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consiglio scooter 125 [quale prendo?]
188430
188430 Inviato: 23 Gen 2006 12:26
 

me lo hanno sconsigliato tutti
 
188753
188753 Inviato: 23 Gen 2006 17:08
 

icon_question.gif
 
190523
190523 Inviato: 25 Gen 2006 8:45
 

Ieri sera ho parlato con un mio amico e mi ha detto che i 125 non hanno bisogno del rodaggio. lui ha il runner ed è arrivato a 3000 km. ha detto che solo le prime volte ci è andato piano... per il resto ... secondo voi è giusto o sbagliato?
 
190540
190540 Inviato: 25 Gen 2006 9:10
 

questo invece è quello che mi ha risposto un mio amico per e-mail:
E' quanto di più sbagliato ti potessero dire. Certo, i motori moderni (secondo la Casa) non hanno bisogno di rodaggio. MA BADA BENE: tutte le parti fondamentali della ciclistica di uno scoot sono delicate: il variatore, la cinghia, i rulli, la frizione... per non parlare delle valvole della testata che se sollecitate da subito le devi buttare... Fidat, fai i primi 50 km a 30-35 e poi, per altri 700/800 almeno vai a 3/4 della max escursione della manopola. MA RICORDA: In un motore con cambio automatico, è il num di giri del motore che dev'essere costante, e non la velocità... Esempio: sei in pianura stai andando a 50 e devi affrontare una salita: non muovere la manopola, ma lascia che lo scoot "fatichi" (o meglio che il variatore fatichi), senza aumentare i giri...
Poche istruzioni, ma che funzionano... Assicurato al 100%!

Secondo voi è giusto?
 
190672
190672 Inviato: 25 Gen 2006 12:41
 

ha ragione il tuo amico della e-mail, tranne su una cosa... il motore non deve mai restare x lungo tempo al solito regime.... deve variare da bassi regimi a regimi piu alti ma mai oltre la metà della manopola x i primi tempi... da 500km in poi allora sei sicuro che potrai aprire leggermente di piu, ma mai tutto il gas.
del fatto di variare il numero di giri tra l'altro e riportato anche sul manuale d'uso di ogni scoter (almeno, su tutti i piaggio è cosi, ma lo sportcity ha motore piaggio, quindi... icon_wink.gif )
non a caso il terreno migliore del rodaggio è la città, con continue accelerazioni, rallentamenti, partenze, fermate ecc...
 
190707
190707 Inviato: 25 Gen 2006 13:47
 

da 800 km in poi posso aprire a tutto gas? e poi una cosa.. i primi 50 km a 30/35 kmh... praticamente sta fermo lo scooter icon_biggrin.gif per 3/4 di manapola intende una velocità max intorno a 70? o di più?
 
190956
190956 Inviato: 25 Gen 2006 16:52
 

a 3/4 sullo sport city sei a 90....... icon_wink.gif
 
190962
190962 Inviato: 25 Gen 2006 16:55
 

il rodaggio è sempre meglio farlo
cmq è sempre meglio procedere per gradi cioè non è ke fino a 1000km lo tieni a 50km/h e poi subito arrivi a 100km/h
è piu giusto aumentare gradualmente la velocita
pero ricorda sempre di variarla il motore devev girare a tutti i regimi
 
190982
190982 Inviato: 25 Gen 2006 17:38
 

quindi un paio di volte all'interno degli 800 km mi consigli di aprire a tutto gas?
 
191692
191692 Inviato: 26 Gen 2006 14:13
 

piano piano salendo con il kilometraggio effettuato potrai fare qualke breve tirata ke piano piano diventera sempre piu lunga pero cmq prima dei 5-600 km non lo tirare al massimo
 
191744
191744 Inviato: 26 Gen 2006 14:40
 

ok. magari posso aprire a tutto.. ma l'importante è che non arrivo alla velocità massima giusto?
 
191978
191978 Inviato: 26 Gen 2006 16:45
 

NO, l'importante è non far arrivare il motore al regime massimo, non so se lo SC ha il contagiri comunque sugli scooter i giri del motore sono direttamente proporzionali alla apertura del gas, NON APRIRE MAI TUTTO IL GAS ANCHE IN ACCELERAZIONE!
 
192058
192058 Inviato: 26 Gen 2006 17:34
 

AH.. chiudi più apro e più si alzano i giri giusto?
 
192059
192059 Inviato: 26 Gen 2006 17:34
 

in vita mia nonostante abbia avuto "diversi" mezzi nuovi (auto e scooter) non ho mai avuto pazienza di fare un rodaggio degno di quel nome...
quando il motore é ben caldo ci dò sotto con l'acceleratore!
il risultato!? mai avuto problemi di alcun genere icon_biggrin.gif
 
192085
192085 Inviato: 26 Gen 2006 17:48
 

ah.. quindi tu dici che il rodaggio non serve a niente? e che per non rovinare lo scooter basta accellerare a fondo solo quando il motore è caldo? boh... io non ci sto più a capire niente icon_confused.gif chi dice una cosa.. chi un altra...
 
