Scenic ha scritto:
Buonasera.
Vorrei dare il mio contributo:
Ho una sv-650 k1 sulla quale ho montato il mono del ninjia 636 e sull'anteriore il kit della matris con regolazione precarico e steli sfilati di 3mm.
Ho montato, in questa configurazione, diversi pneumatici: Rennsport, Pilot Road, M1 e Mez4. Tra tutte queste, quelle che hanno "chiuso il posteriore" di piu' sono state le Mez4 (anteriore chiuso e posteriore con meno di 4mm). Le altre, sebbene l'anteriore fosse praticamente finito, mi lasciavano sempre non meno di 8mm, 1 cm di battistrada "cerato". Le peggiori sono state le M1 che non rimonterei ne' per durata ne' per prestazioni:
-Pilot Road: 5000 km, 0.8 cm di battistrada sul posteriore (caciotte);
-M1 : 3500 km, 1 cm di battistrada sul posteriore (veri e propri cessi);
-Rennnsport: 3500 km, 0,5 cm di battistrada sul posteriore (scivolava l'anteriore che era una bellezza..);
-Mez4: 9000 km, 4mm di battistrada sul posteriore ....e tante soddisfazioni! (non a caso sono le gomme che monta di serie...ci sara' un perche?)
E' ovvio che per ogni pilota cambia la situazione diventando un discorso soggettivo ma quanto scritto sopra rende l'idea della differenza tra gomma e gomma
Detto questo il mio intervento sembra la solita bufala da bar....
Con il povero scarabokkioI e pirelli diablo ho chiuso le posteriori a meno di 2 millimetri...nel senso che sul bordo estremo non riesci a fare i "riccioli" come con il MILLE...
ma ci si arriva...anche con mono e forcella quasi originali...
Il problema è nella gomma anteriore....li si che fai i "riccioli"
quando son riuscito a pulire la posteriore quella anteriore era diventata a PUNTA!!!
Okkio comunque...ci son arrivato dopo 3 anni di pratica(con e 20000km su passi di montagna)