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Olio lubrificante per il Mostro: quale usare?
6264791
6264791 Inviato: 10 Nov 2008 23:41
 

grazie mille ragazzi, sto per prendere 5 litri di bardahl c60 15w-50 (api sm) a 43 euro +8 di spedizione..
prendo i 5 litri per essere piu sicuro, per averne un litrozzo di scorta e poi perchè quel venditore ha anche il filtro olio a 7 euro, così prendo tutto insieme.

rimane poi da capire perchè ho il libretto d'uso del monster 1000 e perchè abbiano due coppe differenti icon_confused.gif
 
6265326
6265326 Inviato: 11 Nov 2008 4:10
 

bhe raga, forse arrivo un pò tardi comunque io ho preso l'agip questa volta perchè non ho trovato il bardhal e nn avevo voglia di andare a prenderlo^^
in ogni caso il bardhal fa paura, c'è anche chi garantisce un aumento di un paio di cavalli..e non stò scherzando!! per il SAE usare la viscosità prescritta dal libretto;P
ciauauz
 
6267152
6267152 Inviato: 11 Nov 2008 13:03
 

al mio tagliando dei 10000 il meccanico mi ha messo il motul dicendo che era il migliore anche se piu caro.....NON MI SONO TROVATO MALE E IL MIO MOSTRO RINGRAZIA OVVIAMENTE,e leggendo questo topic forse e cosi, ma fortunatamente scopro con immenso piacere che ci sono anche altre marche che se la giocano alla pari con costi minori!! e in piu prodotti da aggiungere in casi particolari... interessante veramente!! icon_wink.gif
 
6267236
6267236 Inviato: 11 Nov 2008 13:15
 

Anch'io attualmente ho provato il Motul 4000 RS Synthesis. Prima usavo l'Agip. Molto caro però il Motul.
 
6267723
6267723 Inviato: 11 Nov 2008 14:18
 

io ho appena comprato a bun prezzo il bardahl XTC-C60....che monto da ormai 6000km.....buon oliuzzo!!!!
 
6271394
6271394 Inviato: 11 Nov 2008 20:15
 

gradazione, quantità e prezzo del bardahl che hai comprato? dove ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
tanto per fare due confronti, nella mia città ad esempio è molto difficile da trovare...
 
6271430
6271430 Inviato: 11 Nov 2008 20:18
 

Lorenzo86 ha scritto:
gradazione, quantità e prezzo del bardahl che hai comprato? dove ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
tanto per fare due confronti, nella mia città ad esempio è molto difficile da trovare...


10w40; io ne ho presi 4 lt. + filtro olio a 60 euro..
 
6274402
6274402 Inviato: 12 Nov 2008 8:06
 

Lorenzo86 ha scritto:
gradazione, quantità e prezzo del bardahl che hai comprato? dove ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
tanto per fare due confronti, nella mia città ad esempio è molto difficile da trovare...


tutte le gradazioni che vuoi, su eBay...4L a 33,00€!

il venditore? cerca MACCHIA MOTO

ps: ho preso pure il filtro...totale 47,00 con le spedizioni incluse
 
6274540
6274540 Inviato: 12 Nov 2008 8:47
 

ok, io 5 L a 43 euro... piu o meno ci siamo. +7 euro di filtro ducati-cagiva
 
6274740
6274740 Inviato: 12 Nov 2008 9:19
 

lo shell consigliato ducato non lo usa nessuno?! icon_asd.gif
 
6274830
6274830 Inviato: 12 Nov 2008 9:31
 

BoNI ha scritto:
lo shell consigliato ducato non lo usa nessuno?! icon_asd.gif


io lo usavo...ma dicono che l'advance è un olio che non vale i soldi che costa.... icon_rolleyes.gif
 
6277249
6277249 Inviato: 12 Nov 2008 14:25
 

Messia_83 ha scritto:


io lo usavo...ma dicono che l'advance è un olio che non vale i soldi che costa.... icon_rolleyes.gif

Se leggi l'intervento di Ivanhils nelle pagine precedenti, invece sembra esattamente il contrario... icon_wink.gif
 
