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GSR600 o Bandit 650?
2492912
2492912 Inviato: 17 Set 2007 10:56
Oggetto: GSR600 o Bandit 650?
 

Buon giorno a tutti. Sono un ex possessore di una Bandit 400, tentuta per 6 anni e venduta con 75.000 km. Al terzo figlio ho deciso di venderla. Ormai la usavo solo per il tragitto casa-lavoro e niente più. Ora però voglio ritornare in sella. I figli sono più grandi e posso portarmeli a fare qualche bel giretto. A prescindere dal fatto che le moto mi piacciono praticamente tutte, ho ristretto la mia scelta tra la GSR600 e la Bandit 650 S. So che sono due moto concettualmente diverse, ma sono innamorato del GSR. La moto però diventerà il mio mezzo di trasporto, estate e inverno, casa-ufficio e, quando potrò, qualche gita fuori porta in tutta tranquillità (ho 42 anni e una famiglia che mi aspetta a casa). La GSR l'ho provata e devo dire che è un'ottima moto, però credo che sia più da tenere come "fidanzata" che da "sposare". Io tra l'altro dovrò tenerla diversi anni, e deve costarmi poco come gestione (gomme tagliandi, ecc). La Bandit non mi entusiasma come la GSR ma vedo che è una moto a 360°. Qualcuno le ha provate entrambe e sa darmi qualche consiglio? Ah dimenticavo: io sono alto 1.75 e peso 60 kg!
 
2493119
2493119 Inviato: 17 Set 2007 11:17
 

Ottime moto tutte due. Le differenze le hai centrate da solo. Io la GSR ce l'ho da pochi giorni e devo dire che anche per un uso quotidiano ce la vedo tutta. Sicuramente non è robusta come il Bandit però è più leggera. Il Bandit dalla sua ha una vocazione turistica più marcata, anche col bauletto fa la sua figura. Se non ti interessano le prestazioni forse il Bandit é la scelta ottimale se invece ti piace anche smanettare ogni tanto direi che il GSR è più indicato (altro motore e sopratutto ottima ciclistica).
Non so se sei avverso ai bicilindrici ma io valuterei anche l'SV 650, ottima moto e lo trovi a 4.500 euro su strada e da mantenere è molto economico.
Io ci ho pensato seriamente, alla fine e non l'ho presa solo perchè ogni tanto mi capita di fare autostrada ed il 4 cilindri lo vedo più indicato, poi onestamente mi piaceva parecchio.
 
2493205
2493205 Inviato: 17 Set 2007 11:28
 

L'SV650S è nettamente più scomada delle due moto da te prese in considerazione solamente per il fatto di avere i semi manubri.
Io ti consiglio vivamente il Bandit è una moto che offre confort e buone prestazioni e se pensi di tenerla per diversi anni tiene bene anche il valore rispetto alla Gsr600 (moto che penso di acquistare a breve) che essendo inserita in un segmento particolare è soggetta a continue modifiche e restyling. doppio_lamp_naked.gif
 
2493477
2493477 Inviato: 17 Set 2007 11:59
Oggetto: Re: GSR600 o Bandit 650?
 

Jollybox ha scritto:
Buon giorno a tutti. Sono un ex possessore di una Bandit 400, tentuta per 6 anni e venduta con 75.000 km. Al terzo figlio ho deciso di venderla. Ormai la usavo solo per il tragitto casa-lavoro e niente più. Ora però voglio ritornare in sella. I figli sono più grandi e posso portarmeli a fare qualche bel giretto. A prescindere dal fatto che le moto mi piacciono praticamente tutte, ho ristretto la mia scelta tra la GSR600 e la Bandit 650 S. So che sono due moto concettualmente diverse, ma sono innamorato del GSR. La moto però diventerà il mio mezzo di trasporto, estate e inverno, casa-ufficio e, quando potrò, qualche gita fuori porta in tutta tranquillità (ho 42 anni e una famiglia che mi aspetta a casa). La GSR l'ho provata e devo dire che è un'ottima moto, però credo che sia più da tenere come "fidanzata" che da "sposare". Io tra l'altro dovrò tenerla diversi anni, e deve costarmi poco come gestione (gomme tagliandi, ecc). La Bandit non mi entusiasma come la GSR ma vedo che è una moto a 360°. Qualcuno le ha provate entrambe e sa darmi qualche consiglio? Ah dimenticavo: io sono alto 1.75 e peso 60 kg!


