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Ancora sulle gomme (?) del 695
8229185
8229185 Inviato: 1 Ago 2009 15:57
Oggetto: Re: Ancora sulle gomme (?) del 695
 

maskedog ha scritto:

Anche le BT016 utilizzano questa tecnologia. Link a pagina di Bridgestone.it questa notte mi sono documentato un pò andando anche nella sezione pneumatici e il giudizio che ne ho ricavato è che una buona gomma che però non finisce a 4000 Km! icon_asd.gif aspettiamo in rispettosa devozione il giudizio del Santone Pier....certo oggi è sabato.... doppio_lamp_naked.gif
Eccomi qui... in effetti oggi ero in giro per montagne. Scendendo giù da Sestriere, ho fatto un tratto di strada dietro ad un CBR1000RR (l'ultima serie con lo scarico sottocoda...) che montava delle gomme praticamente slick, credo fossero Pirelli Supercorsa o roba del genere. Devo dire che l'amico piegava di brutto, ma che (con le dovute cautele da parte mia) non mi staccava poi di tanto. Il che vuol dire che le M3 si comportano benissimo anche piegando "forte". Insomma, continuo a trovarle un ottimo compromesso tra tenuta, durata e confort. Le Bridgestone non mi danno fiducia, ne sento parlare male un pò tutti, comprese le riviste di settore. Le Diablo sono tuttora ottime gomme, ma hanno una carcassa di concezione datata (sono sul mercato da un bel pò di annetti), e le bimescola sono un pelo più care e quasi tutte orientate più verso il turismo veloce. Le M3 sono frutto di un progetto recente, costano il giusto, e hanno una buona durata. E soprattutto tengono bene. L'anteriore si "sente" bene, ed il posteriore ha una buona trazione, e solo con temperature molto alte tende un pò a scivolare (ma è una cosa controllabile e pure divertente, a ben vedere).
 
8230861
8230861 Inviato: 2 Ago 2009 2:43
 

sono a 5500 km con le m3 e ce n'è ancora, probabilmente altri 1500-2000 km dovrei riuscire a farceli!
tra l'altro ultimamente per lavoro faccio 100 km al giorno di autostrada tutti i giorni, quindi gli ultimi 2000 sono stati quasi tutti di autostrada, pensavo di distruggerle e invece vanno benissimo!
tenuta ottima, anche sul bagnato, avevo paura che durassero di meno ma mi sto ricredendo!
 
8230952
8230952 Inviato: 2 Ago 2009 8:05
 

jd82 ha scritto:
avevo paura che durassero di meno ma mi sto ricredendo!



Il conce di qui che vende Dunlop mi aveva detto : " se compri le M3 se ne riparla tra 6000 km!"



Come dicevo ( in barba a lui) sono a 7000 e ce n'è ancora 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ...ovviamente dipende anche come uno le sfrutta, io sempre misto e mai velocità eccessive o numeri da funambolo.. 0509_up.gif
 
8231552
8231552 Inviato: 2 Ago 2009 11:04
Oggetto: Re: Ancora sulle gomme (?) del 695
 

Desmopier ha scritto:
Eccomi qui... in effetti oggi ero in giro per montagne. Scendendo giù da Sestriere, ho fatto un tratto di strada dietro ad un CBR1000RR (l'ultima serie con lo scarico sottocoda...) che montava delle gomme praticamente slick, credo fossero Pirelli Supercorsa o roba del genere. Devo dire che l'amico piegava di brutto, ma che (con le dovute cautele da parte mia) non mi staccava poi di tanto. Il che vuol dire che le M3 si comportano benissimo anche piegando "forte". Insomma, continuo a trovarle un ottimo compromesso tra tenuta, durata e confort. Le Bridgestone non mi danno fiducia, ne sento parlare male un pò tutti, comprese le riviste di settore. Le Diablo sono tuttora ottime gomme, ma hanno una carcassa di concezione datata (sono sul mercato da un bel pò di annetti), e le bimescola sono un pelo più care e quasi tutte orientate più verso il turismo veloce. Le M3 sono frutto di un progetto recente, costano il giusto, e hanno una buona durata. E soprattutto tengono bene. L'anteriore si "sente" bene, ed il posteriore ha una buona trazione, e solo con temperature molto alte tende un pò a scivolare (ma è una cosa controllabile e pure divertente, a ben vedere).

