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Intervallo Tagliandi Z 1000 k7 [ogni 6000 o 12000?]
2377038
2377038 Inviato: 3 Set 2007 10:07
Oggetto: Intervallo Tagliandi Z 1000 k7 [ogni 6000 o 12000?]
 

Ho fatto il primo tagliando (1000 Km) pagandolo 110,0 Euro.

Quando ho ritirato la moto mi hanno detto che il secondo è a 6000 e poi ogni 6000.

Sul libretto d'uso della moto gli intervalli di manutenzione non sono chiari ma c'è chiaramente scritto che olio, filtri e le cose più importanti si fanno ogni 12000 Km.

Il concessionario invrce mi dice che queste operazioni si fanno ogni 6000.

Qualcuno ha informazioni più precise?
 
2379001
2379001 Inviato: 3 Set 2007 13:09
 

Leggevo anch'io queste informazioni sul libretto di manutenzione.

Anche a me sembra proprio che il tagliando vada fatto ogni 12.000 km... A 6.000 solo alcuni controlli...

E' possibile che abbiano deciso per dei tagliandi meno frequenti perché, effettivamente, un tagliando ogni 6.000 km inizia ad essere una bella spesa icon_rolleyes.gif
 
2380604
2380604 Inviato: 3 Set 2007 15:40
 

Però il concessionario pretende di cambiarmi olio filtri e candele ogni 6000!! icon_eek.gif

Questo perchè "glielo ha detto Kawasaki"

Credo che mi informerò direttamente da Kawasaki Italia
 
2381090
2381090 Inviato: 3 Set 2007 16:41
 

ruska ha scritto:
Però il concessionario pretende di cambiarmi olio filtri e candele ogni 6000!! icon_eek.gif

Questo perchè "glielo ha detto Kawasaki"

Credo che mi informerò direttamente da Kawasaki Italia


Strano....!!! Informati direttamente da Kawasaki Italia, molti meccanici cercano di "titar l'acqua al proprio mulino" raccontando la solita favoletta che il tagliando va fatto ogni 6.000 km, a anche a me risulta sia come dice Vetro
 
2381203
2381203 Inviato: 3 Set 2007 16:53
 

ruska ha scritto:
Però il concessionario pretende di cambiarmi olio filtri e candele ogni 6000!! icon_eek.gif

Questo perchè "glielo ha detto Kawasaki"

Credo che mi informerò direttamente da Kawasaki Italia


Proviamo a mandare una email a Kawasaki Italia e vediamo cosa ci rispondono... icon_wink.gif
 
2385182
2385182 Inviato: 4 Set 2007 8:06
 

Se ottenete qualche informazione fatemi sapere perchè anch'io ho
avuto lo stesso dubbio ed ho ottenuto la stessa risposta dal meccanico.

In realtà, viste le mie percorrenze annue, un controllino ogni 6000
non sarebbe una cattivissima idea (ci metto più di un anno).

Grazie.
 
2385515
2385515 Inviato: 4 Set 2007 9:10
 

SteDK ha scritto:
Se ottenete qualche informazione fatemi sapere perchè anch'io ho
avuto lo stesso dubbio ed ho ottenuto la stessa risposta dal meccanico.

In realtà, viste le mie percorrenze annue, un controllino ogni 6000
non sarebbe una cattivissima idea (ci metto più di un anno).

Grazie.


Ho chiamato Kawasaki Italia ma il call center non sa nulla dei tagliandi. Hanno semplicemente risposto che fa fede ciò che è indicato sul libretto di uso e manutenzione icon_biggrin.gif
 
2385664
2385664 Inviato: 4 Set 2007 9:34
 

E' già qualcosa, ma come si farà con il concessionario se si rifiuterà di mettere il timbro del tagliando?

Non c'è niente di scritto icon_sad.gif
 
2385694
2385694 Inviato: 4 Set 2007 9:39
 

ruska ha scritto:
E' già qualcosa, ma come si farà con il concessionario se si rifiuterà di mettere il timbro del tagliando?

Non c'è niente di scritto icon_sad.gif


Appunto... Ma poi, voglio dire... Sei tu il cliente. Se non vuoi fartelo fare, non farlo... Cioè, mica ti può obbligare icon_eek.gif
 
2386408
2386408 Inviato: 4 Set 2007 11:01
 

Non ti può obbligare, ma la garanzia?

Cosa succede senza il timbro dei 6000 se ti si rompe qualcosa durante il periodo di garanzia?
 
2386456
2386456 Inviato: 4 Set 2007 11:06
 

ruska ha scritto:
Non ti può obbligare, ma la garanzia?

Cosa succede senza il timbro dei 6000 se ti si rompe qualcosa durante il periodo di garanzia?


Allora... adesso recupero un'email di Kawasaki, gli scrivo in modo tale che abbiamo anche qualcosa di scritto se ci rompessero i coglioni icon_biggrin.gif
 
2389829
2389829 Inviato: 4 Set 2007 16:24
 

Ho appena scritto a Kawasaki Italia e spero vivamente mi rispondano per risolvere la questione manutenzione/garanzia.

