Ciao .
Alle buone e valide argomentazioni che già ti hanno esposto , ne aggiungo alcune , da ex pilota di cronoscalate ed appassionato di dinamica motociclistica .
All' epoca in cui gareggiavo , ho preso spesso paga da piloti che , almeno apparentemente , avevano componentistica molto meno sofisticata di me .
Nel 1990 tale Seda Marco mi rifilava regolarmente da 2 a 4 secondi su ogni percorso , nonostante sul suo CBR 600 avesse "semplicemente" lavorato sulle sospensioni di serie .
Molle WP nella forcella , con olio dedicato sia nella gradazione , sia nel livello .
Ammortizzatore Showa originale ritarato nell' idraulica .
Mentre io avevo installato un kit molle davanti ed un bel "mono" Ohlins dietro .
A parte il fatto che , molto probabilmente , lui mi avrebbe dato paga anche a moto invertite , mi è capitato di provare in più occasioni la sua moto ( era il meccanico che metteva a punto il mio CBR.....
) , sia sui percorsi di gara , sia in pista ( Varano , quando era più corto ) .
E pneumatici a parte ( lui adorava Michelin , io li detestavo , preferendo Pirelli / Metzeler ) , la sua CBR era di una compostezza esemplare .
Talmente buona che , in un confronto parallelo svolto proprio in quel di Melegari , con la sua moto giravo 5/6 decimi più forte .
Nonostante i pneumatici ( che , come detto , detestavo ) ed il setting dedicato ( lui pesava circa 20 kg più di me ) .
Questo per avvalorare la tesi che una buona messa a punto interna , eseguita su componentistica di serie , se fatta a regola d' arte , può sortire una resa insperata .
All' epoca in cui iniziai a lavorare sul mio CBR , per effettuare l' up-grade necessario a renderlo maggiormente efficace nell' uso agonistico , io non sapevo dove sbattere la testa .
E la cosa più semplice è stata acquistare un kit plug and play di Ohlins ( molle forcella + olio , "mono" pluriregolabile in ogni parametro ) .
Se ne hai la possibilità , il miglior compromesso "spesa/resa" sarebbe , a mio avviso , quello adottato dall' amico Seda .
Non è però la via più semplice , perchè bisogna trovare il tecnico giusto .
Valido , esperto , magari disponibile a qualche intervento di messa a punto post installazione , necessario per cucire addosso alle tue personali esigenze le rinnovate doti dinamiche della moto .
Infine un' ultima considerazione .
Se usi la moto sia in strada , sia fra i cordoli , per far rendere al meglio l' up-grade , dovrai imparare a modificarne le possibili tarature al contesto d' uso .
Un valido corso sulle sospensioni , tipo quelli tenuti da Andreani o FG , solo per citarne un paio fra i più conosciuti , potrebbe aiutare non poco .
Almeno per me , è stato così .