Capito icon_smile.gif ieri sono stato in giro con un mio amico che ha il 696 e lui le BT016 le montava come primo equipaggiamento...ha detto che secondo lui in piega cedevano di botto e gli davano una brutta sensazione...ora delle Diablo normali, che a dire il vero a me non convincono molto, e dice che si trova molto meglio. Vi farò sapere della mia scelta lunedì! Grazie a tutti per i pareri doppio_lamp_naked.gif
 
8240978
8240978 Inviato: 3 Ago 2009 20:38
 

Ho preso le BT016. Mi ha convinto il fatto delle 3 mescole al posteriore e delle 2 all'anteriore, la bellezza del disegno, i pareri positivi che ho trovato in rete e anche qui sul forum sezione pneumatici e le ampie rassicurazioni che mi ha dato il mio meccanico, che tra l'altro le ha montate sul suo Monster. Mercoledì penso di montarle e poi vi potrò dire come vanno.......fatemi glia auguri!! icon_asd.gif
 
8263651
8263651 Inviato: 7 Ago 2009 8:18
 

Ieri ho montato le Bridgestone Battlax BT016. Ci ho fatto una 60ina di Km ad andatura blanda, senza testarle per bene, cosa che farò penso martedì prossimo. All'inizio avevo un pò di soggezione, anche perchè venendo dalle Dragon Supercorsa Pro, avevo paura che queste gomme non sarebbero state abbastanza "performanti" quindi ero un pò bloccato anche se il meccanico mi aveva dato tutte le rassicurazioni del caso facendomi vedere il suo Mostro con le mie stesse gomme montate circa 1 settimana fa quasi riempite. La moto comunque è molto precisa, soprattutto l'anteriore, forse non hanno la stessa comunicatività delle Dragon però devo dire che tiene veramente bene. Assieme alle gomme nuove ho fatto aumentare il precarico del mono e devo dire che la moto è molto più "ferma" e questo ti dà grande beneficio. Con mia sorpresa, sembra, ma è solo una mia soggezione naturalmente, che vibri di meno proprio perchè è molto più stabile e precisa. Sta mattina ci sono venuto al lavoro, sono circa 23 Km da fare attraversando un mini passo e all'arrivo, senza cercare la prestazione naturalmente, ho visto che il posteriore è arrivato a circa 1.5 cm dal riempirsi e l'anteriore ne ha poco di più, credo che spingendo arriverò agli stessi standard delle altre gomme. Inoltre credo proprio, analizzando il battistrada, che sui dritti soffrano molto di meno, la Dragon la vedevi a vista che si consumava subito icon_asd.gif . Da una prima breve analisi sono quindi soddisfatto. Il prezzo è stato di € 280,00 montate ed equilibrate a mano. doppio_lamp_naked.gif
 
8264975
8264975 Inviato: 7 Ago 2009 10:56
 

ecco, una cosa che proprio non capisco...
l'anteriore l'ho quasi chiuso (tacca centrale metzeler), ma al posteriore avanzano circa 2cm... eusa_think.gif
ok che le metzeler sono un pò più 'tonde' delle altre, però boh... di 160 chiuse ne ho viste un bel pò.. possibile che vadano tutti in giro con la pressione a 1 (che lo fanno in tanti lo so per esperienza.. icon_asd.gif) ?!
 
8265115
8265115 Inviato: 7 Ago 2009 11:14
 

E sai anche quindi che queste persone sono diverse volte all'anno dal gommista icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif io di 160 chiusi non ne ho visto nemmeno uno eusa_think.gif è troppo spiovente per chiuderlo completamente...chi lo chiude ha rischiato l'osso del collo secondo me icon_eek.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8265225
8265225 Inviato: 7 Ago 2009 11:26
 

neanche io.. personalmente io monto m3 sul mio 695 ed è abbastanza impossibile chiuderle!! Mi mancherà qualche millimetro al posteriore ma piu di cosi mi sa che non si puo fare, almeno con le pedane originali. In pista infatti mi toccava prima il cavalletto, tagliato il piolino mi toccavano le leve del cambio e del freno, ma di chiudere la gomma nisba.
 