Vi tengo aggiornati icon_biggrin.gif
 
2394966
2394966 Inviato: 5 Set 2007 9:25
 

In attesa della risposta di Kawasaki riporto dal manuale d'officina della Z750 K7 le pagine dedicate alla manutenzione.

Queste sono le cose da controllare a 6000 km :

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Queste quelle da sostituire e come potete vedere a 6000 non è contemplata nessuna sostituzione :

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/quote]

Quindi, occhio alle minchiate che sparano i concessionari... Inoltre, per il discorso della garanzia, abbiamo il libretto di manutenzione della moto.

Se questo indica che non è necessario cambiare nulla a 6.000 km non possono fare storie per la garanzia icon_evil.gif
 
2417203
2417203 Inviato: 7 Set 2007 12:53
 

MI dispiace, ma di minchiate ne spariamo veramente poche, te lo posso garantire!
Come già detto altre volte e su altri forum per esperienza personale ti posso dire che per il tagliando dei 6000 le Case rompono il c***o eccome, in una garanzia Honda appena si è spaccato il motore la prima cosa che hanno chiesto è la fattura del tagliando dei 6000, e il fatto che sia stato cambiato olio e relativo filtro è stato ciò che ha fatto pendere l'ago della bilancia nella direzione della sostiutzione del motore completo, che è avvenuto in 30 gg
e sopratutto senza far tirar fuori un centesimo al cliente.
 
2417964
2417964 Inviato: 7 Set 2007 13:55
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
MI dispiace, ma di minchiate ne spariamo veramente poche, te lo posso garantire!
Come già detto altre volte e su altri forum per esperienza personale ti posso dire che per il tagliando dei 6000 le Case rompono il c***o eccome, in una garanzia Honda appena si è spaccato il motore la prima cosa che hanno chiesto è la fattura del tagliando dei 6000, e il fatto che sia stato cambiato olio e relativo filtro è stato ciò che ha fatto pendere l'ago della bilancia nella direzione della sostiutzione del motore completo, che è avvenuto in 30 gg
e sopratutto senza far tirar fuori un centesimo al cliente.


Dani, è tutto chiaro... Però leggendo il libretto di manutenzione della moto effettivamente sembra che i tagliandi siano da fare ogni 12.000km... icon_rolleyes.gif
Anche a me suona strano, avendo avuto il 750... Sto provando anche ad informarmi in Kawasaki... icon_rolleyes.gif
 
2418044
2418044 Inviato: 7 Set 2007 14:00
 

Aggiungo: poco fa ho sentito il concessionario dove ho comprato da sempre tutte le mie moto e i motorini... Lo conosco da 13 anni, ormai è davvero un amico...

Mi ha confermato, come da libretto, che il tagliando va fatto ogni 12.000km... icon_wink.gif
 
2418199
2418199 Inviato: 7 Set 2007 14:10
 

sono pienamente d'accordo,che la Casa dia delle specifiche, ed in teoria seguendo il loro "protocollo" non si dovrebbe incorrere a spiacevoli situazioni, ma come tu ben sai essendo stato mio cliente avvertiamo sempre che il tagliando dei 6000 prevede solo controlli, ma che a scanso dispiacevoli scoperte è consigliato un tagliandoin tutto e per tutto, ricordiamoci che quando c'è da far passare una garanzia o il danno è palesemente derivato da un difetto costruttivo o bisogna fare salti mortali per farcelo riconoscere, quindi a mio avviso (come sempre consiglio) è meglio un tagliando "in più" che dar modo alla Casa in questione di avere una scusante in più per non riconoscere una richiesta di garanzia.
Questo lo dico sempre per esperienza personale vedi CBR1000!!!
 
2423062
2423062 Inviato: 8 Set 2007 0:06
 

HP-Racing-Bike ho letto quanto da te affermato, ma non sono molto dalla tua...

nel senso che io faccio quello che mi dice la casa madre e che il libretto mi riporta.
a 6.000 km NON dicono di cambiare olio e filtro, poi ognuno è libero di farlo o meno. Io lo cambierò ugualmente ma per una mia scelta personale, in quanto dopo il periodo invernale o comunque una volta all'anno lo cambio.

Stesso discorso per il mio scooter.
tagliando dei 1.000 eseguito con cambi olio.
tagliando 5.000 km ci sono solo ingrassaggio cavalletto e altre 2 cazzate.
tagliando 10.000 km olio, filtri e altre cose da sostituire...

anche qui la casa dice di non cambiare nessun olio, quindi non vedo perchè affermare che lo si debba fare quando non è prescritto.

io ovviamente non faccio 10.000 km senza cambiarlo, ma xchè io sono estremamente pignolo, anche con le auto....ogni 15.000 km cambio tutto.

La Honda se ha deciso di andare in contro al tuo cliente, non credo proprio che lo abbia fatto solo perchè era stato cambiato l'olio, quando la Honda stessa dice di NON cambiarlo!

