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Olio lubrificante per il Mostro: quale usare?
2454664
2454664 Inviato: 12 Set 2007 10:07
 

FrecciaRossa ha scritto:

Comunque la gradazione migliore a mio parere è il 15w-50....al massimo in pieno inverno rimetti quella di serie cioè il 10w-40...ma anke la prima dovrebbe reggere le temperature invernali visto ke parte da 0°...io la moto se fuori ci sono 0° nn la uso....ma manco se ce ne sn 5°!! icon_twisted.gif
io comunque uso shell advance ultra 4...l'importante è cambiarlo spesso!! icon_wink.gif


Ti quoto in pieno, il 15w-50 è anche indicato perche è piu liquido alle alte temperature ed impedisce che i dischi frizione si incrostino con impurità con il rischio di farti slittare la frizione icon_rolleyes.gif
 
2454859
2454859 Inviato: 12 Set 2007 10:28
 

Jos_gilles ha scritto:


Ti quoto in pieno, il 15w-50 è anche indicato perche è piu liquido alle alte temperature ed impedisce che i dischi frizione si incrostino con impurità con il rischio di farti slittare la frizione icon_rolleyes.gif


questo della frizione n lo sapevo grazie! e a proposito di frizione....a quanto vanno cambiati i diski?? i miei hanno 12500 km e alle alte temperature in mezzo al traffico un po stanno perdendo colpi... icon_rolleyes.gif icon_evil.gif
 
2458375
2458375 Inviato: 12 Set 2007 14:55
 

la mia con il Bardhal fa più rumore (mi sembra, o è perché fa più freddo? comunque non sono l'unico a dirlo), la frizione si inceppa molto meno (vabbé l'olio è nuovo, ne riparliamo dopo 2000km anche se ne avrò già fatti 500 dal cambio)

il ceramic power additivo da aggiungere all'olio è costosissimo, come un cambio olio circa, prima o poi lo proverò
 
2458991
2458991 Inviato: 12 Set 2007 15:45
 

FrecciaRossa ha scritto:


questo della frizione n lo sapevo grazie! e a proposito di frizione....a quanto vanno cambiati i diski?? i miei hanno 12500 km e alle alte temperature in mezzo al traffico un po stanno perdendo colpi... icon_rolleyes.gif icon_evil.gif


Occhio! non vorrei che tu abbia il problema dello slittamento dovuto alle molle, come descritto in un mio post precedente, sempre nel nostro subforum, da un altro sito avevo notato che diversi ragazzi con M620 e S2R 800 avevano avuto il problema di slittamento a partire dai tuo km
Io ne ho 19.000 solo se apro "secco" tra 6000 e 7000 giri con marce alte con olio a 70°C sento che fa una leggero slittamento per poi sparire completamente a motore caldo (dove per me caldo intendo 83-90°C).
 
2463109
2463109 Inviato: 12 Set 2007 23:10
 

Jos_gilles ha scritto:


Occhio! non vorrei che tu abbia il problema dello slittamento dovuto alle molle, come descritto in un mio post precedente, sempre nel nostro subforum, da un altro sito avevo notato che diversi ragazzi con M620 e S2R 800 avevano avuto il problema di slittamento a partire dai tuo km
Io ne ho 19.000 solo se apro "secco" tra 6000 e 7000 giri con marce alte con olio a 70°C sento che fa una leggero slittamento per poi sparire completamente a motore caldo (dove per me caldo intendo 83-90°C).


io intendo sopra i 110°...e nn slitta ma strappa un po di +...sembrak e diventi meno modulabile...ma cn un po di attenzione in + ritorna normale...anke se in questi range di temperatura nn ci capito quasi mai... icon_wink.gif
 
2463739
2463739 Inviato: 13 Set 2007 7:49
 
 
2464160
2464160 Inviato: 13 Set 2007 8:50
 

jonnyr ha scritto:
Link a pagina di Castrol.com

io uso questo. Era già nella moto al momento dell'acquisto



ehy Jonny ma questo vedo che è semi-sintetico. Sicuro che vada bene? boh io non ci capisco più un cavolo!!
 
2464217
2464217 Inviato: 13 Set 2007 9:03
 

mi vengono dei dubbi a riguardo:
sono andato a memoria e non son tanto convinto.
Quando torno a casa controllo!
 
