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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni I
5435570
5435570 Inviato: 23 Ago 2008 14:02
Oggetto: Re: dubbi
 

diple ha scritto:
sono alto circa 1,80 m per 78 kg di peso

Bè io sono 1.82 per 70 kg... e sulla XS sto comodissimo! E poi dal punto di vista della facilità di guida è il top.

Tornando al mio problema... La moto ha più di 5000 km. Stamattina sono passato dal mio concessionario a fargli vedere cos'è successo. Ha detto che quasi sicuramente è una sciocchezza: o è saltato il fusibile generale o qualcosa è andato a massa nel quadro strumentazione. Comunque tra lunedì e martedì passo a ritirarla. Vi farò sapere...

doppio_lamp_naked.gif

PS. Quando la riprendo posto anche qualche foto con le modifiche estetiche che ho apportato (paraserbatoio, frecce ant. e post. a led e specchi, tutto carbon look)... icon_twisted.gif

PICCOLO OT: A tutti i nuovi XSsisti, ISCRIVETEVI ALLA LISTA!
Censimento e Presentazione XSsisti [Sym XS 125]
 
5435989
5435989 Inviato: 23 Ago 2008 15:10
Oggetto: Re: dubbi
 

Hevil ha scritto:

Bè io sono 1.82 per 70 kg... e sulla XS sto comodissimo! E poi dal punto di vista della facilità di guida è il top.

Tornando al mio problema... La moto ha più di 5000 km. Stamattina sono passato dal mio concessionario a fargli vedere cos'è successo. Ha detto che quasi sicuramente è una sciocchezza: o è saltato il fusibile generale o qualcosa è andato a massa nel quadro strumentazione. Comunque tra lunedì e martedì passo a ritirarla. Vi farò sapere...

doppio_lamp_naked.gif

PS. Quando la riprendo posto anche qualche foto con le modifiche estetiche che ho apportato (paraserbatoio, frecce ant. e post. a led e specchi, tutto carbon look)... icon_twisted.gif

PICCOLO OT: A tutti i nuovi XSsisti, ISCRIVETEVI ALLA LISTA!
Censimento e Presentazione XSsisti [Sym XS 125]

Speriamo sia tutto ok per quando la ritiri...
Attendo con ansia le foto! icon_mrgreen.gif
 
5436014
5436014 Inviato: 23 Ago 2008 15:18
 

mi iscrivo appena la ordino.... comunque grigia....
 
5442782
5442782 Inviato: 24 Ago 2008 19:34
 

icon_biggrin.gif Salve a tutti, sto anch'io per prendermi la Sym 125.
Venticinque anni fa avevo il CBX 125 Honda. (e il Suzuki gsxr 1100)Questo Sym xs e' molto simile. Volevo dare qualche dritta utile. Intanto un 125 4T con cerchi da 18 richiede una buona spinta per azionare il freno dietro. Premete con forza! E imparate a coordinare i due freni con il freno motore. Sono d'accordo sul cambio immediato dei pneumatici. Gli originali sono impossibili. Ma soprattutto se volete lanciarla alla massima velocita' scordatevi la 5a che e' overdrive e usate la 4a! icon_cool.gif Per forza in 5 perde velocita', e' una marcia lunga, adatta a risparmiare carburante. Le marce di potenza sono solo 4, ma data l'erogazione fluida del 4T non e' un problema. Anzi, in questo modo in citta' evitate di cambiare marcia di continuo.
Ultimo: se volete 2-3 cavalli in piu' sostituite il carburatore. Credo abbia un 22. Sostituitelo con un 26 e vedrete cambiare il rumore del motore, la ripresa, l'accelerazione e 5km di velocita' massima icon_twisted.gif . Per contro i consumi balzano a 20 km./l Quindi vedete se ne vale la spesa e ricambiatelo prima del collaudo. E' facile se avete un po' di pratica meccanica. Io sull'Honda lo cambiavo ogni week-end.
 
5442838
5442838 Inviato: 24 Ago 2008 19:39
 

mi pare abbia già un 26... icon_wink.gif
io trovo che la 4a e la 3a siano quelle in cui si spinge di più...la 5a la uso per stare tranquillo e senza troppe vibrazioni... icon_wink.gif
 
5443890
5443890 Inviato: 24 Ago 2008 21:59
 

Be', se ha un 26 si puo' passare ad un 30! icon_asd.gif In ogni caso il carburatore originale e' impostato per il miglior rapporto consumi/prestazioni, e nelle moto economiche e' sottodimensionato. Ovviamente su una supersportiva e' gia' "grosso".
 
