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Piega estrema con sv650
2482738
2482738 Inviato: 15 Set 2007 13:11
 

come faia finire il posteriore!!
l anteriore non terrebbe piu..mi spiego meglio..
se chiudi l anteriore a al posteriore restano 7 mm..
non potrai inclinarti di piu' perche' l anteriore e' gia chiuso..sarebbe caduta assicurata..
 
2484632
2484632 Inviato: 15 Set 2007 18:53
 

Quello che dici e' strano perche' di solito il pneumatico post. riesce a consumarsi piu' a fondo dell' anteriore,in quanto piu' e' larga la gomma piu' basse sono le spalle.

Lamps.
 
2488970
2488970 Inviato: 16 Set 2007 17:43
 

Eggrande panko!! alla fine mi servivi tu per decidermi a buttar via le pilot road! Io comunque la posteriore non solo non sono riuscito a chiuderla....ma c'ho anche fatto un bello scalino a 1cm dal bordo icon_lol.gif
MA DITEMI UN PO'...ma l'altezza della focella o del mono c'entrano qualcosa o no?..nelsenso: una moto più puntata davanti carica di più l'anteriore e lo chiude di più...o non c'entra una mazza??? icon_redface.gif ...non che il caso interessi la pacifica sv ovviamente...ciao
 
2489729
2489729 Inviato: 16 Set 2007 19:45
 

susperia ha scritto:
come faia finire il posteriore!!
l anteriore non terrebbe piu..mi spiego meglio..
se chiudi l anteriore a al posteriore restano 7 mm..
non potrai inclinarti di piu' perche' l anteriore e' gia chiuso..sarebbe caduta assicurata..


In realtà non è proprio così.
Fermo restante che per chiudere il posteriore di una 160 in strada o sei un manico (e incosciente) o ti metti lì con la carta vetrata:
In pista riesci quasi a chiuderla (forse ancora non del tutto) senza che l'anteriore molli perchè in pista per fare al meglio la curva devi premere di più il manubrio lato interno curva con il risultato di girare leggermente la ruota verso l'esterno ed aumentare millimetricamente la superficie d'appoggio. Hai presente le virgole che lascia Haiden? Aumentanto quel fenomeno si arriva a fare ciò che fanno i piloti delle supermotard per fare la curva (ovvio non con la SV)..... icon_wink.gif

P.S.: io sono un gran fermone, ma l'anteriore è tutto chiuso ed il posteriore manca circa mezzo centimetro, ma credo possa andare ancora perchè le pedane non hanno ancora toccato......Vedere se va ancora? No, non mi interessa....andrò in pista. icon_razz.gif
 
2489737
2489737 Inviato: 16 Set 2007 19:46
 

leonpavido ha scritto:

MA DITEMI UN PO'...ma l'altezza della focella o del mono c'entrano qualcosa o no?..


Un contributo lo porta......
 
2499884
2499884 Inviato: 17 Set 2007 22:10
 

ma nessuno ha un sv 1000 s??

Io l'ho acquistato, dopo che mi hanno ciullato il ninja, beh ragazzi devo dire un altro pianeta, altro che 4 cilindri.........che spettacolo la coppia appena apri il gas.
Certo poi il telaio, freni e sospensioni non sono all'altezza, ma a me basta il motore................il resto lo fa il manico e la voglia di andare.
Poi si puo' sempre ovviare, certo , cambiando qualcosa...........

ciao ciao
 
4032101
4032101 Inviato: 28 Mar 2008 10:32
Oggetto: Re: Piega estrema con sv650
 

wolt ha scritto:
Ciao ragazzi,
quest'estate, dopo un giro in montagna con asfalto splendido, caldo, toccatina di pedalina ecc, quando mi sono fermato ho guardato le gomme.
Beh, non capisco...quella dietro è consumata fino a quasi 1 cm dal bordo, ma quella davanti è consumata totalmente fino alla fine della gomma, cioè, proprio fino al bordo... mi vien da pensare che bastava un millimetro in più ed ero per terra.
E' normale che la gomma anteriore pieghi molto di più della posteriore? Può dipendere dal forcellone anteriore che il precedente proprietario aveva sostituito con quelli regoloabili?
Aspetto commenti e deduzioni, grazie a tutti.


anche a me succede...l'anteriore usato tutto il posteriore un po' meno...ma non 1 cm..forse meno
le mie gomme sono le michelin pilot power (ormai al terzo treno e mi trovo benissimo)
 
