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Problema cambio pasticche (la ruota rimane frenata)
901676
901676 Inviato: 29 Nov 2006 15:58
Oggetto: Problema cambio pasticche (la ruota rimane frenata)
 



Ciao ragazzi, oggi dopo aver cambiato le pasticche posteriori con delle brembo carbon-ceramc, ho riscontrato un problema, la ruota post. rimaneva leggermente frenata e si sente lo sfregolio delle pasticche contro il disco, qualcuno sà dirmi il motivo??
 
901735
901735 Inviato: 29 Nov 2006 16:13
 

guarda fai lo spurgo dei freni sennò è normale!!le hai grattate 1 pò prima di montarle?
 
901747
901747 Inviato: 29 Nov 2006 16:17
 

xkè quando si devono cambiare le pastiglie si dere fare lo spurgo?(chiedo x ignoranza icon_wink.gif )
 
901756
901756 Inviato: 29 Nov 2006 16:18
 

non le ho grattate, cmq non ho mai sentito che ogni volta che si cambiano le pastiche bisogna fare lo spurgo, considera che ha 9000 km
 
901758
901758 Inviato: 29 Nov 2006 16:19
Oggetto: Re: Problema cambio pastiche (la ruota rimane frenata)
 

Luca_89 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi dopo aver cambiato le pasticche posteriori con delle brembo carbon-ceramc, ho riscontrato un problema, la ruota post. rimaneva leggermente frenata e si sente lo sfregolio delle pasticche contro il disco, qualcuno sà dirmi il motivo??


...hai allargato i pistoncini prima di mettere le nuove pastiglie?? Hai guardato che non ci sia indicatu un senso di rotazione?? Sei sicuro che le pastiglie siano le sue???

Lo spurgo dubito che serva....se non hai aperto la parte idraulica (tubi-freno etc...)!!!
 
901769
901769 Inviato: 29 Nov 2006 16:22
 

Lo spurgo serve apposta per poter riportare i pistoncini ad una posizione che permetta alle pasticche nuove di non toccare il disco!!l'ho fatto mille volte e ho i freni che sono una favola!!grattarle è relativo però si assestano prima e se hai un disco vecchio ti si consuma di meno!
 
901790
901790 Inviato: 29 Nov 2006 16:27
 

smarmittato ha scritto:
Lo spurgo serve apposta per poter riportare i pistoncini ad una posizione che permetta alle pasticche nuove di non toccare il disco!!l'ho fatto mille volte e ho i freni che sono una favola!!grattarle è relativo però si assestano prima e se hai un disco vecchio ti si consuma di meno!


domanda...e ogni quanto rabbocchi l'olio dei freni??? Io mai...sia moto che auto....quando cambi le pastiglie...prima di mettere le nuove...allarghi, con una pinza o una leva, i pistoncini....e il livello dell'olio torna giusto icon_wink.gif !!!
Poi ognuno è libero di fare come vuole...il mio era solo un consiglio....
 
901796
901796 Inviato: 29 Nov 2006 16:28
 

prova come dice zero3 ad allargare i pistoncini e se non funziona vediamo x lo spurgo
 
901812
901812 Inviato: 29 Nov 2006 16:31
 

proprio non vi fidate....!attento che non ti si formino bolle d'aria...e cmq l'olio dei freni è come qualsiasi altro olio che hai sulla moto ogni tanto andrebbe cambiato è una spesa così piccoa...! icon_confused.gif
 
901830
901830 Inviato: 29 Nov 2006 16:39
 

smarmittato ha scritto:
proprio non vi fidate....!attento che non ti si formino bolle d'aria...e cmq l'olio dei freni è come qualsiasi altro olio che hai sulla moto ogni tanto andrebbe cambiato è una spesa così piccoa...! icon_confused.gif


...beh...ai miei clienti non è mai successo....anche perchè se l'impianto frenante è a tenuta...e non viene toccato..è impossibile che si formino bolle d'aria...
E l'olio dei freni...non è come tutti gli altri olii della moto/auto...è soggetto a molto meno stress termico/meccanico...e va cambiato o come suggerisce sul manuale di uso e manutenzione o quando il comando diventa spugnoso... icon_wink.gif ...
 
901872
901872 Inviato: 29 Nov 2006 16:48
 

in che senso allargare i pistoncini??è ovvio che per montare nuove pasticche si debbano allargare i pistoncini sennò non c'entrano le pasticche nuove, cmq io al motorino ho sempre cambiato le pasticche senza fare lo spurgo e anche il meccanico qundo me le ha cambiate non ha fatto lo spurgo
 
901880
901880 Inviato: 29 Nov 2006 16:50
 

una volta che apri il tappo dell'olio e lo richiudi le bolle d'aria si possono formare e come!poi con lo spurgo non sprechi tanto olio....!
 
901901
901901 Inviato: 29 Nov 2006 16:55
 

Luca_89 ha scritto:
in che senso allargare i pistoncini??è ovvio che per montare nuove pasticche si debbano allargare i pistoncini sennò non c'entrano le pasticche nuove, cmq io al motorino ho sempre cambiato le pasticche senza fare lo spurgo e anche il meccanico qundo me le ha cambiate non ha fatto lo spurgo


...devi verificare che i pistoncini siano rientrati del tutto nella loro sede...io di solito, se smonto la pinza dal supporto, metto un cacciavite grosso tra i due pistoncini e faccio forza in modo da allargarli...altrimenti, se non smonto la pinza dal supporto...metto il cacciavite tra li disco e un pistoncino...metto la pastiglia...e poi passo all'altro pistoncino...sempre se hai una pinza a doppio pistoncino! Se invece monti una pinza a pistoncino singolo flottante..controlla che le molle del "flottaggio" funzionino bene!!! Comunque controlla anche di aver rimontato le mollette delle pastiglie in modo corretto (hanno un verso icon_wink.gif )
 
902010
902010 Inviato: 29 Nov 2006 17:15
 

la pinza è a un pistoncino, io una volta smontate le pasticche ho spinto i pistoncini fino a dentro la pinza in modo tale che non si vedevano più, le pasticche nuove ci "sciaquavano", ho rimontato tutto ed ho frenato inizialmente il freno era lento, poi dopo un pò di frenate ha cominciato a frenare, le mollette delle pasticche sono gli spessorini che si trovano tra pistoncini e pasticche??
 
