Bergerz ha scritto:
Torno sull'argomento pneumatici del 695, perchè iniziano a girarmi un pochino le palle...
Avevo già scritto lamentandomi della
sensazione di scivolamento che provavo con il Mostro in curve un po' tirate e dello scodamento inquietante in caso di pinzate decise ma cmque bilanciate ant/post., anche con fondo asciutto e regolare.
La cosa mi scocciava parecchio, perchè ovviamente mi toglieva gusto e mi faceva venire complessi di tenuta in curva mai avuti prima.
Avevo provato a regolare la pressione aggiungendo uno 0.2 sia davanti che dietro e la situazione erano po' migliorata: meglio in curva ma nulla di fatto in caso di frenata decisa.
Beh, nel corso delle ultime due settimane ho avuto occasione di provare diverse volte un S2r 800 noleggiato, alternandolo con il mio 695.
Premesso che il mio 695 monta ancora le BT di serie con 6000 km percorsi e l's2r montava Pirelli Diablo di serie con DOT del marzo 2005 (gomme non certo nuove su una moto immatricolata nel maggio 2007), sono rimasto piacevolmente conquistato dalla sensazione di sicurezza provata con l's2r: frenate decise e assolutamente stabili, nessuna scodata e nessuna sensazione di scivolamento in curva
A questo punto mi chiedo se è merito:
- del 180 posteriore che indubbiamente garantisce una maggior stabilità e tenuta di strada;
- delle Diablo di serie che seppur uscite di fabbrica 2 anni fa, sono molto superiori alle BT di serie......
- anche della ciclistica dell's2r che peserà pure qualche chilo in più, ma che mi è sembrato maneggevole e agile esattamente come il mio 695
In ogni caso credo che mi toccherà cambiare le gomme.......
avevo anche io le bt di serie.... mi ci sono abituato... ma con le diablo è un altra vita....