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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni I
5477113
5477113 Inviato: 27 Ago 2008 23:42
 

12000 penso proprio di no...................opinione personalissima,considerando che il regime di massima potenza è 8250! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
(9000 è già altissimo per la sym)
pronto ad essere smentito...
 
5477130
5477130 Inviato: 27 Ago 2008 23:44
 

giusy_rs ha scritto:
grazie a tutti per il caloroso benvenuto e per l'incoraggiamento!
ottime le dritte che tengo ben presenti e se nei prossimi 10000 km non risolvo i problemi con il passeggero... bè lo lascerò a casa!!! icon_asd.gif ciao ciao

Buona idea! 0509_up.gif In effetti se il passeggero non sa andare in moto puo' creare dei problemi a chiunque! icon_mrgreen.gif
 
5477459
5477459 Inviato: 28 Ago 2008 0:58
 

Roadroad ha scritto:
12000 penso proprio di no...................opinione personalissima,considerando che il regime di massima potenza è 8250! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
(9000 è già altissimo per la sym)
pronto ad essere smentito...

Gia' ma la zona rossa non inizia a 10.000? La forza dei 4 tempi e' proprio nell'allungo. Vuol dire che raggiunta la potenza massima non ha un crollo come i 2t ma mantiene la spinta per altri 2-3mila giri. Se guardi la curva di erogazione di un 2t, ai bassi regimi ha meno cv di un 4t. Le potenze dichiarate nel 2t sono solo per un regime molto breve, circa mille giri. Per esempio se a 5mila giri misuri la potenza alla ruota del xs, sono sicuro che e' uguale o maggiore della mito 2008. Se l'xs a 8250 giri ha la massima potenza dovrebbe allungare a 11000 tranquillamente e magari tirare altri mille giri. A meno che l'anticipo elettronico non glielo impedisca agendo da limitatore. Puo' darsi visto che la xs non serve a giocare a fare la brutta copia di Valentino Rossi in mezzo al traffico. Ma se la zona rossa inizia a 10mila, almeno a 10mila deve arrivarci. icon_rolleyes.gif
 
5477482
5477482 Inviato: 28 Ago 2008 1:10
 

TheBusterazz ha scritto:
eh si ma resto io quello che ha macinato piu kilometri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ad ogni modo, mi state dicendo che posso tranquillamente SENZA CHE SI SQUAGLI NIENTE icon_asd.gif gli ottomila giri fino anche a dodici?

siamo sicuri sicuri sicuri??

Se vai a manetta in folle preparati a veder passare la biella e il pistone! eusa_naughty.gif
Ma in 3-4-5 vai tranquillo, allunga finche' vuoi. Basta che non ti fai Milano Taranto tutto in zona rossa!!
 
5480654
5480654 Inviato: 28 Ago 2008 10:53
 

x hevil:
sono impaziente di vedere postate le foto della tua creatura.
ciao a tutti e se non vedete miei post non vuol dire che non vi segua.
 
5484906
5484906 Inviato: 28 Ago 2008 16:14
 

Ragazzi quand'è che organizziamo un bel raduno??
 
5486965
5486965 Inviato: 28 Ago 2008 19:15
 

Per me la zona rossa ha un solo significato:
Da non oltrepassare se non in casi limite.
Si chiama zona rossa perché il motore è al limite massimo di utilizzo.
Un uso frequente della zona rossa porta ad un precoce invecchiamento del motore e può anche portare all'interferenza pistone/valvole che se si toccano sono cavoli amarissimi.
Le valvole sono tirate indietro da molle e queste molle sono fatte per lavorare in maniera ottimale al di sotto della zona rossa, se vai oltre le molle non fanno a tempo a richiamarle e possono toccare il pistone.
 
