Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
...mi sento .. impedito, frustrato [primi passi con 1000 cc]
2338439
2338439 Inviato: 28 Ago 2007 22:32
 

Guardate che (leggendo attentamente il suo post) Riccardo non ha assolutamente detto di aver iniziato con una mille...ma di esserci "approdato" venendo da diverse moto da 40-60 cv...

Stai tranquillo Riccardo... è cosa umana la sensazione che provi... io sono un'inguaribile assetato di cavalli e non mi bastavano i 190cv originali della mia attuale bestiolina (kawasaki zx12r) e così l'ho fatta preparare... prima di questa avevo un gixxer anch'egli passato sotto le abili mani del mio preparatore per spremere cavalli extra...

Ciononostante non mi reputo un'assatanato... gradisco anche i giretti panoramici e in tal senso mi diverto con un vecchio Guzzi v35

un bicilindrico che avrà si e no 30 cv... icon_rolleyes.gif

Quando inforco quello...quando riesco a distinguere le pulsazioni ritmiche del suo cuore (a differenza dell'urlo da Banshee della Kawa) mi chiedo se si possano collocare sotto la stessa categoria:motociclette...

Il tempo ti donerà la confidenza che cerchi su qualsiasi mezzo...attento però a non abusarne..sarà il momento più pericoloso, quello nel quale ti senti finalmente padrone del mezzo...

ricorda un vecchio adagio:

" Non vado piano perchè sono vecchio....
sono vecchio perchè vado piano...." icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2338743
2338743 Inviato: 28 Ago 2007 23:33
 

io ho preso la prima moto solo 4 mesi fa e mi son trovato subito bene ma non è certo una bomba come la tua.i primi km li ho fatto su strade "amiche " nel senso che conoscevo benissimo perchè se devi far strade nuove con moto nuova il problema si raddoppia quindi il mio consiglio è scegliti un giro e fallo diverse volte anzi tante volte magari con qualche curva e non molto trafficata e vedrai che l'esperienza arriverà. poi non è che parti proprio da zero e se proprio non te la senti puoi anche cambiare .l'importante è fare con serenità una cosa che ti piace se no che gusto ce? doppio_lamp_naked.gif ah dimenticavo io ho 37 anni icon_wink.gif
 
2338845
2338845 Inviato: 28 Ago 2007 23:54
Oggetto: Re: ...mi sento .. impedito, frustrato [primi passi con 1000
 

riccardogsxr ha scritto:
Ciao a tutti, leggo con interesse questo utilissimo forum, e vorrei sfogarmi con voi che nè capite più di me... da una settimana, ho comprato da un amico la sua gsxr 1000 k2, a lui 160 cv non bastavano più, a me nè avanzano almeno un centinaio, ci ho fatto solo 180 km e con un pò di fatica ci sono andato anche al lavoro in centro come fosse uno scooter, ho 35 anni sulle due ruote da quando avevo 14 anni e da sempre sono appassionato di moto ma con esperienza che si limita cavallerie ben inferiori 40 50 cv e vari scooteroni ho fatto questa pazzia con la massima umiltà, l'amico che me l'ha venduta mi rassicura ecc ecc... dicendo che i primi tempi è normale non riuscire a "sentirsela" la moto e di aver paura ma poi passa tutti mi dicono che poi passa... con il tempo e con i km (intanto nelle curve mi passano pure i scooter) tutti i miei amici motociclisti è gente che non va quasi più per strada vanno solo in pista e sono tutti dei gran manici, naturalmente io non pretendo di essere come loro, e sò anche che alla mia età e con un mille non si impara un granchè, ma almeno vorrei andare con il mio passo in sucurezza e tranquillità, non vorrei continuare ad avere l'ansia ogni volta che ci salgo, e pensare che era il sogno di una vita, scusate per lo sfogo... che dite la rivendo subito??? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.


Bisognerebbe far leggere questo grande e umile post ai molti 21enni che passano (o vorrebbero passare) da 0 (o quasi) a una supersport (qualunque essa sia) anche 600 (per non parlare di tutti i 1000).
Ho avuto qualche giorno indietro una bonaria discussione con alcuni amici del forum i quali affermavano che l'esperienza NON CONTA NULLA ma BASTA AVERE TESTA (a 21 anni?!?!?!?! già di per se è una contraddizione, senza offesa per nessuno, i più grandi capiranno che le mie parole sono bonarie).
Chiedo cortesemente ai vari frequentatori del forum (soprattutto a quelli un po' più maturi nonchè ai moderatori) di "redarguire" (per modo di dire) gli utenti più giovani o senza esperienza che danno consigli spesso dannatamente sbagliati!
Le supersport tutte (comprese le 600) e comunque sia i milloni NON sono moto da neofiti, e neanche da "poco dopo neofiti", occorre esperienza, tempo e gradualità.
Ovviamente poi ciascuno è libero di fare, pensare e scrivere ciò che vuole, ma non ci scordiamo che si gioca con il fuoco!!!!
Spero che questo mio post sia compreso nella maniera adeguata, grazie.
 
