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sarà la fine degli AGGUATI? [autovelox segnalati e visibili]
3653243
3653243 Inviato: 12 Feb 2008 14:12
 

42 ha scritto:
Quindi per evitare che si passi col rosso un vigile ad ogni incrocio?


Quando sarò grande, sarò capace di trovare queste falle nella logica e puntarci il dito con una frase, come fa 42. eusa_clap.gif
 
3654607
3654607 Inviato: 12 Feb 2008 15:53
 

massi rimanete delle vostre idee,io non le condivido assolutamente perchè penso che la prevenzione si faccia non dando la patente a cani e porci,e sistemando le strade,ed educando alla guida...non mettendo controlli ovunque e spennando dei poveri stronzi.e questa vostra concezione della legge dura,ricordate che la legge è fatta dagli uomini e gli uomini sbagliano,in italia poi...
 
3654879
3654879 Inviato: 12 Feb 2008 16:12
 

carlito86 ha scritto:
massi rimanete delle vostre idee,io non le condivido assolutamente perchè penso che la prevenzione si faccia non dando la patente a cani e porci,e sistemando le strade,ed educando alla guida...non mettendo controlli ovunque e spennando dei poveri stronzi.e questa vostra concezione della legge dura,ricordate che la legge è fatta dagli uomini e gli uomini sbagliano,in italia poi...


Quando hai finito il comizio... prova a sostenere le tue idee con un ragionamento, o delle prove, o qualcosa del genere.
Limitarsi a dire "è così e voi fate quel che vi pare" fa molto politico all'italiana, ma non è che sia molto produttivo - qui si discute per crescere e confrontarsi, non per "vincere".
 
3655645
3655645 Inviato: 12 Feb 2008 17:21
 

Calimar ha scritto:


Quando hai finito il comizio... prova a sostenere le tue idee con un ragionamento, o delle prove, o qualcosa del genere.
Limitarsi a dire "è così e voi fate quel che vi pare" fa molto politico all'italiana, ma non è che sia molto produttivo - qui si discute per crescere e confrontarsi, non per "vincere".


Mai avrei saputo trovare parole migliori.

0510_inchino.gif
 
3656729
3656729 Inviato: 12 Feb 2008 18:52
 

42 ha scritto:
simeo ha scritto:
Io resto dell'idea che per scoraggiare l'evasione dei limiti di velocità, l'unica forma efficiente è la presenza di pattuglie su strada...

Quindi per evitare che si passi col rosso un vigile ad ogni incrocio?


attento 42, io mi riferivo strettamente al caso velocità su tratte critiche... (cioè in quei luoghi dove statisticamente la velocità incide come causa principale negli incidenti)!!

Notoriamente su strade delle mie zone, indicate tra amici al bar con l'appellativo di "piste" icon_lol.gif, da prima della scorsa stagione era iniziato un continuo pattugliamento...
Tu andavi quando, ad un tratto, ti ritrovavi una pattuglia che viaggiava a 70 all'ora... ebbene non si sono sentiti dei classici incidenti domenicali come per gli anni passati; ti parlo di due o tre scivolate domenicali sulla stessa strada icon_confused.gif... (anche se la maggior parte dei grattoni era superincazzata... icon_lol.gif)

Questo dimostra che l'agguato (perchè trattasi di agguato quando vieni multato in maniera invisibile) sortisce effetti decisamente minori (sulla condotta) dell' "oh c***o!! la polizia!! " icon_biggrin.gif

Naturalmente sono d'accordo con quanti sostengono che l'educazione civica non va appresa dalle lezioni impartite dalle FdO, ma dovrebbe essere il risultato da conseguire in proprio... icon_biggrin.gif
 
3656863
3656863 Inviato: 12 Feb 2008 19:01
 

Calimar ha scritto:

Hai idea di quante pattuglie servirebbero? icon_wink.gif Sulle strade ci comportiamo come bambini, e lo sanno tutti in europa (me lo faceva notare un amica francese ieri)... e i bambini, da che mondo è mondo, si educano con le regole e le punizioni. I bambini cercano sempre di forzare il limite - lo spieghi, lo rispieghi, ma lo imponi anche!!