2464502
2464502 Inviato: 13 Set 2007 9:46
 

Ragazzi visto la confusione che mi avete creato leggendo icon_biggrin.gif volevo sapere 3 cose:

1- olio 15w-50 o 10w-40?
2- Differenze oltre la viscosità?
3- Quale posso tenere su tutto l'anno? (da me le temperature scendono anche sotto lo 0° gradi, ma la moto la uso dai 10-15° gradi in su)

Lamps!
 
2465050
2465050 Inviato: 13 Set 2007 10:54
 

85shock ha scritto:
Ragazzi visto la confusione che mi avete creato leggendo icon_biggrin.gif volevo sapere 3 cose:

1- olio 15w-50 o 10w-40?
2- Differenze oltre la viscosità?
3- Quale posso tenere su tutto l'anno? (da me le temperature scendono anche sotto lo 0° gradi, ma la moto la uso dai 10-15° gradi in su)

Lamps!


allora vai di 15w-50 tutto l'anno...la differenza col 10w-40 sta nel fatto ke si deteriora + facilmente xkè è meno viscoso...quindi x forza lo devi cambiare ogni 5000km!!! xò il motore gira molto + tondo e senza strappi! icon_wink.gif
 
2465237
2465237 Inviato: 13 Set 2007 11:14
 

FrecciaRossa ha scritto:


allora vai di 15w-50 tutto l'anno...la differenza col 10w-40 sta nel fatto ke si deteriora + facilmente xkè è meno viscoso...quindi x forza lo devi cambiare ogni 5000km!!! xò il motore gira molto + tondo e senza strappi! icon_wink.gif


quindi per l'utilizzo mio è meglio il 15w-50, ma per il motore il 10w-40? quello che ti mette mamma ducati che viscosità ha che nn mi ricordo?
 
2467754
2467754 Inviato: 13 Set 2007 14:48
 

85shock ha scritto:


quindi per l'utilizzo mio è meglio il 15w-50, ma per il motore il 10w-40? quello che ti mette mamma ducati che viscosità ha che nn mi ricordo?


ha gradazione 10w-40...comunque guarda nel libretto...ci sn tutte le gradazioni ke puoi usare e le loro temperature ottimali di esercizio!! icon_wink.gif
 
2467786
2467786 Inviato: 13 Set 2007 14:51
 

già..il libretto, questo sconosciuto, icon_biggrin.gif
 
2472953
2472953 Inviato: 14 Set 2007 7:42
 

si ma alla sede centrale, lo store di fronte all'azienda, ti danno il 15w-50 shell advance ultra 4 che utilizzano sui modelli top delle ducati
 
2473260
2473260 Inviato: 14 Set 2007 8:25
 

devo giusto passare in ducati la prox settimana..chiederò direttamente a loro almeno mi tolgono il dubbio icon_wink.gif
 
3020063
3020063 Inviato: 24 Nov 2007 16:06
 

...ops....non lo avevo ancora letto questo topic......comunque....il mio GURU....mi ha messo il buon vecchio AGIP....che tra l'altro era stato studiato proprio per i cari nostri bicilindrici......meglio di così...direi....nn ce ne è.....poi metterò le impressioni di guida...
 
3020629
3020629 Inviato: 24 Nov 2007 18:19
 

Eh si è un topic un pò vecchio, comunque per la mia esperienza posso dirti che non è tanto una questione di marca, ma di caratteristiche. E' come per le benzine, hanno tanti distributori ma derivano tutte dallo stesso fornitore. Insomma sono molto simili. Gli oli migliori sono quelli completamente sintetici e poi basta indovinare la viscosità giusta. Sul libretto Ducati c'è scritto 10-40 o in alternativa altri. Per motori che scaldano molto, essendo raffreddati ad aria, sono consigliatissimi quelli molto viscosi, tipo 15-50, anche se d'inverno fanno più fatica col motore freddo.
Ne esistono altri tipi con additivi per frizioni in bagno d'olio, potrebbero andare bene per il 695...
 