6278215
6278215 Inviato: 12 Nov 2008 15:58
 

infatti.. chi dice A e chi dice B.. icon_rolleyes.gif
 
6279967
6279967 Inviato: 12 Nov 2008 18:28
 

Messia_83 ha scritto:


io lo usavo...ma dicono che l'advance è un olio che non vale i soldi che costa.... icon_rolleyes.gif


come dice Pier,lo shell advance ultra 4 che costa 14 euro al litro da qualsiasi distributore shell in Italia,almeno quasi tutti,lo vendono a 16 e poi ti fanno 14,va benissimo..vi posso anche dire che gli oli shell,esso,ip,agip e total li fa per tutti la IP(italiana petroli).lo Shell è un SG,quindi la soglia più alta da adottare per le frizioni in bagno d'olio..ochio al Castrol..è ottimo sicuramente come olio,anche il Bardall..ma su internet riporta SH,quindi adatto solo a frizioni a secco.se qualcuno ha la confezione legga sopra e riporti le specifiche.Conosco dei ragazzi che per fare i fighi usavano oli da competizione perchè pareva chissà che cosa e dopo 10 mila km han buttato via i dischi della frizione..

comunque io usavo lo shell e mi son sempre trovato bene,poi ho scoperto il Motul 5100 15W50 a 8 euro al litro e da due anni uso quello..per un uso stradale va benissimo..se si pensa di voler tirare un po il collo al mostro,ad esempio in pista..allora come caratteristiche e additivi non ho da suggerire olio migliore se non il Motul V300 comp..ma occhio..va bene solo sui mostri a frizione a secco,come ho già detto prima.
ciao!! icon_wink.gif
 
6280163
6280163 Inviato: 12 Nov 2008 18:43
 

ivanhls ha scritto:


come dice Pier,lo shell advance ultra 4 che costa 14 euro al litro da qualsiasi distributore shell in Italia,almeno quasi tutti,lo vendono a 16 e poi ti fanno 14,va benissimo..vi posso anche dire che gli oli shell,esso,ip,agip e total li fa per tutti la IP(italiana petroli).lo Shell è un SG,quindi la soglia più alta da adottare per le frizioni in bagno d'olio..ochio al Castrol..è ottimo sicuramente come olio,anche il Bardall..ma su internet riporta SH,quindi adatto solo a frizioni a secco.se qualcuno ha la confezione legga sopra e riporti le specifiche.Conosco dei ragazzi che per fare i fighi usavano oli da competizione perchè pareva chissà che cosa e dopo 10 mila km han buttato via i dischi della frizione..

comunque io usavo lo shell e mi son sempre trovato bene,poi ho scoperto il Motul 5100 15W50 a 8 euro al litro e da due anni uso quello..per un uso stradale va benissimo..se si pensa di voler tirare un po il collo al mostro,ad esempio in pista..allora come caratteristiche e additivi non ho da suggerire olio migliore se non il Motul V300 comp..ma occhio..va bene solo sui mostri a frizione a secco,come ho già detto prima.
ciao!! icon_wink.gif


16,00 €/litro dal distributore?!?!!?! icon_eek.gif
minkia qua da me alla shell costicchia leggermente di +....vai sui 20/22 €/litro....... icon_cry.gif
 
6280585
6280585 Inviato: 12 Nov 2008 19:17
 

quindi uno vale l'altro delle marche da te citate?! icon_confused.gif
 
6284124
6284124 Inviato: 13 Nov 2008 8:19
 

ivan occhio a quello che scrivi però... SG e SH sono specifiche molto vecchie.. specifiche da semisintetici! non credo che un SJ e un SL provochino slittamenti eccessivi delle frizioni, altrimenti le jap manco si potrebbero muovere! un SG a 16 euro al litro è una ladrata immensa! io il bardahl c60 API SM lo pago 9 euro al litro.... e tutti sanno che olio è.

