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Mai successo [sbacchettamento dopo aver preso un tombino]
188887
188887 Inviato: 23 Gen 2006 19:22
Oggetto: Mai successo [sbacchettamento dopo aver preso un tombino]
 

Premetto che e' la mia prima supersportiva.
Sabato mattina ero su una strada molto lunga e quasi tutta dritta a Milano (Viale dei Missaglia) ed essendo molto libera ho deciso di tirare il collo alla moto per la prima volta dato che ormai ho 400 km.


Sono partito tranquillo, ho parto una bella 2 e in piena accelerazione sui 160 ho preso (credo) un tombino.

Risultato ho perso 10 anni di vita, il manubrio ha smesso di stare dritto e ha inziato a fare i caxxi suoi a dx e sx.

Ho l'amm di sterzo ma leggendo un topic precdente lo ho tenuto tutto sfrenato.



ora giro tentando di evitare tombini e buche anche piccole ma in città e' praticamente impossibile e sopratutto non riesco prorpio piu a tenere anche poco aperto il gas per timore.

Spero non mi risucceda ma cosa posso fare per evitare questa cosa?
 
188904
188904 Inviato: 23 Gen 2006 19:33
 

Beh,l'ammortizzatore di sterzo serve proprio a limitare questo problema, cmq riprenditi dallo spavento e vedrai che non è poi sempre così drastica incrociare un tombino,devi superare lo "spago" che ti sei preso!Cmq bisogna farci un pò di attenzione se si tira la moto a certe velocità a come è ridotto il fondo autostradale,meglio provare su strade che conosci per nn avere brutte sorprese!!
 
188924
188924 Inviato: 23 Gen 2006 19:43
 

In centro è proprio sbagliatisssimo tirare.......a causa dei tombini,irregolarità ,strisce pedonali e quant'altro!!!
Meno male che non sei caduto!!!
Sfogati su strade extraurbane poco traffficate e soprattutto senza autovelox!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ciao by dnx71
 
188956
188956 Inviato: 23 Gen 2006 20:25
 

dnx71 ha scritto:
In centro è proprio sbagliatisssimo tirare.......a causa dei tombini,irregolarità ,strisce pedonali e quant'altro!!!
Meno male che non sei caduto!!!
Sfogati su strade extraurbane poco traffficate e soprattutto senza autovelox!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ciao by dnx71


Q8 pienamente e aggiungerei "stringi" quell'ammortizzatore di sterzo, paga sempre di più, altrimenti cosa lo hai montato a fare?
Fregatene di avere un pò più di manegevolezza in città, tanto la tua moto non è nata per godertela in quell'ambiente, ma per fare ben altro!! icon_wink.gif
 
188965
188965 Inviato: 23 Gen 2006 20:31
 

fammi capire...in seconda stai a 160?E lo fai in città?

Voglio un hyper,questa estate si sgobba come una moffetta del burundi.
 
188997
188997 Inviato: 23 Gen 2006 20:49
 

Mi è successo più di una volta icon_eek.gif
Con il mio 250 2T la ruota anteriore, tocca poco e niente l'asfalto.
Io nn ho l'ammortizzatore di sterzo e per tenere la bimba stabile senza far girare lo sterzo carico il peso in avanti e cerco di tirare le marce un pò di meno del normale.

Cmq cerca di non aprire con il fondo sconnesso icon_wink.gif
 
189014
189014 Inviato: 23 Gen 2006 21:05
 

Avere una moto sportiva non significa essere in grado di provarne le potenzialità dopo 400 km. icon_eek.gif
E non c'è ammortizzatore di sterzo che ti ripara, è' già tanto che non sei finito in terra.
Innanzitutto se il tombino l'hai preso di brutto, vai dal gommista a farti controllare cerchio e gomma.
E poi evita di fare ca****e tipo andare a 160 in seconda in città, se vuoi arrivare ad avere la seconda supersportiva icon_evil.gif
Impara a guidare con un corso in pista di guida, che comunque costa meno di una carena...
E poi la moto va conosciuta, va portata, va capita, va gestita.
Devi conoscere i limiti della forcella, delle gomme, della frenata, del telaio, ecc. ecc.
E dopo 400 km avevi già capito tutto? icon_rolleyes.gif
In bocca al lupo per il futuro.
Tico
 
189064
189064 Inviato: 23 Gen 2006 21:35
 

ALT!! la strada e' in periferia sud di Milano ed e' dritta per 5 km.

Le macchine nell'ultimo tratto (500m) non ce ne erano e io non sono psicopatico a tal punto da tirare tra le macchine a 160.

E' la mia prima mot sportiva ma no ho detto che e' la mia prima moto.
Giudo moto da cross da quando avevo 6 anni.

