Jollybox ha scritto:
Buon giorno a tutti. Sono un ex possessore di una Bandit 400, tentuta per 6 anni e venduta con 75.000 km. Al terzo figlio ho deciso di venderla. Ormai la usavo solo per il tragitto casa-lavoro e niente più. Ora però voglio ritornare in sella. I figli sono più grandi e posso portarmeli a fare qualche bel giretto. A prescindere dal fatto che le moto mi piacciono praticamente tutte, ho ristretto la mia scelta tra la GSR600 e la Bandit 650 S. So che sono due moto concettualmente diverse, ma sono innamorato del GSR. La moto però diventerà il mio mezzo di trasporto, estate e inverno, casa-ufficio e, quando potrò, qualche gita fuori porta in tutta tranquillità (ho 42 anni e una famiglia che mi aspetta a casa). La GSR l'ho provata e devo dire che è un'ottima moto, però credo che sia più da tenere come "fidanzata" che da "sposare". Io tra l'altro dovrò tenerla diversi anni, e deve costarmi poco come gestione (gomme tagliandi, ecc). La Bandit non mi entusiasma come la GSR ma vedo che è una moto a 360°. Qualcuno le ha provate entrambe e sa darmi qualche consiglio? Ah dimenticavo: io sono alto 1.75 e peso 60 kg!
Prima di tutto voglio farti i complimenti per la linea. Personalmente sono alto 180cm e peso 90Kg pur facendo jogging regolarmente.
Ora proverò a darti qualche consiglio, ma tu in cambio mi devi insegnare come fai ad essere così magro.
Comunque. Non ho mai guidato la Bandit 650, tuttavia mi sono fatto una certa esperienza sul modello di 600cc. Debbo dire che le moto non sono poi tanto differenti quanto potrebbero sembrare.
La fruibilità è pressochè indentica. Il modello "S", che vedo essere stato preso in esame da te, è munito di un'utile semi-carena mentre la GSR è una nuda pura. Questo sembrerebbe far pendere l'ago della bilancia dalla parte del bandito, ma questo non è sempre vero. La nostra bella può essere munita, con poche decine di Euro, di un bel cupolino (personalmente posseggo il Gi.Vi.) capace di proteggere decentemente sino a 120-130Kn/h. Questo comporta che, a meno che tu non abbia in mente di fare anche turismo di lungo raggio, non vi siano particolari differenze.
L'economicità di utilizzo non è molto differente fra i due modelli. Le gomme posteriori, infatti le anteriori sono uguali, ormai sono arrivate a costare la medesima cifra sia che si tratti di una 180/55 (GSR600) sia che si tratti di una 160/60 (Bandit 650S). I consumi dovrebbero far vincere il motore di 650cc. grazie ad una minore potenza, una sezione inferiore dei pneumatici ed una rapportatura decisamente più lunga (parametro modificabile nel GSR600 con pochi Euro ed un pignone maggiorato). I tagliandi dovrebbero avere costi del tutto simili sebbene, bisogna dire, è possibile che il progetto meno spinto del Bandit porti a montare materiale d'usura leggermente meno costoso.
Le doti dinamiche dovrebbero essere decisamente a favore della GSR600. Il peso è minore (almeno 15Kg), l'agilità comparabile, la frenata molto più pronta e le sospensioni decisamente meno economiche.
La comodità dovrebbe segnare un sostanziale pareggio. Le posizioni di guida sono totalmente simili, tanto che spesso il GSR600 viene accusato di avere un manubrio troppo alto ed un'impostazione generale votata al comfort piuttosto che alla sportività. Entrambe hanno un comodo sellone ed un appiglio valido per il passeggero. Il bandit vibra un pò di meno ma il suo avversario, munito di scarichi sotto la sella, è maggiormente adatto all'uso delle borse morbide laterali. Le pedane sono rivestite in gomma in esntrambi i casi e nel GSR600 è presente anche un "piombo" per aumentarne il peso e ridurre l'influenza delle vibrazioni. Più lento il cambio del Bandit, il quale tuttavia è molto più morbido nell'utilizzo rilassato. Autonomia discreta per entrambe con un leggero vantaggio per il Bandit che possiede consumi minori ed un serbatoio più capiente.
Riassumendo. Come al solito tutto dipende dall'utilizzo che intendi fare del tuo mezzo sebbene, in questo caso, le due moto prese in esame siano molto molto simili. Il Bandit è la moto poliedrica per antonomasia, ma il GSR riesce a fare quasi tutto con la stessa disinvoltura. La prima è leggermente (ma poco) più parca mentre la seconda può garantire prestazioni, all'occorrenza, molto maggiori.
Bandit PRO
- Consumi molto bassi (facile superare i 20Km/l)
- Prodotto di riconosciuta affidabilità
- Comodità
- Costo d'acquisto quasi ridicolo
- Vibrazioni molto scarse
- Autonomia piuttosto buona
- Protezione aerodinamica quasi da turistica
- Frizione morbida
- Cambio morbido
- Comfort sullo sconnesso
- Posizione di guida comoda
- Sella comoda
Bandit CONTRO
- Prestazioni scarse e motore poco vivace
- Coppia in basso molto scarsa
- Frenata poco incisiva
- Sospensioni molto morbide
- Stabilità migliorabile
- Cambio lento
- Peso elevato
GSR600 PRO
- Prestazioni e vivacità motore
- Coppia in basso notevole per una quattro cilindri
- Frenata potente e gestibile
- Sospensioni di buona qualità
- Stabilità
- Guida sportiva
- Cambio veloce
- Allungo quasi "infinito"
- Capacità di carico (borse laterali)
- Sella comoda
GSR600 CONTRO
- Vibrazioni (non fastidiose ma elevate)
- Sospensioni rigide sullo sconnesso
- Scarico alto che "aromatizza" il passeggero
- Spazio sotto sella scarso
- Trousse degli attrezzi macchinosa da raggiungere
- Riparo dall'aria (risolvibile con un cupolino)
Quindi.... dovendo scegliere io direi di prendere il GSR600. E' in grado di essere comodo, di essere usato ogni giorno, di caricare il passeggero comodamente e non ha consumi troppo elevati (18-20Km/l andando a spasso). Il Bandit è leggermente più turistico ma non è in grado di fare tutto ciò che può fare il GSR600 mentre è vero il contrario.