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In piega con l sv-s [toccare pedaline]
1774744
1774744 Inviato: 1 Giu 2007 16:54
Oggetto: In piega con l sv-s [toccare pedaline]
 

Ciao ragazzi!
Ho un problemone non da poco!
Non riesco a scendere in piega fino a toccare le pedaline con la mia sv!
Quindi mi rivolgo a tutti i felici possessori di questa splendida moto per chiedervi se voi al contrario ruiscite ad andare giù fino in fondo e a grattugiare un pò la pedalina (almeno la sinistra) o siete nelle mie stesse condizioni????????????????????
Ogni volta che provo ad andare un pò + giù del solito mi trasmette una brutta sensazione di scivolamento all anteriore (che si è attenuata da quando ho cambiato le gomme originali! ora ho delle Dunlop sport max qualifier) ma che comunque non mi fà piegare con il cuore in pace!
Aiuto!
 
1774846
1774846 Inviato: 1 Giu 2007 17:12
 

Heheheeeeeeeeee
vai tranquillo, il manico si forgia a poco a poco.
Non rischiare di fare sdraiare prematuramente la tua bellaSV...
 
1775043
1775043 Inviato: 1 Giu 2007 17:48
 

Ciao io per ora ho fatto solo 200 km con la mia sv650s e ancora non riesco a curvare!! icon_lol.gif
 
1775190
1775190 Inviato: 1 Giu 2007 18:14
 

burton82 ha scritto:
Ciao io per ora ho fatto solo 200 km con la mia sv650s e ancora non riesco a curvare!! icon_lol.gif


Io a 2000 km ... è la mia prima moto e forse riesco a piegare pure troppo ... ma ancora sono agli inizi ... dal toccare le pedaline sono prooooprio lontano ... prima devo imparare a impostare bene le entrate su ogni tipo di curva senza che il cuore mi salga in gola! icon_lol.gif

comunque man mano viene il manico e la dimestichezza con la consapevolezza delle proprie gomme ... ora non so il tuo passato, ma se anche tu sei agli inizi è inutile chiedere troppo alla moto, bisogna andare per gradi.
Se non è così e c'è l'esperienza evidentemente le gomme che monta la tua piccina non sono proprio il top, però non so. (premetto che io ho ancore le Dunlop originali).
 
1776065
1776065 Inviato: 1 Giu 2007 21:00
 

io ho le diablo normali,davanti kiuse dietro manca un niente,ma niente pedaline a terra icon_wink.gif
 
1777654
1777654 Inviato: 2 Giu 2007 10:54
 

A me basterebbe arrivare a fare qualche truccioletto sul fondo della spalla senza necessariamente toccare le pedaline che probabilmente sono troppo in alto!
qualcuno di voi ci è riuscito?
Intendiamoci non sono uno smanettone che usa la moto solo per farsi la classica tirarata casa-bar
o per fare il figo davanti alle pischelle! ma siccome sono ancora moltoooooooo lontano dal saper guidare bene la mia moto e da conoscere i suoi limiti mi piacerebbe sapere quali sono da qualche collega che ha l' sv! ciao a tutti!
 
1780678
1780678 Inviato: 2 Giu 2007 19:32
 

Mah ... io sono dell'idea che il limite della SV (per dire la mia, ma vale per qualsiasi moto) cercarlo per strada non ne vale la pena ... si rischia solamente.
comunque per quanto riguarda le pedaline quello che dici potrebbe essere vero, potrebbero essere alte, tali da poterle toccare solo con gomme da pista (es diablo supercorsa) con le quali presumo si raggiungano angoli di piega molto elevati tali da far si che struscino anche le pedaline alte.

