Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Info su telemetria suzuki...
174883
174883 Inviato: 9 Gen 2006 14:36
Oggetto: Info su telemetria suzuki...
 

salve a tutti..
io possiedo una suzuki gsx r 1000 del 2002..
volevo chiedere una info riguardante la spia dell'olio che c'è sulla telemetria.
La spia si accende quando manca olio oppure quando non c'è pressione?
Io ho guardato nello spioncino del livello dell'olio ed è apposto..
A me si accende nel momento in cui giro le chiavi anche con il motore spento..!! Che cosa può essere?
In oltre volevo chiedere che cosa indica quando il valore della temperatura dell'acqua lampeggia alternandosi con la scritta FI..

Grazie in anticipo a tutti..

Ciao Giurgi.. : icon_rolleyes.gif
 
174921
174921 Inviato: 9 Gen 2006 14:49
 

Ehm... innanzitutto perchè parli di telemetria?
(la tele-metria è un sistema di misurazione a distanza e viene usato prevalentemente per monitorare mezzi da competizione durante le gare);

Se parli (in maniera più corretta) invece della strumentazione della tua moto ti posso dire che:

1) tutte le strumentazioni più recenti fanno un "auto-check" all'avvio, che significa? La funzione di una spia è di avvisarti se qualcosa non va... quindi: spia che non si accende=tutto bene... e se la spia si brucia? Per ovviare questo rischio, la maggioranza dei quadri strumenti prevedono appunto questa diagnosi, quando giri la chiave (a motore ancora spento), dando corrente al quadro si accendono le spie.

2) La spia accesa dell'olio (col motore in moto) denota invece un'insufficente pressione dello stesso, che può essere causata da mancanza d'olio, inefficenza totale o parziale della pompa dell'olio, inefficacia del sensore...

3)La spia FI riguarda la diagnosi della centralina. Normalmente l'accensione di questa spia (se non per auto-check vedi punto 1) dovrebbe farti seriamente preoccupare in quanto denota un malfunzionamento della centralina!
Ma può anche essere che segnali soltanto che la centralina è andata in auto-protezione (per esempio la tua moto dovrebbe avere un'interrutore inerziale per cui se spegni la moto in maniera irregolare ad esempio ti si spegne di colpo o cade l'interrutore si aziona e la centralina va in blocco protezione). Oppure potrebbe essere (visto che dici che lampeggia il valore della temperatura dell'acqua) che la centralina rivela un valore anomalo dal sensore della temperatura dell'acqua e quindi si mette in blocco.

Di più dagli elementi da te forniti è difficile dire... spero di esserti stato utile.
 
174946
174946 Inviato: 9 Gen 2006 15:03
 

Quoto.
E' normale che con il quadro acceso e col motore spento la spia dell'olio resti accesa.
 
175081
175081 Inviato: 9 Gen 2006 16:37
 

Grazie per la risposta..
Comunque la telemetria è una sorta di strumentazione in quanto contrariamente a quello che dici.. ti fornisce il numero di giri del motore,sia in digitale che in analogico, la temperatura dell'acqua/olio, temp gas di scarico, velocità, indicatore di marcia..ecc
Se si utilizza in pista si può inoltre avere i tempi sul giro ed i vari intermedi tramite ricevimanto ad infrarossi o a banda magnetica..
Se ti potesse interessare i chiama MYCRON.
ciao.
 
175296
175296 Inviato: 9 Gen 2006 19:41
 

All'accensione la spia del led risulta accesa, poi finito il chek e messa in moto si deve spegnere dopo qualche secondo per indicare che il circuito dell'olio e' in pressione.
La segnalazione con il led rosso acceso e la scritta alternata FI nel display indica errore nella centralina.......spegnendo la moto si resetta la centralina e dovrebbe tornare normale!!! E' capitato anche a me una volta mentre scendevo da un passo di montagna,e siccome la moto e' piena di sensori di pressione puo' avvenire questo problema...
Se la spia e' insistente allora denota un problema serio da risolvere presso la rete di assistenza Suzuki.

Ciao by dnx71
 
175730
175730 Inviato: 10 Gen 2006 0:09
 

giurgi ha scritto:
Grazie per la risposta..
Comunque la telemetria è una sorta di strumentazione in quanto contrariamente a quello che dici.. ti fornisce il numero di giri del motore,sia in digitale che in analogico, la temperatura dell'acqua/olio, temp gas di scarico, velocità, indicatore di marcia..ecc
Se si utilizza in pista si può inoltre avere i tempi sul giro ed i vari intermedi tramite ricevimanto ad infrarossi o a banda magnetica..
Se ti potesse interessare i chiama MYCRON.
ciao.


Se hai letto da qualche parte o qualcuno ti ha detto che il complesso della strumentazione si chiama "telemetria" sei comunque in errore...

il sito: Link a pagina di Rpmmotorsport.co.uk parla infatti di MYCRON - Electronic instrumentation ...

Telemetrìa infatti:

s. f.
denominazione dell'insieme dei sistemi di misurazione ottica della distanza di punti inaccessibili, con particolare riferimento al fatto che si usi il telemetro


Ora.. se è vero che il termine è ormai sorpassato in quanto la rilevazione ottica è stata in larga pianta soppiantata dalla trasmissione via radio dei dati... è pur vero che la "plancia" di strumenti prodotta dalla Mycron (peraltro bellissima complimenti!) sebbene possa colloquiare con un eventuale trasponder da pista... non è telemetria! icon_wink.gif


Al di là di questi dettagli...è vero che le moto moderne con un sacco di sensori possono andare in "tilt".... se ciò non dovesse essere più un caso isolato ma cominciasse a divenire un accadimento frequente, ti consiglio senz'altro di portarla a far vedere...

Auguri per la bella moto!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©