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Motard...la moto ideale o no?
2393583
2393583 Inviato: 4 Set 2007 23:39
Oggetto: Motard...la moto ideale o no?
 

Ultimamente ho un po di confusione in testa, quindi scrivo qui qualche riga x cercare di venirne a capo con voi!

Pensavo di comprare un gsx-r 750: la scelta ricadeva su questa moto perché è la mia moto preferita in assoluto, però ci sono anche dei contro, è scomoda (soprattutto x il passeggero), è poco fruibile e beve parecchio...


Quindi pensavo: perché non una motard??

Consuma sicuramente di meno, dovrebbe essere più comoda, anche per il passeggero (o sbaglio?), è possibile fare anche una passeggiata in tranquillità in montagna col passeggero (o sbaglio?)

In caso di accidentale caduta sicuramente una motard sarà riparabile in modo molto meno oneroso di una supersport

e poi c'è una cosa che mi alletta molto... la doppia omologazione dei cerchi, in quanto io sono anche endurista...



quindi vi chiedo: quale potrebbe essere la moto che faccia al mio caso?
Ossia che io posso usare per andare al lavoro nel traffico, con la quale possa fare anche dei viaggi e dei giri in montagna e sul misto, che sia comoda anche per la zavorrina e che mi permetta di montare con 20 minuti due cerchi con gomme tacchettate per andare per mulattiere?

Motore affidabile e con buona coppia. buona ciclistica e un prezzo a buon mercato (usato) fanno al mio caso!


Aiutatemi Tingavertiani!
 
2393722
2393722 Inviato: 5 Set 2007 0:00
 

un motard con quelle caratteristiche potrebbe essere l'Husky Sm610 icon_biggrin.gif ...credo che tu escluda le racing visto che come consumi sono superiori ad una gsx-r e comodità direi inferiore per entrambi i trasportati icon_lol.gif
 
2394461
2394461 Inviato: 5 Set 2007 8:14
 

DZR-450 della valenti(suzuki)...ha la doppia omologazione e poi è divertente! icon_wink.gif
 
2394965
2394965 Inviato: 5 Set 2007 9:25
 

il 610 con queste peculiarità di che anno me lo consigliate?


ma il drz-450 è un racing?

io non voglio una moto che abbia bisogno di tirare giu il motore ogni due per tre....deve essere affidabile!





Grazie dell'aiuto amici
 
2395118
2395118 Inviato: 5 Set 2007 9:43
 

Dekra ha scritto:
il 610 con queste peculiarità di che anno me lo consigliate?


ma il drz-450 è un racing?

io non voglio una moto che abbia bisogno di tirare giu il motore ogni due per tre....deve essere affidabile!


Grazie dell'aiuto amici


Se vuoi qualcosa di affidabile che possa anche trasportare il passeggero, da usare senza patemi d'animo in città e con il quale fare più di 100 km senza romperti il c u l o e frullarti le basse sfere, forse è meglio che ti orienti verso un motard "addomesticato" come Yamaha XTX, DR-Z 400, Pegaso Strada, Bmw X moto ecc.

Lascia perdere i 450 che sono moto da gara con i fari...devi starci dietro un casino, scaldano come un forno alle basse andature, devi cambiare l'olio ogni 2.000 km e di certo non sono comodi nè per portare il passeggero (ammesso che siano omologate per due, perchè non tutte lo sono) nè per andare a spasso. Inoltre con 7-8 litri di serbatoio ci fai poco più di 100 km senza fermarti.

Il 610 potrebbe essere un'alternativa, ma dalle tue parole mi sembra già un pò troppo spartano per l'uso a cui vorresti destinarlo..forse il K 690 è un pelo più comodo perchè vibra molto di meno, ma rimane più scomoda di quelle elencate sopra.

Su motociclismo di Aprile c'è una bella comparativa, prova a darci un'occhiata.
 
2398410
2398410 Inviato: 5 Set 2007 14:28
 

effettivamente l'xtx mi piace parecchio e ho visto che si trova a delle cifre abbordabili!
Pensate che riesco a trovarne una con la doppia omologazione, oppure con qualche escamotage tecnico ad averla in qualche modo?