Se dico stupidagini correggetemi icon_razz.gif
 
1781144
1781144 Inviato: 2 Giu 2007 22:18
 

Fabry85 ha scritto:
A me basterebbe arrivare a fare qualche truccioletto sul fondo della spalla senza necessariamente toccare le pedaline che probabilmente sono troppo in alto!
qualcuno di voi ci è riuscito?
Intendiamoci non sono uno smanettone che usa la moto solo per farsi la classica tirarata casa-bar
o per fare il figo davanti alle pischelle! ma siccome sono ancora moltoooooooo lontano dal saper guidare bene la mia moto e da conoscere i suoi limiti mi piacerebbe sapere quali sono da qualche collega che ha l' sv! ciao a tutti!


per fare i trucioli ci vogliono le gomme che permettono di farli
scaldarle bene
e manate di gas fuori dalle curve

quindi prima conosci la moto e vedi di migliorare i tuoi limiti
non quelli della moto che sono ben al disopra dei tuoi
ma sempre senza rischiare (cosa importante)
magari "fatti far strada" da un tuo amico che ha più esperienza di te
vedi come guida lui le linee ecc ecc
poi quando finisci le gomme monta delle gomme più sportive (non in mescola che in strada sono pericolose) e quando ti senti sicuro e conosci un po' la moto vedi che le fanno
comunque per certe cose vai in pista
ti diverti molto di più e rischi meno della metà
e i trucioli si fanno senza che te ne accorgi
 
1786966
1786966 Inviato: 4 Giu 2007 10:35
 

Fabry85 ha scritto:
A me basterebbe arrivare a fare qualche truccioletto sul fondo della spalla senza necessariamente toccare le pedaline che probabilmente sono troppo in alto!
qualcuno di voi ci è riuscito?
Intendiamoci non sono uno smanettone che usa la moto solo per farsi la classica tirarata casa-bar
o per fare il figo davanti alle pischelle! ma siccome sono ancora moltoooooooo lontano dal saper guidare bene la mia moto e da conoscere i suoi limiti mi piacerebbe sapere quali sono da qualche collega che ha l' sv! ciao a tutti!

ma...dov'è che devi far grattare le pedane e fare i trucioletti??
in pista mi auguro...
 
1789181
1789181 Inviato: 4 Giu 2007 15:29
 

A patto che l'asfalto sia buono e pulito, scendere al limite con tatto ed essere a posto con le gomme, non ci sono grossi problemi a toccare le pedane.
L'SV, specie con il comparto sospensioni originale, ci mette un attimo a rispondere male alle asperità dell'asfalto, soprattutto a quelle inclinazioni.
Comunque, per notizia, con le Diablo Strada si toccano le pedane al momento in cui arrivi al bordo della gomma al posteriore.
Tutto questo con il precarico del mono a 5 e con me sopra che peso 68Kg.
Ma credo che tutto questo sia parecchio soggettivo icon_rolleyes.gif ...
Per quanto mi riguarda le pedane rappresentano un po' il limite massimo della piega...dopo rimane ben poco da grattare se non la tuta! icon_lol.gif

Insomma, se proprio ci tieni ad arrivarci, arrivaci moooolto gradualmente icon_wink.gif
 
1791367
1791367 Inviato: 4 Giu 2007 20:10
 

Se ti interessa io sono riuscito a toccare con la punta dello stivale destro(appoggiata sulla pedalina) per terra, su un tornante! Ma era una delle poche volte che prendevo al meglio le curve (normalmente non cerco troppo il limite della mia moto per evitare di fare errori e pentirmene)...mi mancherà circa qualche centimetro per la pedalina!!! icon_twisted.gif
Ho montato su le metzeler M3 che tengono una meraviglia, asfalto perfetto e caldo!!!
 
