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Scelta prima moto tra CBF600S e V-STROM 650- consigli
2510214
2510214 Inviato: 19 Set 2007 8:04
Oggetto: Scelta prima moto tra CBF600S e V-STROM 650- consigli
 

Ciao Ragazzi, sono qui a scrivere per conto di un mio amico che è deciso a fare la sua prima moto.
La vuol fare per un uso prettamente turistico con la zavorrina e la scelta è ricaduta tra questi due modelli ed ha visionato già alcuni usati.
Sembrava deciso per la CBF ma ieri mi ha chiamato tutto preoccupato per i consumi, visto che gli han detto che questa moto beve parecchio mentre il V-strom non è un amante della benzina(?).

Volevo informazioni dai possessori dell'una e dell'altra a riguardo dei mezzi.
Informazioni sul comportamento, sulle impressioni di guida, sui costi di manutenzione, su eventuali talloni d'achille e su cosa controllare su mto usate comunque sia recenti.

grazie a tutti
 
2510623
2510623 Inviato: 19 Set 2007 9:12
 

io, come felice possessore di F, posso dirti che la CBR è ottima per ogni esigenza, è abbastanza comoda per fare del turismo ed è ottima per fare qualche tirata, anche in pista.
Per i consumi non è così "assetata" come dici, ovviamente sopra i 9000 diventa una ubriacona, sopra i 9000 però è anche una supersportiva.
Per quel che riguarda il passeggero non ha rivali tra le sportive, sella spaziosa, posizione comoda e maniglione al quale attaccarsi.
Consiglio, prendere un double bobble dopo i 130 il vento dà fastidio.
 
2511021
2511021 Inviato: 19 Set 2007 10:07
 

Aspetta Red, io parlo di CBF600S e NON CBR 600F

x capirsi di questa:
Link a pagina di Moto.it

PS. l'annuncio è solo un riferimento esplicativo, non sapevo dove trovare le foto
 
2512021
2512021 Inviato: 19 Set 2007 12:35
 

ooops, pardon. icon_redface.gif

comunque se posso dire la mia, dico Honda, i motori non hanno praticamente mai problemi.
 
2512862
2512862 Inviato: 19 Set 2007 13:49
 

redjack1975 ha scritto:
ooops, pardon. icon_redface.gif

comunque se posso dire la mia, dico Honda, i motori non hanno praticamente mai problemi.


Il motore dovrebbe comunque essere derivato da quello del CBR-F se non sbaglio.
 
2515755
2515755 Inviato: 19 Set 2007 18:14
 

Ciao, non ho avuo la fortuna di provare nessuna delle due... ma per sentito dire (ce l' ha un mio vicino che sostiene vada molto bene) e per questioni puramente estetiche ti direi V-strom...
In ogni caso lasciati consigliare la mitica fazer in due si va via belli comodi e non consuma molto...
 
2519659
2519659 Inviato: 20 Set 2007 9:40
 

La cosa è molto semplice, il CBF600 è una moto che è entrata (ed uscirà) dal mercato motociclistico senza che se ne accorga nessuno (spero di non offendere eventuali proprietari)


Il V-Strom, a detta di 84030522 riviste, è in assoluto la migliore enduro stradale che sia mai uscita da anni a questa parte...saranno 3 anni di seguito che vince l'Alpen Master (Quest'anno ha perso solo contro un BMW da 15000 euro)

Ultima modifica di CroccoPollo il 20 Set 2007 12:04, modificato 2 volte in totale
 
2520525
2520525 Inviato: 20 Set 2007 11:42
 

La V-Strom è sinceramente secondo me migliore per l'uso che ne devi fare te. Con questo non voglio dire che honda non vada bene ma per comodità meglio la Suzu icon_cool.gif
 
2520724
2520724 Inviato: 20 Set 2007 12:13
 

il v-strom 650 ce l'ha mio padre, è comodissimo sia davanti che dietro, l'unica cosa è che esteticamente non è bella, (almeno a me non piace), e il motore a me sembra poco potente, poi dipende dall'uso che ne fai
 