A me non interessa avere una moto da pista.......già ne ho una da pista, ma da cross....mi basta e mi avanza!


dici che con l'xtx posso fare anche dell'enduro abbastanza spinto cambiando cerchi e gomme? (ovviamente tarando le sospensioni in modo appropriato)



purtroppo non l'ho comprato motociclismo di aprile! Avete x caso una scansione?
 
2398475
2398475 Inviato: 5 Set 2007 14:33
 

vai di hypermotard
 
2398677
2398677 Inviato: 5 Set 2007 14:48
 

Dekra ha scritto:
effettivamente l'xtx mi piace parecchio e ho visto che si trova a delle cifre abbordabili!
Pensate che riesco a trovarne una con la doppia omologazione, oppure con qualche escamotage tecnico ad averla in qualche modo?

A me non interessa avere una moto da pista.......già ne ho una da pista, ma da cross....mi basta e mi avanza!

dici che con l'xtx posso fare anche dell'enduro abbastanza spinto cambiando cerchi e gomme? (ovviamente tarando le sospensioni in modo appropriato)


Francamente non ho idea se l'XTX ha la doppia omologazione, però se hai già un cross, usa quello per il fuoristrada, no? L'Xtx pesa più di 170 kg, andarci a fare i salti non è proprio una buona idea. Le sospensioni non mi sembra proprio siano regolabili.
 
2398685
2398685 Inviato: 5 Set 2007 14:48
 

xtx com'è a consumi, vibrazioni e manutenzione?
 
2399675
2399675 Inviato: 5 Set 2007 16:36
 

l'unica che risponde alle caratteristiche e ha la doppia omologazione è il DRZ 400, lo trovi a buoni prezzi usato, ha un motore affidabile ecc ecc.
Il 610, l'XTX, il 690 ecc non hanno la doppia omologazione, l'alternativa potrebbe essere l'XR 650 che fino al 2003 aveva la doppia omologazione icon_wink.gif

JAK
 
2399701
2399701 Inviato: 5 Set 2007 16:39
 

Ax_ ha scritto:
vai di hypermotard


vuole un motard lui...e poi non mi pare che abbia la doppia omologazione e comunque non penso ci si possa montare dei cerchi da enduro icon_rolleyes.gif

Citazione:
DZR-450 della valenti(suzuki)...ha la doppia omologazione e poi è divertente!

magari ti confondi con l'RMZ 450 icon_confused.gif comunque da cosa ho capito cerca qualcosa per usare su strada, magari anche in 2 e non pernso che un 450 come quello sia proprio adatto...

JAK
 
2400789
2400789 Inviato: 5 Set 2007 18:53
 

grazie jak!


ma l'xr 650 potrebbe fare al mio caso?

vibra e consuma molto?

il drz non mi attira molto...
 
2400976
2400976 Inviato: 5 Set 2007 19:07
 

Il Dr-Z non è racing e... si sente.Io credo che se vuoi avere tutto quello che dici devi scendere a compromessi e potresti poi non essere soddisfatto della moto.Dal mio punto di vista esistono:
-supermotard racing, ci vai in giro da solo,nulla ti è precluso e sai che quando vedi moto di quel genere non hai nulla in meno. Scordati le gite e le alte velocità causa motore nato per le gare e ciclistica che trasmetterà vibrazioni notevoli dopo i 110 Km/h,
-supermotard 600, ottime prestazioni, il peso rimane accettabile e il fatto che non è racing ti da più affidabilità e la possibilità di percorrere più strada.Inoltre è omologata per due. Il fuoristrada (ammesso che sia possibile trovare una 600 con doppia omologazione) risulterebbe faticoso e non divertente come con le leggerissime racing ma sull'asfalto anche con queste deraponi a volontà,
-supermoto di grosse cilindrate, erogazione brusca, molto divertenti, un pò scomode ma regnano sull'asfalto, no off road.
Quello che posso consigliarti io e, se non ti interessa derapare da mondiale smr, è andare su un adventure. Ecco che quando fai una gita (anche in 2) puoi percorrere tanta strada e se l'asfalto finisce tu non devi scendere dalla moto.
 