192094
192094 Inviato: 26 Gen 2006 17:51
 

alby84sta ha scritto:
ah.. quindi tu dici che il rodaggio non serve a niente? e che per non rovinare lo scooter basta accellerare a fondo solo quando il motore è caldo? boh... io non ci sto più a capire niente icon_confused.gif chi dice una cosa.. chi un altra...

beh le case produttrici raccomandano un rodaggio di almeno 500 km, poi non so in che rischi incorri se non lo fai, ma, con i materiali che abbiamo a disposizione oggi credo che non sia obbligatorio il rodaggio per gli scooter e le moto, io l'ho fatto così x essere sicuro ma non so, sono sicuro che fra 10 anni non sarà più necessario fare il rodaggio
 
192104
192104 Inviato: 26 Gen 2006 17:57
 

alby84sta ha scritto:
questo invece è quello che mi ha risposto un mio amico per e-mail:
E' quanto di più sbagliato ti potessero dire. Certo, i motori moderni (secondo la Casa) non hanno bisogno di rodaggio. MA BADA BENE: tutte le parti fondamentali della ciclistica di uno scoot sono delicate: il variatore, la cinghia, i rulli, la frizione... per non parlare delle valvole della testata che se sollecitate da subito le devi buttare... Fidat, fai i primi 50 km a 30-35 e poi, per altri 700/800 almeno vai a 3/4 della max escursione della manopola. MA RICORDA: In un motore con cambio automatico, è il num di giri del motore che dev'essere costante, e non la velocità... Esempio: sei in pianura stai andando a 50 e devi affrontare una salita: non muovere la manopola, ma lascia che lo scoot "fatichi" (o meglio che il variatore fatichi), senza aumentare i giri...
Poche istruzioni, ma che funzionano... Assicurato al 100%!

Secondo voi è giusto?


quindi tutto ciò che ho appena quotato sopra non serve a niente? andare a per i primi 50 km a una velocità max di 30/35 kmh..ecc...ecc....?
 
192115
192115 Inviato: 26 Gen 2006 18:04
 

alby84sta ha scritto:
ah.. quindi tu dici che il rodaggio non serve a niente? e che per non rovinare lo scooter basta accellerare a fondo solo quando il motore è caldo? boh... io non ci sto più a capire niente icon_confused.gif chi dice una cosa.. chi un altra...

le mie esperienze mi dicono che il rodaggio al giorno d'oggi é pressoché inutile...
comunque se lo fai di sicuro non fa male al max hai perso tempo!
quello che voglio dirti però, é di non farti troppi problemi a rispettare le tabelle che leggevo sopra (40 km/h primi 50 km, 3/4 di accel.. ecc.ecc.) altrimenti il primo mese sul tuo nuovo mezzo invece che essere il + bello diventa il + antipatico!
 
192135
192135 Inviato: 26 Gen 2006 18:13
 

infatti era proprio quello il mio problema icon_biggrin.gif quindi vado abbastanza tranquillo... basta che il motore sia caldo?
 
192160
192160 Inviato: 26 Gen 2006 18:26
 

alby84sta ha scritto:
infatti era proprio quello il mio problema icon_biggrin.gif quindi vado abbastanza tranquillo... basta che il motore sia caldo?

secondo il mio punto di vista si! motore caldo e via tranquillo!
con il mio scooter attuale il giorno che l'ho comprato ero in super-strada a manetta...
la mia auto attuale l'ho portata a casa di pomeriggio e la sera ero in autostrada in 5 montati (mi dico che non é + successo!) e forse é meglio se tralascio la velocità!
 
192169
192169 Inviato: 26 Gen 2006 18:30
 

vabbe.. però penso che già con l'auto sia diverso... forse per le moto/scooter non è uguale
 
192403
192403 Inviato: 26 Gen 2006 20:16
 

io non sono della tua opinione
anche se è caldo al motore nn gli fa bene accelerare così forte nei primi km.... è giusto aspettare che scaldi ma poi secondo me è meglio nn superare mai metà manetta nei primi 500 km.... poi da 500 in poi si tira leggermente di piu, ma ancora non al massimo.... e così progressivamente si arriva alla manetta verso i 1000km
 
192472
192472 Inviato: 26 Gen 2006 20:41
 

io infatti sapevo che si doveva fare come diceva lorenzo. una cosa lorenzo... quando dici "è meglio nn superare mai metà manetta nei primi 500 km".. per metà manetta....cosa intendi? quanto sarebbe di velocità?
 
192534
192534 Inviato: 26 Gen 2006 21:06
 

metà manetta.... non saprei.... sul 125 a metà manetta nei primi tempi che il motore è sempre "legato" farai 70-80
quindi la velocità che consiglio di non superare x ora è 80
giraci in città, i semafori sono il terreno ideale x un buon rodaggio
 
192651
192651 Inviato: 26 Gen 2006 22:13
 

però a 80 arrivaci senza aprire tutto icon_biggrin.gif
 
192827
192827 Inviato: 27 Gen 2006 1:18
 

e devi stare attento xke cn lo sport city 80 li prendi e nn te ne accorgi... incominci a sentire la velocita verso i 95...
 
192860
192860 Inviato: 27 Gen 2006 8:47
 

Ok. allora per i primi 500 km arrivo al max verso 70/80. però ci arrivo senza aprire tutto.. ma piano piano. poi quando arrivo verso i 1000 km comincio ad apire a manetta. giusto? icon_wink.gif
 
192909
192909 Inviato: 27 Gen 2006 9:40
 

ma secondo voi, io che non ho mai fatto il rodaggio sui miei mezzi che problemi posso avere!?
corrono di meno!? assolutamente no!
durano di meno!? ho venduto un booster con 42.000 km che andava alla grande, un leonardo 125 con 20.000 che non mi ha mai dato nessun problema a parte cambiare regolarmente l'olio motore!
tralasciamo il reparto auto....
 
192911
192911 Inviato: 27 Gen 2006 9:46
 

dimenticavo, qualche mio amico vedendo di persona la mia "tecnica di rodaggio" e i suoi risultati si é convertito alla mia teoria!
 
192924
192924 Inviato: 27 Gen 2006 10:01
 

La tua tecnica sarebbe di aspettare che il motore sia caldo e poi fare quello che si vuole?
 
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