Una cosa del genere non mi era mai successa, e mi sono decisamente spaventato.

400 km sono pochi si, ma non ho fatto follie ne traffico tra incroci e macchine parcheggiate.

Immaginate un dirittone lungo 5 km con 4 semafori e quando ho iniziato a tirare i semafori erano finiti.

Cmq il vostro consiglio quindi e' quello di irrigidire l'amm?
E' una cosa che succede anche a voi o e' dovua alla mia insesperienza?
 
189117
189117 Inviato: 23 Gen 2006 21:58
 

non posso che quotare le critiche che già ti sono state fatte e non ci sono giustificazioni sul fatto di andare a 160 anche se in periferia visto sei sempre su strade normali, se vuoi sfogarti spendi 40€ e infilati in una pista........ premesso questo, se ti dovesse capitare in altre occasioni, per non perdere anni di vita, basta chiudi il gas, la moto smetterà di sbacchettare come per miracolo, di colpo... purtroppo la strizza ti fa stringere il manubrio e di conseguenza il gas, cosa sbagliata
ps per cronaca anche sulla vallassina tra seregno e lissone direzione milano in terza corsia, no tombini ma asfalto fatto con il culo e ondulato
 
189124
189124 Inviato: 23 Gen 2006 21:59
 

E dovuta all'inesperienza...

Dovresti cercare di mutuare dal cross la sana abitudine (almeno una volta si faceva così icon_cool.gif ) di "guardare dove metterai la ruota anteriore"... ad evitare tombini e quant'altro...

Se hai già guidato moto da cross utilizza anche la sensibilità di "gestire" la moto facendo pressione sulle pedane (magari senza alzarti che oltre una certa velocità sennò voli via icon_mrgreen.gif )

Non aggrapparti al manubrio..mai.

Il baricentro sulle moto stradali (e ancor più su quelle più o meno pistaiole) è naturalmente molto più basso dei cross... e le sospensioni sono più rigide e con escursioni infinitamente minori... è proprio questa maggiore rigidità unita alla scarsa escursione e all'avancorsa contenuta a contribuire a scaricare sollecitazioni eccessive sull'anteriore producendo sbacchettate!

E purtroppo le nostre strade sono costellate di trincee più che buche!!

Cerca di salire di velocità per gradi e con intelligenza...

ENJOY THE ROAD-BIKE EXPERIENCE! icon_wink.gif
 
189215
189215 Inviato: 23 Gen 2006 22:39
 

psxsnake ha scritto:
non posso che quotare le critiche che già ti sono state fatte e non ci sono giustificazioni sul fatto di andare a 160 anche se in periferia visto sei sempre su strade normali, se vuoi sfogarti spendi 40€ e infilati in una pista........ premesso questo, se ti dovesse capitare in altre occasioni, per non perdere anni di vita, basta chiudi il gas, la moto smetterà di sbacchettare come per miracolo, di colpo... purtroppo la strizza ti fa stringere il manubrio e di conseguenza il gas, cosa sbagliata
ps per cronaca anche sulla vallassina tra seregno e lissone direzione milano in terza corsia, no tombini ma asfalto fatto con il culo e ondulato


Conosco quella strada, lavoro li vicino.
Ma la strada che ho fatto io era 1000 volte meno trafficata e l'asfalto e' stato rifatto da un annetto.

Cmq hai ragione jack, non sono abituato a vedere dove metto la ruota.
Ci starò più attento.
 
189357
189357 Inviato: 24 Gen 2006 2:26
 

In ogni caso la prudenza sta prima di qualunque cosa, e poi certe cose meglio farle in luoghi adeguati, e dopo avere acquisito una buona conoscenza ed esperienza sul comportamento e le reazioni della propria moto, proprio per saper gestire e controllare per quanto si può situazioni limite. Quoto i consigli dati.
Lamps.
 
189407
189407 Inviato: 24 Gen 2006 9:06
 

Credo che a parte l'esperienza, ci sia anche il fattore "c**o".
Ho avuro lo stesso preoblema superando con la zeta i soliti, maledetti, dossi.
Credo di averlo affrontato ad una velocità un pochino diversa dal solito, e quando sono atterrato ho perso 6mesi di vita icon_rolleyes.gif
 
190024
190024 Inviato: 24 Gen 2006 19:40
 

Ragazzi anche io circa una settimana fa sorpasso una macchina e arrivo al passaggio a livello un po lanciato circa 90km\h e lo sterzo ha iniziato ad andare a destra e a sinistra(non ho ammortizzatore di sterzo).Sono rimasto in piedi per miracolo...ancora nn so come ho fatto...beh diciamo che io me la sono voluta ma bisogna sempre stare all'occhio per strada e ridurre al minimo le cazzate... icon_smile.gif
 
