Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Chiarimenti su modifica sospensioni moto [vantaggi?]
16306860
16306860 Inviato: 24 Set 2022 14:37
Oggetto: Chiarimenti su modifica sospensioni moto [vantaggi?]
 



Buongiorno a tutti, faccio una semplice domanda ai più esperti, esistono reali vantaggi nella sostituzione delle forcelle e del mono, per un amatore? Sento tutti esprimere l'inutilità di migliaia di euro di upgrade kit per un uso non agonistico della moto e vorrei qualche chiarimento, a me sembra assurdo pensare che un mono e delle forcelle da 3mila euro, non costituiscano nessun miglioramento, o che lo siano solo nelle mani di toprak e marquez.
Faccio questa domanda siccome posseggo una r6 con sospensioni stock e volevo fare uno step migliorativo alla ciclistica, ho usato la mia moto in pista tutta la stagione e ho avvertito parecchio una certa insicurezza sull'avantreno in fase di inserimento freni in mano e un fastidioso saltellamento del posteriore in frenata, come se faticasse a copiare l'asfalto (ho già una frizione antisaltellamento originale).
Prima di buttare 3k euro mi piacerebbe avere qualche delucidazione su cosa sia più opportuno fare.
Grazie mille a tutti
 
16306897
16306897 Inviato: 24 Set 2022 21:11
 

Comincio con una piccola precisazione che lascia un po' il tempo che trova: le sole forcelle di una SBK mi pare viaggino attorno i 10k€ e quelle di una MotoGP attorno ai 50k€, ergo il top di gamma disponibile per i comuni mortali è comunque un giocattolo in confronto a quanto usato nelle competizioni al top.

Detto questo le sospensioni after market ben fatte sono, di norma, un buon aiuto ma dipende anche da che punto di partenza arrivi: se hai una R6 di 15 anni fa con le sospensioni non revisionate è un discorso, se è una moto appena uscita di fabbrica è un altro, se giri con una RSV4 factory che esce già con sospensioni di altissimo livello è un altro ancora.

Ora.. non so se rientri nel primo o nel secondo caso, comunque se sei un neofita una sospensione ben messa (sostituita con una aftermarket ma anche l'originale correttamente manutenuta e settata) ti può aiutare tanto perché ti darà maggiore feeling e ti aiuterà a tirare fuori il meglio senza darti colli di bottiglia in nessun frangente, ma è anche vero che il limite reale probabilmente sei tu e non la moto e che se tu con delle sospensioni migliori guadagni mezzo secondo al giro un pilota esperto con le sospensioni di base magari gira 5 secondi più veloce di te (e 10 di me, scanso ad equivoci).

Insomma.. è un po' come la scarpetta da runner o la bicicletta ultraleggera: aiutano, ma se non si è già a livelli abbastanza alti spesso i soldi spesi lì darebbero risultati molto migliori se usati per allenarsi migliorando se stessi piuttosto che il mezzo.
Se poi hai i soldi per fare entrambe ben venga
 
16306902
16306902 Inviato: 24 Set 2022 22:14
 

Quoto.
E aggiungo.
Se si dispone già di un ammortizzatore pluriregolabile, si trova un bravo sospensionista che te lo ritara sulla base delle tue esigenze. Ed eventualmente ti cambia anche la molla.
Spenderai infinitamente meno ma avrai comunque fatto un lavoro eccellente che ti darà notevoli soddisfazioni.

Certo non potrai esibire l'adesivo Ohlins al bar del passo...
 
16307076
16307076 Inviato: 26 Set 2022 9:25
 

Si una bella revisione e taratura delle tue sospensioni(il problema è andare da uno bravo) inizialmente è sicuramente sufficiente.
 
