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Cos'è successo alla moto? Ingolfata, grippata, o cosa?
11301566
11301566 Inviato: 30 Gen 2011 21:28
Oggetto: Cos'è successo alla moto? Ingolfata, grippata, o cosa?
 



Salve a tutti, da circa 10 giorni possiedo una Cagiva Planet del 1999 ripotenziata. Ieri sera, appena tornato a casa, mi sono fermato dimenticandomi di tenere la frizione e la moto si è spenta e non è più ripartita icon_sad.gif . Siccome questa è la mia prima esperienza su una moto a marce e più di una volta mi è capitato di far salire troppo di giri la moto non vorrei avere combinato un disatro e aver grippato il motore! Leggendo altri topic ho capito che potrebbe essersi solo ingolfata ma sono preoccupato ugualmente. Mi affido a voi per una risposta!
 
11301585
11301585 Inviato: 30 Gen 2011 21:31
 

così a occhio direi che non hai combinato nulla di grave, strano che non sia ripartita subito, ma probabilmente è solo ingolfata.

prova domani mattina, se non riparte smonta la candela e controlla che non sia bagnata fradicia di benzina.
 
11301596
11301596 Inviato: 30 Gen 2011 21:32
 

ma la folle prima di provare a riaccenderla l'hai rimessa?
 
11301625
11301625 Inviato: 30 Gen 2011 21:36
 

Si la folle l'ho rimessa ma non è partita ugualmente. Per ssmontare la candela serve una chiave specifica obasta una chiave inglese?
 
11301639
11301639 Inviato: 30 Gen 2011 21:38
 

basta una chiave da 21
ma la pedalina di accensione è bloccata???
 
11301661
11301661 Inviato: 30 Gen 2011 21:41
Oggetto: grippaggio perchè?
 

Un grippaggio può succedere solo se: Manca olio (ma c'è una spia rossa che ti avvisa) ,entra un corpo estraneo (magari il filtro aria rotto? ), Temperatura eccessiva? (il termometro o la spia non segnano niente di anomalo? ). Quando avviene un grippaggio la ruota si BLOCCA e si sblocca tirando la frizione. Per fare una prova spingila avanti con una marcia lunga se senti il "plof plof plof" del motore e la ruota dietro gira non dovrebbe essere grippata.

Può anche succedere che sia partita la pompa dell'olio ma la ruota doveva bloccarsi. Su quella moto l'olio viene pompato attraverso un tubo dentro al motore. Controlla che sia intero. Comunque la ruota si sarebbe dovuto bloccare.
 
11301663
11301663 Inviato: 30 Gen 2011 21:41
 

Non ha l'avviamento a pedale, ma solo quello elettrico.
 
11301715
11301715 Inviato: 30 Gen 2011 21:47
 

La ruota dietro non è bloccata, per cui non dovrei aver grippato. Domani proverò a riaccenderla e se non parte pulirò la ncandela. Speriamo si riaccenda! Grazie, un po' mi avete tranquillizzato.
 
11301740
11301740 Inviato: 30 Gen 2011 21:50
 

Nico_18 ha scritto:
La ruota dietro non è bloccata, per cui non dovrei aver grippato. Domani proverò a riaccenderla e se non parte pulirò la ncandela. Speriamo si riaccenda! Grazie, un po' mi avete tranquillizzato.

visto che ci sei prova anche a tirare l'aria
 
11301749
11301749 Inviato: 30 Gen 2011 21:51
 

se non entra in moto con la candela ripulita comprala nuova 0509_up.gif
 
11301802
11301802 Inviato: 30 Gen 2011 21:57
 

DeviLSLayerS ha scritto:

visto che ci sei prova anche a tirare l'aria


Fatto anche quello. Quando si è spenta ho provato a riacenderla in prima. Non è partita. Poi ho provato in folle e ho ottenuto lo stesso risultato. Allora ho tirato l'aria e aperto il rubinetto ma non si è accessa ugualmente.
 
11301810
11301810 Inviato: 30 Gen 2011 21:58
 

gordoYz125 ha scritto:
se non entra in moto con la candela ripulita comprala nuova 0509_up.gif


Ok 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11302100
11302100 Inviato: 30 Gen 2011 22:38
 

se non entra in moto neanche con la candela nuova pulisci la candela, vai giu per una discesa e metti la seconda

se non funziona neanche cosi lasciala infondo alla discesa icon_asd.gif
 
11302320
11302320 Inviato: 30 Gen 2011 23:13
Oggetto: arhhhgh un dubbio
 

controlla anche i fili che vanno all'interruttore destro di spegnimen eusa_doh.gif to (quello obeso con la scritta RUN OFF) perchè se si è staccato un filo o uno spinotto il motore non si accende. E guarda anche il fineocrsa del cavalletto (io nell'HD lo rotto e eliminato) perchè se non sente il cavalletto giù non parte (sicurezze inutili.....)
 
11302744
11302744 Inviato: 31 Gen 2011 4:04
 

Penso che nell' agitazione hai premuto il tasto run off-on (quello rosso grosso sulla manopola di destra) per quello non parte.
Scusa non offenderti ma a benzina come sei messo?
Io ho fatto 2 grippaggi con la Cagiva Mito Lawson e ti garantisco che si sente!!! eusa_doh.gif
Facci sapere
 
11302850
11302850 Inviato: 31 Gen 2011 8:47
 

Se non tiri la frizione a moto ferma è normale che il motore si fermi. Succede su ogni moto o auto a marce. Per grippare devi girare senz'olio o con la miscelazione scarsa, però su una moto a miscelazione separata come la planet o ti si accende la spia dell'olio che indica mancanza di pressione o livello troppo basso o è veramente difficile che succeda di avere la miscelazione troppo povera d'olio.
E' vero però che le carburazioni spesso sono molto grasse per i fatti loro e col freddo spesso la combustione è più lenta del normale. Le due cose assieme contribuiscono a far aumentare il rischio di ingolfare il motore o di sporcare carburatore e candela. Problema che si risolve spesso da solo. Dai un'occhiata allo stato della candela e semmai dalle una pulita ai contatti con una spazzola metallica, poi verifica la distanza degli elettrodi e prova a rimettere in moto. Ah, col freddo è facile che si scarichi la batteria soprattutto con quelle piccole dei 125.
 