Prima di tutto voglio farti i complimenti per la linea. Personalmente sono alto 180cm e peso 90Kg pur facendo jogging regolarmente.
Ora proverò a darti qualche consiglio, ma tu in cambio mi devi insegnare come fai ad essere così magro.

icon_lol.gif

Comunque. Non ho mai guidato la Bandit 650, tuttavia mi sono fatto una certa esperienza sul modello di 600cc. Debbo dire che le moto non sono poi tanto differenti quanto potrebbero sembrare.

La fruibilità è pressochè indentica. Il modello "S", che vedo essere stato preso in esame da te, è munito di un'utile semi-carena mentre la GSR è una nuda pura. Questo sembrerebbe far pendere l'ago della bilancia dalla parte del bandito, ma questo non è sempre vero. La nostra bella può essere munita, con poche decine di Euro, di un bel cupolino (personalmente posseggo il Gi.Vi.) capace di proteggere decentemente sino a 120-130Kn/h. Questo comporta che, a meno che tu non abbia in mente di fare anche turismo di lungo raggio, non vi siano particolari differenze.

L'economicità di utilizzo non è molto differente fra i due modelli. Le gomme posteriori, infatti le anteriori sono uguali, ormai sono arrivate a costare la medesima cifra sia che si tratti di una 180/55 (GSR600) sia che si tratti di una 160/60 (Bandit 650S). I consumi dovrebbero far vincere il motore di 650cc. grazie ad una minore potenza, una sezione inferiore dei pneumatici ed una rapportatura decisamente più lunga (parametro modificabile nel GSR600 con pochi Euro ed un pignone maggiorato). I tagliandi dovrebbero avere costi del tutto simili sebbene, bisogna dire, è possibile che il progetto meno spinto del Bandit porti a montare materiale d'usura leggermente meno costoso.

Le doti dinamiche dovrebbero essere decisamente a favore della GSR600. Il peso è minore (almeno 15Kg), l'agilità comparabile, la frenata molto più pronta e le sospensioni decisamente meno economiche.

La comodità dovrebbe segnare un sostanziale pareggio. Le posizioni di guida sono totalmente simili, tanto che spesso il GSR600 viene accusato di avere un manubrio troppo alto ed un'impostazione generale votata al comfort piuttosto che alla sportività. Entrambe hanno un comodo sellone ed un appiglio valido per il passeggero. Il bandit vibra un pò di meno ma il suo avversario, munito di scarichi sotto la sella, è maggiormente adatto all'uso delle borse morbide laterali. Le pedane sono rivestite in gomma in esntrambi i casi e nel GSR600 è presente anche un "piombo" per aumentarne il peso e ridurre l'influenza delle vibrazioni. Più lento il cambio del Bandit, il quale tuttavia è molto più morbido nell'utilizzo rilassato. Autonomia discreta per entrambe con un leggero vantaggio per il Bandit che possiede consumi minori ed un serbatoio più capiente.

Riassumendo. Come al solito tutto dipende dall'utilizzo che intendi fare del tuo mezzo sebbene, in questo caso, le due moto prese in esame siano molto molto simili. Il Bandit è la moto poliedrica per antonomasia, ma il GSR riesce a fare quasi tutto con la stessa disinvoltura. La prima è leggermente (ma poco) più parca mentre la seconda può garantire prestazioni, all'occorrenza, molto maggiori.