3021274
3021274 Inviato: 24 Nov 2007 20:09
 

Sul mio M600 ho messo il Motul 5100 15/50. Anche se come gradazione non è il massimo per la frizione a bagno (sarebbe meglio il 10/40), posso solo dire che il cambio è migliorato. Non conosco la provenienza dell'olio precedente, ma in fase di cambiata sono passato da uno "sdleng" ad un "clock".....
Non so se ho reso l'idea 0509_boxed.gif
 
3021389
3021389 Inviato: 24 Nov 2007 20:31
 

skatuba ha scritto:
in fase di cambiata sono passato da uno "sdleng" ad un "clock"

E certo, il motul 5100 ha l'additivo per il cambio icon_wink.gif
 
3197013
3197013 Inviato: 16 Dic 2007 22:07
 

Grande skatuba, giusto volevo chiedere pareri sul Motul 5100!!!!!
 
3362616
3362616 Inviato: 8 Gen 2008 20:12
 

io ti consiglio di provare il mobil racing 4t 15w50 con supersyn ed il mobil 5w50(per auto ma che mio cugino usa da anni sulla sua tdm senza nessun problema) ed in particolare miscelali 50 50 % in modo da ottenere una gradazione 10w 50 quindi più fluida.Ho notato che nessuno parla di questo tipo di olio secondo me è tra i migliori, ho confrontato le sue specifiche con quelli di altri oli blasonati come il bardalh con fullerene ,che ancora non si è capito se è 100%sint o semi,avendo pure un flash point inferiore a 200 c° contro i 236 del mobil tale caratteristica è molto importante in quanto influenza la stabilita dell'olio alle alte temp di esercizio cosa importante per noi ducatisti a due valvole raff ad aria;negli usa il mobil è pure venduto con le seguenti gradazioni 10w40 consigliato per moto raff a liquido ed il 20 w 50 per i bicilindrici addirittura questo ha un flash point di270c° (stiamo parlando di oli 100% sint)ma purtroppo in italia non sono commercializzati;e poi la mobil è un colosso nella produzione di lubrificanti e da una certa garanzia di qualità.attendo vs commenti a proposito
 
3364451
3364451 Inviato: 8 Gen 2008 22:39
 

syneco 113 e ho detto tutto icon_mrgreen.gif
oppure 400 o ultrasynt moto
 
3382676
3382676 Inviato: 10 Gen 2008 20:43
 

Quindi Pier, hai deciso!?! icon_confused.gif
Facce sapè La tua decisione, tra poco devo cambiare anch'io icon_lol.gif
Ciao icon_wink.gif
 
4867922
4867922 Inviato: 23 Giu 2008 8:59
 

Riapro un vecchio topic, perchè devo cambiare olio.
Ho già comprato filtro e 4 litrozzi di Shell 15W-50. E' vero che va cambiato ogni 5000 Km?
E voi che olio usate? icon_question.gif
 
6255605
6255605 Inviato: 9 Nov 2008 23:56
 

ripesco il topic pure io... sperando di avere risposte

ho due dilemmi.

la mia s2r 1000 ha bisogno del cambio olio dei 10mila km, anche perchè ho scoperto che è dall'estate 2006 che ha lo stesso, dato che il precedente proprietario poi l'ha usata pochissimo, nemmeno 2mila km fino a che me l'ha venduta.
voglio mettere il bardahl c60, su ebay ho trovato buoni prezzi, ma nn so se optare per un 10w-50 oppure un 15w-50. i prezzi son gli stessi.
a me piaerebe piu il 10w sincerameente, oli troppo densi a freddo nn mi convincono troppo. ma mi rimetto ai vostri consigli

il secondo dilemma riguarda la quantità: 4 litri o 5 litri???
lo chiedo perchè il manuale d'uso che ho trovato con la moto fa stranamente riferimento al monster 1000 e non al'S2R 1000 e indica una quantità di 3.9 litri mentre il manuale PDF specifico S2R 1000 che ho preso dal web riporta 3.3 litri
il dubbio sta nel fatto che se contiene 3.3 litri, prendo 4litri d'olio, se invece ne contiene 3.9 allora prendo 5 litri, in modo da averne in piu per eventuali rabbocchi (finora mai stati necessari comuque)

scusate la lunghezza del post, spero che rispondiate presto. tra 200km dovrei cambiarlo icon_mrgreen.gif
 
6256212
6256212 Inviato: 10 Nov 2008 8:29
 

domanda 1) preferirei il 10-50. come dici te oli troppo densi (al basso) non mi convincono.