2338898
2338898 Inviato: 29 Ago 2007 0:09
 

gekid83 ha scritto:
Jimmmy ha scritto:
Riccardo , io di moto ne ho avuta qualcuna ....... come puoi vedere dalla mia firma , passare da uno scoter a una supersportiva non è cosa e ragionevole, poi tu puoi fare tutto quello che vuoi e credi ....... ma secondo me la prima moto dovrebbe essere una naked con magari un pò di cupolino 600 di cilindrata una bandit, una hornet, un monster 695 tutte moto che vanno benissimo per incominciare POI puoi passare a qualcosa di più prestazionale ed impegnativo, altrimenti ci vorrà un apprendistato mooolto più lungo, faticoso e pericoloso !!
Ripeto questo è solo il mio pensiero, ma un pò di esperienza ce l'ho e ho visto più d'uno passare dagli r6 ( come prima moto)ad un più fruibile naked , poi di fenomeni in giro ce ne sempre tanti ....


se vuoi imparare a guidare una supersportiva devi guidare una supersportiva... prendere una naked potrebbe essere anche deleterio secondo me... totalmente diverse e quando fai il grande passo capisci che le supersportive sono tutt'altra cosa, tutt'altro stile... quindi devi reiniziare tutto da capo e a volte è più difficile che partire da 0...
del resto le 600 di adesso sono vergognosamente facili da guidare sotto gli 8000 sono più docili di uno scooter e son quasi più leggere... l'unico neo è che hanno poco sterzo e una posizione parecchio caricata sull'anteriore, che può fare un pò impressione...

per non andare off-topic... altra cosa secondo me è la 1000; anche se non ne ho mai provati conosco gente che ha iniziato direttamente da questi...
ovvio che bisogna andarci con i guanti di velluto perchè i 160 cavalli del gsxerrone non perdonano...
ma riccardo io non mi scoraggerei affatto se fossi in te, 180 km sono veramente nulla! cioè anche se ti danno un 125 in 180km non ci hai preso la mano icon_razz.gif
per dire 180 km equivalgono ad un'uscita domenicale corta icon_lol.gif

all'inizio se posso, ti consiglierei strade collinari non tortuose con poco traffico per capire bene come tira il motore, la frenata, come gestire il peso notevole ecc...

eviterei come la peste i tornanti che sono la bestia nera delle supersportive soprattutto se milloni e soprattutto le uscite in città all'inizio...

è solo questione di km, sinceramente credo che 4000-5000 km bisogna farli per conoscere un pò la moto che si ha sotto alle chiappe...
anche io trovo molto utili i corsi in pista, ma ancora credo sia presto...
comunque se uno non può permetterseli può lo stesso informarsi bene sulle tecniche di guida anche leggendo in internet e guardando dei video corsi che si trovano facilmente... (consiglio quello di Motosprint fatto veramente bene)
io sinceramente ho imparato così a mettere il ginocchio a terra, purtroppo amici smanettoni non ne ho, corsi / giornate in pista non potevo permettermele, quindi mi affidavo ad internet per la teoria e alla strada per la pratica icon_razz.gif
ora finalmente riuscirò ad andare in pista e li senz'altro farò passi da gigante rispetto alla strada...
per mettere il ginocchio a terra ci ho messo circa 10000km ovvio che non sono un manico però mi ritengo soddisfatto per la poca esperienza che ho...
con il 1000llone la cosa è più lunga rispetto al 600, ma magari tu sei molto più portato di me e ci metti la metà, non si può mai dire...


ESATTO MATRIX

infatti se leggi cosa ha scritto questo Gekid83, che riassumendo dice Che :
per guidare una supersportiva bisogna iniziare da una supersportiva icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Infatti Valentino Rossi ha cominciato con i 125 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Passare da uno scooter o da una moto ad 40 cv a un Suzuki 1000 è la peggior cosa che uno possa fare, poi come da me detto uno può fare quello che crede sia meglio, ma per un salto simile ci vuole un apprendistato mooolto più lungo e pericoloso.