16307221
16307221 Inviato: 26 Set 2022 16:35
 

Ciao .
Alle buone e valide argomentazioni che già ti hanno esposto , ne aggiungo alcune , da ex pilota di cronoscalate ed appassionato di dinamica motociclistica .
All' epoca in cui gareggiavo , ho preso spesso paga da piloti che , almeno apparentemente , avevano componentistica molto meno sofisticata di me .
Nel 1990 tale Seda Marco mi rifilava regolarmente da 2 a 4 secondi su ogni percorso , nonostante sul suo CBR 600 avesse "semplicemente" lavorato sulle sospensioni di serie .
Molle WP nella forcella , con olio dedicato sia nella gradazione , sia nel livello .
Ammortizzatore Showa originale ritarato nell' idraulica .
Mentre io avevo installato un kit molle davanti ed un bel "mono" Ohlins dietro .
A parte il fatto che , molto probabilmente , lui mi avrebbe dato paga anche a moto invertite , mi è capitato di provare in più occasioni la sua moto ( era il meccanico che metteva a punto il mio CBR..... icon_mrgreen.gif ) , sia sui percorsi di gara , sia in pista ( Varano , quando era più corto ) .
E pneumatici a parte ( lui adorava Michelin , io li detestavo , preferendo Pirelli / Metzeler ) , la sua CBR era di una compostezza esemplare .
Talmente buona che , in un confronto parallelo svolto proprio in quel di Melegari , con la sua moto giravo 5/6 decimi più forte .
Nonostante i pneumatici ( che , come detto , detestavo ) ed il setting dedicato ( lui pesava circa 20 kg più di me ) .
Questo per avvalorare la tesi che una buona messa a punto interna , eseguita su componentistica di serie , se fatta a regola d' arte , può sortire una resa insperata .
All' epoca in cui iniziai a lavorare sul mio CBR , per effettuare l' up-grade necessario a renderlo maggiormente efficace nell' uso agonistico , io non sapevo dove sbattere la testa .
E la cosa più semplice è stata acquistare un kit plug and play di Ohlins ( molle forcella + olio , "mono" pluriregolabile in ogni parametro ) .
Se ne hai la possibilità , il miglior compromesso "spesa/resa" sarebbe , a mio avviso , quello adottato dall' amico Seda .
Non è però la via più semplice , perchè bisogna trovare il tecnico giusto .
Valido , esperto , magari disponibile a qualche intervento di messa a punto post installazione , necessario per cucire addosso alle tue personali esigenze le rinnovate doti dinamiche della moto .
Infine un' ultima considerazione .
Se usi la moto sia in strada , sia fra i cordoli , per far rendere al meglio l' up-grade , dovrai imparare a modificarne le possibili tarature al contesto d' uso .
Un valido corso sulle sospensioni , tipo quelli tenuti da Andreani o FG , solo per citarne un paio fra i più conosciuti , potrebbe aiutare non poco .
Almeno per me , è stato così .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16307226
16307226 Inviato: 26 Set 2022 16:47
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Alle buone e valide argomentazioni che già ti hanno esposto , ne aggiungo alcune , da ex pilota di cronoscalate ed appassionato di dinamica motociclistica .
All' epoca in cui gareggiavo , ho preso spesso paga da piloti che , almeno apparentemente , avevano componentistica molto meno sofisticata di me .