Domanda 2. se non è tanta la differenza vai col 5 lt
 
6257254
6257254 Inviato: 10 Nov 2008 11:56
 

ciao,
appurato che il numero che sta prima della W è la viscosità a basse temperature (-18°)e quello dopo alle alte temperature(100°),io non mi preoccuperei troppo della viscosità dell'olio,nel senso che per scegliere un buon olio non è determinante.Voglio dire,che avere una viscosità 10 o 15 a -18° c ,poco cambia.Sul mostro,si possono usare tutte e due le gradazioni indistintamente,sia 10W40 che 15W50,la differenza sta nel fatto che per i monster che sono senza raffreddamento a liquido,un olio più denso alle alte temperature farà in modo che il suo consumo sia minore,per quelli con raffreddamento a liquido invece non c'è differenza in gradazione.
Ciò che veramente conta in un olio,sono gli additivi,se prendete il vostro olio vedrete che ci sono una serie di indicazioni

La particolarità degli oli per moto è che possiedono degli additivi EP (Extreme Pression) che garantiscono una ottima lubrificazione degli ingranaggi del cambio e, nel contempo, non contengono additivi modificatori di attrito (ovvero che riducono gli attriti tra i metalli) perchè la maggior parte delle moto ha la frizione in bagno d'olio e questo non sarebbe salutare a questo componente.

La qualità di un olio viene preceduta dalla sigla API (American Petroleum Institute) che ha standardizzato l'indicazione di qualità.
Dopo la sigla API trovate altre lettere, potreste trovarne una coppia sola oppure due coppie; una indica la qualità per motori benzina e l'altra per motori diesel.

La lettera S indica la qualità per i motori a Benzina; la lettera C per i motori Diesel. Questa lettera è subito seguita da un'altra che indica la qualità.
Per le moto con frizione in bagno d'olio non si devono superare qualità SH (la maggior parte è SG e va benissimo) perchè sono lubrificanti con additivi riduttori di attrito.Ecco perchè alcuni di voi sentono slittare la frizione.Nel caso di moto con frizioni a secco potete anche usare lubrificanti che superano la specifica SH , siamo oggi alla SM) e se il cambio è separato e viene lubrificato da un olio specifico, nel motore potete mettere tranquillamente lubrificanti automobilistici.

Detto tutto ciò per Pier,io ti consiglio,avendo tu la frizione a secco,un ottimo prodotto che ho provato personalmente nella versione per auto e và davvero bene il MOTUL 300V competition.
Se in inverno fai tratti brevi per andare ad esempio a lavoro consiglio il 10W40,diversamente e per il mostro è migliore,il 15W50.Altrimenti rimani tranquillamente con lo shell o per spender meno,un ottimo olio è anche il motul 5100.
Per chi ha detto che lo shell advance ultra 4 è un pessimo prodotto,posso dire che invece ha degli standard identici a oli più blasonati.,posso dire che qualitativamente è un ottimo prodotto e soprattutto è un SG quindi senza additivi come sta benedetta ceramica liquida che nei nostri motori che hanno il cambio in bagno d'olio non và bene,perchè tende a far slittare i dischi.
doppio_lamp_naked.gif
 
6257420
6257420 Inviato: 10 Nov 2008 12:21
 

ivanhls ha scritto:
ciao,
appurato che il numero che sta prima della W è la viscosità a basse temperature (-18°)e quello dopo alle alte temperature(100°),io non mi preoccuperei troppo della viscosità dell'olio,nel senso che per scegliere un buon olio non è determinante.Voglio dire,che avere una viscosità 10 o 15 a -18° c ,poco cambia.Sul mostro,si possono usare tutte e due le gradazioni indistintamente,sia 10W40 che 15W50,la differenza sta nel fatto che per i monster che sono senza raffreddamento a liquido,un olio più denso alle alte temperature farà in modo che il suo consumo sia minore,per quelli con raffreddamento a liquido invece non c'è differenza in gradazione.
Ciò che veramente conta in un olio,sono gli additivi,se prendete il vostro olio vedrete che ci sono una serie di indicazioni

La particolarità degli oli per moto è che possiedono degli additivi EP (Extreme Pression) che garantiscono una ottima lubrificazione degli ingranaggi del cambio e, nel contempo, non contengono additivi modificatori di attrito (ovvero che riducono gli attriti tra i metalli) perchè la maggior parte delle moto ha la frizione in bagno d'olio e questo non sarebbe salutare a questo componente.