2521165
2521165 Inviato: 20 Set 2007 13:03
 

CroccoPollo ha scritto:
Il V-Strom, a detta di 84030522 riviste, è in assoluto la migliore enduro stradale che sia mai uscita da anni a questa parte...saranno 3 anni di seguito che vince l'Alpen Master (Quest'anno ha perso solo contro un BMW da 15000 euro)


Qui ci vogliono tonnellate di virgolette. Si tratta di una moto praticamente inadatta al fuoristrada, come vuole la moda del periodo. Sarebbe meglio chiamarla "stradale rialzata".
 
2521664
2521664 Inviato: 20 Set 2007 13:49
 

Ti credo che sarebbe meglio, però se leggi le riviste, la categoria è enduro stradale.
 
7339598
7339598 Inviato: 7 Apr 2009 22:00
Oggetto: CBF 600 S oppure V-STROM??Quindi 4 o 2 cilindri??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ragazzi sono Luigi di caserta e ho 24 anni.A settembre/ottobre,se il lavoro va bene,dovrei comprarmi la mia prima "moto vera" ...Sono orientato su queste 2 stradali/turistiche perchè purtroppo devo fare una scelta ponderata...Io la moto la devo usare tutti i giorni e per spostamenti sia urbani che extraurbani,macinando parecchi km al giorno.Vista la comodità,la versatilità e la protezione della carena e del cupolino alto (quasi parabrezza oserei dire) di queste 2 moto,sono convinto che una queste fà al caso mio...
Quindi una scelta obbligata,altrimenti non avrei avuto dubbi e sarei andato di fz1 sia per ciclistica che per motore...

comunque VENGO AL DUNQUE e quindi al grandissimo dilemma...Le ho provate e riprovate entrambe,come protezione sono simili,e anche come ciclistica(forse in ciclistica l'honda vince).Solo che un discorso è provarle, e un discorso è possederle...
Quale mi consigliate il 2 o 4 cilindri??
Il cbf lo devo tenere sempre sù di giri per tenerlo allegro,però quando apre e caccia tutti i cavalli diverte abbastanza...
Lo strommy lo paragono a un TDI...tanta coppia fin dai bassi però subito arriva a limitatore e subito cala.Come pro ho notato una facilità estrema ad impennare (in seconda) e poi derapa molto bene.
Cioè il v-strom diverte ai bassi e medi e si deve usare spesso il cambio,il cbf diverte agli alti e in curva và meglio,per non parlare del sound del 4 cilindri che è musica...

Ragazzi queste sono le cose che ho notato...Aiutatemi a decidere e a mettetemi in luce pro e contro di entrambe che mi sono sfuggiti(tipo consumi,manutenzione etc...)

è vero che queste non sono moto per divertirsi e destinate a un diverso uso,però vorrei sapere lo stesso(al di là dell'uso quotidiano che devo farci) con quale mi posso divertire di più quale delle 2 conviene...

Grazie a tutti aspetto i vostri numerosi e preziosi consigli...
 
7340064
7340064 Inviato: 7 Apr 2009 23:29
 

tutte le moto sono fatte per divertirsi.. poi dipende cosa intendi tu per divertimento.. secondo me (pero` non le ho provate) son due moto assai diverse.. a partire dai cilindri ma anche dai giri max e dalla coppia. Io personalmente preferisco il bicilindrico in generale, ma la cosa che ti dovrebbe aiutare maggiormente sono le sensazioni che hai provato guidandole e a cui non vorresti rinunciare.. preferisci la coppia in basso e andare piu` tranquillo, o ti manchera` l'urlo del 4cilindri (da tenere sopra agli 8000?) icon_razz.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7343009
7343009 Inviato: 8 Apr 2009 13:12
 