5488198
5488198 Inviato: 28 Ago 2008 21:11
 

A parte i motori Ducati che hanno la trasmissione desmodromica (in cui le molle non c'entrano con le valvole) e' vero. Ma il contatto tra pistone e valvola puo' avvenire solo se si rompe una molla ed in questo caso lo stelo valvola si storge. Rimane il fatto che la massima velocita' ufficiale di una moto, viene raggiunta quasi sempre in zona rossa. Soprattutto nelle sportive. Comunque non volevo assolutamente suggerire di tirare tutte le marce al limite ogni santo giorno. La mia intenzione era di rassicurare chi e' entrato casualmente in zona rossa qualche volta. Semplicemente, se durante un sorpasso devi dare un po' piu' gas del previsto ed entri in zona rossa, non scoppia il motore, non causi danni irreparabili che ne dimezzano la vita, non vieni scomunicato ne' denunciato dal governo per maltrattamenti, ne' arrestato per sabotaggio.
 
5488281
5488281 Inviato: 28 Ago 2008 21:20
 

marcimichi ha scritto:
TheBusterazz ha scritto:
eh si ma resto io quello che ha macinato piu kilometri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ad ogni modo, mi state dicendo che posso tranquillamente SENZA CHE SI SQUAGLI NIENTE icon_asd.gif gli ottomila giri fino anche a dodici?

siamo sicuri sicuri sicuri??

Se vai a manetta in folle preparati a veder passare la biella e il pistone! eusa_naughty.gif
Ma in 3-4-5 vai tranquillo, allunga finche' vuoi. Basta che non ti fai Milano Taranto tutto in zona rossa!!


Vedi? Stavo rispondendo in particolare a chi ha paura che gia' a 8000 giri si squagli il motore. Rilassatevi centauri, i motori a 4T sono molto robusti.
 
5488380
5488380 Inviato: 28 Ago 2008 21:32
 

Dunque: la prima scelta resta quannon kymko ma NERO, ragione per cui, in attesa che sia disponibile anche in Italia, accetto la xs per 5 cm in meno di sella (sono bassa 160) minor peso, maggior maneggevolezza (userò la moto 12 mesi all'anno e dato che l'inverno è alle porte, meglio farsi le ossa con questa).
Ma chi l'ha pagata di +, quanto di più? possibile tanta differenza per la messa in strada? di listino mi hanno detto che costa 1490: confermate?
 
5488414
5488414 Inviato: 28 Ago 2008 21:36
Oggetto: P.S.
 

il garelli dell'82 era un monomarcia.
 
5488419
5488419 Inviato: 28 Ago 2008 21:36
 

confermo 1490 icon_smile.gif
 
5488547
5488547 Inviato: 28 Ago 2008 21:50
 

ladyhawk ha scritto:
Dunque: la prima scelta resta quannon kymko ma NERO, ragione per cui, in attesa che sia disponibile anche in Italia, accetto la xs per 5 cm in meno di sella (sono bassa 160) minor peso, maggior maneggevolezza (userò la moto 12 mesi all'anno e dato che l'inverno è alle porte, meglio farsi le ossa con questa).
Ma chi l'ha pagata di +, quanto di più? possibile tanta differenza per la messa in strada? di listino mi hanno detto che costa 1490: confermate?

Kymko? A me piaceva il Venox. Ma 181 Kg. a secco per un 250 mi hanno subito dissuaso. Il prezzo che molti hanno pagato lo trovi nelle pagine precedenti, personalmente ho pagato 1650 Eu e ne sono contentissimo! Me ne avevano chiesti 1750 e devo ammettere che se non avessi letto su questo forum di tenere duro e tirare sul prezzo li avrei pagati senza fiatare! Grazie, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif a buon rendere!
 
5488574
5488574 Inviato: 28 Ago 2008 21:53
Oggetto: 1650
 

E' il prezzo che intendo pagare, max altri 50 € dal momento che dovrebbe essere un concessionario di fiducia. Se no gli do 2 di picche e torno dall'altro. Comunque lunedì vado ad avviare la pratica...
 
5488598
5488598 Inviato: 28 Ago 2008 21:56
Oggetto: Re: P.S.
 

ladyhawk ha scritto:
il garelli dell'82 era un monomarcia.

Be', allora piu' che un'altro mondo e' un'altra dimensione!
 
