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Malaguti GAM 6 [informazioni]
2889801
2889801 Inviato: 7 Nov 2007 22:03
 

ecco una foto di manubrio, supporto parafango posteriore , tappo serbatoio, comando.

non sono male... sembrano cromati... ora il mio dubbio è...

visto che mi avete detto che le cromature costano molto ( si ma QUANTO?) ho pensato , che ne dite se gli do una mano di trasparente spray ?? (in qualche modo vanno protette altrimenti tornano subito fuori i puntini di ruggine)

se invece della cromatura faccio fare la nichelatura?? costa meno? si arrugginisce?

grazie

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2890084
2890084 Inviato: 7 Nov 2007 22:27
 

quelli sono pezzi di ferro senza cromatura lucidati a specchio?

se riesci a preparare i pezzi in quel modo, potresti scendere a patti con il cromatore e pagare molto meno il lavoro perche' im partica la parte "difficile" l'hai fatta tu...

dare una protezione trasparente non mi sembra un'ottima idea... attualmente i pezzi sono "grassi" a causa delle paste che hai usato e anche se riuscissi a dare il trasparente avresti sicuramente nell'immediato futuro problemi di ruggini secondo me.

cumunque, tentar non nuoce...
 
2892061
2892061 Inviato: 8 Nov 2007 11:42
 

Norge ha scritto:
quelli sono pezzi di ferro senza cromatura lucidati a specchio?...


si... prossima settimana parlo con una galvanica e vedo cosa mi dicono...
 
2907508
2907508 Inviato: 10 Nov 2007 10:54
 

ho un problema con le ruote....le sto sabbiando ma non riuscirò a lucidarle come gli altri pezzi.... ho trovato dei cerchi cromati (solo parte esterna senza raggi e mozzo) ma poi chi me li smonta e rimonta?? ho provato ma i raggi sono bloccati ...e comunque il costo non è irrisorio....

visto che nuove complete non sono riuscito a trovarle ho pensato ad una soluzione economica... purtroppo il mezzo non ha valore economico tale da giustificare grosse spese ,per cui ho pensato di verniciare i cerchi ... secondo voi è una cavolata?? certo cromati sarebbero sicuramente meglio...

le opzioni di verniciatura sono :
1) argento lucido metallizzato
2) nero lucido
3) rosso come carrozzeria
4) un misto... tipo tamburo e raggi argento e cerchio rosso o nero
5) vernice cromata ?? tipo le parti in plastica di scooter...non sono verniciate??

che ne dite, quale fa meno schifo??
altrimenti se avete altre opzioni ,sia di vernice che di cromatura, sono ben accette....

grazie ! icon_wink.gif
 
2907596
2907596 Inviato: 10 Nov 2007 11:28
 

Ciao, se i cerchi sono arrugginiti in profondità, non si riesce a lucidarli, e anche se sembrano magari decenti al momento, dopo poco tempo si ossidano.

Ho li lasci così come vengono al massimo della lucentezza che puoi ed hai l'accortezza di mettere un leggero strato di olio per non farli arrugginire subito,
oppure ti conviene cercare dei nuovi cerchi che si trovano abbastanza facilmente nuovi in quella misura.

Poi per montarli sui vecchi mozzi, ti conviene rivolgerti ad
un qualsiasi riparatore di cicli e moto, che ha la manualità e l'esperienza per farlo correttamente in breve tempo.

E' un lavoro da poca spesa, la mano d'opera sarà di poche decine di euro.

Farlo da soli non è impossibile, ma bisogna costruirsi una forcella di riscontro e ci vuole molta pazienza ed esperieza.

Se si sbaglia il tiraggio si rischia di snervare il cerchione e poi la centratura non riesce più.

Ti sconsiglio di verniciare i cerchioni in qualsiasi colore.

A parte che non durerebbe, ma i cerchi verniciati, se non previsti, fanno molto effetto >>carrozzone luna park<< alquanto sgradevole.
 
2907698
2907698 Inviato: 10 Nov 2007 11:58
 

mi hanno chiesto 150 euro per montare due canali cromati nuovi (compresi) e sostituire i raggi rovinati.......
che ne pensi , è una richiesta equa?
 
2907755
2907755 Inviato: 10 Nov 2007 12:10
 

Ciao, non è tantissimo.

Calcola che per fare lo stesso lavoro con cerchioni di una mountain bike normale, ci vuole sui 40-50 Euro ogni ruota.

Chiedi a qualche altro. Però l'importante è che sia un lavoro fatto bene, anche se risparmi qualcosa.
 
2910550
2910550 Inviato: 10 Nov 2007 19:49
 

puoi anche comprare i raggi e cerchi e montarli da solo.

non ci vuole una laurea in ruotologia! icon_smile.gif

usa un modello per montarli e poi fatti centrare le ruote da un ciclista.

ricorda che i raggi anteriori sono montati diversamente da quelli anteriori qualche volta...
 