1814258
1814258 Inviato: 7 Giu 2007 21:57
 

Mi inserisco anch'io nella discussione per una domanda...
da un mesetto ho una SV 650s. La cosa che mi ha colpito di più in assoluto è che, dopo aver guidato quasi esclusivamente su percorsi cittadini uno scooterone (Nexus) per un annetto (prime due ruote della mia vita), sono salita su un Ninja 636 e vi giuro che l'idea me la faceva fare sotto. Inaspettatamente e sorprendentemente mi ci sono voluti una ventina di minuti e ho affrontato sicura un raccordo di immissione in autostrada decisamente inclinata (almeno rispetto a quello che potevo fare con il Nex...). Un mese dopo ho portato a casa la mia Silvietta. Tutta contenta e tranquilla... convinta che sarebbe stato altrettanto facile... invece no!!!!!!! Anche a velocità ridotte mi sembrava che ballasse... molto più dello scooter! Sensazione di sicurezza meno di zero!!! una delusione tremenda! Ora ci ho preso un po' di più confidenza... ma non è totale, non ho ancora raggiunto la sensazione di essere inchiodata all'asfalto che ho avuto sul Kawa....
Ok... mi rendo conto che bisogna adattarsi e imparare (alla fine sono arrivata a circa un cm dal bordo gomma), ma comincio a pensare che forse dovrei anche fare qualcosa sull'assetto della moto...
Ho le Michelin Pilot e kit idraulica Bitubo sulle forcelle. Pensavo di abbassare i semimanubri. Forse arretrare le pedane? Regolare il precarico molla del mono posteriore?...
AIUTOOOO!
 
1814718
1814718 Inviato: 7 Giu 2007 23:22
 

laLara ha scritto:
Mi inserisco anch'io nella discussione per una domanda...
da un mesetto ho una SV 650s. La cosa che mi ha colpito di più in assoluto è che, dopo aver guidato quasi esclusivamente su percorsi cittadini uno scooterone (Nexus) per un annetto (prime due ruote della mia vita), sono salita su un Ninja 636 e vi giuro che l'idea me la faceva fare sotto. Inaspettatamente e sorprendentemente mi ci sono voluti una ventina di minuti e ho affrontato sicura un raccordo di immissione in autostrada decisamente inclinata (almeno rispetto a quello che potevo fare con il Nex...). Un mese dopo ho portato a casa la mia Silvietta. Tutta contenta e tranquilla... convinta che sarebbe stato altrettanto facile... invece no!!!!!!! Anche a velocità ridotte mi sembrava che ballasse... molto più dello scooter! Sensazione di sicurezza meno di zero!!! una delusione tremenda! Ora ci ho preso un po' di più confidenza... ma non è totale, non ho ancora raggiunto la sensazione di essere inchiodata all'asfalto che ho avuto sul Kawa....
Ok... mi rendo conto che bisogna adattarsi e imparare (alla fine sono arrivata a circa un cm dal bordo gomma), ma comincio a pensare che forse dovrei anche fare qualcosa sull'assetto della moto...
Ho le Michelin Pilot e kit idraulica Bitubo sulle forcelle. Pensavo di abbassare i semimanubri. Forse arretrare le pedane? Regolare il precarico molla del mono posteriore?...
AIUTOOOO!


sei stata anche abbastanza tecnica quindi ti faccio i complimenti

allora
l'sv è una moto tendenzialmente turistica quindi privilegia più il confort di guida rispetto al feeling con l'asfalto
in pratica sospensioni morbide che non trasmettono la sensibilità che può trasmettere una moto più sportiva
le gomme dovrebbero essere buone per quanto non sia simpatizzante per la casa francese
le sospensioni noto che qualche modifica l'ha già ma ha solo l'idraulica o anche le molle?
come ti sembra la forcella?
il mono posteriore è l'originale?
 
1817031
1817031 Inviato: 8 Giu 2007 12:24
 

SVista da 1 anno, con gomme originali il feeling era poco anche perchè ero alle prime armi su una due ruote a marce.
Appena cambiate le gomme ottimo feeling e emolta più sicurezza soprattutto in curva (sul baganto va ke è una meraviglia),
la gomma è finita sia davanti ke dietro, MA le pedaline nn le ho mai toccate..........fate voi......
CIAO GENTE!!!!
 