5488670
5488670 Inviato: 28 Ago 2008 22:03
 

Roadroad ha scritto:
confermo 1490 icon_smile.gif

Chiariscimi icon_eek.gif : 1490 piu' immatricolazione? icon_question.gif icon_question.gif
 
5488729
5488729 Inviato: 28 Ago 2008 22:13
 

si 1490 + 300 per messa in strada
 
5488884
5488884 Inviato: 28 Ago 2008 22:31
 

si messa in strada l'ho pagata 1690 col bauletto da 34 litri icon_wink.gif
parlavo del prezzo di listino
 
5492378
5492378 Inviato: 29 Ago 2008 10:52
 

Ora e' chiaro, grazie. icon_biggrin.gif Quindi la XS costa 1495+immatricolazione. Credo che il costo esatto per l'immatrico icon_asd.gif lazione fatta da un privato tramite agenzia sia 280 euro. Ovviamente un conce spende meno. Quindi il prezzo su strada e' 1750. E siccome in quella cifra c'e' compreso il guadagno del conce, si puo' ottenere 100 eu, o forse qualcosa in piu' di sconto. Dopotutto chi acquista una moto e' un potenziale cliente da tenersi stretto. C'e' la possibilita' per il conce di vendere ricambi, caschi, tuta da pioggia, bauletto, frontalino e via cosi'. E chi si trova bene da un conce porta quasi sempre gli amici, cioe' nuovi clienti.
 
5494460
5494460 Inviato: 29 Ago 2008 13:08
 

ma monta lo stesso blocco della yamaha??
 
5494812
5494812 Inviato: 29 Ago 2008 13:32
 

Motore e telaio sono gli stessi. In pratica la moto viene prodotta dalla stessa fabbrica su commissione sia Yamaha che Sym. Ormai per macchine e moto la marca e' poco piu' di un'etichetta visto che hanno tutti collaborazioni con tutti. 0510_abbraccio.gif Compri una italianissima Fiat e scopri che la fanno in Cina. Prendi una Giapponese e la fanno in India. Ad esempio ho una Hyundai (corea del sud) assemblata in India, con motore Mitsubishi (giapponese) con componenti elettrici di Taiwan. Globalizzazione! La differenza maggiore e' che la versione Yamaha monta un iniettore al posto del carburatore. Per il resto qualche piccola differenza estetica, a favore della xs secondo i miei gusti. Mi pare che anche cerchi, copertoni e freni siano diversi nel marchio, ma non nelle misure. Considerato che la yamaha fa pagare 700 euro in piu' l'iniezione, l'assistenza e il marchio...ognuno sceglie cosa preferisce. In fin dei conti 2300 euro sono comunque un buon prezzo per un buon 125 4T.
 
5495239
5495239 Inviato: 29 Ago 2008 13:58
 

Hevil ha scritto:
Ieri mi è successa una cosa strana... Dopo aver fatto un giro ho lasciato la moto ferma per un'oretta circa. Quando per riaccenderla ho girato la chiave nel blocchetto, il quadro non si è acceso e neppure fari & co. Vabbè, ho pensato fosse la batteria. Dò qualche colpo di pedivella e la moto parte. Ma qui arriva il bello... Il quadro si accende solo se accendo gli abbaglianti! Stando con il motore acceso, se provo a mettere i fari corti si spegne il quadro ed il faro! E poi, mantenendo gli abbaglianti, non funziona il clacson (se premo il pulsante si spegne il faro) e pigiando sul pedale del freno, la luce del faro cala di intensità. Ah, dimenticavo, appena spengo la moto l'unico modo x farla ripartire è con la pedivella, altrimenti il quadro resta spento e non funziona neppure l'avviamento....
Ho pensato che potrebbe essere saltato qualche fusibile... Secondo voi?

Facci sapere com'e' andata! Se era un fusibile a quest'ora stai scorrazzando in giro. Se era un contatto tra i fili, o la batteria lo stesso. Il caso peggiore e' il guasto dell'alternatore. Nessuno l'ha ipotizzato, anche perche' e' raro su una moto nuova o quasi, ma potrebbe essere.
 
5495993
5495993 Inviato: 29 Ago 2008 14:57
 

ho un dubbio,ho notato che il faro è spostato di molto verso destra,la lampadina è montata dritta mentre la parabola è proprio storta...è normale o è una conseguenza di quando mi sono sdraiato sull'asfalto??
 