2401903
2401903 Inviato: 5 Set 2007 20:58
 

MadeInSicily ha scritto:
Il Dr-Z non è racing e... si sente.Io credo che se vuoi avere tutto quello che dici devi scendere a compromessi e potresti poi non essere soddisfatto della moto.Dal mio punto di vista esistono:
-supermotard racing, ci vai in giro da solo,nulla ti è precluso e sai che quando vedi moto di quel genere non hai nulla in meno. Scordati le gite e le alte velocità causa motore nato per le gare e ciclistica che trasmetterà vibrazioni notevoli dopo i 110 Km/h,
-supermotard 600, ottime prestazioni, il peso rimane accettabile e il fatto che non è racing ti da più affidabilità e la possibilità di percorrere più strada.Inoltre è omologata per due. Il fuoristrada (ammesso che sia possibile trovare una 600 con doppia omologazione) risulterebbe faticoso e non divertente come con le leggerissime racing ma sull'asfalto anche con queste deraponi a volontà,
-supermoto di grosse cilindrate, erogazione brusca, molto divertenti, un pò scomode ma regnano sull'asfalto, no off road.
Quello che posso consigliarti io e, se non ti interessa derapare da mondiale smr, è andare su un adventure. Ecco che quando fai una gita (anche in 2) puoi percorrere tanta strada e se l'asfalto finisce tu non devi scendere dalla moto.



grazie del consiglio e scusa la domanda che potrà risultare da niubbone (quale sono in materia di motard): cosa intendi per adventure?
 
2402495
2402495 Inviato: 5 Set 2007 22:06
 

Le adventure sono quelle grosse moto con le quali puoi viaggiare,affrontare sterrati e poi,dipende da te,anche altro di più duro come deserto.Per avere un'idea pensa alla Parigi-Dakar... comunque per avere esempi più concreti vai sul sito ktm e guarda tra i modelli adventure oppure moto tipo aprilia caponord,bmw gs (te lo sconsiglio),ecc.Eventualmente ti sembra troppo punta qualche enduro stradale tipo transalp...
 
2403122
2403122 Inviato: 5 Set 2007 23:27
 

oddio una moto del genere non mi piace proprio!

VOrrei una cosa più maneggevole e leggera......

l'honda xr non mi dispiace!!

che ne dite è una buona moto?
 
2403199
2403199 Inviato: 5 Set 2007 23:36
 

Dekra ha scritto:

dici che con l'xtx posso fare anche dell'enduro abbastanza spinto cambiando cerchi e gomme? (ovviamente tarando le sospensioni in modo appropriato)


La XTX non possiede doppia omologazione (ce l'avevo) e la sorella XTR è una enduro soft da stradine bianche e basta. Le due hanno ammortizzatori cedevoli e poco affidabili qundi te le sconsiglio.

Dekra ha scritto:
xtx com'è a consumi, vibrazioni e manutenzione?


Cosuma poko vibra per nulla e manutenzioni ordinarie ogni 10000km.

jak83 ha scritto:
l'unica che risponde alle caratteristiche e ha la doppia omologazione è il DRZ 400, lo trovi a buoni prezzi usato, ha un motore affidabile ecc ecc.
Il 610, l'XTX, il 690 ecc non hanno la doppia omologazione, l'alternativa potrebbe essere l'XR 650 che fino al 2003 aveva la doppia omologazione icon_wink.gif

JAK


Quoto completamente Jak e ti consiglio una XR650 del 2003 con doppia omologazione un vero mulo tutto fare. C'è anke la + estrema KTM EXC 525 ma vai + sullo specifico. Se hai tanti soldi da buttare una BMW HP2 o la nuovissima Megamoto ....18.000 pleruri icon_eek.gif cciloro
 
2403304
2403304 Inviato: 5 Set 2007 23:53
 

SAETTALUX ha scritto:
Dekra ha scritto:

dici che con l'xtx posso fare anche dell'enduro abbastanza spinto cambiando cerchi e gomme? (ovviamente tarando le sospensioni in modo appropriato)


La XTX non possiede doppia omologazione (ce l'avevo) e la sorella XTR è una enduro soft da stradine bianche e basta. Le due hanno ammortizzatori cedevoli e poco affidabili qundi te le sconsiglio.

Dekra ha scritto:
xtx com'è a consumi, vibrazioni e manutenzione?


