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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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gs 1200 cerchi a raggi storti [difetto congenito?]
4188615
4188615 Inviato: 15 Apr 2008 12:20
 

pegaso4 ha scritto:
icon_confused.gif Ciao a tutti sono nuovo. Ma non inesperto di BMW. Avevo il GS 1100 del quale sono stato soddisfattissimo, persino dei cerchi a raggi. Sul mio ADV nuovo sono storti e scentrati, come su tutti del resto.... Indovinate? Ho avuto le stesse risposte che hanno avuto tutti icon_eek.gif !! Devo dire con molta gentilezza icon_rolleyes.gif . Preferisco non farmi il sangue malato e non incazz.., andrei mal volentieri in moto, però non va affatto bene, soprattutto dopo aver speso 17.000 euro. Non spicci, 17 icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif , icon_eek.gif icon_eek.gif euro!!!


Si, però la cosa è assai strana....
 
4197342
4197342 Inviato: 16 Apr 2008 8:15
 

Decisamente strana. Il punto è che sembra di trovarsi davanti a un muro! Io faccio il venditore di auto, sono abituato a navigare in mari di pescecani, eppure mi trovo disarmato difronte a questo tipo di risposta al problema, come del resto a quella datami per il malfunzionamento dell'indicatore di livello carburante: non gli si fa niente, anche rimappando il computer! Risultato?: autonomia di 400 Km, due curve dopo autonomia di 250 Km!!!!! icon_exclaim.gif
Cosa faresti?
 
4198546
4198546 Inviato: 16 Apr 2008 11:00
 

Anche se è vero che il concessionario dovrebbe far fronte ai problemi dei cerchi storti, considerato che tale fatto crea condizioni di diminuzione di stabilità della moto, con conseguante pericolo per il conducente, visto che non dovrebbe essere difficile trovare un bravo artigiano che possa intervenire, meglio lasciar perdere storie e diatribe con BMW e provvedere da soli. Si farà prima e probabilemente anche meglio con costi sicuramente contenuti. In tutti i casi un controllo periodico del serraggio dei raggi e funzionalità dei cerchi è prescritto anche nei manuali di officina indipendentemente dal fatto che si usi lo meno la moto in fuoristrada.
 
4207041
4207041 Inviato: 17 Apr 2008 10:10
 

Sicuramente è la via migliore. Un conoscente un pò... rompiglioni con un sacco di soldi, con un'adventure come il mio è andato presso il mio concessionario, il quale, a fronte di numerose moto comperate dal tizio, non ha potuto dire di no ad una prova di sosituzione dei cerchi: in mia presenza ha aperto l'imballaggio dei cerchi nuovi, li ha messi sull'equilibratrice e indovina? erano più storti dei vecchi!!!!!! Da non credere ma è così. Voglio però fare un elogio al concessionario per la gentilezza e la disponibilità dimostrata in ogni occasione, non so se posso fare nomi, ma Stefano della concessionaria BMW Andreini di Arezzo è un signor venditore e un ottimo capofficina.
icon_twisted.gif Esiste un topic sulla qualità delle officine? icon_twisted.gif
 
4207179
4207179 Inviato: 17 Apr 2008 10:28
 

pegaso4 ha scritto:

icon_twisted.gif Esiste un topic sulla qualità delle officine? icon_twisted.gif


Credo di no... ma mi sorge un dubbio : non è che i cncessionari dovrebbero controlare loro il tiraggio dei raggi?
 
4210331
4210331 Inviato: 17 Apr 2008 15:28
 

Si, se vuoi lo fanno, ma devono mandare via i cerchi, e l'operazione non prevede una moto sostitutiva. Come fai ne manca un pezzo.. come sidice dalle parti mie!
 
4210653
4210653 Inviato: 17 Apr 2008 15:53
 

pegaso4 ha scritto:
Si, se vuoi lo fanno, ma devono mandare via i cerchi, e l'operazione non prevede una moto sostitutiva. Come fai ne manca un pezzo.. come sidice dalle parti mie!