4035308
4035308 Inviato: 28 Mar 2008 15:58
 

Beh, io ho un SV 650 del 1999, in due ho chiuso il posteriore da entrambi i lati e non è che andavo a manetta ... estrema, però era su una strada con molte curve con un raggio non ampio.
Quando ho chiuso il posteriore avevo i leveraggi di Dilone.
Con la stessa configurazione ma senza passeggero mi rimane circa mezzo cm di battistrada inutilizzato.
Ah le gomme usate sono delle Pirelli DIablo Strada 120/60 160/60.
Ora ho tolto i leveraggi e montato il mono della Kawasaki ZX6RR ed ho le Dibloa Strada consumate, beh in un giro un pò sportivo mi sono rimasti sulla ruota posteriore meno cm da entrambi i lati.
L'anteriore lo finisco pure in città, purtroppo ed anch'io alcune volte penso che basta un niente che siamo a terra icon_eek.gif
 
4040213
4040213 Inviato: 29 Mar 2008 0:51
 

Mah icon_rolleyes.gif ...a me sembra strano quello che dite...Io è da Gennaio di quest'anno che ho la patente (ancora veramente foglio rosa icon_sad.gif ) per la moto (SV650S K6),al momento che sto scrivendo ci ho fatto solo 260Km e devo dire che l'anteriore l'ho chiuso fino a circa 8mm dal bordo,mentre il posteriore è circa ad 1cm e penso che mano a mano che ci prenderò la mano riuscirò a chiudere il posteriore...Comunque considerando che sto appena imparando ad andare in moto e ho le gomme di serie (Dunlop D220 icon_sad.gif ) mi sembra che come moto permetta buoni angoli di piega... icon_wink.gif
 
4040359
4040359 Inviato: 29 Mar 2008 2:27
 

Mav87 ha scritto:
Mah icon_rolleyes.gif ...a me sembra strano quello che dite...Io è da Gennaio di quest'anno che ho la patente (ancora veramente foglio rosa icon_sad.gif ) per la moto (SV650S K6),al momento che sto scrivendo ci ho fatto solo 260Km e devo dire che l'anteriore l'ho chiuso fino a circa 8mm dal bordo,mentre il posteriore è circa ad 1cm e penso che mano a mano che ci prenderò la mano riuscirò a chiudere il posteriore...Comunque considerando che sto appena imparando ad andare in moto e ho le gomme di serie (Dunlop D220 icon_sad.gif ) mi sembra che come moto permetta buoni angoli di piega... icon_wink.gif


però tieni pure presente che le gomme Dunlop hanno un profilo meno accentuato e ciò favorisce il raggiungimento del bordo gomma.
 
4045161
4045161 Inviato: 30 Mar 2008 0:45
 

mav 87 vedrai che bello quando cambierai gomme....
ti sembrerà un'altra moto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5014697
5014697 Inviato: 6 Lug 2008 17:30
 

vegePAPI ha scritto:
mav 87 vedrai che bello quando cambierai gomme....
ti sembrerà un'altra moto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


a proposito delle gomme di serie...ma è una mia impressione o con quelle si fa un pò fatica a piegare?non mi hanno dato l'impressione di essere gomme con poco grip come qualcuno ha scritto(forse perchè non vado fortissimo) ma è come se per piegare dovessi spingere di più...sulle altre moto che ho avuto ho sempre montato le diablo e la sensazione di agilità e controllo è sempre stata eccezionale...con le dunlop non ho lo stesso feeling...boooo
 
5018789
5018789 Inviato: 7 Lug 2008 8:24
 

io ho cambiato le gomme da poco..da quelle di serie sono passato alle pirelli diablo e posso confermarti che è tutta un'altra cosa......la moto in curva va molto meglio ed effettivamente avendo un maggiore senso di affidabilità in curva diventa anche più agile. confermo anch'io che l'anteriore l'ho riempito da entrambi i lati mentre per il posteriore manca ancora meno di un cm per lato
 
5019548
5019548 Inviato: 7 Lug 2008 9:43
 

Doc4627 ha scritto:
abra85 ha scritto:
pirell diablo, ed ho lo stesso problema...

ant 120/70/17
post 160/60/17


Non vorei dire un eresia ma può darsi che su gomme del genere che sono già abbastanza pistaiole la cosa sia normale. doppio_lamp_naked.gif


Ci sono un paio di cose che non tornano ...
-Definire le Diablo Pistaiole è assurdo ... le avevo in pista a Magione e l'anteriore si squagliava !!
-Poi il 120/70 se lo montate sul'SV NON è OMOLOGATO quindi vi possono fare il culo ...