Nel 1990 tale Seda Marco mi rifilava regolarmente da 2 a 4 secondi su ogni percorso , nonostante sul suo CBR 600 avesse "semplicemente" lavorato sulle sospensioni di serie .
Molle WP nella forcella , con olio dedicato sia nella gradazione , sia nel livello .
Ammortizzatore Showa originale ritarato nell' idraulica .
Mentre io avevo installato un kit molle davanti ed un bel "mono" Ohlins dietro .
A parte il fatto che , molto probabilmente , lui mi avrebbe dato paga anche a moto invertite , mi è capitato di provare in più occasioni la sua moto ( era il meccanico che metteva a punto il mio CBR..... icon_mrgreen.gif ) , sia sui percorsi di gara , sia in pista ( Varano , quando era più corto ) .
E pneumatici a parte ( lui adorava Michelin , io li detestavo , preferendo Pirelli / Metzeler ) , la sua CBR era di una compostezza esemplare .
Talmente buona che , in un confronto parallelo svolto proprio in quel di Melegari , con la sua moto giravo 5/6 decimi più forte .
Nonostante i pneumatici ( che , come detto , detestavo ) ed il setting dedicato ( lui pesava circa 20 kg più di me ) .
Questo per avvalorare la tesi che una buona messa a punto interna , eseguita su componentistica di serie , se fatta a regola d' arte , può sortire una resa insperata .
All' epoca in cui iniziai a lavorare sul mio CBR , per effettuare l' up-grade necessario a renderlo maggiormente efficace nell' uso agonistico , io non sapevo dove sbattere la testa .
E la cosa più semplice è stata acquistare un kit plug and play di Ohlins ( molle forcella + olio , "mono" pluriregolabile in ogni parametro ) .
Se ne hai la possibilità , il miglior compromesso "spesa/resa" sarebbe , a mio avviso , quello adottato dall' amico Seda .
Non è però la via più semplice , perchè bisogna trovare il tecnico giusto .
Valido , esperto , magari disponibile a qualche intervento di messa a punto post installazione , necessario per cucire addosso alle tue personali esigenze le rinnovate doti dinamiche della moto .
Infine un' ultima considerazione .
Se usi la moto sia in strada , sia fra i cordoli , per far rendere al meglio l' up-grade , dovrai imparare a modificarne le possibili tarature al contesto d' uso .
Un valido corso sulle sospensioni , tipo quelli tenuti da Andreani o FG , solo per citarne un paio fra i più conosciuti , potrebbe aiutare non poco .
Almeno per me , è stato così .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il che mi ricorda una cosa che ho letto ma che non so se corrisponde al vero: la componentistica ohlins ha il difetto che così com'è te la tieni mentre costruttori come gubellini o mupo costruiscono le sospensioni sulla base delle indicazioni di peso ed utilizzo previsto (banalmente, facendo l'esempio del mono, l'Ohlins al massimo monta una molla di K differente a seconda del peso indicato, e questo perché si passa per Andreani, non perché viene fatto direttamente da Ohlins. Se prendi un Gubellini a seconda di quel che gli dici cambiano molla, ma anche olio, pressione dell'azoto ed al limite anche le lamelle idrauliche).
Sinceramente mi pare un po' strano, ma posso pure crederci nel momento in cui si considera che Gubellini e Mupo sono produttori semiartigianali mentre Ohlins è una multinazionale.
 