.........ah un'ultima cosa GEKID83 dai consigli di come guidareuna 1000 supersport, con una pappardella di post che non finisce più e poi dichiari che TU NON HAI MAI GUIDATO UNA 1000 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Bravo, ma proprio bravo, si ma quello del Manzoni. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
2340549
2340549 Inviato: 29 Ago 2007 10:40
Oggetto: Re: ...mi sento .. impedito, frustrato [primi passi con 1000
 

riccardogsxr ha scritto:
Ciao a tutti, leggo con interesse questo utilissimo forum, e vorrei sfogarmi con voi che nè capite più di me... da una settimana, ho comprato da un amico la sua gsxr 1000 k2, a lui 160 cv non bastavano più, a me nè avanzano almeno un centinaio, ci ho fatto solo 180 km e con un pò di fatica ci sono andato anche al lavoro in centro come fosse uno scooter, ho 35 anni sulle due ruote da quando avevo 14 anni e da sempre sono appassionato di moto ma con esperienza che si limita cavallerie ben inferiori 40 50 cv e vari scooteroni ho fatto questa pazzia con la massima umiltà, l'amico che me l'ha venduta mi rassicura ecc ecc... dicendo che i primi tempi è normale non riuscire a "sentirsela" la moto e di aver paura ma poi passa tutti mi dicono che poi passa... con il tempo e con i km (intanto nelle curve mi passano pure i scooter) tutti i miei amici motociclisti è gente che non va quasi più per strada vanno solo in pista e sono tutti dei gran manici, naturalmente io non pretendo di essere come loro, e sò anche che alla mia età e con un mille non si impara un granchè, ma almeno vorrei andare con il mio passo in sucurezza e tranquillità, non vorrei continuare ad avere l'ansia ogni volta che ci salgo, e pensare che era il sogno di una vita, scusate per lo sfogo... che dite la rivendo subito??? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.


Non arrenderti, fidati con il tempo prenderai confidenza con lei, imparerai a capire ciò che le piace e ciò che di lei piace a te ........ come una donna insomma e la amerai quanto loro.
Quando sono sceso dalla mia FZ6 (e anche lei non è proprio una signorina con più di 90 cavalli) e sono salito sulla mia attuale Benelli TnT icon_biggrin.gif , appeno ho girato il gas, la moto ha lasciato 20 euro di gomma a terra mentre il nero dell'asfalto di sfondo è stato sostituito dall'azzurro cielo.
Volevo restituirla al concessionario ne ero terrorizzato sembrava un bisonte e, ti assicuro, ha la coppia di un bisonte.
A distanza di soli 4 mesi e 3000 km. dopo ti dico non che l'abbia domata (provero al cambio gomme) ma non credo che ne potrò fare più a meno, ogni metro che percorro mi sciolgo sempre più e la guido sempre meglio.
Abbi fede e metti un sacco di chilometri di asfalto sotto alla tua forcella anteriore e poi mi sai dire.
 
2340558
2340558 Inviato: 29 Ago 2007 10:41
 

No voglio essere polemico con il tuo amico...Ma io al posto suo nn te l'avrei venduta la moto...Proprio per una questione di amicizia.

Il salto da 50 cv a 160 cv si commenta da solo...Sono 110 cv di differenza...Tu sei umile e prudente e va benissimo, ma cacchio!icon_eek.gif
Ciao
 
2340629
2340629 Inviato: 29 Ago 2007 10:47
 

Bergerz ha scritto:
No voglio essere polemico con il tuo amico...Ma io al posto suo nn te l'avrei venduta la moto...Proprio per una questione di amicizia.

Il salto da 50 cv a 160 cv si commenta da solo...Sono 110 cv di differenza...Tu sei umile e prudente e va benissimo, ma cacchio!icon_eek.gif
Ciao


Ma lui inseguiva un sogno e più che l'amico a venderla è stato lui a comprarla e finchè la temerà, la rispetterà.
Forse e dico forse, si azzarda più a cercare il limite con una moto con pochi cavalli che con una con tanti, ma la pericolosità è insità nella natura stessa del veicolo e la potenza non è l'unico fattore di rischio.
 
2340890
2340890 Inviato: 29 Ago 2007 11:10
 

gira.................gira..............macina km, abitua gli occhi alla velocità, idem per tutti gli elementi del corpo.
Diventerai parte integrante della moto.
Devi solo viaggare e non preoccuparti se gli scooter ti sorpassano...........non dobbiamo fare dei GP in strada
 
2341157
2341157 Inviato: 29 Ago 2007 11:31
 

BlueMax ha scritto:
Bergerz ha scritto:
No voglio essere polemico con il tuo amico...Ma io al posto suo nn te l'avrei venduta la moto...Proprio per una questione di amicizia.

