billycenty ha scritto:
kawasaki er-6n 4790
kawasaki er-6f 5190
versy 5490
nuova z750 5990
ninja 600 7490
ecco i prezzi che mi ha mandato la kawasaki per email sia a dicembre sia a gennaio. comunque inserisco anche una comparativa tra le due bicilindriche 250 prossime al lancio
COMPARATIVA MOTO CARENTATE 250 CM3 DI PROSSIMA USCITA PER IL MERCATO ITALIANO.
Finalmente dopo anni e anni di assenza dal mercato italiano, le case motociclistiche , soprattutto quelle asiatiche, hanno rivisto le loro prospettive di mercato decidendo di reintrodurre una classe , quella del quarto di litro , che spopola nei mercati esteri, ma che nel nostro paese è stata dimenticata a causa di una tarata mentalità generale e di un andamento di mercato che la vedeva sempre più tagliata fuori. Il nostro test riguarda due bicilindriche , una appartenente alla casa di Asako , la Kawasaki ninja 250R e l’altra alla Coreana Hyosung, ex gruppo Suzuki, che si presenta con la sua rinnovata Comet 250Ri. Di seguito vengono riportate le caratteristiche tecniche delle due moto in questione:
Kawasaki Ninja 250R:
Tipologia motore Motore bicilindrico parallelo a 4 tempi
Cilindrata 249cm3
Alesaggio e corsa 62,0x41,2mm
Distribuzione/aspirazione DOHC, 8 valvole
Massima potenza 24kw(33cv)/11.000 g/min
Coppia massima 22 Nm 8200g/min
Sistema di ignezione Iniezione elettronica 28mmx(Keihin)
Trasmissione 6 marce
Tipo telaio a diamante con tubi in acciaio
Sospensione anteriore forcella telescopica 37mm
Sospensione posteriore Uni-trak con ammortizzatore a gas precario 5 reg
Pneumatico anteriore 110/70 17
Pneumatico posteriore 130/70 17
Freno anteriore A disco singolo da 290mm a margherita
Pinza Doppio pistoncino
Freno posteriore A disco singolo da 220mm a margherita
Pinza Doppio pistoncino
Peso 154 kg
Serbatoio 17,8 litri
Altezza sella 775mm
Euro 3
Prestazioni approssimative
Velocità max +/- 170 km/h
0-100km/h 6 secondi
Prezzo 3990
Strumentazione Kawasaki ninja 250R
Hyousung Comet 250Ri
Tipologia motore Motore bicilindrico a V 75 a 4 tempi
Cilindrata 249cm3
Alesaggio e corsa 57 X 48,8 mm
Distribuzione/aspirazione DOHC, 8 valvole
Massima potenza 30CV 10.500 g/min
Coppia massima ND
Sistema di ignezione Iniezione elettronica
Trasmissione 5 marce
Tipo telaio a diamante con tubi in acciaio
Sospensione anteriore forcella steli rovesciati da 41mm
Sospensione posteriore Uni-trak con ammortizzatore a gas precario 5 reg
Pneumatico anteriore 110/70 17
Pneumatico posteriore 150/70 17
Freno anteriore A doppio disco da 300mm
Pinza Doppio pistoncino
Freno posteriore A disco singolo da 230mm
Pinza Doppio pistoncino
Peso 171 kg
Serbatoio 17 litri
Altezza sella 780mm
Euro 3
Prestazioni approssimative
Velocità max +/- 160 km/h
0-100km/h >6 secondi
Prezzo approssimativo 4350
Strumentazione Hyosung Comet 250Ri
IN DEFINITIVA
Kawasaki ninja:
+
Agilità
Prestazioni
Rapporto qualità prezzo
-
Impianto frenenante inferiore a quello della diretta concorrente
Cruscotto datato
Hyosung Comet 250Ri
+
Impianto frenante
Cruscotto
Stabilità
-
Peso eccessivo
Agilità
Eventuale rivendibilità
kawasaki er-6f 5190
versy 5490
nuova z750 5990
ninja 600 7490
ecco i prezzi che mi ha mandato la kawasaki per email sia a dicembre sia a gennaio. comunque inserisco anche una comparativa tra le due bicilindriche 250 prossime al lancio
COMPARATIVA MOTO CARENTATE 250 CM3 DI PROSSIMA USCITA PER IL MERCATO ITALIANO.