Per il resto quello di chiudere la ruota dipende solo dal profilo ... per ora sia con Diablo che con Qualifier ho chiuso l'anteriore lasciando al posteriore 5/6 mm ...
 
5023355
5023355 Inviato: 7 Lug 2008 14:08
 

SV-ernicio ha scritto:


Ci sono un paio di cose che non tornano ...
-Definire le Diablo Pistaiole è assurdo ... le avevo in pista a Magione e l'anteriore si squagliava !!
-Poi il 120/70 se lo montate sul'SV NON è OMOLOGATO quindi vi possono fare il culo ...

Per il resto quello di chiudere la ruota dipende solo dal profilo ... per ora sia con Diablo che con Qualifier ho chiuso l'anteriore lasciando al posteriore 5/6 mm ...


in effetti le diablo non sono x niente pistaioli, ma su strada rispetto alle nostre gomme di serie sono un altro pianeta...
 
5024320
5024320 Inviato: 7 Lug 2008 15:31
 

sicuramente le diablo non sono gomme da pista e sicuramente ce ne sono anche di migliori..secondo me però su strada sono quelle che offrono il miglior rapporto prezzo/qualità....e dopo i legni di serie vanno alla grande!! icon_wink.gif
 
5024734
5024734 Inviato: 7 Lug 2008 16:13
 

antares78 ha scritto:
sicuramente le diablo non sono gomme da pista e sicuramente ce ne sono anche di migliori..secondo me però su strada sono quelle che offrono il miglior rapporto prezzo/qualità....e dopo i legni di serie vanno alla grande!! icon_wink.gif


concordo in pieno...
 
10023214
10023214 Inviato: 11 Giu 2010 18:39
 

ragazzi io sto nel mugello inutile dire che le curve non mancano...
ho le meztler rensport...
ho finito le scarpe a furia di piegare.......ma come alcuni di voi arrivato al "bar"
mi manca ancora 3-4 mm di gomma e questo mi fa davvero arrabbiare!!
quel coso di metallo ched viene fuori dalle pedane è limato ma niente!
il davanti completamente finito...
è vero a furia di dare non vorrei che mi si chiudesse il davanti ma se le gomme sono ben calde la moto nn sembra avere limiti in piega......
non è possibile finire il posteriore in strada nemmeno se tappi la vena e dai fino a stancarti le braccia!
e questo non è giusto perchè anche se non vogliamo ammetterlo la cosa da fastidio a tutti noi!! c'è solo un problema son tutti buoni a giudicare un pilota da fermo, ma quando si ritrovano sverniciati in curva magari capiscono!!
 
10026350
10026350 Inviato: 12 Giu 2010 12:24
 

ciao a tutti, ma a me non succede nulla di tutto cio!!!! icon_eek.gif
cioè, monto da sempre sulla mia SV 650S le michelin pilot power 2ct e le chiudo entrambe senza particolari sforzi e tantomeno senza fare sessioni di pista.... eusa_think.gif

sinceramente credo che sia per una parte lo stile di guida (infatti mi "butto" parecchio all'interno di curva quando piego) per una parte dalla forma della carcassa della gomma, infatti le michelin sono abbastanza "appuntite" rispetto alle altre... icon_wink.gif almeno cosi mi ha fatto notare il mio gommista (che insiste sempre a montarmi le pirelli diablo rosso)...

...poi agli amici del bar che magari non hanno neanche la moto e fanno battutine idiote gli farei vedere il dito medio e le chiavi della moto... almeno io in moto ci vado!!! (gli scuter non contano come moto!!!!!! eusa_naughty.gif )
 
10030482
10030482 Inviato: 13 Giu 2010 13:17
 

Forse io non faccio testo visto che ancora non arrivo a chiudere le gomme, ma adesso ho su le Diablo e mentre davanti rimangono 5mm da intaccare, dietro ne avanzo più di 15mm! icon_eek.gif
Non sono un esperto, ma non credo che sia una bella cosa: se si riuscisse a chiudere prima il posteriore quando si eccede ce la si potrebbe cavare con una scodata e sarebbe un ottimo segnale per evitare cadute rovinose, ma se chiude prima l'anteriore, quando vai oltre sei fregato! icon_evil.gif
 