Il salto da 50 cv a 160 cv si commenta da solo...Sono 110 cv di differenza...Tu sei umile e prudente e va benissimo, ma cacchio!icon_eek.gif
Ciao


Ma lui inseguiva un sogno e più che l'amico a venderla è stato lui a comprarla e finchè la temerà, la rispetterà.
Forse e dico forse, si azzarda più a cercare il limite con una moto con pochi cavalli che con una con tanti, ma la pericolosità è insità nella natura stessa del veicolo e la potenza non è l'unico fattore di rischio.




Guarda Blue, non metto in discussione il sogno e la voglia di moto...Non saremmo nemmeno qui altrimenti... icon_exclaim.gif
Chiaro che la transazione ha avuto un alienante e un acquirente...
Però se io fossi stato al posto dell'amico, mi permetto di dire che l'avrei indirizzato verso qualcosa di meno impegnativo di un gsxr 1000...
Non dico di confinarlo a vita su una depo...Solo magari di fare un passo intermedio per poi arrivare a godersi i 160 cv con un po' più di esperienza e in piena sicurezza.
Ciao
 
2342653
2342653 Inviato: 29 Ago 2007 13:41
 

Resta il fatto che a quasi quarant'anni con trascorsi su moto da 50-60 cv senza (sembra) essersi mai distinto in particolari "disastri"...credo si possa passare agevolente ai 160 cv di una supersportiva...sicuramente in maniera meno traumatica di un giovanotto di 20 anni che passa da un 125 depo da 15cv ad un 600 depotenziato solo sulla carta...mia personalissima opinione... icon_wink.gif
 
2342923
2342923 Inviato: 29 Ago 2007 14:06
 

Bergerz ha scritto:
BlueMax ha scritto:
Bergerz ha scritto:
No voglio essere polemico con il tuo amico...Ma io al posto suo nn te l'avrei venduta la moto...Proprio per una questione di amicizia.

Il salto da 50 cv a 160 cv si commenta da solo...Sono 110 cv di differenza...Tu sei umile e prudente e va benissimo, ma cacchio!icon_eek.gif
Ciao


Ma lui inseguiva un sogno e più che l'amico a venderla è stato lui a comprarla e finchè la temerà, la rispetterà.
Forse e dico forse, si azzarda più a cercare il limite con una moto con pochi cavalli che con una con tanti, ma la pericolosità è insità nella natura stessa del veicolo e la potenza non è l'unico fattore di rischio.




Guarda Blue, non metto in discussione il sogno e la voglia di moto...Non saremmo nemmeno qui altrimenti... icon_exclaim.gif
Chiaro che la transazione ha avuto un alienante e un acquirente...
Però se io fossi stato al posto dell'amico, mi permetto di dire che l'avrei indirizzato verso qualcosa di meno impegnativo di un gsxr 1000...
Non dico di confinarlo a vita su una depo...Solo magari di fare un passo intermedio per poi arrivare a godersi i 160 cv con un po' più di esperienza e in piena sicurezza.
Ciao


Beh, non ti do tutti i torti, hai ragione anche tu, ma ti è mai capitato di volere tanto una cosa da fingerti sordo, o peggio ancora da sentire solo ciò che ti fa comodo? a me sì !
 
2343479
2343479 Inviato: 29 Ago 2007 15:05
 

BlueMax ha scritto:

Beh, non ti do tutti i torti, hai ragione anche tu, ma ti è mai capitato di volere tanto una cosa da fingerti sordo, o peggio ancora da sentire solo ciò che ti fa comodo? a me sì !


Anche a me, eccome! icon_biggrin.gif
Hai ragione anche tu va'....
Cmque prudenza!
Ciao
 
2343625
2343625 Inviato: 29 Ago 2007 15:25
 

Bergerz ha scritto:
BlueMax ha scritto:

Beh, non ti do tutti i torti, hai ragione anche tu, ma ti è mai capitato di volere tanto una cosa da fingerti sordo, o peggio ancora da sentire solo ciò che ti fa comodo? a me sì !