1818691
1818691 Inviato: 8 Giu 2007 16:23
 

Premesso che non sono una corsaiola, premesso che in moto ci vado da soli 2 anni, mi permetto di dire la mia.
Avevo un'SV naked con assetto originale, è stata favolosa per imparare (eccetto il bicilindrico parecchio nervoso; ma a qualcuno piace....); ma una volta acquisita un po' di dimestichezza ho toccato con mano i suoi limiti.
Le sospensioni anteriori sono terribilmente morbide, il che ti trasmette un'insicurezza terribile in curva.
Il baricentro è altino (almeno nella naked), il che la fa scendere molto lentamente in piega.
Forse per l'assetto (pedane, ciclistica, manubrio altino) ma io alla fine l'ho trovata alquanto imprecisa ed insicura se portata al limite.
A mio avviso, se opportunamente modificata (irrigidire l'anteriore, sollevare le pedane, ecc..) la situazione potrebbe migliorare.
 
1819132
1819132 Inviato: 8 Giu 2007 17:40
 

O la mia SV è un'altra moto con solo il nome uguale, o nella mia non si riscontrano questi grandi problemi nel famigliarizzare e nell'andare al limite icon_eek.gif ...io ho una guida abbastanza spinta quando voglio divertirmi ma non ho mai provato tutti questi problemi. Solo con le ruote originali ho avuto problemi di stabilità, ma perchè erano un pò secche e rovinate quando l'ho presa di seconda mano.
Per il resto sul misto mi ha dato sempre tanta sicurezza 0509_doppio_ok.gif .
 
1819204
1819204 Inviato: 8 Giu 2007 17:50
 

Concordo con Brayan ma la mia esperienza è ancora limitata ... 2400 km in 1 mese.
Sicuramente non l'ho ancora portata al limite e quindi non ho avuto modo di strippacchiarla un bel pò anche perchè non vorrei rimanerci secco ... (è la mia prima moto)

Posso dirvi che gli unici momenti in cui ho leggermente temuto in curva non sono stati assolutamente dovuti alla moto ma solo al mio ancora inesperto modo di guidare che in curva ancora non mi porta a bilanciare perfettamente i pesi e per cui se non chiudo il gas vado dritto per la tangente. Essendo una moto con assetto sportivo per fare la curva necessariamente bisogna spingere un pò di più sui semimanubri e sulle pedane.

Per il resto per ora mi sembra perfetta. I cambi di direzione sono fenomenali ... di una rapidità incredibile.

Occhio alle vostre SV ... se sono di 2° 3° mano controllate che il telaio sia in perfette condizioni ... i problemi potrebbero essere dovuti a qualche incidentino non dichiarato.
 
1820816
1820816 Inviato: 8 Giu 2007 22:55
 

dark-fatality ha scritto:
sei stata anche abbastanza tecnica quindi ti faccio i complimenti

allora
l'sv è una moto tendenzialmente turistica quindi privilegia più il confort di guida rispetto al feeling con l'asfalto
in pratica sospensioni morbide che non trasmettono la sensibilità che può trasmettere una moto più sportiva
le gomme dovrebbero essere buone per quanto non sia simpatizzante per la casa francese
le sospensioni noto che qualche modifica l'ha già ma ha solo l'idraulica o anche le molle?
come ti sembra la forcella?
il mono posteriore è l'originale?

dunque.. le molle sì, il mono credo anche (l'ho comprata così com'è). Come mi sembrano le forcelle...? Belle...? Scherzo! (anche perché mi piacciono comunque di più quelle a steli rovesciati...) abbastanza rigide.
Quello che noto è innanzitutto la posizione di guida, meno "abbracciata" alla moto, quindi mi sento a lei più "estranea". Perciò pensavo di abbassare i semimanubri. E poi in curva la devi "far" scendere... non è molto collaborativa, non d'istinto (o forse sono semplicemente io che d'istinto non la tiro giù...) forse mi aspettavo di scendere naturalmente insieme, tutta me e tutta lei... invece mi trovo a cercare di capire "come" comunicarle quello che voglio (chiappetta che si sposta, così il ginocchietto esce, ecc...). Ok, lo so che la moto si guida con il corpo, che per piegare come si deve bisognerebbe spostarsi fisicamente dalla sella ecc. ma mi aspettavo di non necessitarne per fare una rotonda a bassa velocità... o un curvone di autostrada a 120...
 
