Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Guida in pista: usate un cambio rovesciato od uno normale?

Risultati del sondaggio

Rovesciato
22% [ 7 ]
Normale
77% [ 24 ]

Voti Totali : 31

2502509
2502509 Inviato: 18 Set 2007 11:43
Oggetto: Guida in pista: usate un cambio rovesciato od uno normale?
 



Volevo fare un "sondaggino". Visto che non l'ho trovato posto questo. icon_biggrin.gif Preferite un cambio rovesciato od uno normale nella guida in pista? A voi... icon_wink.gif
 
2502650
2502650 Inviato: 18 Set 2007 12:00
 

Ho sempre usato il cambio tradizionale per la paura di incasinarmi, poi dall'anno scorso sono stato obbligato ad imparare col rovesciato... e devo dire che una volta presa confidenza è molto più comodo in pista.

Ho votato per il rovesciato.
 
2503208
2503208 Inviato: 18 Set 2007 13:00
 

e ragà io non so ancora ai livelli delle vostre pieghe.... icon_lol.gif
ma comunque cambio normale... icon_wink.gif
 
2505279
2505279 Inviato: 18 Set 2007 15:17
 

Io dico normale però devo dire che non l'ho mai provato rovesciato e ne sarei tentato, solo che poi mi sà che farei una confusione bestiale. eusa_wall.gif
Un conto se uno gira esclusivamente in pista e allora ci si può provare ed abituare mentre se si và anche per strada non vorrei mai che si pensa di cambiare e invece si scala. eusa_doh.gif 0509_lucarelli.gif icon_lol.gif
 
2505843
2505843 Inviato: 18 Set 2007 16:05
 

icon_smile.gif mai provato quello rovesciato... non saprei dirti...
 
2508448
2508448 Inviato: 18 Set 2007 20:55
 

rovesciato da sempre. ho avuto in regalo la leva del cambio "diretta" dal mitico Foggy...
(PS: non sono riuscito a votare nel sondaggio: cosa devo fare?)
 
2508918
2508918 Inviato: 18 Set 2007 21:37
 

rovesciato...è molto meglio
 
2508982
2508982 Inviato: 18 Set 2007 21:45
 

x_y devi avere 51 di ranking per poter votare..
 
2511604
2511604 Inviato: 19 Set 2007 11:31
 

Purtoppo normale... fortunatamente a franciacorta le curve sono a raggio costante e una volta entrati non si cambia marcia, ma se dovessi girare in qualche pista più cattiva mi preoccuperei di rovesciarlo dato che le mace del 125 sono pure corte...
 
2512133
2512133 Inviato: 19 Set 2007 12:47
 

normale... nn ho mai provato col rovesciato...
 
2518904
2518904 Inviato: 20 Set 2007 7:29
 

Luk3 ha scritto:
x_y devi avere 51 di ranking per poter votare..

sono proprio un sfigato!
 
2520393
2520393 Inviato: 20 Set 2007 11:21
 

rovesciato sia in pista che in strada.......

questione di abitudine.... icon_wink.gif
 
2522906
2522906 Inviato: 20 Set 2007 15:26
 

uff pure io voglio votare...!!!!!!
 
2523092
2523092 Inviato: 20 Set 2007 15:44
 

urano88 ha scritto:
Purtoppo normale... fortunatamente a franciacorta le curve sono a raggio costante e una volta entrati non si cambia marcia, ma se dovessi girare in qualche pista più cattiva mi preoccuperei di rovesciarlo dato che le mace del 125 sono pure corte...


bhe... in uscita da quel cavolo di tornatino prima del rettilineo.... io un rovesciato lo vorreiii

ionfatti stò meditando di passare al rovesciato... speriamo di non incasinarmi..
 
