ciao,
appurato che il numero che sta prima della W è la viscosità a basse temperature (-18°)e quello dopo alle alte temperature(100°),io non mi preoccuperei troppo della viscosità dell'olio,nel senso che per scegliere un buon olio non è determinante.Voglio dire,che avere una viscosità 10 o 15 a -18° c ,poco cambia.Sul mostro,si possono usare tutte e due le gradazioni indistintamente,sia 10W40 che 15W50,la differenza sta nel fatto che per i monster che sono senza raffreddamento a liquido,un olio più denso alle alte temperature farà in modo che il suo consumo sia minore,per quelli con raffreddamento a liquido invece non c'è differenza in gradazione.
Ciò che veramente conta in un olio,sono gli additivi,se prendete il vostro olio vedrete che ci sono una serie di indicazioni
La particolarità degli oli per moto è che possiedono degli additivi EP (Extreme Pression) che garantiscono una ottima lubrificazione degli ingranaggi del cambio e, nel contempo, non contengono additivi modificatori di attrito (ovvero che riducono gli attriti tra i metalli) perchè la maggior parte delle moto ha la frizione in bagno d'olio e questo non sarebbe salutare a questo componente.
La qualità di un olio viene preceduta dalla sigla API (American Petroleum Institute) che ha standardizzato l'indicazione di qualità.
Dopo la sigla API trovate altre lettere, potreste trovarne una coppia sola oppure due coppie; una indica la qualità per motori benzina e l'altra per motori diesel.
La lettera S indica la qualità per i motori a Benzina; la lettera C per i motori Diesel. Questa lettera è subito seguita da un'altra che indica la qualità.
Per le moto con frizione in bagno d'olio non si devono superare qualità SH (la maggior parte è SG e va benissimo)
perchè sono lubrificanti con additivi riduttori di attrito.Ecco perchè alcuni di voi sentono slittare la frizione.Nel caso di moto con frizioni a secco potete anche usare lubrificanti che superano la specifica SH , siamo oggi alla SM) e se il cambio è separato e viene lubrificato da un olio specifico, nel motore potete mettere tranquillamente lubrificanti automobilistici.
Detto tutto ciò per Pier,io ti consiglio,avendo tu la frizione a secco,un ottimo prodotto che ho provato personalmente nella versione per auto e và davvero bene il MOTUL 300V competition.
Se in inverno fai tratti brevi per andare ad esempio a lavoro consiglio il 10W40,diversamente e per il mostro è migliore,il 15W50.Altrimenti rimani tranquillamente con lo shell o per spender meno,un ottimo olio è anche il motul 5100.
Per chi ha detto che lo shell advance ultra 4 è un pessimo prodotto,posso dire che invece ha degli standard identici a oli più blasonati.,posso dire che qualitativamente è un ottimo prodotto e soprattutto è un SG quindi senza additivi come sta benedetta ceramica liquida che nei nostri motori che hanno il cambio in bagno d'olio non và bene,perchè tende a far slittare i dischi.
Era questa spiegazione che ho aspettato per tanto tempo.