1820884
1820884 Inviato: 8 Giu 2007 23:14
 

laLara ha scritto:
dunque.. le molle sì, il mono credo anche (l'ho comprata così com'è). Come mi sembrano le forcelle...? Belle...? Scherzo! (anche perché mi piacciono comunque di più quelle a steli rovesciati...) abbastanza rigide.
Quello che noto è innanzitutto la posizione di guida, meno "abbracciata" alla moto, quindi mi sento a lei più "estranea". Perciò pensavo di abbassare i semimanubri. E poi in curva la devi "far" scendere... non è molto collaborativa, non d'istinto (o forse sono semplicemente io che d'istinto non la tiro giù...) forse mi aspettavo di scendere naturalmente insieme, tutta me e tutta lei... invece mi trovo a cercare di capire "come" comunicarle quello che voglio (chiappetta che si sposta, così il ginocchietto esce, ecc...). Ok, lo so che la moto si guida con il corpo, che per piegare come si deve bisognerebbe spostarsi fisicamente dalla sella ecc. ma mi aspettavo di non necessitarne per fare una rotonda a bassa velocità... o un curvone di autostrada a 120...


Oddio io non ho tutti questi accorgimenti (la moto ha 1 mese di vita è un K5 km0 ) quindi non ho mono ne forcella anteriore ne tantomeno gomme più performanti (le originali dunlop) e ti posso dire che questi problemi non li ho...
Mentre leggevo credevo portassi più al limite la tua motina...ma poi in fondo leggo
"(chiappetta che si sposta, così il ginocchietto esce, ecc...) ... ... ma mi aspettavo di non necessitarne per fare una rotonda a bassa velocità... o un curvone di autostrada a 120..."

Ti assicuro che nonostante la mia guida ancora mansuata non ho bisogno di tutto ciò in queste circostanze ... basta spingere più o meno sui semimanubri e nei curvoni la moto scende in piega quasi da sola ... certo va indirizzata ... ma quale 2 ruote non lo richiede??

Lamps
 
1821098
1821098 Inviato: 9 Giu 2007 0:54
 

laLara ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
sei stata anche abbastanza tecnica quindi ti faccio i complimenti

allora
l'sv è una moto tendenzialmente turistica quindi privilegia più il confort di guida rispetto al feeling con l'asfalto
in pratica sospensioni morbide che non trasmettono la sensibilità che può trasmettere una moto più sportiva
le gomme dovrebbero essere buone per quanto non sia simpatizzante per la casa francese
le sospensioni noto che qualche modifica l'ha già ma ha solo l'idraulica o anche le molle?
come ti sembra la forcella?
il mono posteriore è l'originale?

dunque.. le molle sì, il mono credo anche (l'ho comprata così com'è). Come mi sembrano le forcelle...? Belle...? Scherzo! (anche perché mi piacciono comunque di più quelle a steli rovesciati...) abbastanza rigide.
Quello che noto è innanzitutto la posizione di guida, meno "abbracciata" alla moto, quindi mi sento a lei più "estranea". Perciò pensavo di abbassare i semimanubri. E poi in curva la devi "far" scendere... non è molto collaborativa, non d'istinto (o forse sono semplicemente io che d'istinto non la tiro giù...) forse mi aspettavo di scendere naturalmente insieme, tutta me e tutta lei... invece mi trovo a cercare di capire "come" comunicarle quello che voglio (chiappetta che si sposta, così il ginocchietto esce, ecc...). Ok, lo so che la moto si guida con il corpo, che per piegare come si deve bisognerebbe spostarsi fisicamente dalla sella ecc. ma mi aspettavo di non necessitarne per fare una rotonda a bassa velocità... o un curvone di autostrada a 120...