Anche a me, eccome! icon_biggrin.gif
Hai ragione anche tu va'....
Cmque prudenza!
Ciao


Vedi? altra saggia caratteristica dei motociclisti .......... Troviamo sempre un accordo! 0510_five.gif
 
2343633
2343633 Inviato: 29 Ago 2007 15:27
 

ti riporto la mia esperienza: a 37 anni mi son comprato la prima moto della mia vita e l'ho comprata da 100 cavalli!!
prima di allora solo biciclette
beh, un anno e 10000km dopo sono molto più a mio agio sulla moto, ma c'è voluto un sacco di tempo prima di farci un po' su la mano: si tratta solo di usarla e fare chilometri
sicuramente aiuta se fai strade che già conosci bene dove non hai il problema di non sapere che traiettoria impostare o che velocità tenere per essere sicuro, poi una volta che ti sei adattato il pericolo maggiore è proprio abituarsi troppo e perdere la misura di quanto forte si va icon_wink.gif
 
2343805
2343805 Inviato: 29 Ago 2007 15:50
 

secondo me e lo sbalzo di potenza e quindi penso sia normale...hai una gran moto con cui ci si diverte tanto e sicuramente come ci prenderai fiducia ti ci divertirai un sacco ma sempre con prudenza icon_wink.gif
 
2354005
2354005 Inviato: 30 Ago 2007 18:07
 

vai tranquillo non ti porre problemi e se non te la senti non aprire tutto il gas,goditi la moto entro i tuoi limiti .non vedo dove sta il problema
 
2354319
2354319 Inviato: 30 Ago 2007 18:43
Oggetto: Re: ...mi sento .. impedito, frustrato [primi passi con 1000
 

riccardogsxr ha scritto:
Ciao a tutti, leggo con interesse questo utilissimo forum, e vorrei sfogarmi con voi che nè capite più di me... da una settimana, ho comprato da un amico la sua gsxr 1000 k2, a lui 160 cv non bastavano più, a me nè avanzano almeno un centinaio, ci ho fatto solo 180 km e con un pò di fatica ci sono andato anche al lavoro in centro come fosse uno scooter, ho 35 anni sulle due ruote da quando avevo 14 anni e da sempre sono appassionato di moto ma con esperienza che si limita cavallerie ben inferiori 40 50 cv e vari scooteroni ho fatto questa pazzia con la massima umiltà, l'amico che me l'ha venduta mi rassicura ecc ecc... dicendo che i primi tempi è normale non riuscire a "sentirsela" la moto e di aver paura ma poi passa tutti mi dicono che poi passa... con il tempo e con i km (intanto nelle curve mi passano pure i scooter) tutti i miei amici motociclisti è gente che non va quasi più per strada vanno solo in pista e sono tutti dei gran manici, naturalmente io non pretendo di essere come loro, e sò anche che alla mia età e con un mille non si impara un granchè, ma almeno vorrei andare con il mio passo in sucurezza e tranquillità, non vorrei continuare ad avere l'ansia ogni volta che ci salgo, e pensare che era il sogno di una vita, scusate per lo sfogo... che dite la rivendo subito??? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.


È solo questione di tempo...magari quando trovi una tratto di strada tutta diritta provi a dargli un po' di più per sentire un pochino come si comporta il motore e per sentire un po' te come ti ci trovi....ricordati però sempre che devi essere tu il padrone della moto e non devi farti comandare da lei.
 
2354955
2354955 Inviato: 30 Ago 2007 20:07
 

Però se io fossi stato al posto dell'amico, mi permetto di dire che l'avrei indirizzato verso qualcosa di meno impegnativo di un gsxr 1000...
Non dico di confinarlo a vita su una depo...Solo magari di fare un passo intermedio per poi arrivare a godersi i 160 cv con un po' più di esperienza e in piena sicurezza.
Ciao[/quote]


...infatti così è stato, in effetti il mio amico che è un pò più "vecchio" di me ed ha un passato corsaiolo su 500 due tempi icon_wink.gif (campionato italiano) mi ha consigliato qualcosa di più "umano" e per farmi rendere conto me l'ha fatta provare per ben tre volte, ma mi ha anche detto che un 600 supersport potrebbe essere in certi casi pure peggio perchè costretti a tirare le marcie per sentire il motore...ecc ecc, (qui ci saranno sicuramente pareri discordanti) anche se non ho mai guidato una 600 sportiva credo proprio che a me la potenza di un 600 mi sarebbe bastata anzi sicuramente avanzata... almeno per ora, icon_smile.gif quando l'ho provata la prima volta non aveva intenzione di venderla, una sera mi ha dato le chiavi e mi ha detto se la volevo provare, ed io non ho saputo dire di no, icon_biggrin.gif considerate che ci avrò fatto 3 o 4 km in città e vi assicuro non vedevo l'ora di riportargliela icon_confused.gif (intatta possibilmente), quando sono sceso pur non avendo avuto la possibilità nè la capacità di tirarla tremavo come una foglia e ho detto "non fa per me" icon_cry.gif non sentivo quasi più le mani per quanto stringevo i manubri per la tensione, i giorni successivi mi sono detto: "non è possibile!" a 20 anni sognavo il gixxerone 1100 e guidare una supersport è sempre stato un sogno per me! allora gli ho chiesto se potevo riprovarla meglio e mi ha accontentato, alla terza prova a distanza di alcuni giorni dalla prima mi sono trovato un pò meglio e questo mi ha dato un pò di speranza, ah dimenticavo che la moto prima di acquistarla l'ho provata con semimanubri artigianali più bassi di 3 o 4 cm filtro e scarico aperto gomme da pista, codone rialzato da pista e sella di un sottile strato di gomma piuma, icon_redface.gif ora la moto è tutta originale, icon_biggrin.gif mi ci trovo un pò meglio e stò cercando di prenderci piano piano la mano seguendo anche i vostri consigli... ancora alterno momenti di sconforto e paura è quando è così vorrei rivenderla subito, a momenti di entusiasmo, Ragazzi ci ho fatto neanche 400 km!!! per ora mè la tengo è ancora troppo presto per prendere la decisione di rivenderla poi si vedrà... grazie a tutti!
 
