alby84sta ha scritto:
questo invece è quello che mi ha risposto un mio amico per e-mail:
E' quanto di più sbagliato ti potessero dire. Certo, i motori moderni (secondo la Casa) non hanno bisogno di rodaggio. MA BADA BENE: tutte le parti fondamentali della ciclistica di uno scoot sono delicate: il variatore, la cinghia, i rulli, la frizione... per non parlare delle valvole della testata che se sollecitate da subito le devi buttare... Fidat, fai i primi 50 km a 30-35 e poi, per altri 700/800 almeno vai a 3/4 della max escursione della manopola. MA RICORDA: In un motore con cambio automatico, è il num di giri del motore che dev'essere costante, e non la velocità... Esempio: sei in pianura stai andando a 50 e devi affrontare una salita: non muovere la manopola, ma lascia che lo scoot "fatichi" (o meglio che il variatore fatichi), senza aumentare i giri...
Poche istruzioni, ma che funzionano... Assicurato al 100%!
Secondo voi è giusto?
quindi tutto ciò che ho appena quotato sopra non serve a niente? andare a per i primi 50 km a una velocità max di 30/35 kmh..ecc...ecc....?