Guarda non credo che ne occorra un numero superiore a quello attualmente sostenibile icon_rolleyes.gif piuttosto che vedere il centro storico della mia città (chiuso al traffico) pattugliato nell'arco di 500metri da 4-5 auto di differenti corpi dell FdO, preferirei distribuirli in maniera più uniforme lì dove necessita davvero... (in centro non succeda mai nulla e all'ex Snia si accoltellano ogni 10min icon_rolleyes.gif)... ma ora andiamo OT!!
Io non la vedo un'impresa impossibile, tutto sta nel trovare un modo intelligente di investire le attuali risorse icon_biggrin.gif


Citazione:

Intendiamoci, la mia opinione contro i limitatori è ferrea. Però se insistiamo sulla prevenzione e diciamo che la repressione è inutile... è lì che si va a finire.
Il massimo della prevenzione è previsto nel sistema di orwelliana memoria chiamato "thought police" - ti incarcero quando PENSI MALE, così non arrivi a FARE MALE. icon_wink.gif

Guarda io sono contrario ai limitatori per una questione pratica... per ammazzarsi 50km/h sono più che sufficienti... pertanto non credo che il limitatore a 130 (o quel che l'è ) aiuti... icon_biggrin.gif
 
3656902
3656902 Inviato: 12 Feb 2008 19:03
 

42 ha scritto:

Quindi per evitare che si passi col rosso un vigile ad ogni incrocio?


A Spinea (VE) l'hanno già fatto icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da La Stampa

È bionda e in minigonna, è di legno... ma funziona: è la sexy-vigilessa, in divisa non proprio d’ordinanza, che con la paletta spianata aspetta al varco le auto che sfrecciano lungo via Capitanio, a Spinea. La sagoma in legno compensato della finta vigilessa è stata messa a lato della strada dai residenti della zona, esasperati dal traffico e dagli automobilisti che premono sull’acceleratore senza preoccuparsi del limite di velocità di 30 km all’ora.

«Abbiamo fatto petizioni e chiamato i vigili, che qualche volta vengono, ma poi gli automobilisti ricominciano a correre», raccontano gli abitanti sulle pagine della Nuova Venezia. Insomma le hanno provate tutte, anche a mettere un cartello che gentilmente chiede di rallentare («Per favore rallentare. Grazie.»), ma non è servito a niente.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la morte di Fiocco, un gatto di pochi mesi dal pelo bianchissimo schiacciato da un’auto lanciata a tutta velocità: qualcuno ha suggerito di ricorrere a un finto autovelox ma l’artigiano incaricato di realizzarlo ha preferito creare una sexy-vigilessa di legno. E funziona, spiegano gli abitanti: «Le auto, forse per spavento, forse per curiosità, rallentano e guardano».
 
3661423
3661423 Inviato: 13 Feb 2008 9:17
 

mi pare di aver già detto come fare prevenzione agli incidenti,ma come al solito,,, icon_wink.gif non serve assolutamente a farvi minimamente cambiare idea,indi rimane ognuno con le proprie idee. icon_wink.gif

(comizio finito)
 
3661828
3661828 Inviato: 13 Feb 2008 10:34
 

Calimar ha scritto:


Quando sarò grande, sarò capace di trovare queste falle nella logica e puntarci il dito con una frase, come fa 42. eusa_clap.gif



Ad ogni incorcio non sarebbe possibile...ma considerando che da ogni nostra busta paga vengono tolte dalle 500 alle 700 euro di tasse al mese, inoltre paghiamo i bolli e tutte le altre tasse e in sostanza il 50%del nostro stipendio va allo stato icon_evil.gif immagino che volendo assumere qualche vigile in piu la possibilita ci sarebbe icon_rolleyes.gif
 
3662133
3662133 Inviato: 13 Feb 2008 11:25
 

Simeo: il discorso della deterrenza funziona a lungo termine. A breve termine le pattuglie sortiscono effetti maggiori. Il problema qual'è? Che le persone che oggi non corrono su quelle strade perché ci sono le pattuglie non hanno l'abitudine a seguire le regole. Hanno semplicemente imparato che su quella strada non si corre... e andranno da un altra parte.
Prima correvano sulla tangenziale di milano, da quando hanno messo i velox segnalati non corrono lì, ma mica hanno smesso di correre...

