Bart-Simpson ha scritto:
Beh, io ho le idee piuttosto confuse. Devo scegliere la mia prima moto.
Sono innamorato delle naked in genere, ma un pò il fatto che vengano prodotte generalmente con cilindrate troppo impegnative per l'uso che ne farei ( a parte hyosung e cinesi varie) e i costi di gestione che comporterebbe una 600, mi hanno un pò scoraggiato.
Se dovessi scegliere tra una sportiva e una naked sicuramente opterei per la seconda, ma analizzando bene la ninja 250 devo dire che è proprio carina: motore non troppo impegnativo per un neofita, costi di gestione limitati e un prezzo che dovrebbe essere davvero abbordabile.
Certo è che se dovesse superare i 4.500 euro beh allora le cose cambierebbero.
Infatti la mia idea era quella di acquistare l'er6n entro fine anno per poi immatricolarla nel 2008.
Ma a questo punto mi sa che aspetterò di sapere quanto sarà il prezzo della piccola ninja, poi deciderò.
ma guarda, secondo me sono entrambe ottime moto per cominciare; ovviamente avresti un'approccio diverso a seconda della moto scegli: la er6n è già un 650, quindi avresti sicuramnte a disposizione più potenza (sempre che tu non la prenda depotenziata), mentre con la ninja 250 avresti a disposizione meno cavalli, ma una moto più leggera e maneggevole..
ci sono però anche altri fattori da tenere in considerazione, tra cui i costi: tra le 2 moto ci dovrebbero essere circa 2000 euro di differenza, in più bisogna considerare che l'assicurazione di un 250 costa, annualmente, circa dai 150 ai 200 euro in meno di un qualsiasi 600..
d'altra parte è vero che la er6n, essendo una moto più "grossa", nel caso in cui ti trovi bene la terresti anche per diversi anni, mentre, se scegli il 250, dopo un paio d'anni potresti "stancarti" e volere qualcosa di più (quindi altri soldi per cambiare moto)..
..e poi..sicuramente conta moltissimo il fattore estetico: devi sceglere la moto anche considerando quella che (tenuto conto del portafoglio) ti piace di più!!