AndreaNSR125 ha scritto:
beh, in TEORIA un cerchione non dovrebbe avere urti...
Eh... la teoria
Citazione:
in ogni caso, qual'ora ti ritrovassi a fare un incidente con dei cerchi (omologati) in carbonio e riesci a spezzarli/deformarli....
Noi usavamo delle aste in fibra di carbonio per le freccie, e ne ho spaccate 4. Se una freccia in fibra di carbonio lanciata da un arco da 36-40 libbre (che non è poi un enormità) impatta contro un muro... si spacca.
Forse la prima volta, forse la seconda, forse la terza... ma si spacca.
Tenendole al sole, diventano molto più fragili, per esempio: la resina che tiene insieme le fibre si secca e diventa più fragile...
Ovviamente nessuna di queste esperienze ha alcunché a che vedere con la strada, ma d'altra parte puoi usare una freccia sfibrata e al limite di resistenza, e la cosa peggiore che ti puo' capitare che si disfi all'impatto col paglione. Ma se ho un cerchione che presenta - a causa di un urto laterale per esempio - una sfibratura in una razza... può essere un rischio di sicurezza non indifferente.
Io non ho idea di quali siano le sollecitazioni elastiche e plastiche di un mazzo di fibre impastate... però rimango un po' scettico, in maniera assolutamente empirica
Citazione:
considerando che la moto mi dovrà durare nel tempo, se anche spendessi 1500€ per dei cerchioni in fibra mi troverei comunque con una moto migliore rispetto a quelle nuove di ora che costano 5000€ più della mia...
.... mah. Parli del 125cc? Quei soldi lì li userei piuttosto per prendermi un 600 più avanti. Ma io non sono un corridore, non ho bisogno di una moto "migliore"
Visto che parli di magnesio, direi che parli di pista, e in pista probabilmente andrei a cercare anch'io la massima possibile riduzione di effetto giroscopico e masse non sospese.