16307237
16307237 Inviato: 26 Set 2022 17:26
 

Ciao , Francesco .
Per quelle che sono le mie esperienze in ambito di "mono" aftermarket , secondo me si tratta soltanto di scelte commerciali .
Ohlins è una garanzia , un brand che vive ( anche ) della rendita acquisita nel mondo delle gare .
E probabilmente non ha interesse a dedicarsi in personalizzazioni specifiche .
Mette in commercio un prodotto ben collaudato e ( "K" della molla a parte ) lascia eventuali aggiustamenti post installazione al sospensionista di turno .
Tecnicamente parlando , un buon tecnico di settore non ha alcun problema a modificare ogni minimo particolare dell' ammortizzatore , sia esso Ohlins o meno .
FG ( ad es. ) , invece , punta molto di più sulla personalizzazione , forse anche per compensare il minor appeal commerciale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16307267
16307267 Inviato: 26 Set 2022 19:27
 

Partendo dal presupposto che tu faccia una regolare revisione alle sospensioni di serie della tua r6, io partirei prima con la sostituzione del mono, che è quello che, nella configurazione di serie, va in crisi prima.
Poi vedi come vai e poi magari passi anche alla sostituzione delle cartucce della forca.
 
16307347
16307347 Inviato: 27 Set 2022 10:17
 

Mi aggiungo a quanto già detto agli altri, che trovo già perfettamente esaustivo, ma è un bel topic.
Il primo consiglio è innanzitutto valutare la situazione attuale. Di che anno è la tua R6? Come sono messe le sue sospensioni? Se è recente, il livello è già buono e magari le bastano una rinfrescata e una regolata fatta bene.
Per il resto posso dirti che una ciclistica di livello cambia tutto anche per chi è lento e anche per utilizzo stradale. Esempio pratico: ho sostituito il mono della mia Multistrada 1100 stradale con un Mupo e le ho fatto rifare le forcelle. La moto è cambiata totalmente. Più confortevole, ma soprattutto più precisa e più sicura.
La vita utile di una sospensione di serie su uso stradale è più o meno 30k. L'ottimale sarebbe darle una rinfrescata ogni due anni, ma in pochissimi lo fanno.
In pista le cose cambiano, anche perché forzando di più, emergono prima difetti. Vedi la classica gomma strappata o magari la moto che ti saltella troppo in frenata o ondeggia nelle curve veloci.

EDIT: non necessariamente devi spendere 3k. Probabilmente troveresti comunque enormi vantaggi con prodotti meno costosi.
 
16307984
16307984 Inviato: 30 Set 2022 16:34
 

Grazie a tutti delle risposte, leggendo tutte le vostre risposte credo opterò per una modifica delle sospensioni originali, si che uso la moto solo in pista, si che sono un amatore magari "smaliziato" , ma questa, appena passata, è stata la mia prima stagione di solo pista, e preferisco seguire la filosofia di spendere quei soldi in gomme, pistate e allenamenti, per carita la mia moto è una r6 2020, di serie monta forcelle identiche a r1 2015 e, credo, anche il mono, di sicuro non sono prodotti di scarsa qualità, ci mancherebbe, con i bei soldi che risparmierò farò di sicuro qualche pistata in più e i miglioramenti sono convinto arriveranno ugualmente, grazie mille a tutti delle risposte 0509_doppio_ok.gif
 
16307989
16307989 Inviato: 30 Set 2022 16:54
 

R6rider1996 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte, leggendo tutte le vostre risposte credo opterò per una modifica delle sospensioni originali, si che uso la moto solo in pista, si che sono un amatore magari "smaliziato" , ma questa, appena passata, è stata la mia prima stagione di solo pista, e preferisco seguire la filosofia di spendere quei soldi in gomme, pistate e allenamenti, per carita la mia moto è una r6 2020, di serie monta forcelle identiche a r1 2015 e, credo, anche il mono, di sicuro non sono prodotti di scarsa qualità, ci mancherebbe, con i bei soldi che risparmierò farò di sicuro qualche pistata in più e i miglioramenti sono convinto arriveranno ugualmente, grazie mille a tutti delle risposte 0509_doppio_ok.gif


Se parliamo di una R6 del 2020 penso non ti serva niente, solo giocarci icon_smile.gif
Ho visto gente farci dei tempi assurdi.
 
16308365
16308365 Inviato: 3 Ott 2022 19:26
 

R6rider1996 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte, leggendo tutte le vostre risposte credo opterò per una modifica delle sospensioni originali, si che uso la moto solo in pista, si che sono un amatore magari "smaliziato" , ma questa, appena passata, è stata la mia prima stagione di solo pista, e preferisco seguire la filosofia di spendere quei soldi in gomme, pistate e allenamenti, per carita la mia moto è una r6 2020, di serie monta forcelle identiche a r1 2015 e, credo, anche il mono, di sicuro non sono prodotti di scarsa qualità, ci mancherebbe, con i bei soldi che risparmierò farò di sicuro qualche pistata in più e i miglioramenti sono convinto arriveranno ugualmente, grazie mille a tutti delle risposte 0509_doppio_ok.gif


R6 del 2020, lascerei forcelle originali, dopo averle revisionate e cambierei solo il mono post.
Ma non perchè il suo sia di scarsa qualità, o meglio, ottimo per l'utilizzo su strada, in pista, anche se giri in 13 al mugello, specie quando è molto caldo, dopo pochi giri va in crisi.
 