Cosuma poko vibra per nulla e manutenzioni ordinarie ogni 10000km.

jak83 ha scritto:
l'unica che risponde alle caratteristiche e ha la doppia omologazione è il DRZ 400, lo trovi a buoni prezzi usato, ha un motore affidabile ecc ecc.
Il 610, l'XTX, il 690 ecc non hanno la doppia omologazione, l'alternativa potrebbe essere l'XR 650 che fino al 2003 aveva la doppia omologazione icon_wink.gif

JAK


Quoto completamente Jak e ti consiglio una XR650 del 2003 con doppia omologazione un vero mulo tutto fare. C'è anke la + estrema KTM EXC 525 ma vai + sullo specifico. Se hai tanti soldi da buttare una BMW HP2 o la nuovissima Megamoto ....18.000 pleruri icon_eek.gif cciloro



Vedo che anche tu non hai una brutta moto icon_lol.gif ...comunque quoto tutto quello descritto qui...ti consiglio anche io l'XR650...però mi pare non abbia costi proprio abbordabili (mi riferisco al nuovo)...però potresti vedere anche per un husky TE o TC non ricordo (mi pare TE comunque) che viene fuori dalla casa enduro però da quanto mi risulta è possibile la doppia omologazione icon_biggrin.gif ...però la megamoto è la megamoto icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
2403501
2403501 Inviato: 6 Set 2007 0:57
 

mi state convincendo con questa xr 650 del 2002-2003!

si trova a ottimi prezzi e sembra essere un bel mulo tuttofare!!

Vibra e consuma molto?
 
2404285
2404285 Inviato: 6 Set 2007 9:06
 

A quel punto si prende l'smr,nn il te.comunque mi pare ke nn sia cn la doppia omo.
 
2409398
2409398 Inviato: 6 Set 2007 16:03
 

MadeInSicily ha scritto:
supermoto di grosse cilindrate, erogazione brusca, molto divertenti, un pò scomode ma regnano sull'asfalto, no ff road.


Qui non sono d'accordo..il K 950 SM che ho provato era molto più docile della mia, in basso, mentre in altro tirava il doppio, ovviamente.
 
2409438
2409438 Inviato: 6 Set 2007 16:06
 

Dekra ha scritto:
mi state convincendo con questa xr 650 del 2002-2003!

si trova a ottimi prezzi e sembra essere un bel mulo tuttofare!!

Vibra e consuma molto?


Vero, vero, la XR 650 ha la doppia omologazione, ne sono sicuro perchè c'è un tipo che ce l'ha qui dalle mie parti ed a volte lo vedi con i cerchi da enduro ed i tassellati.

Come vibrazioni direi che vibrerà più del XTX ma meno di una 450, però non l'ho mai provata e non saprei fare un paragone.
Come consumi, aspettati un 15 km/l in media.
 
2412703
2412703 Inviato: 6 Set 2007 21:51
 

ottimo, sembra essere veramente la moto che fa x me!

Più o meno quanto perserà?


forcelle e mono sono regolabili?



grazie dell'aiuto!!
 
2413479
2413479 Inviato: 6 Set 2007 23:48
 

Matteo_2908 ha scritto:
A quel punto si prende l'smr,nn il te.comunque mi pare ke nn sia cn la doppia omo.


si scusate mi ero espresso male...comunque intendevo il modello TE 610...quindi praticamente l'sm610 con le tassellate...però resta il fatto che non sò se ha la doppia omologazione....comunque vai di XR icon_wink.gif
 
2419301
2419301 Inviato: 7 Set 2007 15:39
 

purtroppo tutte le caratteristiche che dici sono contrastanti per un unica moto, per viaggiare in due comodi senza vibrazioni un motore che ha da dire la sua è la Triuph Tiger , comoda anche nel traffico per andare al lavoro.
Link a pagina di Triumph.co.uk
io ho un Ktm 625 supermotard Kg117 telaio in alluminio pensavo che la legerezza fosse sinonimo di comodità in tutte le occasioni, invece le motard spinte vogliono solo strapparti le braccia icon_twisted.gif , niente passeggiate! solo curve tornanti e derapate si ti diverti 0509_doppio_ok.gif come un matto
ma per le gite di coppia lasciale a casa.
Diversamente vai su un enduro-stradale, ma se è leggero è monocilidrico e quindi poco comodo, se è bicilindrico è comodo per fare tanti km ma è pesnte nello sterrato!
importante non è la moto ideale in tutte le occasioni, l' importante è andare!
 