10035529
10035529 Inviato: 14 Giu 2010 12:18
 

Con le qualifier 2 sulla mia sv650s 2002 si chiude prima il posteriore dell'anteriore... (tra l'altro gomma che secondo me si sposa benissimo con l'sv).. infatti a Sx l'ho chiusa per bene (la post) e manca un mm davanti ..

doppio_lamp_naked.gif
 
10038636
10038636 Inviato: 14 Giu 2010 21:29
 

Buonasera.
Vorrei dare il mio contributo:
Ho una sv-650 k1 sulla quale ho montato il mono del ninjia 636 e sull'anteriore il kit della matris con regolazione precarico e steli sfilati di 3mm.
Ho montato, in questa configurazione, diversi pneumatici: Rennsport, Pilot Road, M1 e Mez4. Tra tutte queste, quelle che hanno "chiuso il posteriore" di piu' sono state le Mez4 (anteriore chiuso e posteriore con meno di 4mm). Le altre, sebbene l'anteriore fosse praticamente finito, mi lasciavano sempre non meno di 8mm, 1 cm di battistrada "cerato". Le peggiori sono state le M1 che non rimonterei ne' per durata ne' per prestazioni:
-Pilot Road: 5000 km, 0.8 cm di battistrada sul posteriore (caciotte);
-M1 : 3500 km, 1 cm di battistrada sul posteriore (veri e propri cessi);
-Rennnsport: 3500 km, 0,5 cm di battistrada sul posteriore (scivolava l'anteriore che era una bellezza..);
-Mez4: 9000 km, 4mm di battistrada sul posteriore ....e tante soddisfazioni! (non a caso sono le gomme che monta di serie...ci sara' un perche?)

E' ovvio che per ogni pilota cambia la situazione diventando un discorso soggettivo ma quanto scritto sopra rende l'idea della differenza tra gomma e gomma
 
10039196
10039196 Inviato: 14 Giu 2010 22:59
 

Scenic ha scritto:
Buonasera.
Vorrei dare il mio contributo:
Ho una sv-650 k1 sulla quale ho montato il mono del ninjia 636 e sull'anteriore il kit della matris con regolazione precarico e steli sfilati di 3mm.
Ho montato, in questa configurazione, diversi pneumatici: Rennsport, Pilot Road, M1 e Mez4. Tra tutte queste, quelle che hanno "chiuso il posteriore" di piu' sono state le Mez4 (anteriore chiuso e posteriore con meno di 4mm). Le altre, sebbene l'anteriore fosse praticamente finito, mi lasciavano sempre non meno di 8mm, 1 cm di battistrada "cerato". Le peggiori sono state le M1 che non rimonterei ne' per durata ne' per prestazioni:
-Pilot Road: 5000 km, 0.8 cm di battistrada sul posteriore (caciotte);
-M1 : 3500 km, 1 cm di battistrada sul posteriore (veri e propri cessi);
-Rennnsport: 3500 km, 0,5 cm di battistrada sul posteriore (scivolava l'anteriore che era una bellezza..);
-Mez4: 9000 km, 4mm di battistrada sul posteriore ....e tante soddisfazioni! (non a caso sono le gomme che monta di serie...ci sara' un perche?)

E' ovvio che per ogni pilota cambia la situazione diventando un discorso soggettivo ma quanto scritto sopra rende l'idea della differenza tra gomma e gomma



Detto questo il mio intervento sembra la solita bufala da bar.... eusa_whistle.gif
Con il povero scarabokkioI e pirelli diablo ho chiuso le posteriori a meno di 2 millimetri...nel senso che sul bordo estremo non riesci a fare i "riccioli" come con il MILLE... icon_twisted.gif
ma ci si arriva...anche con mono e forcella quasi originali... eusa_whistle.gif
Il problema è nella gomma anteriore....li si che fai i "riccioli"
quando son riuscito a pulire la posteriore quella anteriore era diventata a PUNTA!!! icon_mrgreen.gif
Okkio comunque...ci son arrivato dopo 3 anni di pratica(con e 20000km su passi di montagna) icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
10044124
10044124 Inviato: 15 Giu 2010 18:16
 

Magicbiker ha scritto:



...
Okkio comunque...ci son arrivato dopo 3 anni di pratica(con e 20000km su passi di montagna) icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


parole sante... puoi avere anche le gomme marziane ma senza pratica...vai a raccogliere l'erba (sempre se ti va bene... tie.gif )
 
10232043
10232043 Inviato: 15 Lug 2010 0:18
 

Ammetto di non aver letto tutto, ma non capisco i tanti problemi che qualcuno si fa sul chiudere o meno la gomma. Dato epr scontato che certe gomme sull'sv non le chiudi nemmeno in pista sentir parlare di limite della gomma è quasi ridicolo. Se c'è grip il limite di piega sono le pedane anche se arretrate, prima di inclinarsi più del limite della gomma si son già belle che fresate! Se non c'è grip è inutile parlare di piega gomma o non gomma che appoggia.
 