16314221
16314221 Inviato: 15 Nov 2022 11:27
 

Ciao a tutti, non sono nuovo ma era da tempo che non mi mettevo in visione al topic, ed è la mia prima volta che scrivo perché è cambiata nel fra tempo la mia cavalcatura. Adesso ho una magnifica Ktm 1290 super Duke GT del 2019, e la domanda che vi vorrei fare è sulle sospensioni semi attive, mi riferisco di piu alla forcella, c'è un modo per modificare questa forcella non normale come le tradizionali in modo che possa avere più feeling sull'anteriore? Eventualmente chi ha mai affrontato il problema o in sostanza meglio non toccare nulla limitando solo alla sostituzione dell'olio e guarnizioni? Grazie chiunque mi possa dare una risposta sensata. Saluti
 
16314222
16314222 Inviato: 15 Nov 2022 11:35
 

bevan ha scritto:
Ciao a tutti, non sono nuovo ma era da tempo che non mi mettevo in visione al topic, ed è la mia prima volta che scrivo perché è cambiata nel fra tempo la mia cavalcatura. Adesso ho una magnifica Ktm 1290 super Duke GT del 2019, e la domanda che vi vorrei fare è sulle sospensioni semi attive, mi riferisco di piu alla forcella, c'è un modo per modificare questa forcella non normale come le tradizionali in modo che possa avere più feeling sull'anteriore? Eventualmente chi ha mai affrontato il problema o in sostanza meglio non toccare nulla limitando solo alla sostituzione dell'olio e guarnizioni? Grazie chiunque mi possa dare una risposta sensata. Saluti


a logica ti direi di si, revisionandole cambiando magari molle e olio , però attendo feedback dai piu esperti!
 
16314322
16314322 Inviato: 15 Nov 2022 20:53
 

bevan ha scritto:
Ciao a tutti, non sono nuovo ma era da tempo che non mi mettevo in visione al topic, ed è la mia prima volta che scrivo perché è cambiata nel fra tempo la mia cavalcatura. Adesso ho una magnifica Ktm 1290 super Duke GT del 2019, e la domanda che vi vorrei fare è sulle sospensioni semi attive, mi riferisco di piu alla forcella, c'è un modo per modificare questa forcella non normale come le tradizionali in modo che possa avere più feeling sull'anteriore? Eventualmente chi ha mai affrontato il problema o in sostanza meglio non toccare nulla limitando solo alla sostituzione dell'olio e guarnizioni? Grazie chiunque mi possa dare una risposta sensata. Saluti

Non sono esperto manco io, ma penso che se il problema è lo scarso feeling dovresti cercare di caricare maggiormente l'anteriore. Probabilmente, senza arrivare a modifiche alla forcella, puoi cavartela ammorbidendo l'anteriore (sia di precarico che di idraulica) e quello dovresti poterlo fare già dalle regolazioni disponibili. Il passo successivo potrebbe essere alzare il precarico posteriore (stesso discorso delle regolazioni della forcella) e poi al limite sfilare un po' la forcella.

Ad occhio cambiare molla o olio dovrebbe essere possibile ma temo che poi io sistema avrebbe problemi a regolarsi dinamicamente
 
16314326
16314326 Inviato: 15 Nov 2022 21:38
 

bevan ha scritto:
Ciao a tutti, non sono nuovo ma era da tempo che non mi mettevo in visione al topic, ed è la mia prima volta che scrivo perché è cambiata nel fra tempo la mia cavalcatura. Adesso ho una magnifica Ktm 1290 super Duke GT del 2019, e la domanda che vi vorrei fare è sulle sospensioni semi attive, mi riferisco di piu alla forcella, c'è un modo per modificare questa forcella non normale come le tradizionali in modo che possa avere più feeling sull'anteriore? Eventualmente chi ha mai affrontato il problema o in sostanza meglio non toccare nulla limitando solo alla sostituzione dell'olio e guarnizioni? Grazie chiunque mi possa dare una risposta sensata. Saluti



