GuidoGR ha scritto:
Norge ha scritto:
esistono molti tipi di sabbiatura. le sabbiature per scrostare gli intonaci vecchi, quelle per pulire la ghisa, quelle per togliere la ruggine, quelle per i vetri... dire che la sabbiatura non e' adatta alle parti in lamiera e' una...
se mi dici che non hai mai sabbiato niente posso supporre che:
- O non hai mai restaurato una moto
- O non conosci cosa sia la sabbiatura
- O le moto che hai restaurato sono solo dei serbatoi di ruggine
- O le moto che hai restaurato non avevano bisogno di nessun intervento perche' graziate dalla ruggine
detto questo: la sabbiatura non sostituisce la cromatura o la verniciatura, e' solo un trattamento che serve ad eliminare anche il piu' piccolo puntino di ruggine. le mie moto le ho sabbiate tutte dalla prima all'ultima vite, compreso il telaio di una lambretta LI 150. questo per dire che un restauro fatto senza sabbiatura e' un restauro che serve solo a sprecare tempo e denaro. mettere un bel vestito ad un lebbroso non lo fa di certo guarire; cosi' come verniciare una moto sopra la ruggine facendo a meno della sabbiatura...
Se le parti in lamiera, come è stato detto, sono state talmente intaccate dalla ruggine da essere addirittura fragili, non vedo come con una qualsiasi sabbiatura possano tornare nuove!
Sì, io spendo di più per acquistare moto in buono stato e poi le porto al loro stato originario senza la necessità di sabbiare tutto fino all'ultima vite: quello è il trattamento per i rottami...io quelli non li prendo neppure in considerazione, per scelta personale intendiamoci.
Nessuno ha mai consigliato di verniciare sopra la ruggine...mi pare!
Ho invece trovato marmitte che stavano insieme solo per la presenza della cromatura esterna, dentro erano completamente andate: pensi davvero che certe marmitte meritino la ricromatura? Non è meglio, ed alla fine anche meno costoso, trovarle nuove (quando e se si trovano naturalmente)?
Guido
non voglio essere polemico, pero' se vai a restaurare una qualsiasi moto anche solo degli anni 50-60 molto difficilmente potrai evitare di sabbiare il tutto.
forse qualche moto anni 70/80 o qualche eccezionale conservato a volte escono fuori in condizioni tali da evitare un intervento radicale... ma sono moto che vengono da collezioni private di gente esperta e competente che le ha salvate dal macero in tempi non sospetti.
ora le moto d'epoca si trovano cosi' a prezzo accessibile:
Link a pagina di Rpw.it
tutte le mie moto hanno subito questi trattamenti... giusto la ducati scrambler 350 poteva essere quasi riverniciata dopo una carteggiatura, ma le altre no di sicuro!