mmmmm
prova a sfilare di 5mm la forcella e vedi
se proprio niente prova di 10mm
un po' di differenza dovresti trovarla
altra cosa che non sò se fai già o meno
nelle curve non lentissime per velocizzare l'inserimento o cambio di direzione li sterzo devi mandarlo verso l'esterno curva (di pochi gradi ovviamente)
 
1832658
1832658 Inviato: 11 Giu 2007 16:54
 

Uhm sapendo di essere un assoluto fermone icon_lol.gif e che quindi quel che dico non puo' essere questione di manico....

Forse son le gomme. Io con la mia ho più problemi a tenerla su che a buttarla giù: in rotonda appena arrivo un attimo allegro e penso... "toh, quasi curverei", mi trovo con le orecchie che strisciano (e le chiappette che si stringono)...

Ho visto nettissima la differenza con quella che avevo prima (sempre sv-s '99) che aveva le gomme originali... appena ho messo su le diablo (diablo normale, niente di ché) mi si buttava giù in un attimo, mentre prima dovevo spingerla io.

Il mio socio più manico di me ha grattato le pedaline della mia appena presa, su una rotonda... io dietro di lui con la sua ninja non riuscivo a ripigliarlo col doppio dei suoi cavalli.... icon_eek.gif
 
1834551
1834551 Inviato: 11 Giu 2007 21:03
 

Calimar ha scritto:
Uhm sapendo di essere un assoluto fermone icon_lol.gif e che quindi quel che dico non puo' essere questione di manico....

Forse son le gomme. Io con la mia ho più problemi a tenerla su che a buttarla giù: in rotonda appena arrivo un attimo allegro e penso... "toh, quasi curverei", mi trovo con le orecchie che strisciano (e le chiappette che si stringono)...

Ho visto nettissima la differenza con quella che avevo prima (sempre sv-s '99) che aveva le gomme originali... appena ho messo su le diablo (diablo normale, niente di ché) mi si buttava giù in un attimo, mentre prima dovevo spingerla io.

Il mio socio più manico di me ha grattato le pedaline della mia appena presa, su una rotonda... io dietro di lui con la sua ninja non riuscivo a ripigliarlo col doppio dei suoi cavalli.... icon_eek.gif

Mi dispiace ma l'SV sulle curve non riuscirà mai ad essere batterla da nessuna supersportiva...basta saperla portare!!!
 
1847179
1847179 Inviato: 13 Giu 2007 13:34
 

dark-fatality ha scritto:
Fabry85 ha scritto:
A me basterebbe arrivare a fare qualche truccioletto sul fondo della spalla senza necessariamente toccare le pedaline che probabilmente sono troppo in alto!
qualcuno di voi ci è riuscito?
Intendiamoci non sono uno smanettone che usa la moto solo per farsi la classica tirarata casa-bar
o per fare il figo davanti alle pischelle! ma siccome sono ancora moltoooooooo lontano dal saper guidare bene la mia moto e da conoscere i suoi limiti mi piacerebbe sapere quali sono da qualche collega che ha l' sv! ciao a tutti!


per fare i trucioli ci vogliono le gomme che permettono di farli
scaldarle bene
e manate di gas fuori dalle curve

quindi prima conosci la moto e vedi di migliorare i tuoi limiti
non quelli della moto che sono ben al disopra dei tuoi
ma sempre senza rischiare (cosa importante)
magari "fatti far strada" da un tuo amico che ha più esperienza di te
vedi come guida lui le linee ecc ecc
poi quando finisci le gomme monta delle gomme più sportive (non in mescola che in strada sono pericolose) e quando ti senti sicuro e conosci un po' la moto vedi che le fanno
comunque per certe cose vai in pista
ti diverti molto di più e rischi meno della metà
e i trucioli si fanno senza che te ne accorgi