Ciao .
Non ho molta esperienza sulle semiattive e non conosco quale range di tarature prevede il sistema presente sulla tua GT .
Però dire mancanza di feeling vuol dire tutto e niente .
Sarebbe utile sapere in quali contesti di guida non hai confidenza .
Se le semiattive hanno setting preimpostati , con quale di questi avverti maggior disagio ?
Oltre a questi , è presente una funzione "rider" , cioè personalizzabile nei vari parametri ?
Infine , hai già provato ad esporre il problema in concessionaria ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16314623
16314623 Inviato: 17 Nov 2022 19:25
 

antetup ha scritto:
Ciao, vorrei chiarire perché sembrerebbe che la moto abbia un problema...no, vorrei semplicemente avere un assetto della forcella personalizzabile tramite modifica, che copiasse meglio le asperità solo quello, la moto è quasi perfetta ma un tantino rigido e quindi non è proprio impeccabile sulle asperità. Ho provato a sfilare la forcella di diversi millimetri (10 mm) che ha aiutato un pochino a caricare l'anteriore. Purtroppo non ha parametri che posso personalizzare la sospensione, solo confort, street e sport... oltre al carico con bagaglio e passeggero ecc, il mono lo tengo in pilota+bagaglio.. in sport mi trovo abbastanza bene ma vorrei più feeling in ingresso curva quando si vorrebbe osare di più... comunque sia, la moto ha una ciclistica abbastanza stabile e divertente. Ho fatto presente in concessionaria, hanno limitato a farmi l'aggiornamento delle sospensioni, cambiato poco. La moto per il momento è in garanzia, quando sarà il momento farò una revisione della forcella, almeno quella.. saluti
 
16314684
16314684 Inviato: 18 Nov 2022 15:05
 

Se , come dici , la concessionaria si è limitata ad aggiornare il software del sistema ( ho capito bene ? ) e tu continui a lamentare scarso feedback , temo che l' unica soluzione sia rivolgersi ad un valido sospensionista ( meglio se già con una certa esperienza di WP ) .
Un tecnico che abbia anche la pazienza/competenza per effettuare diverse configurazioni , fino a trovarne una che sia soggettivamente soddisfacente .
Sempre che il sistema semiattivo presente sulla tua "K" permetta tali personalizzazioni .
Anni fà , insieme ad un amico , partecipammo ad un test ride della prima versione della Duke 1290 .
Entrambi ex piloti , ma con esigenze di setting totalmente diverse , ci siamo trovati a disquisire sulle doti dinamiche della moto .
Lui la trovava molto poco confidente , con eccessivi trasferimenti di carico ed una postura poco caricata verso l' anteriore , che inibiva il suo feedback sull' avantreno .
Io fantastica , in particolare proprio per la resa del sistema sospensivo , con una postura che mi regalava una grande sensazione di controllo .
Questo per dire quanto sia soggettivo l' argomento .
E su una "bestia" come quella in questione , se manca il giusto feedback , è impossibile godersela .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16314690
16314690 Inviato: 18 Nov 2022 17:06
 

Quoto e aggiungo.
Se ti hanno già aggiornato il sw e non puoi personalizzare (ma hai solo 3 parametri idraulici pre-impostati) non basta una revisione. Devi ritarare. Quindi il sospensionista deve essere bravo.

Prima però proverei ad usare il giusto precario mono: solo pilota.
Se lo usi con anche il bagaglio, equivale a maggior precario (ovvero la stai impuntando). Poi dici di avere anche sfilato (ulteriore impuntamento). Da qui forse la maggiore rigidità di risposta. Ma anche, certo, più maneggevolezza (almeno per il lavoro sul mono).
Farei qualche prova ulteriore.
 
16314948
16314948 Inviato: 22 Nov 2022 6:38
 

[quote ansetup] si, certo varia anche da chi guida, c'è chi si trova bene e chi vorrebbe qualcosa in più, purtroppo ho già contattato un buon sospensionista, ed altri che non mi hanno risposto ancora, sembrerebbe che nessuno sia aggiornato (testuali parole) del sistema semiattivo delle sospensioni del KTM sd gt....quindi spero in futuro che qualcuno mi possa dare una mano...ma ripeto mi trovo abbastanza bene, provengo dalle supersportive e forse mi devo adattare alla diversa impostazione. Il mono settato su bagaglio -pilota è per impuntate meglio avendo più maneggevolezza insieme allo sfilamento della forcella. Comunque sia rimane una moto fantastica, maneggevole e con un motore veramente incredibile.
 
