelle autobloccanti, ce ne sono di diversi tipi. Spezzate, con le alette, gommate, con controdado. Pero' quando una moto vibra tanto a volte qualche bullone cede lo stesso. Una goccia di silicone sul filetto del dado e' facile quanto mettere la rondella ma e' infallibile. Comunque sono entrambe soluzioni valide. 0509_campione.gif
per quanto riguarda la questione della 4, beh non è del tutto vero, la quinta sebbene lungaaa puo portare la moto sui 125 km/h...

con la mia xs ora ho fatto passa 7000km, e in questo asso di tempo una sola volta sono riuscito a portare la moto a 125km/hm ( e il tachimetro continuava a salire :-O) ed ero in 5 a 9.5 mila giri.. assurdo.. solo una volta, e non riesco a spiegarmi il perché... molti dicono sia un questione di temperatura, di fatti sono convinto ke x cilindri over 50 sia necessario un raffreddamento a liquido 0510_sorriso.gif

ad ogni modo, secondo voi a quanti mila giri si puo portare quella moto? anche in quarta e nelle altre marcie?

doppio_lamp_naked.gif In discesa e senza vento contro, anche se la marcia e' overdrive ti avvicini quasi alla velocita' di punta. Ma in 4a ci arrivi in meno tempo e tutte le volte che vuoi, non solo una volta. Poi visto che la xs e' data per i 120 puoi scommetterci che segnera' 135 di tachimetro. In quarta e in quinta puoi tirare finche' vuoi. Se c'e' un problema mettono un limitatore elettronico. E' un 4 tempi mono e probabilmente puoi tirare fino a 12000 giri. Questo non significa tenerli per dei quarti d'ora. Solo per sfruttare l'allungo in accellerazione durante un sorpasso in 3a o 4a, o situazioni analoghe. Infine tra un modello e l'altro possono esserci 5 km. di velocita' di punta in piu' o in meno. Questioni di rodaggio, attriti, piccole differenze costruttive. Quindi se qualcuno arriva a leggere i 140 non e' impazzito, cosi' come se arrivate solo a 130 (di tachimetro intendo!) non avete preso un pacco. Probabilmente avete piu' tiro ai medi, consumi leggermente minori o una maggior durata del motore.
 
5474589
5474589 Inviato: 27 Ago 2008 19:19
 

marcimichi ha scritto:
... Questioni di rodaggio, attriti, piccole differenze costruttive....

Molto vero.
Sopratutto il rodaggio fa la differenza, basta non avere fretta e seguire quanto riportato a libretto per avere una moto che, rispetto a una mal rodata, durerà sicuramente di più.
Alcuni dicono che una tiratina in fase di rodaggio sveglia il motore.
icon_confused.gif
Se la si fa una volta finito il rodaggio e con l'olio cambiato dopo il tagliando dei 1000 km il risultato è lo stesso e non si rischia di compromettere la durata del motore.
 
5474941
5474941 Inviato: 27 Ago 2008 19:53
 

ciao, ho appena scoperto questo forum sulla mia "motina" come chiamo affettuosamente la mia sym 125 e non ho resistito ala tentazione di dire la mia!! Ovviamente la consiglio a tutti, considerando che io: donna_superimbranata_ che non avava mai guidato neanche un ciao in un paio di giorni mi sono trasformata in una centaura(più o meno). Ho la sim da fine marzo, 1400 km.. in settimana il famoso collaudo.. frenata un po lunga,soprattutto quando giri in formazione con Ayabusa(si scrive così?)e honda duville che frenano all'ultimo.. ogni tanto mi si ingrippano le marce, il meccanico ha regolato la frizione ma... succede ancora...
Ho difficoltà in curva con la seconda persona...
Esteticamente il top è senza bauletto ma vuoi mettere la comodità di lasciare sempre il giubbotto con la moto??? consiglio spoilerino davanti, evita il mal di gola!! scusate l'intrusione ma noi donne abbiamo sempre qualcosa da dire!! icon_wink.gif w la sym xs 125
 
5475020
5475020 Inviato: 27 Ago 2008 19:59
 

bigpenna ha scritto:

Molto vero.
Sopratutto il rodaggio fa la differenza, basta non avere fretta e seguire quanto riportato a libretto per avere una moto che, rispetto a una mal rodata, durerà sicuramente di più.
Alcuni dicono che una tiratina in fase di rodaggio sveglia il motore.
icon_confused.gif
Se la si fa una volta finito il rodaggio e con l'olio cambiato dopo il tagliando dei 1000 km il risultato è lo stesso e non si rischia di compromettere la durata del motore.