Ok, l'avevo capita la storia del madarli via.
Però ad esempio sul mio libretto di uso e manutenzione (F60ST) mi pare che tra le operazioni preconsegna ci sia il controllo dei raggi.
Poi possono non essere capaci a farlo....
 
4246616
4246616 Inviato: 22 Apr 2008 9:09
 

Comunque io ho corso in bicicletta tanti anni, dapprima portavo le mie ruote scentrate dal mio amico culodigomma famoso meccanico, poi ho imparato a montarle e a centrarle da me. Vi assicuro che non è nulla di complicato, solo bisogna fare attenzione ed essere precisi. Ora capisco che guardandole vicine, una ruota di una De Rosa e di una GS siano un pò differenti, ma il principio di tiraggio delle ruote è il medesimo, bici auto o moto, solo si applicano forze differenti poichè la lunghezza dei raggi e il diametro dei cerchi sono molto diversi. Centrare una ruota con raggi corti è molto più difficile, ma chi lo fa di mestiere non dovrebbe avere problemi, poi ora ci sono macchinari elettronici che ti dicono dove e quanto si deve tirare il raggio! Visto che come si dice: ad ognuno il suo mestiere, perchè caxxo chi monta ste ruote non sa centrarle? O perche caxxo chi dovrebbe saperle centrare non lo fa? Credetemi in bici si riescono a fare in discesa gli 80 - 90 Km/h su dei tubolari larghi quanto un dito (non il mignolo) e se non hai ruote centrate lo senti...... quindi porco boia.........
Ma quando ci correvano con le moto a raggi, come facevano?
 
4247879
4247879 Inviato: 22 Apr 2008 11:30
 

pegaso4 ha scritto:

Cosa faresti?


Allora, io un pò di temp fa ho chiamato direttamente in bmw, mi serviva un certificato fer omologae euro1 la mia moto (bmw è l'unica che fa queste cose).
In 3 giorni era a casa mia e mi erano sembrati molto, molto gentili.
Ora io proverei a chiamre bmw direttaente e con molta gentilezza porre il problema.
Percorso questo sentiero si passa al fai da te.

Certo se avessi un roblema del genere mi verrebbe il dubbio se per la mia prossima moto scegliere bmw.
 
4248259
4248259 Inviato: 22 Apr 2008 12:20
 

pegaso4 ha scritto:
Ma quando ci correvano con le moto a raggi, come facevano?



avevano anche loro un amico culodigomma famoso meccanico icon_mrgreen.gif
 
4248356
4248356 Inviato: 22 Apr 2008 12:31
 

Posso dirti che i cerchi a raggi cambiati in garanzia nn si contano più, questa solfa dei cerchi a raggi era già cominciata con il 1150 ADV.

In Bmw lo sanno.
 
4248612
4248612 Inviato: 22 Apr 2008 12:57
 

TonioSan ha scritto:
Allora, io un pò di temp fa ho chiamato direttamente in bmw, mi serviva un certificato fer omologae euro1 la mia moto (bmw è l'unica che fa queste cose).

Ti do una buona notizia: sono operazioni che fanno anche le altre Case.
icon_biggrin.gif
Tutte le Jap che producevano moto che, pur essendo state prodotte prima dell'avvento delle norme EURO, ne rispettavano comunque le norme di emisione, forniscono la necessaria documentazionie per la variazione a libretto.
E in alcuni casi era prevista comunque la trasformazione a EURO1.

Anche case italiane fanno lo stesso, la stessa Piaggio forniva inoltre il kit per trasformare in EURO1 ad esempio le Vespa PX 125 e 150, purtoppo non per la 200.
icon_sad.gif
 
4248879
4248879 Inviato: 22 Apr 2008 13:19
 

sabb ha scritto:

Ti do una buona notizia: sono operazioni che fanno anche le altre Case.
icon_biggrin.gif
Tutte le Jap che producevano moto che, pur essendo state prodotte prima dell'avvento delle norme EURO, ne rispettavano comunque le norme di emisione, forniscono la necessaria documentazionie per la variazione a libretto.
E in alcuni casi era prevista comunque la trasformazione a EURO1.