Finalmente dopo anni e anni di assenza dal mercato italiano, le case motociclistiche , soprattutto quelle asiatiche, hanno rivisto le loro prospettive di mercato decidendo di reintrodurre una classe , quella del quarto di litro , che spopola nei mercati esteri, ma che nel nostro paese è stata dimenticata a causa di una tarata mentalità generale e di un andamento di mercato che la vedeva sempre più tagliata fuori. Il nostro test riguarda due bicilindriche , una appartenente alla casa di Asako , la Kawasaki ninja 250R e l’altra alla Coreana Hyosung, ex gruppo Suzuki, che si presenta con la sua rinnovata Comet 250Ri. Di seguito vengono riportate le caratteristiche tecniche delle due moto in questione:
Kawasaki Ninja 250R:
Tipologia motore Motore bicilindrico parallelo a 4 tempi
Cilindrata 249cm3
Alesaggio e corsa 62,0x41,2mm
Distribuzione/aspirazione DOHC, 8 valvole
Massima potenza 24kw(33cv)/11.000 g/min
Coppia massima 22 Nm 8200g/min
Sistema di ignezione Iniezione elettronica 28mmx(Keihin)
Trasmissione 6 marce
Tipo telaio a diamante con tubi in acciaio
Sospensione anteriore forcella telescopica 37mm
Sospensione posteriore Uni-trak con ammortizzatore a gas precario 5 reg
Pneumatico anteriore 110/70 17
Pneumatico posteriore 130/70 17
Freno anteriore A disco singolo da 290mm a margherita
Pinza Doppio pistoncino
Freno posteriore A disco singolo da 220mm a margherita
Pinza Doppio pistoncino
Peso 154 kg
Serbatoio 17,8 litri
Altezza sella 775mm
Euro 3
Prestazioni approssimative
Velocità max +/- 170 km/h
0-100km/h 6 secondi
Prezzo 3990
Strumentazione Kawasaki ninja 250R
Hyousung Comet 250Ri
Tipologia motore Motore bicilindrico a V 75 a 4 tempi
Cilindrata 249cm3
Alesaggio e corsa 57 X 48,8 mm
Distribuzione/aspirazione DOHC, 8 valvole
Massima potenza 30CV 10.500 g/min
Coppia massima ND
Sistema di ignezione Iniezione elettronica
Trasmissione 5 marce
Tipo telaio a diamante con tubi in acciaio
Sospensione anteriore forcella steli rovesciati da 41mm
Sospensione posteriore Uni-trak con ammortizzatore a gas precario 5 reg
Pneumatico anteriore 110/70 17
Pneumatico posteriore 150/70 17
Freno anteriore A doppio disco da 300mm
Pinza Doppio pistoncino
Freno posteriore A disco singolo da 230mm
Pinza Doppio pistoncino
Peso 171 kg
Serbatoio 17 litri
Altezza sella 780mm
Euro 3
Prestazioni approssimative
Velocità max +/- 160 km/h
0-100km/h >6 secondi
Prezzo approssimativo 4350
Strumentazione Hyosung Comet 250Ri
IN DEFINITIVA
Kawasaki ninja:
+
Agilità
Prestazioni
Rapporto qualità prezzo
-
Impianto frenenante inferiore a quello della diretta concorrente
Cruscotto datato
Hyosung Comet 250Ri
+
Impianto frenante
Cruscotto
Stabilità
-
Peso eccessivo
Agilità
Eventuale rivendibilità
Mi è venuto un flash in mente:
La nuova Ninja 250 avrà un telaio a diamante in tubi d'acciaio, mentre la ZZR 250 aveva un bellissimo telaio in alluminio... credo si chiami a doppia trave?
Ma la domanda è un altra: PERCHÈ?
La kawasaki "retrocede" da un alluminio ad un semplice in tubi d'acciaio (anche se a diamante)