5443904
5443904 Inviato: 24 Ago 2008 22:01
 

io direi di cominciare a postare qualcosa riguardo ai carburatori da montare sulla sym,chi se ne intende... icon_smile.gif
 
5444038
5444038 Inviato: 24 Ago 2008 22:18
 

A proposito di vibrazioni, ho letto che alcuni hanno dei problemi di bulloneria. Sui monocilindrici 4T succede spesso. Non ho ancora la Sym, ma ricordo che sulla Honda bisognava controllare tutto ogni mese. La soluzione e' spalmare sulla filettatura dei bulloni incriminati un po' di silicone. Non usate altre colle o con il tempo diventano impossibili da svitare. Per le pedane sulla Honda avevo sostituito la parte in gomma con quella di un'altra moto piu' grossa e fissato i dadi con guarnizioni morbide in gomma. Perfino la sella l'avevo tolta, ricoperto le parti in contatto con fogli di gomma e rifissata con viti gommate piu' lunghe. Infine ho ricoperto le manopole di poliuretano. Vi assicuro che in questo modo le vibrazioni dimezzano e non rischiate di perdere pezzi per strada icon_biggrin.gif
 
5444080
5444080 Inviato: 24 Ago 2008 22:23
 

poco tempo fa mentre facevo benzina si è staccata la piastrina sulla marmitta e la marmitta stessa ha perso il bullone che la fissava alla forcella posteriore...in più le viti del manubrio iniziano a svitarsi,ho stretto tutti i dadi e passato su il silicone appunto...comunque va controllata sempre icon_smile.gif
 
5444135
5444135 Inviato: 24 Ago 2008 22:31
 

Roadroad ha scritto:
io direi di cominciare a postare qualcosa riguardo ai carburatori da montare sulla sym,chi se ne intende... icon_smile.gif

Gia', ottima idea. Io sono fuori dal giro da almeno 15 anni. Prima sulle moto potevi variare l'anticipo spostando le puntine a mano, ora e' tutto elettronico. Per non parlare dell'iniezione. Ai miei tempi mettevamo un dellorto o uno preso da una supersportiva. Magari uno dei 4 carburatori del CBR1000 o del GSXr1100. Ora esistono mostri senza iniettori?
 
5444393
5444393 Inviato: 24 Ago 2008 23:08
 

Roadroad ha scritto:
poco tempo fa mentre facevo benzina si è staccata la piastrina sulla marmitta e la marmitta stessa ha perso il bullone che la fissava alla forcella posteriore...in più le viti del manubrio iniziano a svitarsi,ho stretto tutti i dadi e passato su il silicone appunto...comunque va controllata sempre icon_smile.gif

Accidenti... icon_eek.gif Ho gia' capito che appena me la consegnano devo cambiare le gomme, poi smontarla e siliconarla da cima a fondo. icon_rolleyes.gif
 
5446782
5446782 Inviato: 25 Ago 2008 10:51
 

Sinceramente da aprile fino ad oggi non ho mai cambiato gomme o siliconato o stretto e va tutto bene...per adesso...
 
5447188
5447188 Inviato: 25 Ago 2008 11:22
 

anche a me sembra che stiamo esagerando. con un po' di cautela si può tirare avanti senza apportare troppe modifiche...
spero di non essere smentito alla prima pioggia icon_mrgreen.gif
 
5447214
5447214 Inviato: 25 Ago 2008 11:25
 

Stesso vale con me... icon_mrgreen.gif
 
5447334
5447334 Inviato: 25 Ago 2008 11:36
 

no non sto parlando assolutamente di modifiche,non ho la minima intenzione di farle...più che altro le viti della sym tendono ad allentarsi molto,io ho sostituito quelle della marmitta e quella che fissava la marmitta al telaio proprio perchè le ho letteralmente perse per strada.ho segato un bullone della stessa circonferenza e ho usato quello,mettendoci una rondella di gomma e siliconando adesso non ha problemi...
per quanto riguarda i pneumatici non li ho ancora sostituiti ma conto di farlo al tagliando dei 3000,sul bagnato danno veramente un forte senso di instabilità,per non parlare dei binari del tram che sono già un problema da affrontare con gomme larghe e di buona qualità...

PS:sul libretto è indicata solo quella misura di gomme?
 