8268694
8268694 Inviato: 7 Ago 2009 20:09
 

beh ma qualche millimetro è un conto, un paio di cm un altro.. calcolando che mi mancheranno 4 o 5 mm all'anteriore, mi viene da chiedermi 'come c***o guido'?! icon_asd.gif
 
8269219
8269219 Inviato: 7 Ago 2009 22:18
 

BoNI ha scritto:
beh ma qualche millimetro è un conto, un paio di cm un altro.. calcolando che mi mancheranno 4 o 5 mm all'anteriore, mi viene da chiedermi 'come c***o guido'?! icon_asd.gif



sempilce...alla c***o!!! icon_asd.gif
 
8269668
8269668 Inviato: 8 Ago 2009 0:15
 

Montate oggi le diablo rosse sul mio 695..

Ero andato per le M3, ma non ne avevano in stock..erano tutti in chiusura per ferie e le mie BT di serie erano ormai inguidabili e pericolose. In pratica le ho prese senza pensarci troppo, ero davvero alla frutta.

Devo dire che non ho termini di paragone..le BT di serie erano pessime e qui mi sento più sicuro.. più incollato a terra rispetto a prima.. e scendono velocemente in piega..

Ho sempre però la sensazione di un anteriore non convincente (sento lo sterzo duro, come se tirasse leggermente verso un lato, sarà perchè ho le sospensioni anteriori troppo morbide?..dovrò farle vedere. PS mi hanno assicurato che le forcelle sono dritte).

PS il DOT è 1308 icon_sad.gif (più recenti dice che non ne aveva) e pagate 290 Euro con montaggio..mi hanno fregato??
 
8269722
8269722 Inviato: 8 Ago 2009 0:33
 

e dove le hai prese???
comunque il prezzo è decisamente alto! icon_wink.gif
 
8269748
8269748 Inviato: 8 Ago 2009 0:44
 

Da miele sulla riviera.. me ne avevano parlato bene. ((220 Diablo normali, 290 le rosso)
Pensa che Ducati-ladro voleva 340 + montaggio icon_eek.gif
 
8269752
8269752 Inviato: 8 Ago 2009 0:46
 

infatti miele ha sempre avuto ottimi prezzi,ma 290 per le diablo rosso,io avrei montato sempre e comunque le corsa III! icon_wink.gif
 
8269763
8269763 Inviato: 8 Ago 2009 0:52
 

Vero..corsa III sono ottime, da goduria (le ha un mio amico sulla triple)..ma durano poco più di 4000 Km..troppo da pista per me che ci vado anche al lavoro con la moto..
Ma per il DOT 1308 che dici? sto tranquillo?
 
8269772
8269772 Inviato: 8 Ago 2009 0:59
 

corsa III durano 4mila km?
ma da dove è uscita sta leggenda metropolitana?
manco fossero racetech della mescola più morbida!oltretutto hai un 695 che come potenza e coppia motrice non è che sia al top!
io le avevo sulla tuono e dopo 2 pistate,2 turni a vallelunga e una giornata intera a battipaglia,hanno fatto altri 5mila km in strada e tenevano ancora!e la tuono è decisamente più "stracciagomme" di un 695!
per il dot,se erano tenute bene in magazzino non mi preoccuperei,per il prezzo,penso sia alto,poi non conosco bene le valutazioni delle diablo rosso.
solo una domanda,ste richieste perchè non le fai prima di comprare?ora pure se ti dicono che sono un pacco,che fai?ci piangi su?e che risolvi?
ormai le hai prese,goditele per tutti i km che farai e poi non cambiarle a ferragosto la prossima volta! icon_wink.gif
 
8269790
8269790 Inviato: 8 Ago 2009 1:10
 

icon_smile.gif E' vero..hai ragione.. infatti dopo aver letto i vari topic, mi ero deciso per le M3 quanto più recenti possibili e volevo cambiarle verso Ottobre-Novembre.
Ma la moto stava troppo instabile (inguidabile e pericolosa) e ho in procinto un viaggetto di 7 giorni a fine agosto, che prima non era in programma.