è proprio questo il problema...mi piace quando il 4 cilindri "canta" e scatena i cavalli...Allo stesso tempo però mi piace molto il tiro ai bassi in città e nel misto lento.
Poi comunque non sono tanto diverse come moto...cioè almeno la loro destinazione d'uso non è molto diversa.Poi è pur vero che motore,posizione di guida e ciclistica cambiano e quindi quà stà la difficoltà nella scelta...A emozionarmi mi emozionano tutte e due,ma in modo diverso...La cbf S piega che è un amore e corre precisa in curva,mi dà impressione di stabilità e quando "apre" ti gasa.Il v-strom 650 è invece agile come uno scooter,e allo stesso tempo non oscilla troppo quando si và abbastanza forte,nelle curve veloci diverte un pò meno,però nel misto lento e nei slalom tra le auto è insuperabile...Poi lo sò che per molti è una stupidaggine,ma il v-strom si "alza" molto più facilmente del cbf, e per me impennare su una moto è fondamentale...Poi non sò..."Forse sarò io che non riesco ad alzare il cbf s??".
 
7343441
7343441 Inviato: 8 Apr 2009 14:05
 

gigginom ha scritto:
... e per me impennare su una moto è fondamentale...


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scusa, ma ci stai dicendo che tu scegli una moto in base a quanto la ruota davanti sia più facile da alzare e quanto la moto si presti a afre lo slalom tra le auto (scusa la frase, spero di non beccarti mai per starda, altrimenti 0509_mitra.gif ), piuttosto che alla comodità, alla protezione, etc icon_question.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

mi sembra tanto un ragionamento un pò fuori dal normale, anche perchè le moto che elenchi (cbf e v-strom) NON sono moto fatte per stare alti con la ruota davanti, anzi... se vuoi la ruota alta davanti (da alzare solo ed esclusivamente in pista e non per strada, mi auguro) devi passare ai motard...
 
7343527
7343527 Inviato: 8 Apr 2009 14:15
 

Patata non ho detto che scelgo una moto in base a quanto si impenna,ma ho solo detto che per me è importante ANCHE quello...Altrimenti andavo di monocilindrico...magari un 690 duke...Oppure una bella millona che anche 4 cilindri si alza tranquillamente...

Se poi leggi dall'inizio vedi che c'è scritto per quale motivo sono orientato all'acquisto di una delle 2 candidate...

Poi NON SONO UN CRIMINALE O UN INCOSCIENTE alla guida,quindi non ho capito la tua affermazione in risposta a quando ho detto "slalom tra le macchine".Mi vuoi forse dire che tu con la moto non superi le auto,ci stai dietro come quando hai l'auto??Tanto vale che esci con l'auto allora...è questo uno dei tanti pro delle 2 ruote:Puoi sorpassare "quasi sempre".Forse dici cosi' perchè per tua fortuna non vivi in città confusionali come caserta e napoli...Se stai dietro le auto non arrivi mai!!!
 
7344002
7344002 Inviato: 8 Apr 2009 15:09
 

gigginom ha scritto:

Poi NON SONO UN CRIMINALE O UN INCOSCIENTE


Sai com'è ormai......tutti noi andiamo come andavamo (giustamente) negli anni passati ma negli ultimi tempi sembra che tutti si siano pentiti. Non so se è il caso di Patata e non mi interessa ma non penso volesse criticarti direttamente ma criticare la manovra in generale, facci il callo.....

Tornando a te, se la tua esigenza è tutti i giorni e traffico direi V-STROM, però scegli prima con il cuore nel modo più impulsivo che poi.

C'è un utente del forum che ha una bellissima firma che diceva più o meno:

le moto si scelgono con il cuore, se si scegliessero con il cervello non si comprerebbe nessuna moto!


doppio_lamp.gif dacci di gas!
Nanni
 
7344850
7344850 Inviato: 8 Apr 2009 17:14
 

gigginom ha scritto:
Patata non ho detto che scelgo una moto in base a quanto si impenna,ma ho solo detto che per me è importante ANCHE quello...Altrimenti andavo di monocilindrico...magari un 690 duke...Oppure una bella millona che anche 4 cilindri si alza tranquillamente...