5448574
5448574 Inviato: 25 Ago 2008 13:29
 

icon_biggrin.gif Mi piace un sacco questo forum, e' vivace e ben frequentato! icon_wink.gif Riguardo le rotaie in genere, il metallo bagnato e unto e' peggio del ghiaccio. Se non stai attento e le prendi di traverso vai in terra anche con un gsxr. Forse un'enduro non ha grossi problemi. Per curiosita', dato che ho avuto solo auto e moto, qualcuno di voi ha provato a passarle con uno scooter? icon_question.gif Immagino che uno con le ruote molto larghe non se ne accorga, ma probabilmente se deve frenare si ritrova seduto in terra...non so, ne ho provato qualcuno e ho deciso che non fanno per me.
 
5448673
5448673 Inviato: 25 Ago 2008 13:36
 

Non ho mai provato ad andare sulle rotaie del tram perchè fortunatamente non vivo in una città con una rete tramviaria.
Credo comunque che sia la stessa cosa...
 
5448864
5448864 Inviato: 25 Ago 2008 13:48
 

Roadroad ha scritto:
no non sto parlando assolutamente di modifiche,non ho la minima intenzione di farle...più che altro le viti della sym tendono ad allentarsi molto,io ho sostituito quelle della marmitta e quella che fissava la marmitta al telaio proprio perchè le ho letteralmente perse per strada.ho segato un bullone della stessa circonferenza e ho usato quello,mettendoci una rondella di gomma e siliconando adesso non ha problemi...
per quanto riguarda i pneumatici non li ho ancora sostituiti ma conto di farlo al tagliando dei 3000,sul bagnato danno veramente un forte senso di instabilità,per non parlare dei binari del tram che sono già un problema da affrontare con gomme larghe e di buona qualità...

PS:sul libretto è indicata solo quella misura di gomme?

In genere se aumenti di una misura e ti fermano non se ne accorgono nemmeno. Ai vigili interessa che non siano liscie. (mi bannano a vita per consigli simili? icon_redface.gif ). In realta' la regolamentazione sulle misure serviva nel dopoguerra, per evitare che la gente per risparmiare montasse copertoni a casaccio. Comunque per chi ha qualche soldo da buttare si puo' fare collaudare con una misura maggiore. icon_twisted.gif O almeno si poteva anni fa. In Italia le leggi cambiano ogni 5 minuti! icon_exclaim.gif
 
5449204
5449204 Inviato: 25 Ago 2008 14:16
 

E finalmente domani sera dopo al lavoro vado a ritirare questa icsesse icon_mrgreen.gif
 
5449274
5449274 Inviato: 25 Ago 2008 14:22
 

marcimichi ha scritto:

In genere se aumenti di una misura e ti fermano non se ne accorgono nemmeno. Ai vigili interessa che non siano liscie. (mi bannano a vita per consigli simili? icon_redface.gif ). In realta' la regolamentazione sulle misure serviva nel dopoguerra, per evitare che la gente per risparmiare montasse copertoni a casaccio. Comunque per chi ha qualche soldo da buttare si puo' fare collaudare con una misura maggiore. icon_twisted.gif O almeno si poteva anni fa. In Italia le leggi cambiano ogni 5 minuti! icon_exclaim.gif


In teoria si dovrebbe rifar omologare...perchè sul libretto della xs c'è solo la misura originale...questa procedura però costa tempo e denaro. Per cosa? Dei minimi vantaggi? Secondo me non ne vale la pena...
 
5449283
5449283 Inviato: 25 Ago 2008 14:23
 

marcimichi ha scritto:
Per curiosita', dato che ho avuto solo auto e moto, qualcuno di voi ha provato a passarle con uno scooter? icon_question.gif Immagino che uno con le ruote molto larghe non se ne accorga, ma probabilmente se deve frenare si ritrova seduto in terra...non so, ne ho provato qualcuno e ho deciso che non fanno per me.



Rotaie del tram no (niente tram a Palermo) ma rotaie del treno nei passaggi a livello (dismessi o funzionanti) sì: però io ho una 130 davanti e una 140 al posteriore e manco le sento...

però con le "gommine per cancellare" della XS credo mi farei qualche problema in più... icon_confused.gif
 
5449516
5449516 Inviato: 25 Ago 2008 14:49
 

ragazzi ho ordinato la moto..
Grigia...
arriverà ai primi di settembre icon_smile.gif
 
5449674
5449674 Inviato: 25 Ago 2008 15:06
 

Beato te! icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif Io vado ora a parlare con il conce. Non vedo l'ora di tornare ad essere un centauro! doppio_lamp.gif Solo per gite brevi. Con le gare ho 0509_mitra.gif chiuso.
Anch'io la voglio grigia!
 