Anche case italiane fanno lo stesso, la stessa Piaggio forniva inoltre il kit per trasformare in EURO1 ad esempio le Vespa PX 125 e 150, purtoppo non per la 200.
icon_sad.gif


sarà, ma a parte il caso del kit piaggio che è un aggiunta, un paio di amici non hann ottenuto i miei stessi benefici con la loro honda... forse sfortuna o negligenza della honda stessa bho....
chiedendo in giro arrivai alla conclusione che le riomologazioni le facesse solo bmw
 
4259493
4259493 Inviato: 23 Apr 2008 13:12
 

TonioSan ha scritto:
un paio di amici non hann ottenuto i miei stessi benefici con la loro honda... forse sfortuna o negligenza della honda stessa bho....
chiedendo in giro arrivai alla conclusione che le riomologazioni le facesse solo bmw

Benefici?
Sinceramente non capisco a cosa ti riferisci.

Quello che so è che non tutte le vecchie BMW, e questo vale anche per ogni altra marca di moto, sono omologabili EURO.

Ma questa non è negligenza BMW ne di nessuna altra marca.
Vuole solo dire che i modelli pre EURO avevano emissioni diverse dagli EURO.

Ma questo è di dominio pubblico.
 
4260408
4260408 Inviato: 23 Apr 2008 14:30
 

sabb ha scritto:

Quello che so è che non tutte le vecchie BMW, e questo vale anche per ogni altra marca di moto, sono omologabili EURO.

Ma questa non è negligenza BMW ne di nessuna altra marca.
Vuole solo dire che i modelli pre EURO avevano emissioni diverse dagli EURO.

Ma questo è di dominio pubblico.



Chiaro , ci sono alcune moto pre euroXY che alla produzione erano gà pronte a rispetare norme antinquinamento più restrittive.
Di solito Euro0 che erano Euro1.
Magari grazie a filtri retrofit messi nella marmitta o affini (non so poi a livello pratico se davvero inquinino meno).
Questo è stato il mio caso, moto euro0 diventata euro1 pagando un pò di bolli e qualche coda in motrizzazione.
Ecco ho amici che ci avevano provato per la loro moto che in teoria doveva essere riomologabile come euro1 ma la casa madre non forniva le nove omologazioni... quindi nulla non si poteva fare il passaggio.
Tutto qui... lo so pur io che un moto del '37 non è omologabile come euro e quacosa
 
5683732
5683732 Inviato: 15 Set 2008 18:40
 

ciao a tutti anche a me sta succedendo una cosa simile.

Ho comprato la 1200 gs adv a metà luglio. dopo 2-3 giorni ho iniziato a sentire una forte vibrazione dopo i 60km/h e in frenata. Ho provato a togliere le mani a varie velocità e il difetto si accentuava.
Vado al concessionario e mi dicono che ho preso una buca e che il cerchio anteriore si è storto. Io dico che nn è possibile perchè è una moto che ci fanno il giro del mondo e dopo 2 giorni senza sterrato mi sono sembrati inaccettabili.
Gli chiedo immediatamente la sostituzione del cerchio dato che dovevo andare in vacanza con la moto.. Naturalmente nn possono farlo deve venire un ispettore e verificare che si tratta di un difetto di fabbrica. Rimandano il tutto a settembre alla riapertura delle fabbriche ( notare che una moto da 17000 euro me la lasciano in condizioni disagievoli per un mese, stiamo parlando della BMW NON LA KIMKO..

comunque tornato dalla vacanza il capo officina della bmw telefona alla sede e dicono che anche se il cerchio è storto nn mi puo comportare quelle vibrazioni che avvertivo e allora decidono di cambiarmi la gomma ( credendo fosse difettosa) dopo 3 settimane..

