giutex ha scritto:
ma la funzione di grattare le pedane ....?
hai pensato se per caso il fatto che sentire grattare le pedane possa spaventarti e magari farti perdere il controllo della moto?
Io ho toccato la sx in due in una strada che conosco a memoria, non l'ho fatto volutamente e non ero neanche troppo veloce.
L'inclinazione della moto è il risultato di molte variabili, quali asfalto, gomme, temperature di queste, altezza del retrotreno e comparto sospensioni ma non ultimo abilità del pilota, per cui arrivare al limite e grattare le pedane non è una costante ma è una variabile.
Esempio io monto dei leveraggi più corti che mi hanno fatto alzare la moto al posteriore di 2 cm circa, in tali condizioni è molto difficile se non improbabile toccare le pedane, può essere che finisci le gomme ma non arrivi a toccare le pedane.
Per cui attenzione a voler arrivare al limite cercandolo, perchè può essere pericoloso, e se cerchi di toccare le pedane e magari hai finito la gomma si cade e ci si fa male.
L'esperienza si acquista col tempo e non con la fretta, non si diventa piloti ne in un paio di mesi ne in un anno, ma in ogni caso ricodatevi che la strada è la strada, per diventare piloti ci sono le piste
caro conterraneo...come non darti ragione...
purtroppo qui arrivano con l'idea di mettere ginocchia in terra in paese e grattare pedane al semaforo...
poi ci lamentiamo quando di disfano alla prima curva...
usiamo un pò più il cervello magari...che morire è un attimo...