Maurodami ha scritto:
Che i boxer BMW consumassero olio (comunque come tutti i motori con raffredamento ad aria) è ben noto a tutti ma un consumo di 0,100 litri ogno 1000 Km è davvero eccessivo ed anomalo.
Se può esservi utile comunque posso confermare che avendo acquistato un 1150 GS del 2002 con 17.000 Km, dopo una messa a punto generale (sostuzionedi : olio motore, cardano, cambio, filtro aria, filtro olio, candele, reset centralina motronico e regolazione apertura valvole) e 1.000 Km per entrere in "confidenza" con il mezzo, ad agosto con partenza dalla Sicilia (in 15 giorni, con temperature alquanto elevate) ho percorso ben 3.000 Km in giro per la Sardegna.
Per la tipologia di tragitto e zone visitate non sono mancati spostamenti di 300 - 350 Km in un'unica tappa autostradale e file "stop and go" in mezzo al traffico.
Al termine della vacanza, avendo quindi stressato il motore in tutte le condizioni (conducente e passeggero + borse in dotazione a piano carico) la sorpresa (positiva) è stata di avere avuto il consumo di soli 0,5 litri nei 3000 Km percorsi, con un consumo medio di 0,166 litri di olio ogni 1000 Km.
L'olio da me utilizzato è stato un semisintetico 10 - 40 W Mobil Super S largamante impiegato nelle autovetture.
Maurizio
Mi chiedevo due cose Maurizio: 1) non mi fido molto di quel Castrol semisintetico che consiglia BMW, che ne pensi? 2) Visto quell'olio (castrol) sarà il caso di fare il tagliando un po' prima dei 10.000 KM previsti?