Con una politica di repressione seria (ovvero ti piglio e te la faccio pagare subito o a breve distanza, e ti piglio dove non te l'aspetti e spesso - ovviamente evitando le zone con limiti assurdi...), insegni alla gente che le regole vanno rispettate, come d'altra parte si fa in tutto il resto del mondo.
Stranamente, l'idea che "la repressione non serve a nulla" esiste solo in italia... e guarda caso, è il posto noto per avere regole inesistenti icon_wink.gif

carlito86 ha scritto:
io non le condivido assolutamente perchè penso che la prevenzione si faccia non dando la patente a cani e porci,e sistemando le strade,ed educando alla guida...


Se questo è il totale della tua ricetta... è un po' troppo vago.

Come fai a identificare gli incapaci? Fai un esempio, spiega cosa intendi... se ogni volta che si propone il ritiro della patente per gli indisciplinati salta fuori un bordello indicibile e proteste da tutte le parti....!

Come fai a "educare alla guida"? Se mi dici "corsi di guida sicura"... i corsi servono a chi ha interesse a farli, se uno ci va perché deve non ne avrà alcun giovamento. I corsi ci sono anche adesso, solo che nessuno li frequenta, nonostante forniscano anche riduzioni sulla assicurazione. Perché? Siamo il paese in cui l'80% dei guidatori si considerano "sopra la media"... fai tu icon_asd.gif

Sistemare le strade è sicuramente importante, ma riguarda lo 0,3% degli incidenti, e quasi tutti questi sono incidenti con veicolo singolo. Gli incidenti a veicolo singolo sono il 23,5% degli incidenti, quindi l'impatto non è basso, è infimo.

Le idee non sono malvagie, ma non le puoi buttare lì in modo vago e aspettarti che vengano accettate come verità rivelata. Devi argomentare... è così che si riesce ad affinare una strategia che sia accettabile da tutti.
E chissà, se troviamo qualcosa che funzioni possiamo anche fare una proposta di legge di iniziativa popolare icon_smile.gif
 
3662315
3662315 Inviato: 13 Feb 2008 11:53
 
 
3663206
3663206 Inviato: 13 Feb 2008 13:53
 

Calimar ha scritto:
Simeo: il discorso della deterrenza funziona a lungo termine. A breve termine le pattuglie sortiscono effetti maggiori. Il problema qual'è? Che le persone che oggi non corrono su quelle strade perché ci sono le pattuglie non hanno l'abitudine a seguire le regole. Hanno semplicemente imparato che su quella strada non si corre... e andranno da un altra parte.
Prima correvano sulla tangenziale di milano, da quando hanno messo i velox segnalati non corrono lì, ma mica hanno smesso di correre...

Con una politica di repressione seria (ovvero ti piglio e te la faccio pagare subito o a breve distanza, e ti piglio dove non te l'aspetti e spesso - ovviamente evitando le zone con limiti assurdi...), insegni alla gente che le regole vanno rispettate, come d'altra parte si fa in tutto il resto del mondo.
Stranamente, l'idea che "la repressione non serve a nulla" esiste solo in italia... e guarda caso, è il posto noto per avere regole inesistenti icon_wink.gif



Se questo è il totale della tua ricetta... è un po' troppo vago.

Come fai a identificare gli incapaci? Fai un esempio, spiega cosa intendi... se ogni volta che si propone il ritiro della patente per gli indisciplinati salta fuori un bordello indicibile e proteste da tutte le parti....!

Come fai a "educare alla guida"? Se mi dici "corsi di guida sicura"... i corsi servono a chi ha interesse a farli, se uno ci va perché deve non ne avrà alcun giovamento. I corsi ci sono anche adesso, solo che nessuno li frequenta, nonostante forniscano anche riduzioni sulla assicurazione. Perché? Siamo il paese in cui l'80% dei guidatori si considerano "sopra la media"... fai tu icon_asd.gif

Sistemare le strade è sicuramente importante, ma riguarda lo 0,3% degli incidenti, e quasi tutti questi sono incidenti con veicolo singolo. Gli incidenti a veicolo singolo sono il 23,5% degli incidenti, quindi l'impatto non è basso, è infimo.