2355454
2355454 Inviato: 30 Ago 2007 21:32
 

io non ho mai guidato un 1000, la mia 1° moto che è poi anke l'attuale comprata ad aprile 2007 ha 72 cv, gustandomi questa, non nascondo che sto già pensando alla prossima... sicuramente non sarà oltre i 110cv... anche se il sogno e la voglia di adrenalina mi farebbe propendere per un bel superduke/speed triple...( quest'ultima potevo provarla dal concessionario, forse sono stato consapevole o forse mi è mancato il coraggio)... poi xò mi faccio un bel esame di "coscienza" e pensando che sia un salto troppo drastico, rimando il sogno a quando avrò più "manico"...
per imparare e prender sicurezza mi è servito molto seguire chi aveva uno stile di guida simile al mio e che sapeva disegnare le traiettorie.
se non riesci a star tranquillo e scioglierti dopo un 1000-2000km, secondo me dovresti venderla xchè alla fine se 6 sempre in apprensione non riesci a gustarti la moto... non sarebbe l' abbandono del sogno di quando eri ragazzino ma solo il rimandarlo a quando veramente saprai gustartelo ... icon_wink.gif
 
2356359
2356359 Inviato: 31 Ago 2007 0:03
Oggetto: Re: ...mi sento .. impedito, frustrato [primi passi con 1000
 

riccardogsxr ha scritto:
Ciao a tutti, leggo con interesse questo utilissimo forum, e vorrei sfogarmi con voi che nè capite più di me... da una settimana, ho comprato da un amico la sua gsxr 1000 k2, a lui 160 cv non bastavano più, a me nè avanzano almeno un centinaio, ci ho fatto solo 180 km e con un pò di fatica ci sono andato anche al lavoro in centro come fosse uno scooter, ho 35 anni sulle due ruote da quando avevo 14 anni e da sempre sono appassionato di moto ma con esperienza che si limita cavallerie ben inferiori 40 50 cv e vari scooteroni ho fatto questa pazzia con la massima umiltà, l'amico che me l'ha venduta mi rassicura ecc ecc... dicendo che i primi tempi è normale non riuscire a "sentirsela" la moto e di aver paura ma poi passa tutti mi dicono che poi passa... con il tempo e con i km (intanto nelle curve mi passano pure i scooter) tutti i miei amici motociclisti è gente che non va quasi più per strada vanno solo in pista e sono tutti dei gran manici, naturalmente io non pretendo di essere come loro, e sò anche che alla mia età e con un mille non si impara un granchè, ma almeno vorrei andare con il mio passo in sucurezza e tranquillità, non vorrei continuare ad avere l'ansia ogni volta che ci salgo, e pensare che era il sogno di una vita, scusate per lo sfogo... che dite la rivendo subito??? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
guarda io ti dico..ho comprato un mille per la prima volta in assoluto..poco per volta mi sto sciogliendo e vado sempre meglio..ti dico...ho preso per riferimento una rotonda..primo giorno 27 allora...........6 mesi dopo 48 all ora..sembrera una stupidata ma cosi mi sono reso conto che gia scendo di piu...sempre per gradi comunque..cerca magari di andar via in gruppo..nn di pazzi..e di smuoverti un po.....ps io sono granitico in sella alla moto e se ci sto riuscendo io..ce la fanno tutti...FIDATI è solo questione di tempo...e fai molta esperienza
 