Se poi leggi dall'inizio vedi che c'è scritto per quale motivo sono orientato all'acquisto di una delle 2 candidate...

Poi NON SONO UN CRIMINALE O UN INCOSCIENTE alla guida,quindi non ho capito la tua affermazione in risposta a quando ho detto "slalom tra le macchine".Mi vuoi forse dire che tu con la moto non superi le auto,ci stai dietro come quando hai l'auto??Tanto vale che esci con l'auto allora...è questo uno dei tanti pro delle 2 ruote:Puoi sorpassare "quasi sempre".Forse dici cosi' perchè per tua fortuna non vivi in città confusionali come caserta e napoli...Se stai dietro le auto non arrivi mai!!!


non ho mai detto che sei un incoscente o un criminale e nemmeno lo penso... per quanto riguarda lo "slalom" inteso come viaggiare da destra a sinistra e viceversa nel traffico cittadino quello non lo faccio... se al posto di "slalom" usiamo il termine sorpassare le file delle macchine (stando sempre sulla sinistra della colonna), allo quello si che lo faccio (senza correre come un matto)... ma personalmente le intendo due cose ben distinte, con un grado di pericolosità, però, ben diverso...

tornando alle moto, se può farti piacere un mio onesto parere (a parte l'estetica che è molto soggettiva) le moto he hai scelto sono due ottime moto... il cbf S (1^ serie a carburatori) l'ho avuto per poco meno di due anni e quasi 30000km... è una moto favolosa (ora con l'iniezione e le forcelle regolabili deve essere ancora meglio) con la quale puoi fare di tutto... quando l'avevo abitavo a mestre, che a traffico si difende bene, e la trovavo molto fluida (è un pregio del 4 cilindri)... quando facevo viaggi lunghi con la morosa la caricavo come un mulo e non dava mai segni di cedimento ed i consumi restavano sempre ben al di sopra dei 20km/l (pur correndo)... ora ho un bicilindrico, sono contentissimo di averlo, ma voglio essere sincero: rimpiango i consumi e la suddetta fluidità nelle andature lente...

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7345016
7345016 Inviato: 8 Apr 2009 17:45
 

Premetto che non ho mai provato le moto in questione.
Personalmente preferisco il 4 cil quindi Honda
Ma ho visto che hai citato la FZ1 ,allora perche non la Fazer ?

(sono un po' di parte ...)
 
7345358
7345358 Inviato: 8 Apr 2009 18:25
 

Bene ragazzi mi fà piacere che ora mi avete capito...Per slalom non intendevo di certo tagliare la strada(tra l'altro oltre a essere motociclista sono anche automobilista,e quindi odio anch'io tutti quei mezzi che tagliano la strada e sorpassano a destra).
Mi fà anche piacere che ora iniziate a parlare di pro e contro di entrambe,quali,consumi,manutenzione,vibrazioni che alla lunga stancano nel traffico etc...
Ripeto,un conto è averla per un giorno la moto,un'altro conto e conviverci un bel pò e usarla tutti i giorni.
@dri56:La fazer purtroppo non ripara dall'aria quanto le due in questione...E poi per ora per questioni di assicurazione e bollo dovrei prendere la fz6 che ai bassi è ancora più pigra del cbf...Anche io sono un yamahista comunque...
@patata:Sono tanto più alti i consimi del bicilindrico??
@nonno_nanni:Il cuore mi direbbe tutt'altro segmento di moto...NAKED o MOTARD.Solo che come ripara dall'aria e sopratutto acqua il v-strom e anche il cbf...nn ci sono paragoni.Io la moto devo prenderla "all days e all seasons"per combattere la malattia cronico-degenerativa dello stress dell' automobilista eusa_wall.gif
 
7346961
7346961 Inviato: 8 Apr 2009 22:12
 

up boyzzzzz
 
7347583
7347583 Inviato: 8 Apr 2009 23:39
 

tra le vstrom...