2523914
2523914 Inviato: 20 Set 2007 16:54
 

non ti incasini tranquillo e questione d'abitudine
 
2547044
2547044 Inviato: 24 Set 2007 10:53
 

scusate ma perchè si usa un cambio rovesciato?? perchè è più comodo in pista?? grazie
 
2547755
2547755 Inviato: 24 Set 2007 12:22
 

il cambio rovesciato si usa per comodità ed esigenza allo stesso tempo...col cambio normale quando sei in uscita di curva per mettere la marcia piu alta devi alzare la pedalina e cosi risci di toccare per terra e devi fare una brutta corezione...mentre col cambio rovesciato non suvvede preche devi abbare la leva e non tocchi con il piede....spero di essere stato chiaro
 
2548189
2548189 Inviato: 24 Set 2007 13:06
 

kawav ha scritto:
bhe... in uscita da quel cavolo di tornatino prima del rettilineo.... io un rovesciato lo vorreiii

Ma scusa... il tornantino lo fai massimo a 60km/h non so se usi la seconda per non rischiare di ribaltarti, ma se anche dovessi farlo in prima con la moto che hai la tiri oltre i 150 icon_eek.gif e a quel punto sei già bell'e dritto in mezzo al rettilineo o no? icon_rolleyes.gif
 
2548879
2548879 Inviato: 24 Set 2007 14:00
 

scusa urano non ho capito
 
2551661
2551661 Inviato: 24 Set 2007 18:04
 

Io preferisco il rovesciato anche per la strada. Sarà che le vecchie moto sportive di 40 anni fa lo avevano così ....
 
2551971
2551971 Inviato: 24 Set 2007 18:30
 

Rovesciato!!!! icon_cool.gif icon_wink.gif
 
2566652
2566652 Inviato: 26 Set 2007 12:44
 

rovesciato sempre...strada/pista!!!

quando ci prendi la mano e' una figata!!!

o almeno io mi trovo molto bene!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2572911
2572911 Inviato: 26 Set 2007 21:45
 

fre ha scritto:
scusa urano non ho capito

scusa era un piccolo OT riferito alla tecnica di uscita dall'ultimo tornantino a Franciacorta con un gsxr1000
 
2648992
2648992 Inviato: 7 Ott 2007 17:52
 

Rovesciato, da assuefazione.
 
2658005
2658005 Inviato: 8 Ott 2007 19:39
 

ma qual'è il vantaggio del rovesciato(scusate )
 
2658177
2658177 Inviato: 8 Ott 2007 19:50
 

damiano_roussel ha scritto:
ma qual'è il vantaggio del rovesciato(scusate )
Che puoi cambiare di marcia in piega essendo rovesciato hai il piede sopra con il tradizionale infilare il piede sotto è meno pratico ( anche se io non lo mai provato rovesciato). icon_lol.gif
 
2661440
2661440 Inviato: 9 Ott 2007 9:03
 

e c'è qualcuno che usa il rovesciato perchè fa figo? icon_lol.gif
 
2661648
2661648 Inviato: 9 Ott 2007 9:31
 

urano88 ha scritto:
kawav ha scritto:
bhe... in uscita da quel cavolo di tornatino prima del rettilineo.... io un rovesciato lo vorreiii

Ma scusa... il tornantino lo fai massimo a 60km/h non so se usi la seconda per non rischiare di ribaltarti, ma se anche dovessi farlo in prima con la moto che hai la tiri oltre i 150 icon_eek.gif e a quel punto sei già bell'e dritto in mezzo al rettilineo o no? icon_rolleyes.gif


mi riferivo al 600, ora con il 1000 ormai lo faccio i 2^ e riesco a cambiare con la moto alta... nel senso che la ruota anteriore punta al cielo, ma volendo eccedere con il 600 uscivo dal tornantino in prima, e ti posso garantire che spostare la gamba per riuscire ad infilarla sotto alla leva del cambio ... non era proprio bello... (ammetto però che arretrando le pedane avevo sbagliato la regolazione della leva... troppo bassa.)
Nel caso citato più del problema di vicinanza dell'asfalto era un problema mio di cambio di posizione della gamba, molto più rapido pestare la leva rispetto a trovare il varco per infilare sotto il piede.
 
2688427
2688427 Inviato: 12 Ott 2007 11:15
 

Non ho votato perchè non vado in pista, ma se devo essere sincero più volte ho pensato che mi sarei trovato meglio col rovesciato, dato che in ogni caso quando ci si prepara alla staccata, sia con guida tranquilla che al limite, c'è un attimo di "rilassamento" in cui ti prepari alla frenata cambiando postura, cosa che si fa anche con una guida più rilassata.
Spesso quando ho fatto qualche accelerata più spinta ho trovato meno naturale dover avere il piede e la gamba nella posizione adatta alla cambiata.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©