2414017
2414017 Inviato: 7 Set 2007 7:19
 

Caio Raga, anchio da tre giorni da una FZ6N sono passato alla FZ1S ed è impressionante il cambio di potenza icon_eek.gif , sicuramente ci vorranno un bel po di KM per prenderci la mano, questa Domenica vorrei andare sull'Etna a fare un po di curve, il fatto è che la mia zavorrina non mi molla.
Saluti
Max
 
2414053
2414053 Inviato: 7 Set 2007 7:28
 

Ciao,
non ho letto tutte le risposte e chiedo quindi scusa se la mia ripete quella di un altro.
A me è capitata una cosa simile con l'r6. Io arrivavo praticamente dalle scarpe da jogging.
Inizialmente la volevo comprare usata e ne ho provata una di un privato.
Ho fatto 5 Km ma avevo la stessa sensazione di impedimento agli incroci: partivo strattonando e non riuscivo ad aprire gradualmente in prima e seconda.
Subito ho deciso di cambiare genere, quell'occasione è sfumata, ma poi ci ho ripensato e l'ho comprata nuova.
La sorpresa è stata che questa volta si guidava benissimo e non dava quel problema. Dopo averci pensato un pò ho capito: quella usata aveva la manetta corta!
Hai detto che chi te l'ha venduta è uno smanettone: può essere che anche lui avesse fatto questa modifica?
Ciao,
Giorgio
 
2419811
2419811 Inviato: 7 Set 2007 16:47
 

Secondo me la semplice realtà è che una supersportiva 1000 non è nata per essere usata nel tragitto casa-ufficio, e in generale su nessun percorso in cui l'asfalto non sia liscio e pulito, le curve a raggio medio-ampio e il traffico scarso o assente (es. pista...). Non è solo un problema di potenza e di motore, ma anche di posizione di guida, di visibilità su quello che succede davanti, di possibilità di effettuare correzioni improvvise o frenate d'emergenza, di tranquillità nell'aprire il gas anche se l'asfalto non è perfetto (per non parlare del telaio rovente e dello sfiato d'aria calda che t'investe appena ti fermi al semaforo d'estate ...).

Una moto così non è fatta per andare a spasso, va guidata di corpo, richiede coinvolgimento fisico e fiducia nella propria capacità di controllarla, così come anche nelle condizioni dell'asfalto. Guidarla forte sul misto stretto è l'equivalente di una gara di wrestling! Il controllo del mezzo si può imparare, ma lo stress psicofisico sarà sempre un multiplo rispetto a quello offerto da una comoda naked o da una turistica...

Io ho una CBR1000RR, ma per l'uso quotidiano ho scelto una moto completamente diversa: anche se di chilometri ne ho fatti e ne faccio tantissimi, l'idea di salire sulla CBR per tornare a casa quando fa buio, affrontando traffico, pave', binari, tombini e simili mi da' sempre una certa ansia.

La domanda è: ammesso di riuscire ad abituarsi al mezzo (che non è per tutti), la passione è tale da fare dimenticare la fatica di guidarlo? Se dopo qualche migliaio di chilometri ancora non sei tanto sicuro della risposta, probabilmente non è la moto giusta.

Rob
 
2421989
2421989 Inviato: 7 Set 2007 21:37
 

Mi spiace sentire che ti trovi male perchè mi avevi chiesto consiglio prima di comprarla. Non gettare la spugna dopo 180km aspetta un po'. Poi la città è l'ultimo posto dove fare esperienza con una 1000 ...fai un po' di strade veloci e strade di collina senza semafori. In poco tempo vedrai che la confidenza con la moto aumenterà.......... anche troppo velocemente!!!! Ciò non toglie che in città sia scomodo per tutti!!!
 
2422603
2422603 Inviato: 7 Set 2007 22:49
 

Bergerz ha scritto:
No voglio essere polemico con il tuo amico...Ma io al posto suo nn te l'avrei venduta la moto...Proprio per una questione di amicizia.

Il salto da 50 cv a 160 cv si commenta da solo...Sono 110 cv di differenza...Tu sei umile e prudente e va benissimo, ma cacchio!icon_eek.gif
Ciao


Quoto icon_wink.gif

Io sono dell'opinione che il 1000cc è per motociclisti esperti e che hanno bisogno di forti emozioni!!!!
Per il nostro amico riccardogsxr,un bel 600 andava benissimo e pure ne avanzava.....
E' inutile avere un 1000 e non poterlo sfuttare perchè non si hanno le doti,è molto meglio un 600 che ti fà divertire molto di più e "perdona" qualche errore di inesperienza,dove il 1000 non lo consente!!!
Io come prima moto ho acquistato una FZ6 e ti posso assicurare che come prima moto è ottima,io gia' a 4000 km facevo le penne dal feeling che ho creato con la moto.Con tutti gli errori di inesperienza (sopratutto i dritti in curva) che ho avuto,il 600 mi ha sempre permesso di correggere,con il 1000 che fine avrei fatto??? icon_rolleyes.gif
Il mio consiglio personale è quello di lasciare il 1000 e prenderti un bel 600,il "grande" passo lo farai quando l'esperienza te lo consentirà icon_wink.gif
Poi a 100 all'ora si va a spasso sia con un 600 che con un 1000,ma che senso ha.....????
 
