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La Moto "Cade Dentro la Curva"
9819189
9819189 Inviato: 7 Mag 2010 16:17
Oggetto: Re: Strane sensazioni in moto
 



craio83 ha scritto:

salve a tutti


Accodo al topic che puoi leggere qui sopra, e che si trova nella sezione corretta per questo tipo di domande.
Vedrai che non è una sensazione anomala per chi sta facendo amicizia con la moto 0509_up.gif

Lamps!
 
9819305
9819305 Inviato: 7 Mag 2010 16:36
 

a dire la verita nemmeno io ho capito da che dipenda bho forse le gomme fredde
cerco di spiegarmi meglio
e come se la moto scivolasse a destra o sinistra soprattutto frenando magari la porto dal mecc e vediamo che mi dice
 
9831816
9831816 Inviato: 10 Mag 2010 7:45
 

Non è che scivola. La sensazione che cada a centro curva è tipica della mancanza di velocità.
Spiegazione. Lo sporgersi e caricare l'interno curva serve a piegare la moto ad alta velocità (anche a media) perchè procedendo a gas aperto la stessa tende ad andare dritto e bisogna forzarla a curvare e piegare.
A bassa velocità invece il problema è esattamente il contrario. Nel senso che se la velocità è bassa manca la componente base che genera l'inerzia e la forza centrifuga che è quella che ti permette di piegare e avere carico sulle gomme (perchè carico = 0 -> voli via). In queste condizioni il discorso è totalmente diverso. Il corpo a bassissima velocità lo devi usare per bilanciare la moto. Guarda ad esempio i crossisti nei tornanti. Scarsa aderenza e velocità limitata. Se li osservi noti che in realtà loro stanno abbastanza dritti, tendono a inclinare la moto un po', ma loro più che spostarsi all'interno della curva cercano di stare dritti per avere più controllo del peso. Questo è un po' quello che devi fare anche tu nelle curve lente e molto strette. Non ti basare sulle corse in pista. Quelli anche nei tornanti sono sempre a velocità abbastanza alte. La curva più lenta del mondiale fino all'anno scorso era il tornante in fondo al rettilineo lungo in cina. Lì sembrano fermi, in realtà sono a più di 50 all'ora, in alcuni casi più che 60. E' sul bagnato invece che la fanno veramente piano.

Oltre questo in genere l'errore che si fa è tenere costante il gas, invece andrebbe puntato. Non vuole dire riaprire, vuole dire dare quel gas sufficiente a fare accellerare leggermente la moto. A moto piegata questo permette di aumentare il carico sulle sospensioni e dare più inerzia alla moto evitando proprio il fenomeno di caduta a centro curva. Poi ci sono moto che telaisticamente tendono ad avere quel tipo di comportamento comunque, come ad esempio la RSV 1000 di ultima generazione, sulla quale il comportamento era causato da un baricentro un po' alto.
 
9882526
9882526 Inviato: 18 Mag 2010 13:13
 

Non ho letto tutto il pregresso, magaroi dico una cosa che non c entra...questa sensaazione è anche amplificata dallo sfilamento delle frocelle caso mai fosse questo il caso...bastano pochi millimetri....

io dopo avere sfilato di 3mm certe curve per le quali dovevo impostare la curva adesso se faccio uguale la moto mi finisce dentor la curva...

ciao icon_biggrin.gif
 
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