Le idee non sono malvagie, ma non le puoi buttare lì in modo vago e aspettarti che vengano accettate come verità rivelata. Devi argomentare... è così che si riesce ad affinare una strategia che sia accettabile da tutti.
E chissà, se troviamo qualcosa che funzioni possiamo anche fare una proposta di legge di iniziativa popolare icon_smile.gif


i corsi di guida sicura,per quanto utilissimi,purtroppo non sono strada percorribile esattamente per i motivi che hai nominato.
non dare la patente a cani e porci è un concetto diverso,che cercherò di argomentarti quanto meglio possibile adesso.
Il problema è che a fronte di un esame teorico che richiede un minimo di studio e di impegno e qindi adopera una selezione quanto meno minima,non fa fronte un esame di guida come si deve,che non valuta la reale capacità di guidare delle persone,le ore di guida prima di dare la patente secondo me dovrebbero essere decisamente molte di più,e se la giustificazione è non tutti hanno tempo,costa troppo ecc...ti rendi ben conto che la sicurezza non è argomento di discussione.
Aggiungo che il problema più grande dal mio punto di vista sono le persone incapaci di guidare perchè non hanno riflessi e caratteristiche fisiche consone a permettere la sicurezza per loro e per gli altri sulla strada.Mi riferisco alle persone anziane,ma il mio non è un discorso incivile e senza rispetto,è una constatazione:molte persone anziane non hanno i requisiti minimi,eppure hanno la patente e di qualcuno la responsabilità è(medici).
Aggiungo che la repressione dei comportamenti illegali è svolta secondo me violando il principio costituzionale secondo cui la pena deve essere commisurata al reato commesso.Mi riferisco al fatto che guidare in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti comporta pene secondo me lievi in confronto alla pena a cui si fa fronte in caso di velocità eccessiva,perchè sempre secondo me scellerato,la velocità eccessiva,seppur contraria alla legge,non è da vituperare con cotanta incisività.io a 160 all'ora sul mio 1098 in una autostrada,non mi sento un criminale ne mi sento pericoloso per nessuno(ma probabilmente mi sbaglio)...chi guida sotto l'effetto di alcol o stupefacenti,la patente non dovrebbe più vederla per 10 anni secondo me.E non mi sembra di esagerare.
L'argomento sicurezza delle strade lo affronterò tra un po' purtroppo adesso ho finito il tempo utile a mia disposizione,e concludo dicendo ancora una volta che porto rispetto alle forze dell'ordine,per il loro lavoro e impegno,ma quando si tratta di nascondersi dietro un cartello,guarda caso alla fine di un lungo rettilineo deserto dove non c'è nessuno,però c'è un cartello con scritto 40,solo per farmi pagare dei soldi,be...sai come la penso
 
3663528
3663528 Inviato: 13 Feb 2008 14:21
 

simeo ha scritto:
42 ha scritto:
simeo ha scritto:
Io resto dell'idea che per scoraggiare l'evasione dei limiti di velocità, l'unica forma efficiente è la presenza di pattuglie su strada...

Quindi per evitare che si passi col rosso un vigile ad ogni incrocio?


attento 42, io mi riferivo strettamente al caso velocità su tratte critiche...

E io mi riferivo a quei 20/30 incroci di Torino (di cui due a 50 metri da casa mia) dove spesso trovi il pirla che passa col rosso, a cui aggiungerei i 50/60 incroci dove almeno una volta la settimana si verificano incidenti perche' le precedenze non vengono rispettate, per buttare sul piatto tutte le svolte a sinistra (vietate) dai grandi viali centrali (troppa fatica spostarsi sul controviale all'incrocio prima, meglio intasare l'incrocio).
 
3663585
3663585 Inviato: 13 Feb 2008 14:25
 

Andrenew ha scritto:
Per tutti i moralizzatori e i sostenitori della buona fede nella prevenzione
italiana:


Link a pagina di Video.mediaset.it


ECCHE@@@.......
Sono d'accordo... come devo scriverlo?

SONO D'ACCORDO

Chi ha barato paghi.... quante volte devo dirlo?
QUELLI sono semafori taroccati per far soldi...
Ma se per te questo significa che TUTTI i sistemi sono cosi', allora io dico che TUTTI i motociclisti sono dei fuorilegge criminali perche' uno ha ammazzato tre donne sulle strisce ed uno ha quasi ammazzato mia zia qualche anno fa...
 
3665748
3665748 Inviato: 13 Feb 2008 17:55
 

carlito86 ha scritto:
non dare la patente a cani e porci è un concetto diverso,che cercherò di argomentarti quanto meglio possibile adesso.


Taglio le argomentazioni ma le condivido. In particolare...

Citazione:
non fa fronte un esame di guida come si deve,che non valuta la reale capacità di guidare delle persone,le ore di guida prima di dare la patente secondo me dovrebbero essere decisamente molte di più,e se la giustificazione è non tutti hanno tempo,costa troppo ecc...ti rendi ben conto che la sicurezza non è argomento di discussione.