902028
902028 Inviato: 29 Nov 2006 17:19
 

penso di si
cmq perchè non vai a provare invece di aspettare ancora risposte
vai giù allarga i pistoncini e rimonta icon_wink.gif icon_lol.gif
 
902045
902045 Inviato: 29 Nov 2006 17:23
 

no...dovrebbero essere delle mollettine (sembrano un filo metallico piegato o qualcosa del genere) che tengono in posizione le pastiglie!
Guarda che comunque...un pochino...ma veramente poco...di rumore si sente sempre...le pastiglie sfiorano il disco sempre! Però la ruota deve poter ruotare liberamente!!! Sei sicuro che non abbiano il senso in cui vanno messe??? Alcune pastiglie l'hanno! Se però sei sicuro che non l'abbiano...prova a invertirle... icon_wink.gif ...alla peggio risolvi il problema!!!!
 
902050
902050 Inviato: 29 Nov 2006 17:25
 

ti darei ascolto ma il fatto è che lò smontate già, ho provato ad allargare i pistoncini, ho cambiato il verso dei spessori, ho provato senza spessori, ho rimontanto le pasticche di prima e niente, cmq per essere più chiaro, la ruota gira, solo che è appena frenata, me ne rendo conto solo quando faccio girare la ruota sul cavalletto centrale e sento lo sfrigolio delle pasticche, non sò se sia normale
 
902065
902065 Inviato: 29 Nov 2006 17:27
 

guarda ke un pelo si sente ma la ruota non è frenata...almeno quando la fai camminere a spinta
 
902066
902066 Inviato: 29 Nov 2006 17:27
 

no le mollettine di cui parlo le ho solo sulla pinza anteriore, cmq la ruota gira ugualmente però si sente sfregare
 
902069
902069 Inviato: 29 Nov 2006 17:27
 

Scusa "di cui parli"
 
902090
902090 Inviato: 29 Nov 2006 17:33
 

se è poco non ti preoccupare è normale
 
902158
902158 Inviato: 29 Nov 2006 17:51
 

ok, cmq per sicurezza la faccio vedere da un mio amico meccanico icon_wink.gif
 
908378
908378 Inviato: 1 Dic 2006 12:42
 

ho risolto il problema allo scooterone di mio zio semplicemente levando in po di olio perchè aggiunto in + per delle pastiglie che avevano poco spessore... il problema è che rimaneva frenata la ruota ho fatto uscire un po di olio dallo spurgo ed è andata benone
 
908417
908417 Inviato: 1 Dic 2006 12:50
 

guarda quello dello spurgo non credo sia il problema fondamentale.

rispondo a smarmittato. lo spurgo serve per levare le bolle d'aria che si possono essere formate... se si formano bolle d'aria la moto quando usi il freno, non frena.

quindi escluderei questo problema.

secondo me hai preso quelle di uno spessose maggiore.. (le pastiglie dei freni non vanno grattate, cosi non si grattano le ruote xche le danneggi e basta)

ritornando alla frase dello spessore maggiore, può essere che stringano troppo.. quindi magari è da allentare leggermente il freno dietro.

controlla che le pastiglie abbiano uno spessore di 1,5mm

senno prova ad allentare leggermente il freno.
 
908429
908429 Inviato: 1 Dic 2006 12:53
 

allentare?????? e mica è una ganascia rispondo per ignoranza cm si fà???
 
908451
908451 Inviato: 1 Dic 2006 12:56
 

non so il termine tecnico, io dico allentare xche come ben sai... ti faccio l'esempio con quello davanti... tu puoi stringere un dado, che rende la leva del freno piu dura quando le pasticche si consumano... quindi praticamente vuol dire che avvicini la superficie delle pasticche rimasta... allentando ottieni l'effetto opposto icon_wink.gif
 
908456
908456 Inviato: 1 Dic 2006 12:58
 

daw nn sapevo ma parli del dado del tubo??
 
908461
908461 Inviato: 1 Dic 2006 12:59
 

mhhhh credo di si... cmq è come per la bicicletta stesso principio...

ora non ricordo se per allentare devi svitare o viceversa.. era giusto per suggerire una soluzione icon_biggrin.gif
 
908654
908654 Inviato: 1 Dic 2006 13:44
 

smarmittato ha scritto:
una volta che apri il tappo dell'olio e lo richiudi le bolle d'aria si possono formare e come!poi con lo spurgo non sprechi tanto olio....!


e perchè devi aprire il tappo dell'olio scusa??il tappo va lasciato chiuso e non serve fare lo spurgo....
 
912364
912364 Inviato: 2 Dic 2006 14:50
 

il meccanico mi ha detto che è normale che le pasticche strisciano un pò, per sicurezza sono andato da un mio amico che ha l' R1 e gli succedeva la stessa cosa quindi penso sia una cosa normale
 
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