Quoto.... Ma in ogni caso, è molto meglio fare qualche uscita in pista ogni tanto: prima di parlare di trucioli o grattate varie, è meglio arrivare a conoscere sé stessi e la propria moto, oltre che imparare a giudarla. Il resto poi, quello viene da sé icon_wink.gif
 
1857151
1857151 Inviato: 14 Giu 2007 16:59
 

Io non credo ke nn far toccare le pedaline sia un problemone...poi ognuno il limite se lo deve trovare da sè, queste sono cose ke si possono imparare bene solo con l'esperienza personale. Certo i consigli degli altri sono utili, ma nn determinanti, e poi credo ke toccare le pedaline dipenda anke dalla strada e dal tipo di cruve ke vai a fare...(correggetemi se sbaglio ma io sono piu esperto di scooter ke di moto, dato ke l'ho appena presa e nn ho avuto ancora il piacere di uscirci per strada, esco solo ogni tnt con la gsx-f di mio padre ma ovviamente a velocità ultra-ridotta icon_redface.gif )
 
1859303
1859303 Inviato: 14 Giu 2007 21:43
 

ragazzi eureka!!! Ho capito!!! Dopo le curvette a Casina lo scorso weekend ho finalmente iniziato a capire come si guida la Silvietta (cod. fisc. SV... icon_wink.gif ): è tutta una questione di posizione. Infatti dovrò fare qualche piccola modifica. Innanzitutto voglio abbassare e ruotare leggermente i semimanubri per stare un pochino più giù. Seguirò il consiglio di sfilare le forcelle. Grazie mille! Sto tenendo quasi sempre le punte dei piedi sulle pedane (ci spingo meglio...). Insomma... ho trovato "la posizione giusta"!!! Almeno migliore di prima...
Beh... non ho toccato le pedane e nemmeno ancora il bordo della gomma... del resto per strada dubito che lo farò mai... però ammetto di essere moooolto soddisfatta!!! (eddai... ci è voluto un mese e mezzo ma siamo diventate amiche finalmente!!!)
grazie mille per i consigli... presenti e futuri! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1866008
1866008 Inviato: 15 Giu 2007 19:24
 

NikoSM660 ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
Fabry85 ha scritto:
A me basterebbe arrivare a fare qualche truccioletto sul fondo della spalla senza necessariamente toccare le pedaline che probabilmente sono troppo in alto!
qualcuno di voi ci è riuscito?
Intendiamoci non sono uno smanettone che usa la moto solo per farsi la classica tirarata casa-bar
o per fare il figo davanti alle pischelle! ma siccome sono ancora moltoooooooo lontano dal saper guidare bene la mia moto e da conoscere i suoi limiti mi piacerebbe sapere quali sono da qualche collega che ha l' sv! ciao a tutti!


per fare i trucioli ci vogliono le gomme che permettono di farli
scaldarle bene
e manate di gas fuori dalle curve

quindi prima conosci la moto e vedi di migliorare i tuoi limiti
non quelli della moto che sono ben al disopra dei tuoi
ma sempre senza rischiare (cosa importante)
magari "fatti far strada" da un tuo amico che ha più esperienza di te
vedi come guida lui le linee ecc ecc
poi quando finisci le gomme monta delle gomme più sportive (non in mescola che in strada sono pericolose) e quando ti senti sicuro e conosci un po' la moto vedi che le fanno
comunque per certe cose vai in pista
ti diverti molto di più e rischi meno della metà
e i trucioli si fanno senza che te ne accorgi


Quoto.... Ma in ogni caso, è molto meglio fare qualche uscita in pista ogni tanto: prima di parlare di trucioli o grattate varie, è meglio arrivare a conoscere sé stessi e la propria moto, oltre che imparare a giudarla. Il resto poi, quello viene da sé icon_wink.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
1872639
1872639 Inviato: 17 Giu 2007 10:52
 

ma la funzione di grattare le pedane ....?
hai pensato se per caso il fatto che sentire grattare le pedane possa spaventarti e magari farti perdere il controllo della moto?