10232965
10232965 Inviato: 15 Lug 2010 9:02
 

Parlate tanto di piega, di manico, e poi non vi rendete neanche conto che la guida è diversa per ognuno, come il peso e l'assetto.
Spostando il corpo si può dare più peso all'anteriore o al posteriore.
Modificando poi precarichi e altezze l'assetto si può stravolgere.
E qualcuno si chiede ancora perchè chiude una gomma e non l'altra! icon_xd_2.gif
 
10237294
10237294 Inviato: 15 Lug 2010 19:08
 

VinxNinja ha scritto:
Parlate tanto di piega, di manico, e poi non vi rendete neanche conto che la guida è diversa per ognuno, come il peso e l'assetto.
Spostando il corpo si può dare più peso all'anteriore o al posteriore.
Modificando poi precarichi e altezze l'assetto si può stravolgere.
E qualcuno si chiede ancora perchè chiude una gomma e non l'altra! icon_xd_2.gif

questo è l'intervento che condivido di più e che ritengo più sensato 0509_up.gif

Magicbiker ha scritto:


quando son riuscito a pulire la posteriore quella anteriore era diventata a PUNTA!!! icon_mrgreen.gif
Okkio comunque...ci son arrivato dopo 3 anni di pratica(con e 20000km su passi di montagna) icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

idem...ma anche con 30 e rotti mila km di sv650s di pratica domenica sono scivolato lo stesso sulla ghiaia eusa_wall.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_help.gif
 
10244559
10244559 Inviato: 16 Lug 2010 20:12
Oggetto: Ciao a tutti
 

Ciao a tutti.vorrei dire la mia riguardo a tutto questo discorso fatto visto che ho un sv anch'io e sono un grande appassionato della piega estrema!ho montato rennsport e da li sono arrivati i primi problemi le pedane arrivano subito e inizialmente e' divertente.ma per poco poi cominciano a diventare un problema specie in due e poi in pista arriva anche la leva del freno a quel punto gli arretratori risolvono il problema anche se in due,e premetto che sono un peso forma 75kg e la donna nn arriva a 50kg,da una parte arriva il cavalletto dall'altra il collettore riguardo alle gomme ant chiuso tutto post 1,5 mm per parte a forza di farla derapare in uscita,ma nemmeno in pista l ho tolto quel mm per quanto piccolo da il nervoso e ne ho guadagnato un paio di salti sulla sella dopo aver perso aderenza quindi sposo in pieno la teoria che la nostra moto sia squilibrata ma troppo divertente per pensare di cambiarla quindi SV a vita!!!!
 
10244686
10244686 Inviato: 16 Lug 2010 20:49
Oggetto: volevo ancora
 

Volevo ancora aggiungere che quanto scritto qui sopra è corretto assetto e stile di guida fanno la differenza,ma cosa ancora piu' importante il profilo della gomma la rennsport ha le spalle praticamente verticali e valle a pulire icon_asd.gif un dunlop lo chidi andandoci a lavoro eusa_clap.gif e riguardo all'assetto per ora ho fatto la modifica alle forcelle ed è previsto un mono serio a breve e poi mi togliero' la soddisfazione di montare gomme in mescola anche se nn omologate,ma come nn lo è il 70 che ho montato all'anteriore... Questione di sicurezza il 60 nn tiene un c... eusa_naughty.gif
 
10245332
10245332 Inviato: 16 Lug 2010 23:01
 

non vedo tutti sti problemi, misure di serie con mono di serie, forcella con kit gubellini, io non sono una libellula (1,90 per 90kg) due michelin pilot power 2ct (gia fatti fuori due treni) perfettamente chiuse sia ant che post e mai visto la pista... 0509_pernacchia.gif ... figurati che non ho neanche la tuta!!!!! icon_sad.gif
 
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