Gia', perfettamente d'accordo! 0509_doppio_ok.gif
 
5475028
5475028 Inviato: 27 Ago 2008 20:00
 

ecco un'altra centaura xssista che si aggiunge!!!sei assolutamente la benvenuta icon_wink.gif ,continua pure a dire tutto quello che vuoi su questa "motina",qui nel forum si sta formando un bel gruppo di possessori...
anche io vorrei vedere per il cupolino e i paramani siccome la userò anche questo inverno.
a presto
 
5475085
5475085 Inviato: 27 Ago 2008 20:04
 

giusy_rs ha scritto:
ciao, ho appena scoperto questo forum sulla mia "motina" come chiamo affettuosamente la mia sym 125 e non ho resistito ala tentazione di dire la mia!! Ovviamente la consiglio a tutti, considerando che io: donna_superimbranata_ che non avava mai guidato neanche un ciao in un paio di giorni mi sono trasformata in una centaura(più o meno). Ho la sim da fine marzo, 1400 km.. in settimana il famoso collaudo.. frenata un po lunga,soprattutto quando giri in formazione con Ayabusa(si scrive così?)e honda duville che frenano all'ultimo.. ogni tanto mi si ingrippano le marce, il meccanico ha regolato la frizione ma... succede ancora...
Ho difficoltà in curva con la seconda persona...
Esteticamente il top è senza bauletto ma vuoi mettere la comodità di lasciare sempre il giubbotto con la moto??? consiglio spoilerino davanti, evita il mal di gola!! scusate l'intrusione ma noi donne abbiamo sempre qualcosa da dire!! icon_wink.gif w la sym xs 125

0509_welcome.gif Felice di essere il primo a darti il benvenuto. No, il secondo, mi hanno preceduto...
Per le difficolta' con il passeggero con solo 1400 km. di esperienza non devi preoccuparti. E' sicuro che spariranno presto! eusa_boohoo.gif
 
5475296
5475296 Inviato: 27 Ago 2008 20:22
 

giusy_rs ha scritto:
con Ayabusa(si scrive così?)e honda duville che frenano all'ultimo..

La cosa non mi stupisce, specie l'hayabusa ha freni che devono essere in grado di fermare i suoi oltre 200 kg lanciati a più di 300 km/h.

Ti quoto al 100% anche spoiler e bauletto, se la moto è comoda te la godi di più.

Certo ci sono anche i masochisti della linea pulita, ma io non li ho mai capiti.
icon_eek.gif
E BENVENUTA anche da parte mia.
 
5475356
5475356 Inviato: 27 Ago 2008 20:27
 

La storia delle marce che si ingrippano l'ho gia' letta in questo forum. Se vi succede provate a mettere in folle, schiacciare e rilasciare la frizione 2 volte per 2 sec., schiacciarla di nuovo e rimettere la prima. Fatelo un paio di volte mentre siete in giro, magari quando vi fermate al semaforo. Solitamente basta usare spesso questo trucchetto per risolvere il problema definitivamente o quasi. Succedeva una cosa simile anche in certe auto diesel. E' una questione di piccole imperfezioni negli ingranaggi del cambio o di problemi minimi, ma fastidiosi, nella sincronizzazione tra gli ingranaggi stessi. A volte si presenta a motore nuovo ma scompare da solo dopo 5/7mila km.
 
5476354
5476354 Inviato: 27 Ago 2008 22:26
 

grazie a tutti per il caloroso benvenuto e per l'incoraggiamento!
ottime le dritte che tengo ben presenti e se nei prossimi 10000 km non risolvo i problemi con il passeggero... bè lo lascerò a casa!!! icon_asd.gif ciao ciao
 
5476454
5476454 Inviato: 27 Ago 2008 22:34
Oggetto: prima moto
 

Ciao a tutti. Vi sto spiando da vari giorni e se prima non ero convinta, adesso penso che sarò contenta di possedere l'xs (anche se resta la seconda scelta). Mi sono appena iscritta a questo forum e vi voglio rendere partecipi del mio iter. Premessa: sarà la mia prima moto a marce (unica esperienza: garelli '82). Lunedì dovrei andare ad ordinarla, nera. Ho ricevuto due preventivi: 1740 e 1650. Il concessionario da cui andrò è un terzo, che in virtù di un'amicizia traversa, dovrebbe -spero- lasciarmela a 1650 o meno.
Vi terrò aggiornati sulla mia prima esperienza a marce.
 
5476585
5476585 Inviato: 27 Ago 2008 22:45
 
 
5477054
5477054 Inviato: 27 Ago 2008 23:36
Oggetto: Re: prima moto
 

ladyhawk ha scritto:
Ciao a tutti. Vi sto spiando da vari giorni e se prima non ero convinta, adesso penso che sarò contenta di possedere l'xs (anche se resta la seconda scelta). Mi sono appena iscritta a questo forum e vi voglio rendere partecipi del mio iter. Premessa: sarà la mia prima moto a marce (unica esperienza: garelli '82). Lunedì dovrei andare ad ordinarla, nera. Ho ricevuto due preventivi: 1740 e 1650. Il concessionario da cui andrò è un terzo, che in virtù di un'amicizia traversa, dovrebbe -spero- lasciarmela a 1650 o meno.
Vi terrò aggiornati sulla mia prima esperienza a marce.

Prima di tutto 0509_welcome.gif Se l'xs e' la tua seconda scelta qual'era la prima? (che ficcanaso che sono eusa_think.gif )
garelli? intendi il 50 con le 3 marce al manubrio? Perche' se e' quello vedrai che con il cambio a pedale e' un'altro mondo!
 
5477091
5477091 Inviato: 27 Ago 2008 23:40
 

eh si ma resto io quello che ha macinato piu kilometri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ad ogni modo, mi state dicendo che posso tranquillamente SENZA CHE SI SQUAGLI NIENTE icon_asd.gif gli ottomila giri fino anche a dodici?

siamo sicuri sicuri sicuri??
 
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