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Ruota anteriore rimane frenata [cause]
2370152
2370152 Inviato: 1 Set 2007 23:05
Oggetto: Ruota anteriore rimane frenata [cause]
 

Ciao a tutti.....
Oggi mentre stavo facendo un giro in moto in cumpa di RSsista,racer90 e lelers89... nel tratto boasi l'anteriore ha incominciato a rimanere leggermente frenato..... so le procedure da fare in questo caso.... ma la mia domanda è.... potrebbe essere colpa del disco leggermente ovalizzato? Che con il calore (dilatendosi) sia andato a toccare la pastiglia visto che non è omogeneo?

Grazie a tutti...
 
2370166
2370166 Inviato: 1 Set 2007 23:08
 

Puo' essere dovuta alla dilatazione del disco, specialmente se è ovalizzato....
 
2370173
2370173 Inviato: 1 Set 2007 23:10
 

RSsista2007 ha scritto:
Puo' essere dovuta alla dilatazione del disco, specialmente se è ovalizzato....


Anche il tuo è leggermente ovalizzato (abbiamo le stesse pastiglie) e non lo fa..... Potrebbe essere colpa dei tubi in treccia?
 
2370175
2370175 Inviato: 1 Set 2007 23:11
 

Non credo perchè i tubi in treccia sono in materiale meno dilatabile, perciò non credo che interferisca sul disco.....
 
2370183
2370183 Inviato: 1 Set 2007 23:13
 

RSsista2007 ha scritto:
Non credo perchè i tubi in treccia sono in materiale meno dilatabile, perciò non credo che interferisca sul disco.....


Lo so... ma per il fatto che forniscono sempre una frenata pronta e ad alta pressione e quindi sforza il disco e lo porta a temp troppo alte....

ps: i soliti 125 con pezzi da jap....(me lo dico da solo) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2370191
2370191 Inviato: 1 Set 2007 23:16
 

Questo puo' essere....prova a mettere quelli in carbonio ihiihihihihihihi!!!
Comunque è sicuramente colpa della troppa dilatazione del disco!!!
 
2370194
2370194 Inviato: 1 Set 2007 23:16
 

Ti rassicuro: i tubi non centrano una mazza icon_mrgreen.gif
L'avere le stesse pastiglie non vuol dire che il disco di entrambi sia ovalizzato..dipende da quanto ognuno pinza!

Se la ruota ti rimane un po' frenata ( icon_eek.gif ) ti converrebbe controllare per intero l'impianto frenante!E se sei sicuro che il disco sia ovalizzato, cambialo! icon_wink.gif
 
2370206
2370206 Inviato: 1 Set 2007 23:19
 

Per far dilatare un disco i casi sono 2:
- sei un megastaccatore
- hai un disco patacca

icon_biggrin.gif

E' più facile che dopo una frenata le pastiglie rimangano vicino al disco, ma essendo ovalizzato va a fare contatto e ti rallenta la ruota.
 
2370214
2370214 Inviato: 1 Set 2007 23:20
 

Mattia636 ha scritto:
Per far dilatare un disco i casi sono 2:
- sei un megastaccatore
- hai un disco patacca

icon_biggrin.gif

E' più facile che dopo una frenata le pastiglie rimangano vicino al disco, ma essendo ovalizzato va a fare contatto e ti rallenta la ruota.


E' quello che pensavo io, la seconda......
 
2370223
2370223 Inviato: 1 Set 2007 23:22
 

Mattia636 ha scritto:
Per far dilatare un disco i casi sono 2:
- sei un megastaccatore
- hai un disco patacca

icon_biggrin.gif

E' più facile che dopo una frenata le pastiglie rimangano vicino al disco, ma essendo ovalizzato va a fare contatto e ti rallenta la ruota.


No sono un mega staccatore... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
No in quel momento staccate erano ben poche... giocavo molto di freno motore.... Il disco si sarebbe da cambiare... ma chi ha 200€?

ps:Il disco è parecchio vecchiotto ed è stato usato anche in pista!
 
2370228
2370228 Inviato: 1 Set 2007 23:24
 

Ma mi avevi detto che 200 era quello a margherita....non puoi mettere quello originale???
 
2370231
2370231 Inviato: 1 Set 2007 23:24
 

Ma prima di cambiare pastiglie(carbone lorei) questa cosa non la faceva...
 
2370234
2370234 Inviato: 1 Set 2007 23:25
 

RSsista2007 ha scritto:
Ma mi avevi detto che 200 era quello a margherita....non puoi mettere quello originale???


Si ma costa 20€ di meno.... già che ci sono....
 
2370237
2370237 Inviato: 1 Set 2007 23:25
 

rssista ha scritto:
Ma prima di cambiare pastiglie(carbone lorei) questa cosa non la faceva...