2419846
2419846 Inviato: 7 Set 2007 16:51
 

MAK1 ha scritto:
.................io ho un Ktm 625 supermotard Kg117 telaio in alluminio .......


prova a metterla sulla bilancia e vedrai i risultati....minimo il 625 pesa 30 kg in più di quello che dici a secco e il telaio è in acciaio e non in alluminio icon_wink.gif

L'xr 650 è all'incirca anche lei 150 kg, ha un ottimo motore (è un vero mulo), poca manutenzione e i ricambi li trovi ovunque! Certo forse è un ò datato come progetto, monta forcelle s steli tradizionali, ha i tubi freno in gomma ecc ecc....
Rimane comunque sempre un'ottima moto per l'utilizzo che vuoi farne tu icon_wink.gif

JAK
 
2419900
2419900 Inviato: 7 Set 2007 17:01
 

Si il 625 attuale, il mio è una serie limitata del 2005 uguale al 660, prodotta in tiratura limitata dal 4/2004 fino al 12/2004 e sulla bilancia può fare 120kg massimo, dai 117 dichiarati.
e comunque io volevo solo dire che i motard non sono adatti alla coppia o alle gite. anche se quella che indichi tu è docile e amichevole.
 
2420633
2420633 Inviato: 7 Set 2007 18:43
 

MAK1 ha scritto:
Si il 625 attuale, il mio è una serie limitata del 2005 uguale al 660, prodotta in tiratura limitata dal 4/2004 fino al 12/2004 e sulla bilancia può fare 120kg massimo, dai 117 dichiarati.
e comunque io volevo solo dire che i motard non sono adatti alla coppia o alle gite. anche se quella che indichi tu è docile e amichevole.


icon_lol.gif icon_lol.gif perfavore non diciamo ca@@ate icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
a parte che esteticamente il 625 è identico al 660 ma poi che serie limitata hanno fatto del 625 icon_question.gif
posta una foto icon_wink.gif voglio proprio vedere questa serie limitata da 120 kg......

JAK
 
2421609
2421609 Inviato: 7 Set 2007 20:43
 

jak83 ha scritto:
MAK1 ha scritto:
.................io ho un Ktm 625 supermotard Kg117 telaio in alluminio .......


prova a metterla sulla bilancia e vedrai i risultati....minimo il 625 pesa 30 kg in più di quello che dici a secco e il telaio è in acciaio e non in alluminio icon_wink.gif

L'xr 650 è all'incirca anche lei 150 kg, ha un ottimo motore (è un vero mulo), poca manutenzione e i ricambi li trovi ovunque! Certo forse è un ò datato come progetto, monta forcelle s steli tradizionali, ha i tubi freno in gomma ecc ecc....
Rimane comunque sempre un'ottima moto per l'utilizzo che vuoi farne tu icon_wink.gif

JAK



Forcelle e tubi (come tutto l'impianto frenante del resto) sono facilmente sostituibili....non ho problemi a sporcarmi le mani!!

Anzi avendo un ktm sx da pista (cross) sono abbastanza abituato!

comunque vedendo questo sito ( Xr-italia.com ) ho capito che sto honda xr 650 ha delle ottime potenzialità, un gran motore e tanta affidabilità.
L'unico neo è nelle sospensioni e nei freni, che se usati per uso motard non vanno alla grande....ma con poche modifiche mirate pare diventi un'ottima moto sia per scodare in curva, che per fare delle belle passeggiate la domenica con passeggero e amici al seguito!
 
2422533
2422533 Inviato: 7 Set 2007 22:38
 

MAK1 ha scritto:
Si il 625 attuale, il mio è una serie limitata del 2005 uguale al 660, prodotta in tiratura limitata dal 4/2004 fino al 12/2004 e sulla bilancia può fare 120kg massimo, dai 117 dichiarati.
e comunque io volevo solo dire che i motard non sono adatti alla coppia o alle gite. anche se quella che indichi tu è docile e amichevole.


Attenzione verifica un attimo questi dati perchè il mio EXC 450 pesa 113 Kg ed è la metà del 625... Anch'io voglio la foto!
 
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