...ma xkè no un banditS? protettivo, motore fluido, comodo ed indistruttibile e come linea non c'è paragone
 
7348064
7348064 Inviato: 9 Apr 2009 7:33
 

Ciao.

Il dubbio che ti attanaglia è in parte comune a me.
Io, come prossima moto seria, valuto pure queste due.

La V-Strom la possiede un mio caro amico (è già alla seconda), lui la definisce "moto senza difetti".

Protegge bene da aria ed acqua, non ha vibrazioni, consuma poco, ha un gran motore vigoroso ai medi ed ai bassi, ma che ti consente di guidarlo un po' "duetempisticamente" tra i 4mila ed i 7 mila, ciclistica sana, ottimo feeling e grande comunicativa dell'avantreno, una moto divertente con cui puoi andare bene divertendoti sia a basse velocità che spingendo.

Per me l'unica pecca è che è priva dell'ABS; a listino esiste la versione dotata di questo accessorio, ma leggo di problemi a farsela arrivare in Italia...non so.
La Suzuki non spinge sull'ABS, come invece fa Honda ad esempio.


La CBF..io l'ho assaggiata solo staticamente, all'EICMA 2008.


Ho parlato con diversi proprietari per sentire le loro impressioni e si trovano bene.
Mi hanno riferito però di fastidiose vibrazioni alle pedane ed al manubrio, di "orologi" secondari male illuminati (ossia gli indicatori di livello benzina e temperatura acqua).
Piccoli difetti, ma su una moto, come dici tu "all days and all sesasons" sono rognosi, pensavo che in Honda facessero più attenzione.

Il mio sogno da quand'ero ragazzino è una moto a 4 cilindri, perchè il rumore mi piace un casino..però nell'utilizzo su strada, a 360°, reputo sia migliore il bicilindrico.

Nel mio prossimo futuro non vorrei sbagliare scelta...anche perchè se il quadri non mi acchiappasse come ho sempre pensato, sai che delusione?
E son 7500 euro buttati, prezzo di listino senza sconti della CBF600S ABS.

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7348161
7348161 Inviato: 9 Apr 2009 7:48
 

gigginom ha scritto:
Mi fà anche piacere che ora iniziate a parlare di pro e contro di entrambe,quali,consumi,manutenzione,vibrazioni che alla lunga stancano nel traffico etc...

@patata:Sono tanto più alti i consimi del bicilindrico??


Rispetto al v-strom non lo so, è una moto che non ho mai preso in considerazione perchè non mi piace assolutamente (non me ne vogliano che la possiede eusa_shifty.gif ) ma rispetto al gs non c'è praticamente paragone, soprattutto sulla versione ASV '08 che possiedo ora...

come ti ho già scritto con il cbf (ed era la prima serie a carburatori) non scendevo mai sotto i 20 km/l, il mille addirittura consumava ancora meno (motore molto più elestico)... fai conto che con il primo gs, a velocità codice, facevo poco più di 17 con litro... se correvo ovviamente facevo anche meno... con quello che ho adesso i 17 me li sogno pure a velocità codice (a velocità codice ho circa 400/500 giri/min in più perchè hanno accorciato i rapporti)... se corro, in autostrada, a 150, non faccio più di 13/14... insomma, il boxer tedesco è un pò assetato di carburante, mentre il cbf beve il giusto facendo pure divertire... poi dipende sempre da che polso hai... il mio è parecchio pesante, soprattuto nelle mie amate dolomiti ed in autostrada....