Adesso obbiettivamente è migliorata la cosa ma dai 60 ai 90 Km/h il difetto c'è ancora e nn so capisce perchè..
Ora prima di fare un casino della madonna per vie legali alla bmw vorrei sapere se qualcuno ha notato queste vibrazione e le possibili cause grazie
 
6104287
6104287 Inviato: 24 Ott 2008 23:42
Oggetto: sbandieramento ruota anteriore gsadv
 

arsenico22 ha scritto:
ciao a tutti anche a me sta succedendo una cosa simile.

Ho comprato la 1200 gs adv a metà luglio. dopo 2-3 giorni ho iniziato a sentire una forte vibrazione dopo i 60km/h e in frenata. Ho provato a togliere le mani a varie velocità e il difetto si accentuava.
Vado al concessionario e mi dicono che ho preso una buca e che il cerchio anteriore si è storto. Io dico che nn è possibile perchè è una moto che ci fanno il giro del mondo e dopo 2 giorni senza sterrato mi sono sembrati inaccettabili.
Gli chiedo immediatamente la sostituzione del cerchio dato che dovevo andare in vacanza con la moto.. Naturalmente nn possono farlo deve venire un ispettore e verificare che si tratta di un difetto di fabbrica. Rimandano il tutto a settembre alla riapertura delle fabbriche ( notare che una moto da 17000 euro me la lasciano in condizioni disagievoli per un mese, stiamo parlando della BMW NON LA KIMKO..

comunque tornato dalla vacanza il capo officina della bmw telefona alla sede e dicono che anche se il cerchio è storto nn mi puo comportare quelle vibrazioni che avvertivo e allora decidono di cambiarmi la gomma ( credendo fosse difettosa) dopo 3 settimane..

Adesso obbiettivamente è migliorata la cosa ma dai 60 ai 90 Km/h il difetto c'è ancora e nn so capisce perchè..
Ora prima di fare un casino della madonna per vie legali alla bmw vorrei sapere se qualcuno ha notato queste vibrazione e le possibili cause grazie


Ho acquistato la GSADV a Giugno 2006... prima autostrada, 100km all'ora e il manubrio tremava manco fossi su una bicicletta....
al tagliando dei 1000 l'ho fatto presente al capo officina della bmw di via ammiano a MI e mi ha detto che andavano regolati precarico/freno idraulico e c***i e mazzi.... ho indurito le sospensioni, aumentato il freno idraulico e dopo 2 anni continuo ad andare a vento dai 90 all'ora in su... prima dell'estate ho cambiato le gomme e il gommista mi ha trovato i cerchi storti... alla bmw mi hanno detto che dopo 2 anni può essere stato un fosso e la garanzia npn vale... vorrei togliermi la mucca ma poi la guardo e non ce la faccio proprio.....
 
6643291
6643291 Inviato: 31 Dic 2008 0:26
Oggetto: cerchi storti
 

Salve a tutti e tanti auguri.

Sono sempre quello che vive ne El Salvador. Anch'io ho comprato adesso la GS 2008. A San Salvador ne hanno vendute 12 e indovinate tutte e 12 hanno i cerchi storti. In effetti il problema non è nei raggi. Se fate bene attenzione al cerchio quando gira, noterete che il difetto si verifica proprio nel punto di saldatura del cerchio. Ho parlato oggi con il capo meccanico della locale BMW il quale mi ha confidato che i cerchi a raggi delle GS, costruiti prima in Spagna fino al 2006, con un elevatissimo controllo di qualità, sono invece adesso costruiti in Slovacchia. È ovvio quindi che la BMW Germania, consapevole della cattiva qualità del materiale generato in Slovacchia, che ha dei costi di produzione indubbiamente inferiori ai precedenti, si guarda bene dal riconoscere il difetto in quanto anche la sostituzione del cerchio non risolverebbe il problema e si trincera dietro la banalissima giustificazione che la deformazione del cerchio (fonte ufficiale) non causa problemi tecnici e/o di stabilità ecc..! eusa_liar.gif Ad onor del vero qui un paio di sostituzioni in garanzia le hanno fatte ma, per i motivi di cui sopra, chi ci ha rimesso i soldi della sostituzione è stato il locale concessionario. Mi è stato suggerito (e rigiro il suggerimento) di approfittare del primo o successivo tagliando e/o controlli di rito per presentare un reclamo ufficiale al concessionario dove è stata acquistata la moto; il reclamo dovrà essere altresì supportato da un vostro scritto. Sottolineo che il concesionario è obbligato ad inviare il reclamo alla BMW in Germania. In considerazione della diffusione del problema quasi a livello mondiale (fino ad oggi sono state vendute circa 265.000 GS), credo che sia un piccolo sforzo che vale la pena di fare per evitare che non continuino, oltre che a farci pagare le moto carissime, anche a prenderci in giro.

