fiorino_racing ha scritto:
semiflottante penso proprio di no
son proprio cosi invece
frozenfrog ha scritto:
...
La differenza sta nel fatto che nei dischi flottanti la pista (per i meno esperti, la parte sui cui agiscono le pasticche, per intenderci) è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello (per i meno esperti, la parte fissata al cerchio) grazie al sistema di "unione" delle due parti che è costituito da nottolini appositamente sagomati che generalmente sono in acciaio (o in ergal trattato, nei dischi destinati agli usi più sportivi). Questo consente, in caso di una certa deformazione della pista per il calore, di contenerne gli effetti riallineandola alle pasticche. In genere vanno bene solo con pinze fisse (come le radiali ad esempio) ed a mio modesto parere sono più indicati per un uso racing. Nei dischi semiflottanti rispetto ai flottanti si ha una ridottissima possibilità di movimento laterale, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi (in blocco unico) è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello (ottenuta separando, termicamente parlando, i due elementi con un sistema analogo a quello dei dischi flottanti, solo più rigido meccanicamente parlando), diminuendo così il rischio di distorsione del disco. Sono quelli che più comunemente si trovano sulle stradali. A mio avviso la scelta dovrebbe essere ovvia, tenendo conto pure (oltre alla differenza di costo) che, mantenendo più o meno i vantaggi dei flottanti, con i semiflottanti ti risparmi il rattle-rattle (come le maracas...
) che questi ultimi fanno, soprattutto a bassa velocità, su pavimentazioni sconnesse (che ti assicuro alla lunga è pa**oso assai).
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