5496554
5496554 Inviato: 29 Ago 2008 15:59
 

Roadroad ha scritto:
ho un dubbio,ho notato che il faro è spostato di molto verso destra,la lampadina è montata dritta mentre la parabola è proprio storta...è normale o è una conseguenza di quando mi sono sdraiato sull'asfalto??


A me credo non abbia alcuna deviazione... Mi sembra perfettamente in asse. Ma come sei caduto? Cosa è successo?
 
5496608
5496608 Inviato: 29 Ago 2008 16:06
 

Roadroad ha scritto:
ragazzi ieri sera ho capito una cosa,avevo sentito che i binari del tram per le ruote piccole(e non) fossero delle vere e proprie trappole,ma non l'avevo mai constatato di persona.parto verso le dieci ieri sera e arrivato in via ripamonti inizia a piovere forte,non vedo più una mazza e cerco di andare con più cautela.a un certo punto la moto parte via,ma di brutto,e mi ritrovo a fare una specie di slittino sull'asfalto col paraschiena,essendoci la pioggia la sym continuava ad andare e io mi sono ritrovato in piedi senza manco accorgermi...rislutato:
icon_arrow.gif specchietto destro spanato e strisciato completamente
icon_arrow.gif pomello della leva del freno grattatissimo
icon_arrow.gif pedana destra piegata e gommino praticamente fuso
icon_arrow.gif forcella ruota freccia e strumentazione stortissimi!!!
icon_arrow.gif graffi estesi a gran parte della moto

sono passato in officina sym dove l'ho comprata(a milano e io abito in provincia di pavia),portandola a mano da casa di un mio amico a 6 km di distanza,mi hanno dato appuntamento per giovedì alle 10 e quindi l'ho guidata fino a qua col manubrio in posizione astrusa e la strumentazione che sembrava un quadro di picasso icon_confused.gif



so che non ve ne fregherà un accidente ma volevo condividere la mia prima caduta in moto!!
comunque garanzia e assicurazione non centrano un tubo no?mi hanno deto che me la caverò con una 60ina di euro,poi ci faccio anche il tagliando dei mille e arrivo a 120...... icon_sad.gif ,si prospetta una triste estate,meno male che stasera esco con una che mi piace icon_mrgreen.gif (forse)


scusate l'OT

grazie!

a quell'epoca ero a 700 km credo..
 
5497018
5497018 Inviato: 29 Ago 2008 16:48
 

Roadroad ha scritto:
ho un dubbio,ho notato che il faro è spostato di molto verso destra,la lampadina è montata dritta mentre la parabola è proprio storta...è normale o è una conseguenza di quando mi sono sdraiato sull'asfalto??

Sicuramente gli attacchi si sono stortati leggermente.
Facendo tenere saldamente ruota e manubrio da due amici provi a spingere il faro verso il centro.
Di solito basta questo.

Se non ci riesci togli le due viti che sostengono il faro e raddrizzi l'ultima parte dei sostegni (è quella che di solito si piega) e poi li ruoti in posizione centrale e rimetti su il faro.
Se usi una pinza metti in mezzo uno straccio spesso, meglio un asciugamano per non rigarli.
 
5497924
5497924 Inviato: 29 Ago 2008 18:43
 

in pratica avete lo stesso motore che viene montato sulla fantic caballero ad aria il 2valvole yamaha prodotto in brazil!!!!!
 
5498161
5498161 Inviato: 29 Ago 2008 19:12
 

Praticamente si, ma credo che quello del caba sia rivisto in qualche particolare tipo carbu ecc. ecc. dalla fantic stessa.
 
5498438
5498438 Inviato: 29 Ago 2008 19:50
 

però la forma è molto diversa...
 
5498796
5498796 Inviato: 29 Ago 2008 20:37
 

Yamaha, Sym, Fantic. E' lo stesso blocco motore! Ma nel Fantic il cilindro e il pistone sono diversi. Ha un pistone ad alta compressione. Per quello puo' sembrare un altro motore roadroad.
icon_asd.gif Ma forse esternamente solo le alette di raffreddamento sono diverse per il maggior bisogno di raffreddarsi a velocita' minori tipica di fuoristrada da gara.
 
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