Quella è una giustificazione da mentecatti, sono d'accordo. Se non hai tempo di imparare a guidare, non guidi. Se imparare a guidare costa troppo, compra una macchina meno costosa.

Però io (stato) me ne frego di quante ore di guida fai - puoi anche non farne per niente. L'importante è che mi dimostri, seriamente, che sai quali sono le regole e le applichi. Niente parcheggi - se non sai parcheggiare non crei pericolo per la circolazione (spesso)... ti porto su una strada extraurbana e vediamo se sei capace di fare le curve senza uscire dalla corsia, eccetera. Meglio sarebbe un esame fatto in pista come per le moto, e POI un esame su strada. Come per le moto.
Ovviamente, questo non garantisce che tu osserverai il codice quando non avrai più un esaminatore dietro, che è poi il problema che abbiamo oggi.

Citazione:
Aggiungo che il problema più grande dal mio punto di vista sono le persone incapaci di guidare perchè non hanno riflessi e caratteristiche fisiche consone a permettere la sicurezza per loro e per gli altri sulla strada.


Qui bisognerebbe fare come in america: se tu per tua grave mancanza metti in pericolo la vita di altri, paghi come se avessi preso in mano una pistola e sparato. Se tu medico metti su un auto uno che non è in grado, PAGA!
Ma ovviamente, in Italia la responsabilità è una cosa "incostituzionale".

Citazione:
Mi riferisco al fatto che guidare in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti comporta pene secondo me lievi in confronto alla pena a cui si fa fronte in caso di velocità eccessiva


Con la nuova legge, per velocità oltre i 60km/h c'è il ritiro della patente e una multa inferiore ai 1000euro se non erro.

Per 0,5 di alcool, la soglia minima degna di sanzione, c'è la galera.
E arriva fino a un anno di galera oppure due di servizi sociali, una multa superiore ai 2000, esami da fare per riavere la patente e la patente rinnovata di un anno fino a quando non dimostri di avere i requisiti psicofisici.

Direi che le due cose non sono paragonabili!! icon_smile.gif

Citazione:
perchè sempre secondo me scellerato,la velocità eccessiva,seppur contraria alla legge,non è da vituperare con cotanta incisività.io a 160 all'ora sul mio 1098 in una autostrada,non mi sento un criminale ne mi sento pericoloso per nessuno(ma probabilmente mi sbaglio)...


Dipende dalla situazione, ma sì, sei nella condizione di essere pericoloso. Non sempre - ma i limiti di velocità non sanciscono la velocità a cui sei sempre pericoloso, ma la velocità a cui sei sempre al sicuro. In teoria.

Per 160 in autostrada ci sono 5 punti e 148euro... non paragonabili a quanto sopra!

Citazione:
chi guida sotto l'effetto di alcol o stupefacenti,la patente non dovrebbe più vederla per 10 anni secondo me.E non mi sembra di esagerare.


Se hai mai bevuto una birra grande e una piccola a cena, oppure un bicchiere e mezzo di vino, sai cos'è guidare in stato di ebrezza.
E' più pericoloso di fare i 120 in mezzo al traffico a milano? no.

Io sono dell'opinione che ci vorrebbe un bel "3 strikes out": ovvero la prima è un errore. La seconda ti pesto duramente. La terza è l'ultima: se ti piglio la terza volta la tua patente non la vedrai mai più.
Altro che 10 anni - io ti do una possibilità di sbagliare e anche una seconda possibilità, e anche una terza (ovviamente adeguatamente sanzionate!) ma dopo la terza tu la patente non l'avrai mai più!

Così si comincia a eliminare dalle strade la gente pericolosa. Lo applicherei a ogni sanzione che comporti il ritiro della patente.

Ecco vedi che in fondo le nostre posizioni non sono poi così distanti e inconciliabili icon_wink.gif
 
3666938
3666938 Inviato: 13 Feb 2008 19:31
 

42 ha scritto:


ECCHE@@@.......
Sono d'accordo... come devo scriverlo?

SONO D'ACCORDO

Chi ha barato paghi.... quante volte devo dirlo?
QUELLI sono semafori taroccati per far soldi...
Ma se per te questo significa che TUTTI i sistemi sono cosi', allora io dico che TUTTI i motociclisti sono dei fuorilegge criminali perche' uno ha ammazzato tre donne sulle strisce ed uno ha quasi ammazzato mia zia qualche anno fa...