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7353910
7353910 Inviato: 9 Apr 2009 22:14
 

Beh, io dovrei essere di parte, avendo una bicilindrica, ma... un bel tre cilindri? Tipo Triumph? icon_lol.gif
 
7354092
7354092 Inviato: 9 Apr 2009 22:44
 

Potresti valutare per esempio quanto tempo passi in sella e dove, in mezzo alle macchine tra un semaforo e l'altro o in tangenziale piuttosto sgombra dove puoi tirare...
nel primo caso ok alla suzuki nel secondo ok alla honda dove poi quella gran potenza non c'e la vedo.... icon_smile.gif
 
8415555
8415555 Inviato: 3 Set 2009 22:32
 

Posseggo la cbf600s da maggio, comprata usata e ci ho fatto 6000 km finora (17 km/l).
A parte una fastidiosissima vibrazione al manubrio che ho eliminato solo dopo vari stratagemmi, trovo che l'unico difetto sia il fatto che sotto i 6-7000 giri è come andare su uno scooterone (pregi e difetti: motore superelastico ma vuoto di coppia). sopra i 7000 arriva una bella botta di cavalli. Peccato che a quel punto io sia già arrivato a destinazione.
Vorrei provare il V.strom per capire se la coppia del bicilindrico possa compensare eventuali carenze rispetto al CBF.
 
8416952
8416952 Inviato: 4 Set 2009 9:01
 

ho provato il v strom di mio cugino, nulla di emozionante, troppo pesante,baricentro troppo alto, il tiro non è il massimo e le forcelle affondano tanto.
Può andar bene per il turismo e le passegiate tranquille.
 
8417250
8417250 Inviato: 4 Set 2009 9:36
 

Una moto molto equilibrata che tira più del CBF600 ai bassi è il Bandit 650S. Io ci farei un pensierino.
Motore come le altre indistruttibile, protezione aerodinamica ecc, ecc...
 
8426407
8426407 Inviato: 5 Set 2009 13:42
Oggetto: Re: CBF 600 S oppure V-STROM??Quindi 4 o 2 cilindri??
 

gigginom ha scritto:
Salve a tutti ragazzi sono Luigi di caserta e ho 24 anni.A settembre/ottobre,se il lavoro va bene,dovrei comprarmi la mia prima "moto vera" ...Sono orientato su queste 2 stradali/turistiche perchè purtroppo devo fare una scelta ponderata...Io la moto la devo usare tutti i giorni e per spostamenti sia urbani che extraurbani,macinando parecchi km al giorno.Vista la comodità,la versatilità e la protezione della carena e del cupolino alto (quasi parabrezza oserei dire) di queste 2 moto,sono convinto che una queste fà al caso mio...
Quindi una scelta obbligata,altrimenti non avrei avuto dubbi e sarei andato di fz1 sia per ciclistica che per motore...

comunque VENGO AL DUNQUE e quindi al grandissimo dilemma...Le ho provate e riprovate entrambe,come protezione sono simili,e anche come ciclistica(forse in ciclistica l'honda vince).Solo che un discorso è provarle, e un discorso è possederle...
Quale mi consigliate il 2 o 4 cilindri??
Il cbf lo devo tenere sempre sù di giri per tenerlo allegro,però quando apre e caccia tutti i cavalli diverte abbastanza...
Lo strommy lo paragono a un TDI...tanta coppia fin dai bassi però subito arriva a limitatore e subito cala.Come pro ho notato una facilità estrema ad impennare (in seconda) e poi derapa molto bene.
Cioè il v-strom diverte ai bassi e medi e si deve usare spesso il cambio,il cbf diverte agli alti e in curva và meglio,per non parlare del sound del 4 cilindri che è musica...

Ragazzi queste sono le cose che ho notato...Aiutatemi a decidere e a mettetemi in luce pro e contro di entrambe che mi sono sfuggiti(tipo consumi,manutenzione etc...)

è vero che queste non sono moto per divertirsi e destinate a un diverso uso,però vorrei sapere lo stesso(al di là dell'uso quotidiano che devo farci) con quale mi posso divertire di più quale delle 2 conviene...

Grazie a tutti aspetto i vostri numerosi e preziosi consigli...


Penso di essere arrivato fino al boldato (e ho letto le risposte che ti hanno già dato), comunque evito di consigliarti, perche probabilmente abbiamo idee agli antipodi sul vivere la moto.

Lancia la monetina hai un 50% di beccarci!
 
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