2934293
2934293 Inviato: 14 Nov 2007 10:04
 

scusate ma come si toglie la corona (ruota post.) ??
ho tolto le viti... la corona gira a vuoto ma non si toglie.... ho provato a forzare un pò ma visto che si segnava ho lasciato stare...
suggerimenti?
grazie
 
2939032
2939032 Inviato: 14 Nov 2007 18:15
 

foto tolta

Ultima modifica di dottorp il 27 Nov 2007 21:40, modificato 2 volte in totale
 
3045332
3045332 Inviato: 27 Nov 2007 20:50
 

ciao a tutti...
ad un mercatino ho acquistato il collettore di scarico che mi mancava e il devio luci con tutto l'impianto elettrico nuovo... ma ho il dubbio su alcuni fili...
dal motore partono un filo rosso e uno nero.....
l'impianto ha un filo giallo e uno rosso, poi uno nero, poi i fili che vanno al faro anteriore e quelli che vanno al clacson, un filo giallo e uno verde ...
- dove vanno i fili giallo,verde e nero ?

grazie a chi mi può aiutare...
 
3046098
3046098 Inviato: 27 Nov 2007 21:39
 

ecco due foto.... se potete aiutarmi ditemi dove vanno collegati....sia sui fari , che i restanti fili : i due che vanno al motore, quello per lo spegnimento....
GRAZIE




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icon_question.gif
 
3057988
3057988 Inviato: 29 Nov 2007 11:12
 

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3069867
3069867 Inviato: 30 Nov 2007 16:24
 

Dall' impianto: Filo rosso e giallo al motore, filo nero lungo al positivo del fanalino posteriore, il negativo lo fa sempre la carrozza.
Salendo, il giallo e verde devono andare sulla bobina, il faro anteriore invece d và a massa con la carrozza o collegato con il blu dei tre fili, e va collegato uno dei restanti due fili, b và collegato l'ultimo. c è l'alloggio della lampada che ti manca..
ciao
 
3070713
3070713 Inviato: 30 Nov 2007 17:51
 

giusto, ti manca una lampadina a siluro 6 V/30 Watt per l'abbagliante.
 
3070735
3070735 Inviato: 30 Nov 2007 17:53
 

grazie... 0509_up.gif
l'impianto non è originale...e sul mio ciclomotore non c'è la bobina esterna. Quindi che faccio? ignoro i fili che vanno alla bobina ?

ricapitolando...

1) ok fari e clacson (anche se non so come vada fisicamente collegato il filo nero al faro post.)
2) il verde lo metto a massa sul telaio
3) i fili giallo e rosso li attacco rispettivamente al filo nero e rosso che escono dal motore
4) il filo giallo restante vicino al verde, dove va??
5) il pulsante per lo spegnimento funzionerà con questi collegamenti?

GRAZIE 0509_doppio_ok.gif
 
3070755
3070755 Inviato: 30 Nov 2007 17:55
 

barbarossa87 ha scritto:
giusto, ti manca una lampadina a siluro 6 V/30 Watt per l'abbagliante.


La lampada a siluro in quella posizione è per la "luce di posizione", non per l'abbagliante (che non dovrebbe esserci, essendo la lampadina centrale monofilamento)

Guido
 
3070949
3070949 Inviato: 30 Nov 2007 18:17
 

Allora devi andare per tentativi!
Da quello che vedo posso dirti solo collega giallo e verde.
il rosso è il tuo positivo per le luci.
inizia a provare e ricordati sempre che il devio deve essere ben ancorato al manubrio altrimenti non và a massa.
 
3071001
3071001 Inviato: 30 Nov 2007 18:24
 

NicolaDomenico ha scritto:
Allora devi andare per tentativi!
Da quello che vedo posso dirti solo collega giallo e verde.
.


intendi dire che devo collegare insieme il giallo con il verde?

proverò con i tentativi... icon_wink.gif
 
3071930
3071930 Inviato: 30 Nov 2007 20:01
 

GuidoGR ha scritto:


La lampada a siluro in quella posizione è per la "luce di posizione", non per l'abbagliante (che non dovrebbe esserci, essendo la lampadina centrale monofilamento)

Guido


ok hai ragione, ma dall'unione delle due luci si ha l'abbagliante, almeno sul mio beta 48 è cosi...
 
3072021
3072021 Inviato: 30 Nov 2007 20:13
 

Ciao, per i ciclomotori la luce abbagliante non era prevista, perchè era prevista solo per velocità superiori ai 40 Kmh, che in teoria non dovevano superare i motorini.

Con posizione + anabbagliante non è possibile fare l'abbagliante.

Ci voglione le lampadine a doppio filamento.