42...e non t'innervosire così facilmente,dai...

E'sbagliato generalizzare,la penso come te,ma dietro agli apparecchi elettronici e agli appostamenti clandestini c'è dietro tutto questo,lo sapevano molte persone già diversi anni fa e giorno dopo giorno arrivano le conferme.
 
3668619
3668619 Inviato: 13 Feb 2008 21:35
 

Hellboy ha scritto:



Ad ogni incorcio non sarebbe possibile...ma considerando che da ogni nostra busta paga vengono tolte dalle 500 alle 700 euro di tasse al mese, inoltre paghiamo i bolli e tutte le altre tasse e in sostanza il 50%del nostro stipendio va allo stato icon_evil.gif immagino che volendo assumere qualche vigile in piu la possibilita ci sarebbe icon_rolleyes.gif


Ehm non per fare il puntiglioso ma i vigili sono stipendiati dal Comune e non dallo Stato.

E qui si apre un controsenso.

Per poter avere più vigili bisognerebbe dare più fondi ai Comuni.

I Comuni dovrebbero pressare quindi lo Stato (che sarebbe costretto ad aumentare le tasse) o incentivare i vigili stessi a fare più multe visto che ai sensi dell'art. 208 la devoluzione dei proventi va al Comune stesso.

Fatto stà che è un cane che si morde la coda.

Non è neanche possibile impiegare quelli che sono attualmente in organico per metterli ad ogni semaforo (solo per fare un esempio).

Se così fosse mancherebbero allora le pattuglie per rilevare gli incidenti, quelle per il controllo agli esercizi pubblici, quelle contro il degrado ambientale, quelle all'uscita delle scuole ecc....

A mio avviso ciò che inizia a mancare non sono i vigili ai semafori ma il senso civico.

Personalmente non ho bisogno di un vigile ad ogni angolo per ricordarmi che una regola deve essere rispettata.

Certo non sono uno stinco di santo, ma se sbaglio mi assumo le mie responsabilità.

Aspettare 1-2 minuti ad un semaforo rosso non mi cambia la vita, quindi mi fermo ed evito di regalare 150€.
 
3670103
3670103 Inviato: 14 Feb 2008 0:56
 

Hellboy ha scritto:

Poi c'e da considerare anche un altro dettaglio: le f.o.d. non sono sempre corrette (a mio avviso non lo sono mai) infatti spesso piazzavano i valox dietro a delle curve o all'uscita di ponti o in luoghi di scarsa visibilita in modo da rendersi invisibili fino all'ultimo.....peccato che pero dove c'e scarsa visibilita c'e anche un elevato pericolo di incidenti!!


A mio parere è un favore che ti fanno... pensa se si piazzassero in pieno rettilineo, quante possibilità avresti di essere sempre e comunque nei limiti?
Invece dietro una curva o sotto un ponte se c'è scarsa visibilità il cervello rpima ancora del cds dovrebbe suggerirti di rallentare PROPRIO per la scarsa visibilità... Se invece della pattuglia trovassi un trattore che va a rilento? o una macchina in panne?

Sul discorso del senso civico poi non commeto neanche...
Cioè tutti vediamo scarso senso civico negli altri, soprattutto quando noi siamo ai 250 in autostrada consapevoli che lo facciamo "in tutta sicurezza"...
D'altronde se fosse la nonna a guidare sarebbe tutta un'altra cosa...
Ma dai...

Credo che nessuno abbia il diritto di criticare se non completamente nel giusto. E nel giusto anche se vinci il ricorso il 99% delle volte non è nessuno a meno che non fosse a casa e la sua moto girasse con qualcun altro sopra.
E' ridicolo fare discorsi moralisti quando lo scopo (e anche l'ottica) è quella di un tornaconto personale: chi non ha mai pensato, mentre commetteva una infrazione, che tanto non era una cosa pericolosa? Chi ad una multa non ha creduto di non avere fatto niente di così scellerato?

Per finire credo che il cds come ogni creazione umana sia perfettibile ma credo anche che quello che è in vigore sia quasi sempre la migliore scelta possibile perchè ogni singola frase è frutto di un lungo iter di studio prima ancora che burocratico e legale.
 
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