Citazione:
ochio al Castrol..è ottimo sicuramente come olio,anche il Bardall..ma su internet riporta SH,quindi adatto solo a frizioni a secco

ripeto SG e SH sono specifiche abbastanza obsolete.. e le moto con frizioni a secco se si fa il tuo discorso possono anche girare anche con oli SZ
 
6286367
6286367 Inviato: 13 Nov 2008 13:16
 

se prendessimo il vizio però di leggere tutti i topic lorenzo vedresti che non è questione di sigle obsolete..ma di caratteristiche dell'olio..nel topic originale ho scritto che oggi gli oli sono arrivati alla SM per ciò che riguarda oli non prettamente da competizione..è sbagliato ciò che hai detto..dovresti sapere che la maggior parte degli oli in commercio come ho già scritto e lo ripeto sono di sigla SG e vanno benissimo.(non centra nulla l'obsoleto)soprattutto,non sono oli semisintetici..spero tu stia scherzando!!!!io parlo esclusivamente di oli sintetici..in circolazione sono pochi ormai gli oli semisintetici..e soprattutto come ho già scritto è importante che contengano gli additivi EP importanti per una buona lubrificazione del cambio..poi se volete mettere un SM cavoli vostri,io ho solo detto che per le frizioni in bagno d'olio non è consigliabile superare la caratteristica SH per questioni di slittamento dei dischi e mi pare anche che qualcuno si sia già accorto che il mostro con certi oli tende a sentir la frizione slittare..poi provate a fare questo ragionamento..diciamo sempre che la Ducati è cara su tutto..qualsiasi ricambio costa un accidente..pensate che se gli oli con caratteristiche SM andassero bene non ce li consiglierebbero per farci spendere anche lì di più??invece di consigliarci lo shell advance ultra4?
sai,è giusto che ognuno in base alla propria esperienza esprima il suo pensiero e gli altri siano liberi poi di fare ciò che meglio credono,ma dire che un olio SG sia obsoleto abbi pazienza ma è errato..è come dire che una gomma che ha un codice di velocità H sia obsoleta..non è vero,vuol solo dire che per quella vettura è il codice di velocità consigliato,anche se sul mercato esistono gomme con codici di velocità V W e Z.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ivanhls il 13 Nov 2008 13:33, modificato 2 volte in totale
 
6286436
6286436 Inviato: 13 Nov 2008 13:24
 

BoNI ha scritto:
quindi uno vale l'altro delle marche da te citate?! icon_confused.gif



vedi,purtroppo oggi con la globalizzazione sempre più forte si tende a concentrare le risorse in pochi punti..ci sono ditte che fanno terminali di scarico per quasi tutte le case,ditte che fanno filtri per quasi tutte le case e anche ditte che fanno oli per quasi tutte le case..così si risparmia..no,non dico che siano identici,dipende dalle caratteristiche degli oli..però ad esempio,due oli di shell ed esso con le stesse caratteristiche,sono esattamente lo stesso olio con un marchio differente.è un po come i Fiat Ducato e i Peugeot o i Citroen..sono esattamente lo stesso furgone senza neanche una virgola di differenza,solo con un marchio diverso e prezzi diversi..questa purtroppo è la globalizzazione.. icon_cry.gif
 
6287261
6287261 Inviato: 13 Nov 2008 14:38
 

capito.. icon_wink.gif
e già che ci siamo.. tu conosci un olio che è esattamente l'ultra advance 4 marchiato diversamente e che costa meno?! icon_asd.gif
 
6288247
6288247 Inviato: 13 Nov 2008 15:50
 

BoNI ha scritto:
capito.. icon_wink.gif
e già che ci siamo.. tu conosci un olio che è esattamente l'ultra advance 4 marchiato diversamente e che costa meno?! icon_asd.gif


si...il Carapelli! icon_mrgreen.gif
 
6289563
6289563 Inviato: 13 Nov 2008 18:01
 

un cucchiaio non guasta mai.. icon_asd.gif
 
6290828
6290828 Inviato: 13 Nov 2008 19:51
 

ivanhls ha scritto:
diciamo sempre che la Ducati è cara su tutto..qualsiasi ricambio costa un accidente..pensate che se gli oli con caratteristiche SM andassero bene non ce li consiglierebbero per farci spendere anche lì di più??invece di consigliarci lo shell advance ultra4?

via dai ivan sai meglio di em che li oli consigliati sono frutto esclusivamente di accordi commerciali..