So che non è il top di prezzo nè di DOT, però ti ripeto o prendevo queste o saltavo il viaggio..

Era solo per cercare sollievo nel forum, in particolare non tanto per il risparmio quanto per l'anno di vecchiaia dello pneumatico (del tipo vai tranquillo.. anche a me e vecchia di un anno etc etc icon_wink.gif
(a detta di miele sto tranquillo..ma lui è il venditore,,quindi.. eusa_think.gif )
 
8270023
8270023 Inviato: 8 Ago 2009 8:13
 

Per il DOT se le gomme sono stoccate per bene in un magazzino al riparo degli agenti atmosferici vai tranquillo. La gomma basta che non ha "girato" doppio_lamp_naked.gif
 
8270160
8270160 Inviato: 8 Ago 2009 9:04
 

vai tranquillo.. la cera è fatta apposta...
 
8271623
8271623 Inviato: 8 Ago 2009 14:40
 

Altri 100 Km con le Battlax BT016 della Bridgestone. Oggi ero vestito di tutto punto e le ho potute strapazzare scegliendo anche un percorso ad oc icon_twisted.gif devo dire che mi hanno pienamente convinto. La moto è precisa e mi sento sicuro inoltre non ho più la "fobia" dei dritti grazie alla trimescola posteriore e alla bimescola anteriore. Appena sceso se si guarda l'anteriore con attenzione si riesce a vedere la differenza di colorazione della gomma nelle differenti zone della mescola. Inoltro ho variato la pressione mettendo 2.2 all'anteriore e 2.4 al posteriore. La moto ora è anche agile come piace a me. Che dire, sono soddisfatto!! 0509_doppio_ok.gif
 
8286551
8286551 Inviato: 11 Ago 2009 22:36
 

Altri 300 e rotti Km per i Sibillini con queste fantastiche gomme! E' stato un acquisto azzeccatissimo!! 0509_doppio_ok.gif se avete paura di comprarle perchè credete che siano dure/scivolose, si insomma, come le vecchie BT014, vi sbagliate di grosso. Hanno una spalla morbissima e scendono in piega che è un piacere. Complimenti alla Bridgestone che con questo prodotto ha sicuramente dato una risposta a chi vuole una gomma performante per fare delle belle pieghe in tutta sicurezza ma che non ha voglia di cambiarle dopo 4000 Km. doppio_lamp_naked.gif
 
10343705
10343705 Inviato: 3 Ago 2010 10:40
 

Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio topic giusto per non aprirne uno nuovo.

Dopo aver letto tanti vostri pareri ero arrivato alla conclusione che il giorno che avrei cambiato gomme avrei messo le Metzeler M3. L'altro giorno sono stato dal gommista per il 750 della morosa, e il ragazzo mi ha parlato di una nuova gomma della Metzeler, la M5.
In pratica dice che e' l'evoluzione della M3, sempre monomescola, pero' con un accorgimento particolare. Dice che i costruttori hanno giocato con la tensione delle tele all'interno della gomma in modo che al centro si riscaldi meno che ai lati. In questo modo hanno ottenuto un monomescola con pero' consumi diversi al centro e ai lati.
Ne sapete qualcosa? La pensate una cosa valida?
Non devo cambiarle ora, era solo per cultura personale.
Saludos
 
10347779
10347779 Inviato: 3 Ago 2010 20:41
 
 
10351543
10351543 Inviato: 4 Ago 2010 13:21
 

occacchio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
pensavo fossero cosi' nuove e che nessuno le conoscesse..... non ci ho neanche pensato che qualcuno avesse gia potuto scrivere....
scusate
 
11224469
11224469 Inviato: 14 Gen 2011 19:13
 

Desmopier ha scritto:
L'ideale sarebbe percorrere metà del tragitto in impennata, e l'altra metà in wheelie con la posteriore.
icon_mrgreen.gif

L'unico modo per non consumare le gomme è non usare la moto. Punto.
Anche montando le gomme più turistiche possibile, bimescola con parte centrale in legno di tek, usandole si consumano.
Essendo il Monster una moto sportiva, la sua indole pretende gomme sportive, che garantiscono gran divertimento ma ahimé si consumano più velocemente delle altre. Ed essendo un bicilindrico con una coppia "robusta" tende a consumarle ancora più velocemente.

