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problemi minimo e carburazione
2496996
2496996 Inviato: 17 Set 2007 17:55
Oggetto: problemi minimo e carburazione
 

ciao ragazzi
stavolta sono io ad avere dei problemi icon_evil.gif
allora...ho lo scooter da 3 mesi ed è da 3 mesi che ci giro senza il minimo ,un giorno (3 giorni fa) stanco di dover tenere sempre la mano sul gas ai semafori mi misi di buona volontà e alzai il minimo ,lo provai e restava acceso...oggi dopo moltissime pedivellate (più di 10)mi va in moto però sale subito a 4500-5000 giri (quando la frizione attacca) e ancora saliva se non tiravo il freno ,lo spengo lo riaccendo e fa la stessa cosa allora tiro l'aria (per vedere se scendeva di giri) e piano piano è sceso ,lo porto a spinta fino al cancello (così si scalda) parto e subito borbotta ,ha anche un po' meno di ripresa che di solito ha con la trasma fredda...faccio più o meno 5 km ,arrivo ad un semaforo ,mi fermo ,parto e borbotta faticando ad andare avanti per 3-4 metri poi prende e va benissimo. mi fermo dopo un chilometro da un mio amico e quando parto (dopo 5 minuti) ha la solita ripresa che ha con la trasma fredda e finchè non sono arrivato a casa non ha più dato problemi

secondo cosa può esser stato a far salire i giri del motore di così tanto al minimo?
se io chiudo o apro la vite dell'aria (ditemi voi) va meglio?oppure devo cambiare il getto dei bassi?

ho un'aerox tutto originale senza fermi

grazie per chi avrà il coraggio di leggere tutto il messaggio e rispondermi icon_wink.gif
 
2498115
2498115 Inviato: 17 Set 2007 19:35
 

hai avvitato troppo la vite poi come la hai avvitata?tutta?..spiega!!
 
2498167
2498167 Inviato: 17 Set 2007 19:39
 

io giravo la vite 1/4 di giro e provavo finchè non ho raggiunto un minimo che mi comodasse che quel giorno era di 1500-2000 giri
è da oggi che mi da questi problemi
 
2499410
2499410 Inviato: 17 Set 2007 21:21
 

che carburatore hai? se è un 12 o un 17,5 e ha la vite aria allora prova a chiuderla tutta e svitarla di circa 2 giri. svitando quella vite smagrisci al minimo e alla primissima apertura del gas.
più smagrisci al minimo e più lo reggerai bene, ovviamente entro certi limiti icon_smile.gif ....
se svitando quella vite rimane parecchio accelerato prova ad agire sulla vite minimo, abbassandolo da lì

se in partenza con l'aria non tirata borbotta parecchio anche a caldo potrebbe essere davvero carburazione di minimo grassa
 
2500499
2500499 Inviato: 18 Set 2007 5:27
 

ho un 12 di carburatore

oggi pomeriggio proverò

grazie
 
2522951
2522951 Inviato: 20 Set 2007 15:30
 

allora 2 giorni fa ho fatto come mi ha detto lorenzo però ho aperto di 2 giri e 3/4 sennò era sempre grasso...ieri pome e oggi l'ho acceso e il motore da freddo ha il minimo a 4500 giri poi piano piano cala senza fare nulla fino ad assestarsi tra i 1800/2000 giri
ah dimenticavo il motore si accende anche senza l'aria
 
2523468
2523468 Inviato: 20 Set 2007 16:17
 

quindi hai risolto?
se adesso il minimo è più alto e ti sembra che nn vada bene e rimane accelerato anche in decellerazione, prova ad abbassarlo leggermente tramite la sua vite.
 
2523771
2523771 Inviato: 20 Set 2007 16:41
 

ho risolto la carburazone..grazie per questo...ma non ho risolto il minimo icon_sad.gif
allora...io lo accendo tramite la pedivella senza toccare niente (acceleratore ed aria) ,il motore sale velocemente di giri fino ai 4500 e li tiene per 10 secondi poi cala piano piano (ancora non ho toccato acceleratore ed aria)ed in 20 secondi torna al minimo normale 1800/2000 giri ,questa cosa la fa SOLO a motore freddo icon_confused.gif
 
2525193
2525193 Inviato: 20 Set 2007 19:25
 

adesso è magrino di carburazione di minima.... icon_smile.gif

comuqneu, bisognerebbe adesso ricontrollare un attimo spillo e getto del massimo se i borbottii ci sono sempre.
a che tacca hai lo spillo?
 
2525502
2525502 Inviato: 20 Set 2007 19:53
 

eheh saperlo...non ho mai guardato icon_rolleyes.gif
 
2526120
2526120 Inviato: 20 Set 2007 20:47
 

è sempre la posizone di serie e non l'hai mai toccato? allora va bene così.
il getto del massimo l'hai mai cambiato?
a volte borbotta anche quando il filtro dell'aria non è pulitissimo e anche quando la candela ha un grado termico troppo elevato, cioè è troppo fredda....
 
2532667
2532667 Inviato: 21 Set 2007 17:49
 

ma scusa eh...cm fai ad avere l'aria manuale che hai il 12 originale...e comunque anche a me lo faceva....e regolato male il minimo...a me appena acceso sta a 2000.....poi se c faccio una bella tirata dp mi sta a 3000.....nn so il perché...
 
2533536
2533536 Inviato: 21 Set 2007 19:31
 

Lorenzo86 ha scritto:
è sempre la posizone di serie e non l'hai mai toccato? allora va bene così.
il getto del massimo l'hai mai cambiato?
a volte borbotta anche quando il filtro dell'aria non è pulitissimo e anche quando la candela ha un grado termico troppo elevato, cioè è troppo fredda....

no, non è mai stato toccato nulla ed il filtro dell'aria l'ho pulito 1 mese fa ,può essere quello?


per BERNASSSS...il mio scooter è del 98 ed ha il carburatore ad aria manuale ...a me invece succede il contrario
 
2533782
2533782 Inviato: 21 Set 2007 20:00
 

ah....allora si nei vecchi mina era manuale....scusa...comunque nn so..e strano...prova ad alzare lo spillo d una tacca...
 
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