Bandit PRO

- Consumi molto bassi (facile superare i 20Km/l)
- Prodotto di riconosciuta affidabilità
- Comodità
- Costo d'acquisto quasi ridicolo
- Vibrazioni molto scarse
- Autonomia piuttosto buona
- Protezione aerodinamica quasi da turistica
- Frizione morbida
- Cambio morbido
- Comfort sullo sconnesso
- Posizione di guida comoda
- Sella comoda

Bandit CONTRO

- Prestazioni scarse e motore poco vivace
- Coppia in basso molto scarsa
- Frenata poco incisiva
- Sospensioni molto morbide
- Stabilità migliorabile
- Cambio lento
- Peso elevato

GSR600 PRO

- Prestazioni e vivacità motore
- Coppia in basso notevole per una quattro cilindri
- Frenata potente e gestibile
- Sospensioni di buona qualità
- Stabilità
- Guida sportiva
- Cambio veloce
- Allungo quasi "infinito"
- Capacità di carico (borse laterali)
- Sella comoda

GSR600 CONTRO

- Vibrazioni (non fastidiose ma elevate)
- Sospensioni rigide sullo sconnesso
- Scarico alto che "aromatizza" il passeggero
- Spazio sotto sella scarso
- Trousse degli attrezzi macchinosa da raggiungere
- Riparo dall'aria (risolvibile con un cupolino)



Quindi.... dovendo scegliere io direi di prendere il GSR600. E' in grado di essere comodo, di essere usato ogni giorno, di caricare il passeggero comodamente e non ha consumi troppo elevati (18-20Km/l andando a spasso). Il Bandit è leggermente più turistico ma non è in grado di fare tutto ciò che può fare il GSR600 mentre è vero il contrario.

icon_biggrin.gif
 
2494590
2494590 Inviato: 17 Set 2007 13:51
 

Ciao,
quoto tutto quanto detto da DueRuote e aggiungo... (se non mi è sfuggito leggendo)

1) La Bandit ha una sella che sembra comidissima per il passeggero (non che il GSR sia scomodo, mia moglie non si è mai lamentata, ma il bandit a occhio sembra meglio)

2) La Bandit ha anche il cavalletto centrale; probabilmente sono un paleo-motociclista ma mi piace avere sia la stampella che il cavalletto, se non altro per pulire e lubrificare la catena; e infatti mi è toccato prenderne uno da officina

3) La Bandit mi piace (e neanche poco...) finchè la guardi da sinistra icon_wink.gif quando ti sposti a destra ha un sifone al posto della marmitta icon_eek.gif Non me ne vogliano i Banditi icon_redface.gif

4) La Bandit ha la frizione idraulica che può essere a seconda dei casi un vantaggio o uno svantaggio; vantaggio maggior morbidezza, svantaggio se si rompe; un cavo da sostituire te lo dà qualunque meccanico, anche se è un mozzaorecchie

Alla fine io ho preferito il GSR, ma a differrenza di te uso la moto solo il sabato e la domenica per divertirmi. Per andare a lavorare in giacca e cravatta trovo comodissima la macchina (cha ha pure il cambio automatico icon_biggrin.gif )

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
2494686
2494686 Inviato: 17 Set 2007 14:00
 

Senti la gsr è 1 moto x togliersi qualche sfizio senza scomodare le supersport..
Ma consente la comoda posizione eretta del busto tipica delle naked...

In città gira bene anche se si sente che vorrebbe spigere di +.
Le gomme sono da dimenticare quindi metti i conto 1 treno di ricambio entro i 10000km...


Il mio consiglio spassionato è quello di buttarti sull'honda cb600f... che è 1 di quelle moto oldstyle robusta e affidabile fino all'ultimo.
 
2494842
2494842 Inviato: 17 Set 2007 14:15
 

MyGeneration ha scritto:


2) La Bandit ha anche il cavalletto centrale; probabilmente sono un paleo-motociclista ma mi piace avere sia la stampella che il cavalletto, se non altro per pulire e lubrificare la catena; e infatti mi è toccato prenderne uno da officina

4) La Bandit ha la frizione idraulica che può essere a seconda dei casi un vantaggio o uno svantaggio; vantaggio maggior morbidezza, svantaggio se si rompe; un cavo da sostituire te lo dà qualunque meccanico, anche se è un mozzaorecchie


L'estetica non l'ho giudicata in quanto è personale, quindi ciò che a me sembra bello per altri può essere brutto.

Il cavalletto centrale, del quale mi ero completamente dimenticato, è MOLTO comodo per parcheggiare la moto in terreni ostici (sterrato, strada inclinata...) e per la manutenzione (il GSR600 necessita di un cavalletto alza-moto).