Le lampadine a doppio filamento anabbagliante e abbagliante funzionano così:
>> il filamento che fa l'anabbagliante ha una schermatura che fa illuminare solo la parte alta della parabola

<< mentre il filamento dell'abbagliante illumina tutta la parabola

Comunque negli impianti e fari dei ciclomotori non era previsto l'abbagliante, quindi lo zoccolino della lampada e i devio luci non sono fatti per avere anche l'abbagliante.
 
3074897
3074897 Inviato: 1 Dic 2007 12:49
 

anche io sapevo che era la posizione , ma la tua è stata un ottima spiegazione.... 0509_up.gif

non è che hai qualcosa da aggiungere a quello che è stato detto per collegare l'impianto ?
grazie ,ciao
 
3076897
3076897 Inviato: 1 Dic 2007 17:39
 

Ciao,
fai una foto della centralina sul manubrio senza il coperchietto sopra,

in modo che si vedano bene i morsetti con i fili dei vari colori.

Intanto devi tener presente che per spegnere il motore, il bottone di massa della centralina,

deve essere collegato al filo che esce dalla bobina interna al volano.
 
3093492
3093492 Inviato: 3 Dic 2007 21:26
 

ho fatto questo schema....
tutto sembrerebbe riportare.... tranne sto cavolo di filo giallo .....
mi è venuto un dubbio.... non è che per caso va ad una ipotetica "chiave per l'accensione" ?? (che comunque non era prevista) in tal caso che ne faccio??

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3093997
3093997 Inviato: 3 Dic 2007 21:59
 

Ciao, hai provato con un tester se c'è continuità elettrica tra tutti e tre i capi dei fili gialli?

Io direi che il giallo vicino al verde

non va collegato a niente, limitati a isolarlo (bene) con del nastro isolante.

Sarebbe stato l'alimentazione della bobina AT se esterna, a sua volta collegata con il pulsante che avrebbe messo a massa l'avvolgimento per lo spegnimento del motore.

Scusa, sei sicuro che i fili che vengono dal motore siano

>>> rosso per luci ecc,

>>> nero, derivato dalla bobina AT interna?

Se sei sicuro, il nero del motore, dovrebbe andare al giallo.

Chiavi di contatto non erano previste, ma sarebbe elementare metterla.
 
3094874
3094874 Inviato: 3 Dic 2007 23:00
 

non sono sicuro che il rosso sia per le luci... come faccio a capirlo?
ps: non ho il tester...
 
3096131
3096131 Inviato: 4 Dic 2007 9:40
 

Allora, provando a mettere in moto, vedi quale dei due fili (io credo sia il rosso) dà più corrente, insomma quale dei due fà una scintilla forte!
Quello và collegato allo spegnimento! NO ALLE LUCI!!!
 
3096836
3096836 Inviato: 4 Dic 2007 11:39
 

ciao ma che tipo di sabbiatrice hai usato?
perche io ho una pistola sabbiatrice che si collega ad un normalissimo compressore penso vada bene no?ti volevo chiedere un ultima cosa io ho una mv pullman con cerchioni bacchettina dello sterzo completamente aruginiti cosa posso fare? i convine sabbiarli e usare il lucido che hai usato tu o li devo fare cromare?
 
3097069
3097069 Inviato: 4 Dic 2007 12:01
 

NicolaDomenico ha scritto:
Allora, provando a mettere in moto, vedi quale dei due fili (io credo sia il rosso) dà più corrente, insomma quale dei due fà una scintilla forte!
Quello và collegato allo spegnimento! NO ALLE LUCI!!!


quindi se il rosso avvicinandolo al telaio (?) fa una scintilla e il nero no... collego il rosso (motore) al giallo (impianto) e il nero (motore) al rosso (impianto) .......


se mi sbaglio? faccio danni o non succede nulla ??
 
3097262
3097262 Inviato: 4 Dic 2007 12:21
 

emmevi ha scritto:
ciao ma che tipo di sabbiatrice hai usato?
perche io ho una pistola sabbiatrice che si collega ad un normalissimo compressore penso vada bene no?ti volevo chiedere un ultima cosa io ho una mv pullman con cerchioni bacchettina dello sterzo completamente aruginiti cosa posso fare? i convine sabbiarli e usare il lucido che hai usato tu o li devo fare cromare?


ciao, ho usato una pistola di quelle da fai da te... 10 € con il serbatoio sotto.

il problema è che a casa ho un compressore piccolo che arriva fino a 8 bar... e non basta
mi sono fatto prestare uno più grosso che arriva a 12 bar.... e va meglio ma se fosse di più ....

per la tua ruggine....prova a sabbiare poi liscia tutto con carta vetrata fina, poi lucida con le paste e infine porta a cromare.... io ho fatto cosi...

il risultato non è stupendo ma per essere la prima volta che lo faccio sono soddisfatto , ma considera che ogni piccolo forellino lasciato dalla ruggine ,quando cromi si vede molto di più...
comunque se vedi la foto del manubrio con il devioluci montato ... è già cromato...
 
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