La qualità di un olio viene preceduta dalla sigla API (American Petroleum Institute) che ha standardizzato l'indicazione di qualità.
Dopo la sigla API trovate altre lettere, potreste trovarne una coppia sola oppure due coppie; una indica la qualità per motori benzina e l'altra per motori diesel.

La lettera S indica la qualità per i motori a Benzina; la lettera C per i motori Diesel. Questa lettera è subito seguita da un'altra che indica la qualità.
Per le moto con frizione in bagno d'olio non si devono superare qualità SH (la maggior parte è SG e va benissimo) perchè sono lubrificanti con additivi riduttori di attrito.Ecco perchè alcuni di voi sentono slittare la frizione.Nel caso di moto con frizioni a secco potete anche usare lubrificanti che superano la specifica SH , siamo oggi alla SM) e se il cambio è separato e viene lubrificato da un olio specifico, nel motore potete mettere tranquillamente lubrificanti automobilistici.

Detto tutto ciò per Pier,io ti consiglio,avendo tu la frizione a secco,un ottimo prodotto che ho provato personalmente nella versione per auto e và davvero bene il MOTUL 300V competition.
Se in inverno fai tratti brevi per andare ad esempio a lavoro consiglio il 10W40,diversamente e per il mostro è migliore,il 15W50.Altrimenti rimani tranquillamente con lo shell o per spender meno,un ottimo olio è anche il motul 5100.
Per chi ha detto che lo shell advance ultra 4 è un pessimo prodotto,posso dire che invece ha degli standard identici a oli più blasonati.,posso dire che qualitativamente è un ottimo prodotto e soprattutto è un SG quindi senza additivi come sta benedetta ceramica liquida che nei nostri motori che hanno il cambio in bagno d'olio non và bene,perchè tende a far slittare i dischi.
doppio_lamp_naked.gif
Era questa spiegazione che ho aspettato per tanto tempo.
Grazie Ivan. 15W50 e vai di Motul... icon_wink.gif
 
6257942
6257942 Inviato: 10 Nov 2008 13:38
 

ottima ed esauriente spiegazione!
Complimenti! icon_biggrin.gif
 
6261958
6261958 Inviato: 10 Nov 2008 20:03
 

Lorenzo86 ha scritto:
ripesco il topic pure io... sperando di avere risposte

ho due dilemmi.

la mia s2r 1000 ha bisogno del cambio olio dei 10mila km, anche perchè ho scoperto che è dall'estate 2006 che ha lo stesso, dato che il precedente proprietario poi l'ha usata pochissimo, nemmeno 2mila km fino a che me l'ha venduta.
voglio mettere il bardahl c60, su ebay ho trovato buoni prezzi, ma nn so se optare per un 10w-50 oppure un 15w-50. i prezzi son gli stessi.
a me piaerebe piu il 10w sincerameente, oli troppo densi a freddo nn mi convincono troppo. ma mi rimetto ai vostri consigli

il secondo dilemma riguarda la quantità: 4 litri o 5 litri???
lo chiedo perchè il manuale d'uso che ho trovato con la moto fa stranamente riferimento al monster 1000 e non al'S2R 1000 e indica una quantità di 3.9 litri mentre il manuale PDF specifico S2R 1000 che ho preso dal web riporta 3.3 litri
il dubbio sta nel fatto che se contiene 3.3 litri, prendo 4litri d'olio, se invece ne contiene 3.9 allora prendo 5 litri, in modo da averne in piu per eventuali rabbocchi (finora mai stati necessari comuque)

scusate la lunghezza del post, spero che rispondiate presto. tra 200km dovrei cambiarlo icon_mrgreen.gif


Ti bastano 3,1 - 3,2 litri max...per cui vai con 4 che magari 1 litro riesci anche a non aprirlo....
Bye icon_wink.gif
 
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