La frizione idraulica non si dovrebbe rompere. E' più costosa di quella a cavo ed offre solamente vantaggi.

Sono entrambe buone moto, tuttavia continuo a dare il mio sostegno al GSR600.

Ultima modifica di DueRuote il 17 Set 2007 14:16, modificato 1 volta in totale
 
2494851
2494851 Inviato: 17 Set 2007 14:15
 

@due ruote e tutti gli altri
avete dimenticato di dire il difetto piu grande della gsr
Link a pagina di Motobikers.net
se non basta cerca nei vari foruma aperti dai gsristi
e se non basta ancora guardate qua cosa è successo a me ieri e alla mia GSR
Report: Classic 15 settembre 2007
Mi sono divertito tanto con la mia Gsr moto splendida non posso negarlo ma sono deluso icon_cool.gif
una curiosità, circa 6 mesi fà quando io e mia moglie eravamo dal concessionario e decisi di prendere la GSR che fu amore a prima vista lei mi disse perche non prendi questa....... e si riferiva alla bandit650.
Quando si dice intuito femminile.....

@Jollybox
forse ora hai le idee piu chiare icon_wink.gif

Ultima modifica di LupoBike il 17 Set 2007 15:05, modificato 1 volta in totale
 
2494948
2494948 Inviato: 17 Set 2007 14:24
 

Sono stati segnalati alcuni casi in europa con un venduto di migliaia di moto. Molti di questi caso derivano da incidenti oppure cadute. Sono stati registrati casi di rotture persino nella BMW K1200R.

Le moto non sono fatte per cadere oppure ribaltarsi.

Quando ho comprato il GSR600, del quale sono contentissimo, ero già a conoscenza di questi fatti.

Non li ho ritenuti validi allora e non lo faccio nemmeno adesso.

Poi, se uno viene turbato da queste cose, che la venda oppure non la compri... questo è chiaro.

Personalmente la mia è in vendita unicamente perchè cambio moto ogni anno...

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2495856
2495856 Inviato: 17 Set 2007 15:54
 

DueRuote ha scritto:
Sono stati segnalati alcuni casi in europa con un venduto di migliaia di moto. Molti di questi caso derivano da incidenti oppure cadute. Sono stati registrati casi di rotture persino nella BMW K1200R.

Le moto non sono fatte per cadere oppure ribaltarsi.

Quando ho comprato il GSR600, del quale sono contentissimo, ero già a conoscenza di questi fatti.

Non li ho ritenuti validi allora e non lo faccio nemmeno adesso.
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la pensavo come te fino a Sabato...........
ma ora permettimi di consigliare a jollybox la nuova bandit
 
2496084
2496084 Inviato: 17 Set 2007 16:19
 

Ci mancherebbe.... è giusto che conosca tutti i fattori in campo prima di decidere !!!

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2496123
2496123 Inviato: 17 Set 2007 16:23
 

lupo ma di quand'era il tuo gsr?
 
2496151
2496151 Inviato: 17 Set 2007 16:26
 

LupoBike ha scritto:


la pensavo come te fino a Sabato...........
ma ora permettimi di consigliare a jollybox la nuova bandit


Sulle rotture del telaio mi sono informato anche presso alcuni meccanici e questi non hanno mai riscontrato casi del genere, ne tra le moto che girano sui pavè cittadini, ne tra quelle che girano in pista.
Sono casi isolati successi tra l'altro in tutta europa e mi sembra di capire solo su modelli del 2006. Sta di fatto che sono successi, e sembra, come nel tuo caso, solo in seguito ad una semplice caduta o un banale urto.
Comunque sia penso che sceglierò la Bandit 650 S per i seguenti motivi:
- La solidità e l'affidabilità generale
- La ciclistica e il motore meno sportivi (così mi invogliano a correre meno... spero)
- E' una moto sicuramente meno soggetta alle mode e quindi ai restyling

Grazie a tutti per i vostri consigli.
 
2496177
2496177 Inviato: 17 Set 2007 16:30
 

Prendi comunque una bella moto !

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2499282
2499282 Inviato: 17 Set 2007 21:10
 

per la cronaca la moto del lupo è k7 come la mia
 
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