190904
190904 Inviato: 25 Gen 2006 16:15
 

purtroppo se si tira è inevitabile che l'anteriore riduca l'aderenza e che imperfezioni dell'asfalto facciano il resto.
stesso consiglio: chiudi il gas e finisce tutto icon_wink.gif
 
191789
191789 Inviato: 26 Gen 2006 15:08
 

a parte la marea di critiche....però comprendo il fatto che avere un missile reggip***e sotto il c**o può invogliarti a tirare cosi...
premetto che mi capita col motard...la soluzione che adotto è un colpettino di gas in più e cerco di impennarla leggermente....
anche se non credo sia la migliore soluzione a velocità prossime ai 200 orari... icon_wink.gif
 
192315
192315 Inviato: 26 Gen 2006 19:41
 

non diamo consigli del cavolo per favore... un supermotard non ha le stesse velocità di una strada e di conseguenza le stesse reazioni.
l'unico modo per fermare lo sbacchettamento è CHIUDERE IL GAS

STOP
 
192634
192634 Inviato: 26 Gen 2006 21:59
 

psxsnake ha scritto:
non diamo consigli del cavolo per favore... un supermotard non ha le stesse velocità di una strada e di conseguenza le stesse reazioni.
l'unico modo per fermare lo sbacchettamento è CHIUDERE IL GAS

STOP


questa è una sciocchezza.
sulle velocità siamo d'accordo, ma le reazioni sono diverse.

come ha detto anche jacktornese... diverso è il telaio, l'inclinazione delle forcelle, l'assorbimento delle sospensioni e la dimensione del manubrio.

le sportive hanno microscopici semimanubri... con i quali non riesci a smorzare lo sbacchettamento... con un enduro non ti accorgi quasi, avendo un manubrio di 60 cm ben saldo tra le mani...
 
192869
192869 Inviato: 27 Gen 2006 9:03
 

infatti io ho detto che non è uguale... qui si parlava di sportiva, suggerire di aprire il gas è una ca***ta grossa punto e stop
poi se qualcuno con una sportiva che ci crede vuole provare, è ben libero, ma mi avvisi prima del tratto che percorre........
 
192961
192961 Inviato: 27 Gen 2006 10:48
 

di fatti se leggere tutto il messaggio ho detto proprio che non credo sia la migliore soluzione con velocità simili....e che c***o....ho detto con un motard mica con la stradale...ci arrivo pure io che non è il massimo della vita impennare a 170 e più....
 
193410
193410 Inviato: 27 Gen 2006 16:46
 

katta ha scritto:
di fatti se leggere tutto il messaggio ho detto proprio che non credo sia la migliore soluzione con velocità simili....e che c***o....ho detto con un motard mica con la stradale...ci arrivo pure io che non è il massimo della vita impennare a 170 e più....


Katta era stato chiaro nel suo primo msg.
Aveva proprio concluso dicendo di stare attenti a non impennare a 200 orari.

Take it easy icon_wink.gif
 
194075
194075 Inviato: 28 Gen 2006 10:16
 

Quoto, meglio non impennare a quelle velocità credo che sia un pò rischioso, a meno che non si voglia intraprendere la carriera di stunt-man.
icon_biggrin.gif
 
196358
196358 Inviato: 30 Gen 2006 13:28
 

Ma poi il motard e' completamente diverso, lo ho avuto fino a pochi mesi fa e non ho mai avuto problemi del genere.

E' decisamente piu morbido di una sportiva!
 
196551
196551 Inviato: 30 Gen 2006 15:20
 

GoDkILL3r ha scritto:
Ma poi il motard e' completamente diverso, lo ho avuto fino a pochi mesi fa e non ho mai avuto problemi del genere.

E' decisamente piu morbido di una sportiva!


infatti, uno sbacchettamento viene smorzato più velocemente (o neutralizzato sul nascere) da un assetto più morbido delle sospensioni, a patto che rimangano correttamente (abbastanza) frenate.

comunque, guidando (male) "aggrappati" al manubrio si "riesce" a sbacchettare anche col motard...

una volta mi è perfino capitato di essere sbattuto a terra dalla mia Husqy in pieno rettilineo a seguito di uno sbacchettamento innescato da una frenata su di un acciottolato (sporco di sabbia). guidavo distratto.
 
201115
201115 Inviato: 2 Feb 2006 20:05
 

per chiudere il topic.

L'inesperienza mi ha tradito in quel caso.

Stringendo di brutto le gambe sul serbatoio, tenendo il manubrio bello saldo e stringendo l'amm di sterzo il problema e' diminuito moltissimo.

Grazie.


Ciao
 
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