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Olio lubrificante per il Mostro: quale usare?
13282546
13282546 Inviato: 25 Apr 2012 23:27
 

in teoria dovresti fare una carica di lavaggio per apprezzare al 100% le caratteristiche del fulfurelle.
usa la moto per un po e vedi se migliora.
 
13283123
13283123 Inviato: 26 Apr 2012 9:53
 

sfn ha scritto:
si la frizione stacca bene... trovo proprio che gli innesti col pedale siano più secchi e duri sento proprio un tac! e la difficoltà a trovare il folle...
bhòò... icon_confused.gif


la folle io la trovo benissimo però concordo con il TAC forte e chiero di quando innesco la prima (bhardal 15W50)
 
13283344
13283344 Inviato: 26 Apr 2012 10:52
 

superfeju ha scritto:
in teoria dovresti fare una carica di lavaggio per apprezzare al 100% le caratteristiche del fulfurelle.
usa la moto per un po e vedi se migliora.


cosa intendi una carica di lavaggio...? eusa_think.gif
 
13284081
13284081 Inviato: 26 Apr 2012 14:01
 

Scusate ma la quantità corretta di olio lubrificante quale è? sul libretto di uso e manutenzione sono segnati 3,3 litri io nel precedente cambio olio (ed in questo) ne ho caricati 3 litri perchè il livello è a metà tra il min e il max.
Quest'anno però ho aggiunto l'attuatore della frizione con pistone maggiorato, ho modificato dando qualche giro allo "spinotto" sulla leva per fare in modo che lo stacco sia perfetto, ma ho notato che a motore caldo la leva si induisce un pò e faccio fatica a trovare la folle come sfn...
Dimenticavo, bardhal xc60 10/40
 
13286746
13286746 Inviato: 27 Apr 2012 7:15
 

per carica di lavaggio si intende che carichi l'olio nuovo e lo svuoti dopo pochi chilometri: in questo modo sei sicuro che l'olio nuovo non si mischi con quello vecchio.

X beppe: ti confermo che l's2r 1000 tiene 3,3 lt di olio. hai cambiato anche il filtro olio vero? di solito ne metti 3 kg e ti sembra a livello, ma poi quando accendi la moto il circuito si riempie per bene, il livello cala e ti permette di inserire gli altri 300 cc.
secondo me l'olio motore non c'entra con l'indurimento della leva frizione. più probabile che sia una questione di attuatore o aria nel circuito frizione. io proverei a fare un bello spurgo.
 
13349506
13349506 Inviato: 14 Mag 2012 13:24
 

Io ora uso Il MOTUL 7100 100% sintetico, viscosità 15W50.

Il precedente propietario utilizzava Shell, ma da quando ho messo il nuovo è cambiato tutto! anche il sound!
 
13350395
13350395 Inviato: 14 Mag 2012 16:13
 

Anche io mi trovo bene con il Motul 7100. La scorsa volta nel Monster 620S ho messo il 10W40, ma credo che la prossima andrà con una gradazione più protettiva.

Il cambio è molto più morbido rispetto al precedente Castrol GPS Power1 nella stessa gradazione. Ammetto che mi incuriosisce parecchio anche Bardahl.
 
13357420
13357420 Inviato: 16 Mag 2012 11:48
 

sul mio monster 1100 vorrei ora provare a mettere come olio motore il castrol power 1 racing 4t 10w40. lo avevo messo sulla mia precedente moto e mi ci ero trovato bene. qualcuno lo ha già provato sul monster??
 
13357543
13357543 Inviato: 16 Mag 2012 12:26
 

Come scritto sopra... ho provato il Castrol Power 1 GPS sul Monster e mi sono trovato malissimo.
 
13358709
13358709 Inviato: 16 Mag 2012 16:27
 

Una curiosità ....ma cosa intendete per mi sono trovato bene o male passando da un olio all' altro?
 
13359039
13359039 Inviato: 16 Mag 2012 17:44
 

Placebo ha scritto:
Una curiosità ....ma cosa intendete per mi sono trovato bene o male passando da un olio all' altro?



io per "mi ci ero trovato bene" intendo principalmente che dopo il cambio dell'olio ho notato che il cambio era diventato molto più morbido e preciso, senza "impuntature" nell'inserimento tra una marcia e l'altra...
 
13360906
13360906 Inviato: 17 Mag 2012 7:10
 

Placebo ha scritto:
Una curiosità ....ma cosa intendete per mi sono trovato bene o male passando da un olio all' altro?


Il Castrol mi ha portato ad impuntature del cambio ed in generale ad una maggiore difficoltà nel trovare la folle... fin da subito.

Cambiando al Motul 7100 nella stessa gradazione, il cambio è quasi tornato ai livelli iniziali (morbido e si trova bene la folle), inoltre mi sembra che la moto sia anche più scattante (voglio ricordare che la pompa dell'olio tira via molta potenza al motore)... ma questo è un parametro più difficile da appurare.

Nella ST3 il Castrol mi ha dato il medesimo difetto.
 