Forse erano a conoscenza già del problema ?!

E se non fosserò andati incontro, bè una bella azione legale ci sarebbe stata tutta.

ciauz icon_wink.gif
 
2423352
2423352 Inviato: 8 Set 2007 7:28
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
sono pienamente d'accordo,che la Casa dia delle specifiche, ed in teoria seguendo il loro "protocollo" non si dovrebbe incorrere a spiacevoli situazioni, ma come tu ben sai essendo stato mio cliente avvertiamo sempre che il tagliando dei 6000 prevede solo controlli, ma che a scanso dispiacevoli scoperte è consigliato un tagliandoin tutto e per tutto, ricordiamoci che quando c'è da far passare una garanzia o il danno è palesemente derivato da un difetto costruttivo o bisogna fare salti mortali per farcelo riconoscere, quindi a mio avviso (come sempre consiglio) è meglio un tagliando "in più" che dar modo alla Casa in questione di avere una scusante in più per non riconoscere una richiesta di garanzia.
Questo lo dico sempre per esperienza personale vedi CBR1000!!!



Io il tagliando dei 6000 lo voglio fare, ma solo per i controlli previsti.

Se la casa prevede di cambiare olio e filtro ogni 12000 non vedo perchè dovrei farlo ogni 6000 solo per far guadagnare il concessionario.

Considerando che il prezzo della manodopera è veramente esagerato, al mio 1° tagliando 43,00 Euro + IVA per cambio olio, filtro e controlli vari:

-controllo pneumatici/freni
-controllo trasmissione
-controllo carburazione/iniezione
-controllo sensori
-pulizia/controllo filtri

I 43,00 Euro + IVA sono specificati per 1 ora

e l'olio lo mettono a prezzo di listino quando fuori si trova al 30/40 % in meno.

Insomma il 1° tagl. è costato 110 Euro non vorrei trovarmi con gli altri che ci lasci mezzo stipendio icon_twisted.gif
 
2423490
2423490 Inviato: 8 Set 2007 8:31
 

Come ho detto, non hanno riconosciuto la garanzia per il tagliando fatto o meno, ma questo gli ha evitato di attaccarsi ad ogni scusa, visto che ci hanno provato!!!
Le hanno provate tutte, dall'olio usato che la Honda dice di usare Castrol, noi usiamo Repsol che è di qualità ben superiore al Castrol, e quando hanno provato a rifiutarla per il tipodiolio usato gli è stata mostrata la scheda tecnica del Repsol dove vi è la dicitura SPECIFICO HONDA, e come ha detto giustamente il tecnico Repsol"...abbiamo appena vinto un mondiale con Honda, volgio vedere se il nostroolio non va bene....." icon_biggrin.gif
è ovvio che la sostituzione dei liquidi ai 6000 non è obbligatorio, ma è consigliato, io non mpongo a nessuno di farlo, ma lo consiglio e dati i precedenti a magior ragione.
 
2423651
2423651 Inviato: 8 Set 2007 9:13
 

se fate caso, avete due diciture, 12000km o una volta all'anno
ora un moticiclista medio in una stagione (un anno) mediamente fà 6/7000 km.
Il tagliando dei 6000. come già detto più volte, è consigliato ma non obbligatorio, per il cambio olio.
Ovvio, che se fate 6000 km in una stagione dovete farlo comunque (una volta all'anno)
riportata anche da libretto (la condizione raggiunta per prima)
 
2434962
2434962 Inviato: 10 Set 2007 6:22
 

Io di km all'anno ne faccio 12.000, ma non ne faccio una questione di costi ma di principio.

Un tagliando ogni 12000 invece che 6000 è indice di maggior affidabilità ( o dovrebbe esserlo)

Ma voi su una macchina che prevede il tagl. ogni 15.000 km lo fate ogni 7500? Per l'automobile non mi hanno mai richiesto tagliandi anticipati eusa_naughty.gif
 
2435401
2435401 Inviato: 10 Set 2007 8:43
 

Si, è vero... Ogni 12.000 oppure una volta all'anno, dipende dalla percorrenza della moto... Diciamo che una moto presa ad aprile dovrà eseguire il cambio olio e filtro entro l'aprile successivo e via così...

Mi sembra che questo risolva molti dubbi icon_biggrin.gif
 
2528833
2528833 Inviato: 21 Set 2007 10:59
 

il mio concessionario dice che i tagliandi completi con cambio olio si fanno ogni 12.000 e hanno un certo costo, ogni 6000 invece bisogna portarla, e lui con pochi euro, circa 35, fa i controlli indicati e timbra il libretto.
Penso sia molto corretto.
Quando poi scade la garanzia mi ha detto di portarla ogni 12000 e mi fa vedere lui che controlli fare ogni 6000
 
2528942
2528942 Inviato: 21 Set 2007 11:15
 

Il tuo concessionario mi sembra MOLTO corretto icon_biggrin.gif fagli i complimenti.

In effetti è quello che è previsto sul libretto
 
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