2424377
2424377 Inviato: 8 Set 2007 11:12
 

allora dovevi vedere me appena presi la moto,feci la pazzia di passare dal 50ino al mio 636!!!non ero impedito,di più! icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif poi macinando kilometri ho cominciato a prendere confidenza col mezzo,e uscendo poi con altri motociclisti ho imparato sempre più,a superare i miei limiti e quelli della moto,beh,ecco il mo consiglio,è un millone esagerato,non usarlo come mezzo di trasporto ma per quello che è!una moto!prendilo e macina mkm su km,a vuoto,possibilmente con altri motociclisti!vedi che tra un 10mila km starà stretto anche a te! icon_wink.gif
 
2425037
2425037 Inviato: 8 Set 2007 12:39
 

GuidoPiano ha scritto:
Ciao,
non ho letto tutte le risposte e chiedo quindi scusa se la mia ripete quella di un altro.
A me è capitata una cosa simile con l'r6. Io arrivavo praticamente dalle scarpe da jogging.
Inizialmente la volevo comprare usata e ne ho provata una di un privato.
Ho fatto 5 Km ma avevo la stessa sensazione di impedimento agli incroci: partivo strattonando e non riuscivo ad aprire gradualmente in prima e seconda.
Subito ho deciso di cambiare genere, quell'occasione è sfumata, ma poi ci ho ripensato e l'ho comprata nuova.
La sorpresa è stata che questa volta si guidava benissimo e non dava quel problema. Dopo averci pensato un pò ho capito: quella usata aveva la manetta corta!
Hai detto che chi te l'ha venduta è uno smanettone: può essere che anche lui avesse fatto questa modifica?
Ciao,
Giorgio

esatto... aveva il gas rapido che ho provveduto a farli togliere!!!
 
2430037
2430037 Inviato: 9 Set 2007 12:03
 

Fai quello che senti,

hai il cervello per tenerla,

e l'umilta' di disfartene se non la senti Tua.

Io ho venduto una brutale per una custom!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
2433184
2433184 Inviato: 9 Set 2007 20:27
 

Immagino che adesso vada un pò meglio.
Per il resto non credo che resti molto da fare: è e resterà una moto sportiva. D'altra parte imparare a guidarla significa che tu ti adatti alla moto e non viceversa.
Personalmente penso che se questa è la moto dei tuoi sogni hai fatto bene a prenderla e non credo che sognassi di andarci al bar.
Se avessi preso un'Hornet (per esempio) avresti avuto meno problemi e frustrazioni e avresti rapidamente imparato a guidare ... un'Hornet, non una GSXR1000.
Sarò impedito, ma anche a me le cose divertenti e interessanti risultano sempre difficili, non soltanto in moto.
Sono daccordo con gli altri sul pericolo che viene dalla guida di certi bolidi su strada, ma ci sono le piste dove hai scritto che vanno i tuoi amici e non tutti possono permettersi una moto per ogni utilizzo.
Fai molto bene ad avere paura perchè in moto non c'è il tasto di reset come sulla play station, ma nessuno ti obbliga a strafare perchè hai una moto potente. Quando c'è in gioco l'incolumità non è il caso di dimostrare nulla a nessuno.
 
2436994
2436994 Inviato: 10 Set 2007 12:08
 

Bhe..anche io sono passato dal niente a un' R1 e ho 34 anni e diciamo che mi sono trovato bene già dopo un migliaio di km naturalmente fatti in montagna e su strade che conosco poi riguardo ai dolori si sa che con moto sportive la posizione di guida è scomoda rispetto ad altre moto.
Comunque dovrebbe essere questione di pratica cioè tanti km fino a quando non senti la moto ai tuoi comandi ma tutto fatto col tempo e ripeto KILOMETRI soprattutto non forzare la cosa e se vedi che non fai miglioramenti o monti in sella che "tremi" lasciala perdere,vendila e provane qualche altra ma non abbandonare la passioneeee....... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©