Si scrive: Carbon Lorraine....l'ho letto da un meccanico!!!
 
2370245
2370245 Inviato: 1 Set 2007 23:28
 

RSsista2007 ha scritto:
rssista ha scritto:
Ma prima di cambiare pastiglie(carbone lorei) questa cosa non la faceva...


Si scrive: Carbon Lorraine....l'ho letto da un meccanico!!!


Ok scusa... icon_lol.gif

vabbè a natale forse cambio i dischi....(forse) anche perchè bisogna vedere se la potrò usare la moto.... icon_lol.gif
 
2370252
2370252 Inviato: 1 Set 2007 23:29
 

Esatto, no patente no party......
 
2370262
2370262 Inviato: 1 Set 2007 23:31
 

RSsista2007 ha scritto:
Esatto, no patente no party......


icon_lol.gif
Cazzò si.....
 
2370347
2370347 Inviato: 1 Set 2007 23:49
 

Le pastiglie sono ottime, però sono parecchio aggressive per i dischi di serie!Ad esempio sulla mia mi hanno sconsigliato le brembo rosse in caso di uso in pista, perchè con tante staccate andrei a mangiare il disco originale!

Se hai conoscenze (e alcuni meccanici lo fanno anche) potresti far sistemare il disco al tornio, in modo da renderlo di nuovo piatto.Ovviamente questo vale se è ancora di forma tonda e se non è piegato!Se fosse in regola ti basterebbe spianare di pochi decimi per farlo tornare come nuovo!
 
2370350
2370350 Inviato: 1 Set 2007 23:50
 

P.s. mi sa che il disco originale, preso da concessionario, costa più di quelli a margherita aftermarket icon_wink.gif
E poi se ci rimettessi l'originale dopo poco avresti di nuovo i solchi! icon_surprised.gif
 
2370557
2370557 Inviato: 2 Set 2007 0:35
 

Mattia636 ha scritto:
Le pastiglie sono ottime, però sono parecchio aggressive per i dischi di serie!Ad esempio sulla mia mi hanno sconsigliato le brembo rosse in caso di uso in pista, perchè con tante staccate andrei a mangiare il disco originale!

Se hai conoscenze (e alcuni meccanici lo fanno anche) potresti far sistemare il disco al tornio, in modo da renderlo di nuovo piatto.Ovviamente questo vale se è ancora di forma tonda e se non è piegato!Se fosse in regola ti basterebbe spianare di pochi decimi per farlo tornare come nuovo!


Si è ancora di forma tonda.... Sai per caso quanto costa metterlo a nuovo?
 
2370692
2370692 Inviato: 2 Set 2007 1:22
 

Guarda che le pasticche sono sempre a contatto col disco, sennò ti scorderesti di frenare. icon_wink.gif
 
2371851
2371851 Inviato: 2 Set 2007 12:17
 

Rotax ha scritto:
Guarda che le pasticche sono sempre a contatto col disco, sennò ti scorderesti di frenare. icon_wink.gif


Quoto, quando spingi la moto a mano da fermo infatti si sente quel "ssss" delle pastiglie che sfiorano il disco icon_wink.gif
 
2371896
2371896 Inviato: 2 Set 2007 12:25
 

Quindi nessuno sa dove riparare questi dischi? e quanto costa?
 
2372080
2372080 Inviato: 2 Set 2007 13:05
 

fai una cosa semplice per vedere se il disco è storto.
Metti un pennarello attaccato alla forcella in modo che non si muova e la punta la fai toccare sul disco, fai girare la ruota e lui formerà una riga lungo tutto il disco, così vedi se è tutto dritto omogeneo.
 
2372382
2372382 Inviato: 2 Set 2007 14:03
 

Il disco è omogeneo quasi sicuramente......
 
2373056
2373056 Inviato: 2 Set 2007 16:40
 

Comunque è verissimo, le pastiglie sono sempre a contatto col disco, però nel suo caso lo erano troppo icon_eek.gif ...
 
2373093
2373093 Inviato: 2 Set 2007 16:47
 

ma le pastiglie le hai cambiate da poco????? se no potrebbe essere pure quello.... icon_wink.gif
 
2373103
2373103 Inviato: 2 Set 2007 16:49
 

Lo so io: non da poco......
 
2373125
2373125 Inviato: 2 Set 2007 16:55
 

allora se le ha cambiate da molto potrebbe anche essere che i bulloni che fissano il disco al cerchio sono allentati.... icon_rolleyes.gif
 
2373251
2373251 Inviato: 2 Set 2007 17:26
 

Visto che le pasticche ti strusciano troppo contro il disco il problema potrebbe essere i pistoncini della pinza, magari c'è un po' di sporco dietro e non rientrano bene frenandoti un po' la ruota.
Puliscili. icon_wink.gif
 
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