Jimmmy ha scritto:
Riccardo , io di moto ne ho avuta qualcuna ....... come puoi vedere dalla mia firma , passare da uno scoter a una supersportiva non è cosa e ragionevole, poi tu puoi fare tutto quello che vuoi e credi ....... ma secondo me la prima moto dovrebbe essere una naked con magari un pò di cupolino 600 di cilindrata una bandit, una hornet, un monster 695 tutte moto che vanno benissimo per incominciare POI puoi passare a qualcosa di più prestazionale ed impegnativo, altrimenti ci vorrà un apprendistato mooolto più lungo, faticoso e pericoloso !!
Ripeto questo è solo il mio pensiero, ma un pò di esperienza ce l'ho e ho visto più d'uno passare dagli r6 ( come prima moto)ad un più fruibile naked , poi di fenomeni in giro ce ne sempre tanti ....
se vuoi imparare a guidare una supersportiva devi guidare una supersportiva... prendere una naked potrebbe essere anche deleterio secondo me... totalmente diverse e quando fai il grande passo capisci che le supersportive sono tutt'altra cosa, tutt'altro stile... quindi devi reiniziare tutto da capo e a volte è più difficile che partire da 0...
del resto le 600 di adesso sono vergognosamente facili da guidare sotto gli 8000 sono più docili di uno scooter e son quasi più leggere... l'unico neo è che hanno poco sterzo e una posizione parecchio caricata sull'anteriore, che può fare un pò impressione...
per non andare off-topic... altra cosa secondo me è la 1000; anche se non ne ho mai provati conosco gente che ha iniziato direttamente da questi...
ovvio che bisogna andarci con i guanti di velluto perchè i 160 cavalli del gsxerrone non perdonano...
ma riccardo io non mi scoraggerei affatto se fossi in te, 180 km sono veramente nulla! cioè anche se ti danno un 125 in 180km non ci hai preso la mano
per dire 180 km equivalgono ad un'uscita domenicale corta
all'inizio se posso, ti consiglierei strade collinari non tortuose con poco traffico per capire bene come tira il motore, la frenata, come gestire il peso notevole ecc...
eviterei come la peste i tornanti che sono la bestia nera delle supersportive soprattutto se milloni e soprattutto le uscite in città all'inizio...
è solo questione di km, sinceramente credo che 4000-5000 km bisogna farli per conoscere un pò la moto che si ha sotto alle chiappe...
anche io trovo molto utili i corsi in pista, ma ancora credo sia presto...
comunque se uno non può permetterseli può lo stesso informarsi bene sulle tecniche di guida anche leggendo in internet e guardando dei video corsi che si trovano facilmente... (consiglio quello di Motosprint fatto veramente bene)
io sinceramente ho imparato così a mettere il ginocchio a terra, purtroppo amici smanettoni non ne ho, corsi / giornate in pista non potevo permettermele, quindi mi affidavo ad internet per la teoria e alla strada per la pratica
ora finalmente riuscirò ad andare in pista e li senz'altro farò passi da gigante rispetto alla strada...
per mettere il ginocchio a terra ci ho messo circa 10000km ovvio che non sono un manico però mi ritengo soddisfatto per la poca esperienza che ho...
con il 1000llone la cosa è più lunga rispetto al 600, ma magari tu sei molto più portato di me e ci metti la metà, non si può mai dire...