Quindi: o montate le Michelin Macadam e andate pianissimo e non piegate, o montate una gomma sportiva che garantisca un pò di percorrenza.
Al che la scelta si riduce a Pirelli Diablo, Metzeler M3, Continental sport Attack, Dunlop Qualifier II
disposte nell'ordine di consumo rapido.
Le Metzeler sono secondo me (e parecchie altre persone) il compromesso ideale tra durata e tenuta sportiva. Augh ho detto.

ps: finora ho percorso circa 3000 km. Le gomme sono ancora perfette.



ciao,

tra poco più di un mese dovrò cambiare entrambe le gomme, considerando un utilizzo "tranquillo" della moto, quello scritto sopra da Pier è ancora valido o nel frattempo è uscito qualcosa di meglio?
 
11242945
11242945 Inviato: 18 Gen 2011 19:06
 

ascolta io non sono certo uno smanettone ne uno che ha chiuso la gomma del 695 (post) però ti dico che ho le diablo rosso e mi trovo prorpio bene sono bimescola e non hanno tanti intagli ai bordi cosa che è perfetta per aumentare il grip,grazie anche ad una mescola più morbida, certo è che se è bagnato...ma non credo uno pieghi così tanto sul bagnato...quindi ottime ora so che sono uscite le diablo rosso 2 ma non so dirti altro.
 
11244161
11244161 Inviato: 18 Gen 2011 22:05
 

Io sul vecchio M750 avevo montato le Metzeler Rennsport(170 post / 120 ant): Ottima gomma sull'asciutto, facile a scaldarsi con un grande grip quando calda, ma praticamente slik sui fianchi, uno sputo in terra(per esagerazione, ma già l'umido in terra al mattino o alla sera d'inverno ) e avevi già qualche sensazione strana e segnali di poca tenuta. Sulla nuova S2R1000 ( 180 post / 120 ant) ho montato le Pirelli Diablo Rosso (senza altre sigle ): Ottime gomme, facile ad andare in temperatura, ottimo grip, buon disegno e intagli quanto basta (il fianco è sempre quasi una slik), grande sensazione di tenuta e sicurezza anche sull'asfalto umido ( il bagnato non lo considero perchè se piove la bimba sta in garage). Sulla percorrenza non saprei definire bene: con le Rennsport ho percorso circa 4000Km ed erano ancora in ottimo stato, le Diablo Rosso le ho su da poco (1000 Km) però sembra che si consumino più in fretta.

Anche io ne faccio un uso piuttosto tranquillo delòla moto, anche se a volte fuori città uno sparo ogni tanto me lo concedo, senza esagerare che la strada non è una pista, però considera che la moto viaggia su una superficie di contatto di circa 2 cm. e se la gomma non ha grip (=morbidezza=consumo rapido) ci perdi in sicurezza e tenuta. doppio_lamp_naked.gif
 
11244212
11244212 Inviato: 18 Gen 2011 22:14
 

ricordo che sul monster che avevo, cera sù dunlop 208 , una pessima gomma sia sul bagnato che sull'asciutto,appena si dava gas in piega derapava coma una madonna,però mi son divertito un sacco icon_asd.gif poi ho messo le michelin pilot power act 2 bimescola e devo dire che sono un compromesso invidiabile, sull'asciutto buono anche se c'è di meglio in giro, sul bagnato era una libidine si piegava tanto e in sicurezza, adesso col cambio del mezzo e gomme un pò più sportive ho paura ad andare sul dritto appena la temperatura cala a 15-10 gradi o in situazione di umido bagnato,però sull'asciutto il grip c'è, quindi consiglio se la usi spesso anche in inverno metti delle gomme adatte se invece fai la stagione bella usa il massimo della goduria
 
11244573
11244573 Inviato: 18 Gen 2011 23:15
 

Ok, come periodo di utilizzo faccio marzo ottobre, poi, qui da me, diventa da supereroi usarla...
 
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