Io ho toccato la sx in due in una strada che conosco a memoria, non l'ho fatto volutamente e non ero neanche troppo veloce.

L'inclinazione della moto è il risultato di molte variabili, quali asfalto, gomme, temperature di queste, altezza del retrotreno e comparto sospensioni ma non ultimo abilità del pilota, per cui arrivare al limite e grattare le pedane non è una costante ma è una variabile.

Esempio io monto dei leveraggi più corti che mi hanno fatto alzare la moto al posteriore di 2 cm circa, in tali condizioni è molto difficile se non improbabile toccare le pedane, può essere che finisci le gomme ma non arrivi a toccare le pedane.

Per cui attenzione a voler arrivare al limite cercandolo, perchè può essere pericoloso, e se cerchi di toccare le pedane e magari hai finito la gomma si cade e ci si fa male.

L'esperienza si acquista col tempo e non con la fretta, non si diventa piloti ne in un paio di mesi ne in un anno, ma in ogni caso ricodatevi che la strada è la strada, per diventare piloti ci sono le piste icon_wink.gif
 
1873467
1873467 Inviato: 17 Giu 2007 14:01
 

L'esperienza si acquista col tempo e non con la fretta, non si diventa piloti ne in un paio di mesi ne in un anno, ma in ogni caso ricodatevi che la strada è la strada, per diventare piloti ci sono le piste icon_wink.gif[/quote]




Q8 grandi parole!!!
 
1880080
1880080 Inviato: 18 Giu 2007 15:17
 

giutex ha scritto:
ma la funzione di grattare le pedane ....?
hai pensato se per caso il fatto che sentire grattare le pedane possa spaventarti e magari farti perdere il controllo della moto?

Io ho toccato la sx in due in una strada che conosco a memoria, non l'ho fatto volutamente e non ero neanche troppo veloce.

L'inclinazione della moto è il risultato di molte variabili, quali asfalto, gomme, temperature di queste, altezza del retrotreno e comparto sospensioni ma non ultimo abilità del pilota, per cui arrivare al limite e grattare le pedane non è una costante ma è una variabile.

Esempio io monto dei leveraggi più corti che mi hanno fatto alzare la moto al posteriore di 2 cm circa, in tali condizioni è molto difficile se non improbabile toccare le pedane, può essere che finisci le gomme ma non arrivi a toccare le pedane.

Per cui attenzione a voler arrivare al limite cercandolo, perchè può essere pericoloso, e se cerchi di toccare le pedane e magari hai finito la gomma si cade e ci si fa male.

L'esperienza si acquista col tempo e non con la fretta, non si diventa piloti ne in un paio di mesi ne in un anno, ma in ogni caso ricodatevi che la strada è la strada, per diventare piloti ci sono le piste icon_wink.gif


caro conterraneo...come non darti ragione...
purtroppo qui arrivano con l'idea di mettere ginocchia in terra in paese e grattare pedane al semaforo...
poi ci lamentiamo quando di disfano alla prima curva...

usiamo un pò più il cervello magari...che morire è un attimo...
 
1883487
1883487 Inviato: 18 Giu 2007 22:38
 

giutex ha scritto:
L'inclinazione della moto è il risultato di molte variabili, quali asfalto, gomme, temperature di queste, altezza del retrotreno e comparto sospensioni ma non ultimo abilità del pilota, per cui arrivare al limite e grattare le pedane non è una costante ma è una variabile.


Non posso che quotare.... icon_wink.gif eusa_clap.gif
 
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