5449784
5449784 Inviato: 25 Ago 2008 15:19
 

NitroCento ha scritto:



Rotaie del tram no (niente tram a Palermo) ma rotaie del treno nei passaggi a livello (dismessi o funzionanti) sì: però io ho una 130 davanti e una 140 al posteriore e manco le sento...

però con le "gommine per cancellare" della XS credo mi farei qualche problema in più... icon_confused.gif

Grazie per il chiarimento! In effetti le gomme originali oltre ad essere troppo dure sono anche smilze. Potevano mettere almeno una misura in piu'. Non e' una sportiva ma non per questo deve sbatterti in terra se freni sul bagnato.
 
5450490
5450490 Inviato: 25 Ago 2008 16:49
 

marcimichi ha scritto:
Non e' una sportiva ma non per questo deve sbatterti in terra se freni sul bagnato.

Se con una moto leggera freni sul bagnato è meglio non avere una gomma larga, è moto più facile che faccia acquaplaning e il volo è assicurato.

In quanto alle rotaie bagnate se ci freni o ci pieghi sopra vai a terra anche con una Gold Wing.

Se vuoi fare un esperimento prova ad andare in un giorno di pioggia su di un tombino ben lisciato dagli pneumatici delle auto, ci scivoli su anche con gli scarponi con la suola carroarmato.
 
5450711
5450711 Inviato: 25 Ago 2008 17:20
 

comunque confermate che con un altro tipo di gomme la resa sul bagnato in "condizioni normali" migliorerebbe??
e vediamo di capire bene se in qualche modo è possibile montare gomme più larghe...magari col nullaosta della casa sotto richiesta di vari possessori della xs... icon_rolleyes.gif
 
5451369
5451369 Inviato: 25 Ago 2008 18:27
 

Il comportamento sul bagnato è influenzato in massima parte dal tipo di battistrada e di mescola usati.
Oggi uno dei migliori pneumatici per uso in condizioni di freddo e asfalto bagnato, ma che al contempo mantiene le sue caratteristiche anche sull'asciutto e al caldo è il Metzeler FEELFREE.
Purtroppo non è prodotto nelle misure per la XS.
Comunque, proprio perché è una Casa tedesca (anche se ora fa parte del gruppo Pirelli) produce pensando al loro clima mediamente più freddo del nostro. Fa gomme pensando a temperature più basse e ad asfalti bagnati o comunque con meno aderenza dei nostri.
Per questo avevo consigliato le ME 22.

Escludo comunque che la Sym omologherà altre misure per la XS.
2,75-18 e 90/90.18 sono misure perfette per questo tipo di moto.
Non per niente la Yamaha YBR le ha identiche.
 
5453022
5453022 Inviato: 25 Ago 2008 20:49
 

Concordo, una mescola piu' morbida ha maggiore aderenza. Le Metzeler sembrano una buona scelta per chi gira anche nei mesi invernali, come ho intenzione di fare io. Anche la forma appuntita del battistrada non mi convince molto cosi' a occhio. Ho dato l'anticipo al conce. Arrivera' in 10 giorni. Non vedo l'ora. 0509_banana.gif Mi costa 1650 euro targata. icon_eek.gif Roba da non credere! icon_eek.gif E' il prezzo di uno scooter economico!
 
5453137
5453137 Inviato: 25 Ago 2008 20:59
 

bigpenna ha scritto:
marcimichi ha scritto:
Non e' una sportiva ma non per questo deve sbatterti in terra se freni sul bagnato.

Se con una moto leggera freni sul bagnato è meglio non avere una gomma larga, è moto più facile che faccia acquaplaning e il volo è assicurato.

In quanto alle rotaie bagnate se ci freni o ci pieghi sopra vai a terra anche con una Gold Wing.

Se vuoi fare un esperimento prova ad andare in un giorno di pioggia su di un tombino ben lisciato dagli pneumatici delle auto, ci scivoli su anche con gli scarponi con la suola carroarmato.

Mi sa che hai ragione te. Meglio cambiare marca e mescola senza aumentare le misure 0510_five.gif
 
5458651
5458651 Inviato: 26 Ago 2008 12:33
Oggetto: rodaggio a 1000 o a 1500 Km?
 

Ragazzi, ho quasi percorso 700 Km con la mia XS. Il concessionario mi ha detto che il primo tagliando va fatto intorno ai 1000-1500 Km.

Devo preferire i 1000 o i 1500 Km? Nel frattempo faccio bene a non superare i 6.000 giri? Lo chiedo perché su strada, a volte, ho necessità di andare oltre per evitare che mi spingano da dietro icon_smile.gif

1.650 euro? Guarda che dalle mie parti la danno a meno, a molto meno!!!
 
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