13360932
13360932 Inviato: 17 Mag 2012 7:26
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Scusate ma la quantità corretta di olio lubrificante quale è? sul libretto di uso e manutenzione sono segnati 3,3 litri io nel precedente cambio olio (ed in questo) ne ho caricati 3 litri perchè il livello è a metà tra il min e il max.


L'olio motore lo svuoti a freddo vero? L'olio freddo rimane tra gli ingranaggi. Avevo letto di portarlo in temperatura prima di svuotarlo.
Io faccio cosi', mi faccio un giretto, porto l'olio a 50, 60°, poi lo svuoto facendo un po' di attenzione a non farmi lavare la mano con l'olio caldo..... e quando lo ri-riempio arrivo quasi ai 3.3 da libretto.
Ciaooo
 
13372774
13372774 Inviato: 20 Mag 2012 15:57
 

io ho appena cambiato la frizione ed ho messo il 10-50 bardhal..
la cambiata è migliorata parecchio (anche perchè la frizione aveva 24000 km) e l'innesto delle marce è molto più morbido!
 
13373582
13373582 Inviato: 20 Mag 2012 19:28
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Scusate ma la quantità corretta di olio lubrificante quale è? sul libretto di uso e manutenzione sono segnati 3,3 litri io nel precedente cambio olio (ed in questo) ne ho caricati 3 litri perchè il livello è a metà tra il min e il max.
Quest'anno però ho aggiunto l'attuatore della frizione con pistone maggiorato, ho modificato dando qualche giro allo "spinotto" sulla leva per fare in modo che lo stacco sia perfetto, ma ho notato che a motore caldo la leva si induisce un pò e faccio fatica a trovare la folle come sfn...
Dimenticavo, bardhal xc60 10/40


guarda io l'ho cambiato ieri alla mia e x ora ne ho messi 3 litri,adesso aspetto di fare un po' di km (maledetta pioggia) e poi vedrò se ho bisogni di aggiungere i 0.3 che mancano...ciaoooo icon_smile.gif
 
14967228
14967228 Inviato: 8 Mag 2014 23:23
 

per ricollegarmi e darvi ulteriore conferma, ho cambiato l'olio sul mio m600 , 3,1 kg di xtc60 10w40
dopo circa 400 km moto cambiata notevolmente in meglio , cambio assai piu' preciso e morbido senza neanche un'impuntata 0509_campione.gif , appena finisco gli altri 3 kg sono curioso di provare motul, comunque il bardhall attualmente per utilizzo stradale/sportivo ha il 1° posto 0509_up.gif
 
15648355
15648355 Inviato: 23 Giu 2016 18:35
 

Per un Monster 600 del '95 con 20k Km cosa consigliate?

In un altro thread mi hanno consigliato il Bardahl. Ma XTC 60 o XTM SYNT?

E il Motul 5100 o 7100 come sono?

Che gradazione consigliate visto che vivo al sud e che la moto ha 21 anni? 10w40, 10w50 o 15w50?
 
15648435
15648435 Inviato: 23 Giu 2016 21:29
 

Il bardahl è un olio con base Pao, mentre il motul è un olio a base estere (come base ha un olio vegetale se non ricordo male).

In parole povere il bardahl è meno performante ma dura molto di più.
Il motul è un olio da competizioni che va cambiato spesso.

Io personalmente uso il bardahl xtc c60. Se usi la moto tutto l'anno prendi un 10w40 altrimenti un 10w50/15w50 se la usi solo in estate.
Mai avuto problemi 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15648557
15648557 Inviato: 24 Giu 2016 6:46
 

Stev ha scritto:
Il bardahl è un olio con base Pao, mentre il motul è un olio a base estere (come base ha un olio vegetale se non ricordo male).

In parole povere il bardahl è meno performante ma dura molto di più.
Il motul è un olio da competizioni che va cambiato spesso.

Io personalmente uso il bardahl xtc c60. Se usi la moto tutto l'anno prendi un 10w40 altrimenti un 10w50/15w50 se la usi solo in estate.
Mai avuto problemi 0509_up.gif

0510_saluto.gif


Perfetto, vado di xtc c60 10w40 allora, visto che vorrei usarla tutto l'anno.

Col Bardahl ogni quanti Km posso fare il cambio d'olio?
 
15648764
15648764 Inviato: 24 Giu 2016 12:10
 

Quoto il buon Stev, il concetto è quello che ti ha spiegato lui.

Mi permetto di suggerire al nostro amico anche lo Shell Advance Ultra. Gli oli dei produttori sono spesso sottovalutati, in realtà sono quelli che investono di più in ricerca: basta guardare le altissime specifiche raggiunte da quest'olio. E magari ci risparmi qualcosina rispetto al Bardhal o Motul. E' comunque completamente sintetico.

Come ti ha detto Stev, se usi la moto tutto l'anno il 10W40 va bene. Se sei molto al sud, o in climi dove sotto lo zero non vai mai in moto, allora anche il 10W50. Per l'estate sicuramente la gradazione 50 andrebbe meglio se vivi in un clima molto caldo.
 
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