Citazione:
è come dire che una gomma che ha un codice di velocità H sia obsoleta..non è vero,vuol solo dire che per quella vettura è il codice di velocità consigliato,anche se sul mercato esistono gomme con codici di velocità V W e Z.

fammi un altro esempio per favore perchè questo paragone non c'azzecca.

e comunque... non definire obsoleto o comunque vecchio un olio con caratteristiche introdotte nel 93 (SG) e nel 96 (SH)... insomma...

non l'ho detto solo io poi icon_mrgreen.gif :
Link a pagina di Apicj-4.org


io non metto in dubbio che oli superiori come classificazione non facciano slittare la frizione in bagno, io nn ne ho idea, questaè la prima che ho e ho al fortuna di avere la frizione a secco però son ben consapevole che dopo la SH ci sono oggi ben altri 3 livelli e dopo la SG 4, ma si lege un po ovunque che gli SJ, SL e SM hanno in piu, rispetto alla SH come base, elementi che migliorano la resistenza dell'olio all'ossidazione, all'emulsione, alla formazione di depositi e allungare i periodi di manutenzione...

detto questo, per me la discussione finisce qui, mi godo il mio C60 API SM pagato 2/3 di un SG e SH raccomandato dalla casa icon_mrgreen.gif

BRAM!

ps: io ho il brutto vizio si... ma di leggere e cercare anche troppe cose e farmi troppe paranoie quando devo fare un acquisto inerente alla moto, alla macchina e allo scooter icon_redface.gif
 
6290975
6290975 Inviato: 13 Nov 2008 20:06
 

questo nopn lo metto in dubbio Lorenzo che abbiano altre cose in più rispetto agli oli SG o SH..il problema non sono questi additivi ai quali ti riferisci,che sicuramente vanno bene,i problemi sono inerenti ad un tipo particolare di additivo ATP (che è un additivo anti attrito)che si trova negli oli oltre l'indicazione SH..che creano problemi ai dischi delle frizioni..tutto qua!!poi sai,le specifiche non è che siano odsolete se sono del '93 o dgli anni '80..come si diceva,dipende dal tipo di motore..come facevo l'esempio prima dei codici di velocità sulle gomme..
ciao
 
6291011
6291011 Inviato: 13 Nov 2008 20:08
 

BoNI ha scritto:
capito.. icon_wink.gif
e già che ci siamo.. tu conosci un olio che è esattamente l'ultra advance 4 marchiato diversamente e che costa meno?! icon_asd.gif


oltre al Carapelli e all'olio Carli..extravergine però..un ottimo olio con le stesse careatteristiche con un additivo in più anche rispetto allo shelle che costa sugli 8 euro al litro..ma si trova anche a meno è il Motul 5100 ester fullsynth. 15W50 icon_mrgreen.gif
 
6291393
6291393 Inviato: 13 Nov 2008 20:41
 

ivanhls ha scritto:


oltre al Carapelli e all'olio Carli..extravergine però..un ottimo olio con le stesse careatteristiche con un additivo in più anche rispetto allo shelle che costa sugli 8 euro al litro..ma si trova anche a meno è il Motul 5100 ester fullsynth. 15W50 icon_mrgreen.gif

interessante.. non 10-40?!
 
6296235
6296235 Inviato: 14 Nov 2008 12:59
 

il 5100 ester si trova facilmente 15W50..come si diceva prima fra 10W40 e 15W50 poco cambia..nel senso che una è la viscosità a -18° e l'altra a 100°..l'unica nota positiva è che se il motore non è raffreddato a liquido,un olio con viscosità maggiore alle alte temperature farà in modo che si debba rabboccare meno spesso che con un olio a viscosità inferiore alle alte temperature.
 
6297365
6297365 Inviato: 14 Nov 2008 15:01
 

ottimo... direi che sei stato convincente... icon_smile.gif
 
6300034
6300034 Inviato: 14 Nov 2008 19:02
Oggetto: olio mobil
 

ma il mobil racing 4t con supersyn? io lo uso è ottimo e lo pago a 13 euro litro nessuno di voi l'ha usato???? icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6321995
6321995 Inviato: 17 Nov 2008 17:53
Oggetto: Re: olio mobil
 

tigullio ha scritto:
ma il mobil racing 4t con supersyn? io lo uso è ottimo e lo pago a 13 euro litro nessuno di voi l'ha usato???? icon_smile.gif icon_smile.gif


intendi dire il MOBIL 1 racing 4T

il 15W50 è un API SH,quindi va benissimo per il mostro..

comunque lo produce la ESSO..cioè la SHELL.. icon_asd.gif icon_asd.gif

guarda la scheda..

Link a pagina di Mitrovich.info
 
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