vufero ha scritto:
guarda che l'ABS sportivo
ha il CBS
dal sito §Honda
infatti, prima del bloccaggio, invece di non frenare oltre, come l'ABS tradizionale,
ripartisce la forza frenante, e cioè trasmette la forza in eccesso sul freno posteriore se si frena con l'anteriore...
in situazione sportiva non mi convince, visto che in staccata il posteriore si alleggerisce, in situazione stradale neanche, visto che la cosa funziona così anche quando si usa il freno posteriore (e ripartisce all'anteriore)... se devo fare una correzzione in strada, preferisco avere il controllo del freno posteriore e basta
attenzione...il sistema si chiama ABS-CBS perchè presenta una ripartizione di frenata ma:
con il cbs tu ripartisci sempre la frenata anche quando ad es. la ruota anteriore ha un supergrip...ma parte della forza frenante viene inevitabilmente trasmessa al posteriore...così te lo ritrovi a spazzolare anche in frenate non particolarmente al limite...
con l'abs sportivo, come hai giustamente detto tu, in caso di bloccaggio di una ruota la forza frenante non viene semplicemente tagliata ma (grazie a un sistema di frenata combinata) ripartita sull'altra ruota...
significa che se in staccata tu usi la leva freno la forza frenante va tutta all'anteriore...viene ripartita in parte sul posteriore solo se la ruota anteriore si blocca...fintanto che non si blocca il posteriore resta bello libero...
la differenza c'è e anche importante...secondo me...