11304387
11304387 Inviato: 31 Gen 2011 14:53
Oggetto: Re: arhhhgh un dubbio
 

docelektro ha scritto:
controlla anche i fili che vanno all'interruttore destro di spegnimen eusa_doh.gif to (quello obeso con la scritta RUN OFF) perchè se si è staccato un filo o uno spinotto il motore non si accende. E guarda anche il fineocrsa del cavalletto (io nell'HD lo rotto e eliminato) perchè se non sente il cavalletto giù non parte (sicurezze inutili.....)



Ok. Tra qualche ora vado a provarla assieme ad un mio amico con la candela pulita, nel frattempo, se non dovesse partire, ho già provveduto a comprarla nuova. Poi, se ancora non dovesse partire, provo ad accenderla in discesa e alla fine provo anche la soluzione che mi hai suggerito tu. Grazie a tutti per le risposte. Spero sia solo quella cavolo di candela!
 
11304405
11304405 Inviato: 31 Gen 2011 14:57
 

xabaras28 ha scritto:
Penso che nell' agitazione hai premuto il tasto run off-on (quello rosso grosso sulla manopola di destra) per quello non parte.
Scusa non offenderti ma a benzina come sei messo?
Io ho fatto 2 grippaggi con la Cagiva Mito Lawson e ti garantisco che si sente!!! eusa_doh.gif
Facci sapere


No, quel tasto non l'ho premuto, infatti è una delle cose che ho guardato per prima. La benzina e l'olio c'erano. Quandi grippi cosa senti? Un colpo forte nel motore e la ruota che si blocca?? Perchè io rumori forti non ne ho sentiti e la ruota non si è bloccata.
 
11304432
11304432 Inviato: 31 Gen 2011 15:01
 

gtdesmo ha scritto:
Se non tiri la frizione a moto ferma è normale che il motore si fermi. Succede su ogni moto o auto a marce. Per grippare devi girare senz'olio o con la miscelazione scarsa, però su una moto a miscelazione separata come la planet o ti si accende la spia dell'olio che indica mancanza di pressione o livello troppo basso o è veramente difficile che succeda di avere la miscelazione troppo povera d'olio.
E' vero però che le carburazioni spesso sono molto grasse per i fatti loro e col freddo spesso la combustione è più lenta del normale. Le due cose assieme contribuiscono a far aumentare il rischio di ingolfare il motore o di sporcare carburatore e candela. Problema che si risolve spesso da solo. Dai un'occhiata allo stato della candela e semmai dalle una pulita ai contatti con una spazzola metallica, poi verifica la distanza degli elettrodi e prova a rimettere in moto. Ah, col freddo è facile che si scarichi la batteria soprattutto con quelle piccole dei 125.


Si lo so che si spegne, ma è per colpa dell'abitudine sul cambio automatico (Aprilia Sr) che non l'ho premuta. Controllerò anche la batteria. Se scarica la posso caricare nello stesso modo in cui si carica quella dell'auto?
 
11305443
11305443 Inviato: 31 Gen 2011 17:53
Oggetto: batteria piombo acido
 

se è una batteria piombo acido devi usare un carica batteria a tensione costante (per auto) se è una batteria di quelle sigillate un caricabatteria controllato in tensione,mai superate 15 volt...
 
11309639
11309639 Inviato: 1 Feb 2011 14:11
 

Nico_18 ha scritto:


No, quel tasto non l'ho premuto, infatti è una delle cose che ho guardato per prima. La benzina e l'olio c'erano. Quandi grippi cosa senti? Un colpo forte nel motore e la ruota che si blocca?? Perchè io rumori forti non ne ho sentiti e la ruota non si è bloccata.


Si come dicevo ho grippato 2 volte.
1^ si è rotto il filo del miscelatore (quindi grippaggio per miscela magra)
2^ sempre il filo ma della valvola allo scarico (quella che si apriva e chiudeva ogni volta che accendevi il quadro) mi è caduta la valvola dentro il cilindro eusa_doh.gif che botto che ha tirato.
Comunque da dei colpi forti e si blocca la ruora (ecco il vizio di chi vedi sempre con un dito sulla frizione eusa_whistle.gif ).
P.s. avevo appena fatto l' elaborazione mettendo un 180 polini e carburatore da 34 lamelle in carbonio e jollymoto completamente artigianale.
Mentre da originale a 11000 Km si è rotta la gabbia rulli (cuscinetto che unisce pistone alla biella). Se non hai sentito nulla e da come hai descritto l' inconveniente non penso che tu abbia grippato. Hai provato a togliere la candela, pulirla, rimettere la pipetta e appoggiare la candela con l' elettrodo sulla testa del motore, fare accensione e vedere se fa scintilla?
 
11311030
11311030 Inviato: 1 Feb 2011 17:48
 

Problema risolto. era un problemino alla frizone. nulla di grave 0509_banana.gif
 
11317680
11317680 Inviato: 2 Feb 2011 18:57
 

icon_biggrin.gif meglio così, buon giro 0509_up.gif
 
11330981
11330981 Inviato: 5 Feb 2011 0:18
 

xabaras28 ha scritto:
icon_biggrin.gif meglio così, buon giro 0509_up.gif


grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
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