Buon Anno a tutti.
Alessandro
 
6652742
6652742 Inviato: 2 Gen 2009 9:22
 

Io ogni volta rimango sempre piu' basito icon_eek.gif

mo' pure i raggi storti? icon_eek.gif icon_eek.gif

non so cosa dire... sembra che possedere una GS che funziona (cioè nella quale metti la benzina e ogni tanto rabbocchi l'olio) sia una cosa oramai rara icon_evil.gif

non vorrei spammare su un topic importante che, come negli altri riguardanti i difetti delle nostre beneamate, da la giusta evidenza a noi possessori; spero solo che qui nel nostro forum si leggano solo le notizie brutte, mentre se va tutto bene, lo si da per scontato.... altrimenti avremmo a che fare con un prodotto a dir poco scadente 0509_down.gif
 
7381491
7381491 Inviato: 15 Apr 2009 12:09
Oggetto: equilibriatura del cerchio a raggi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

alla sostituzione delle gomme (km11000), il gommista che va per la maggiore in zona , ha dovuto equilibrare il cerchio ant e post con dei peseti adesivi a causa di una piccola botta ( a detta sua una buca presa in velocità) sia sul cerchio ant che post .... pensate che questo sia un principio giusto anche se i cerchi sono con i raggi ?
grazie
 
7381825
7381825 Inviato: 15 Apr 2009 12:48
 

se! hai "preso"una buca il cerchio si sarà deformato,imbarlato.....
e credo che l'unica, sia ritirare in raggi e farlo girare diritto oltre che senza sobbalzi da vuoto(senza gomma)dopo di che ,monti il pneumatico nuovo, che sicuramente avra bisogno di alcuni piombini x l'equilibratura,
almeno questo è il mio pensiero.
Lamps
 
7383119
7383119 Inviato: 15 Apr 2009 15:14
 

lo era anche il mio prima della sostituzione.
Comunque per precisione io non ricordo nessuna buca significativa , il cerchio visivamente non presenta a par mio irregolarità , ma siccome facendo ruotare la post sul cavalletto centrale mi pareva di notare un leggero ondeggiamento del cerchio posteriore ,ho detto al gommista di controllare ed eventualmente se fuori tolleranza preoccuparsi di portare la ruota da chi centra le ruote con raggi..... lui alla consegna della moto era d'accordo con me . Invece ....
 
7383647
7383647 Inviato: 15 Apr 2009 16:38
 

ma da quando sono i pesi...............
non è che ti ha venduto ....gomme di scarto................
mi dicevano che il peso non deve essere superiore10/15gr x la bilanciatura ,altrimenti sono gomme di seconda scelta, nel senso che un primo controllo viene effettuato anche in fabbrica dopo di chè sotto certe tolleranze sono di 1° poi sono di 2° altrimenti vanno scartate come "agricole" , non superiori alla velocita di 20 o30 kmh ,con un apposita marchiatura sulla spalla ...... ma poi c è chi riesce ad eliminarla......etc etc...
Lamps
 
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