16314949
16314949 Inviato: 22 Nov 2022 8:14
 

Forse il problema dello scarso feedback che ricevi dall' avantreno nasce proprio dalla tua abitudine nel "sentire" la moto .
Ti racconto un altro aneddoto , in merito a questo tema .
Un pò di anni fà , mi prese la scimmia per il motard .
Convinto da un amico che seguiva il team di enduro di marca , acquistai un' Husaberg 650 ( il 628 cc ) SM .
Abituato a supersportive ben settate per cronoscalate , non ti dico quanto ho faticato prima di riuscire a tirarne fuori anche solo il 60/70 % del potenziale .
Erroneamente , all' inizio continuavo a cercare le sensazioni a cui ero abituato .
Mal tolleravo il davanti così leggero e gli ampi trasferimenti di carico dovuti a sospensioni dalla corsa molto più lunga di quella per me usuale .
E la postura così corta ed eretta non faceva altro che peggiorare la situazione .
E per questo modificai il setting , "impuntando" la moto sull' avantreno .
Inizialmente mi sembrava di averne vantaggi , che però svanivano totalmente quando cominciai a cercarne il limite .
L' eccessivo carico davanti ( e le quote ciclistiche più "svelte" ) rendevano l' Husby estremamente nervosa , mentre al posteriore avevo pochissima trazione .
Su insistenza dell' amico meccanico Husaberg , ex pilota di enduro , riportai il setting in configurazione standard .
E cercai di migliorare il feedback lavorando sulla mia tecnica di guida , seguito dal fidato di cui sopra .
Non è stato semplice nè rapido , anche perchè le mie precedenti esperienze con moto da fuoristrada risalivano alla mia adolescenza .
Però alla fine il feedback è arrivato e son riuscito finalmente a godermela .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16314956
16314956 Inviato: 22 Nov 2022 9:07
 

bevan ha scritto:
Ciao a tutti, non sono nuovo ma era da tempo che non mi mettevo in visione al topic, ed è la mia prima volta che scrivo perché è cambiata nel fra tempo la mia cavalcatura. Adesso ho una magnifica Ktm 1290 super Duke GT del 2019, e la domanda che vi vorrei fare è sulle sospensioni semi attive, mi riferisco di piu alla forcella, c'è un modo per modificare questa forcella non normale come le tradizionali in modo che possa avere più feeling sull'anteriore? Eventualmente chi ha mai affrontato il problema o in sostanza meglio non toccare nulla limitando solo alla sostituzione dell'olio e guarnizioni? Grazie chiunque mi possa dare una risposta sensata. Saluti

Io ho avuto quest'anno il 1290 SDr è ho avuto per i primi km qualche problema di adattamento per via dell'avantreno che accoppiato agli S22(gomme che su altre moto non mi avevano dato il problema) tendeva a cadere all'interno curva.
Non vorrei che il tuo problema sia simile.
 
16314958
16314958 Inviato: 22 Nov 2022 9:12
 

Si esatto, forse è solo questione di adattare il mio stile di guida alla moto, che non è per impostazione caricata sull'anteriore come le sportive... vedremo, già cambiando le gomme con un prodotto più sportivo è cambiato di molto, più rotondo e preciso in curva meglio dell'R6 che avevo... saluti
 
16315120
16315120 Inviato: 23 Nov 2022 19:43
 

Succede abbastanza spesso quando si cambia moto di non trovarsi, all'inizio.
Questo perchè cerchiamo di guidare la moto nuova come facevamo con la vecchia, anche se la nuova ha comportamenti diversi.

E' sempre il pilota che deve cercare in qualche modo di adattare la guida e non cercare di adattare la moto alla propria guida, specie su strada.
Se, per dire, una moto ha la caratteristica di cadere dentro la curva, conviene modificare lo stile di guida per sfruttare questa caratteristica e fare in modo che diventi un vantaggio, piuttosto che remarci contro per evitare che succeda.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©