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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Blocco circolazione [moto 2T ed Euro 0/1]
14895097
14895097 Inviato: 19 Mar 2014 20:42
 

damo907 ha scritto:
ok grazie! mi serviva un chiarimento sulle zone vietate agli euro 0


Ciao.
Ho spostato la tua richiesta nel Forum Normativa d'Epoca e l'ho accodata qui.
Non hai specificato da che Regione e città tu scriva.

Leggi il Topic, tanto per farti un'idea di chi ha già segnalato il problema. 0510_saluto.gif

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15120805
15120805 Inviato: 10 Set 2014 19:16
Oggetto: circolazione due tempi
 

sul fatto che i ciclomotori a due tempi iscritti ai registri storici possano continuare a circolare non ci sono dubbi (me lo ha confermato anche la regione lombardia), ma come la mettiamo con il rispetto degli standard per quei ciclomotori d'epoca che non hanno il fanalino per la segnalazione della direzione (le frecce per intenderci)? e le auto d'epoca senza le cinture di sicurezza?
 
15120871
15120871 Inviato: 10 Set 2014 19:59
 

Nessun obbligo per le segnalazioni, all'epoca non erano previste le "frecce", anzi erano vietate....... icon_wink.gif
Si tira fuori la manina, come una volta.

Idem per le cinture di sicurezza.
Perchè vorresti vederle montate su una Balilla ?

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15204171
15204171 Inviato: 7 Dic 2014 21:28
 

Ma quindi attualmente i 2t euro 0 possono circolare? (Io sono del FVG) Se non posso usare le moto euro 0 significa che rimango appiedato.... icon_sad.gif

scusate se riattivo questo topic, ma mi sembrava quello più adatto e volevo sapere come son avanzate le leggi ... su internet non ho trovato notizie precise e sicure
 
15204176
15204176 Inviato: 7 Dic 2014 21:34
 

Per noi del FVG, almeno finora, nessuna restrizione "assoluta".

Restano in vigore le limitazioni, se e quando prese, stabilite dai Sindaci in caso di sforamento delle polveri sottili e di altre schifezze........per quelle devi leggere il tuo giornale perchè i blocchi non sono solo per i 2T Euro 0 ma anche per il resto del parco circolante inquinante.

Ciao.

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15204184
15204184 Inviato: 7 Dic 2014 21:43
 

Mandi 0510_saluto.gif sempre piacere trovare un rider della propria regione icon_asd.gif comunque grazie mille della risposta tempestiva icon_smile.gif Guarda penso che con tutto l'amianto che abbiamo il nostro sindaco abbia di meglio che pensare a quanto inquina un povero ragazzo con un vecchio scooter disfatto icon_confused.gif
 
15204189
15204189 Inviato: 7 Dic 2014 21:50
 

Il-Mastino ha scritto:
Mandi 0510_saluto.gif sempre piacere trovare un rider della propria regione icon_asd.gif comunque grazie mille della risposta tempestiva icon_smile.gif Guarda penso che con tutto l'amianto che abbiamo il nostro sindaco abbia di meglio che pensare a quanto inquina un povero ragazzo con un vecchio scooter disfatto icon_confused.gif


Purtroppo a loro tocca la parte peggiore, cioè chiudere.
Se non lo facessero andrebbero incontro a problemi penali........... 0510_confused.gif

Nei nostri comuni possono girare moto sia 2T che 4T, basta che siano almeno Euro 2.

Ciao, mandi 0510_saluto.gif

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15204211
15204211 Inviato: 7 Dic 2014 22:16
 

Ma non c'è un sito per vedere le nuove normative? Su internet non si trova...

se uno quindi ha un vecchio scooter 2t che non ha interesse storico la prende nei denti? icon_rolleyes.gif ci sarabbero molti commenti da fare a riguardo... ma non roviniamoci la serata icon_asd.gif
 
15204219
15204219 Inviato: 7 Dic 2014 22:33
 

Il-Mastino ha scritto:
Ma non c'è un sito per vedere le nuove normative? Su internet non si trova...

se uno quindi ha un vecchio scooter 2t che non ha interesse storico la prende nei denti? icon_rolleyes.gif ci sarabbero molti commenti da fare a riguardo... ma non roviniamoci la serata icon_asd.gif


Non guardare ciò che succede nelle altre Regioni.
Guarda il sito della Regione FVG.

Personalmente possiedo un Yamaha BW'S 100 che guida mia moglie tutti i giorni.
E' del 2001 ed è un Euro 0 ed è quasi come nuovo.
Tutti i giorni meno quelli che il Sindaco vieta.......pochi.......ma si va volentieri a piedi.
A mia moglie sarà successo poche volte, pazienza..........ci sono guai peggiori 0509_up.gif

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15241188
15241188 Inviato: 26 Gen 2015 12:52
Oggetto: Circolazione veicolo storico euro 0 a Roma
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Cercavo un aiuto per sbrogliare la vexata quaestio della leggittimità di circolazione di un motoveicolo iscritto a un registro storico con normativa antiquinamento euro 0 (nella regione Lazio).

Da quanto sono riuscito a ricavare dalle varie carte, tre sono le delibere da prendere in considerazione, che indicherò con le lettere A, B e C. dove A è la più recente.

Delibera A [Delibera 242 del 19/07/2011]

Questa delibera (che pare essere l'ultima su questo tema) definisce tutte le categorie cui è imposto il blocco della circolazione, in particolare ai commi:

- comma 2.2 (divieto di accesso e circolazione, all’interno della ZTL “anello ferroviario)

- comma 3 (provvedimenti permanenti da adottarsi a partire dal 1° novembre 2012...)

è riportato per i nostri casi:

"ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4
tempi “Euro 1” (ovvero non conformi, a seconda della categoria di veicolo,
alla Direttiva 97/24/CE – fase II e successive, oppure alla Direttiva
2002/51/CE – fase A e successive)"



dunque in sostanza non si parla esplicitamente di euro 0 ( a meno che con quell'ovvero si intenda anche l'euro 0)

come premessa globale al comma 1 la stessa delibera in questione abroga una precedente delibera del 2007

comma 1 - [omissis] sostituisce integralmente il precedente P.I.O. di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 563/2007

Delibera B [Delibera 563 del 12/12/2007]
Tale delibera del 2007 al comma 1.1 riporta il divieto di circolazione

per tutti i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, dotati di
motore a 2 tempi, non conformi alla direttiva 97/24/CE e successive
(cd. “Pre – Euro 1”);


Dunque in questo caso si parla di euro 0

Delibera C [Delibera 615 del 15/11/2006]
La delibera, antecedente di cinque anni a quella del 2011, stabiliva l'esenzione per i motoveicoli storici euro 0 al comma 3

comma 3: di autorizzare la deroga altresì, per:

i motoveicoli di interesse storico o collezionistico (cd. “motoveicoli storici”)
iscritti ad uno dei registri di cui all’art. 60 del D.Lgs. n. 285/92 e s.m.i. (Nuovo
Codice della Strada), rispondenti ai requisiti stabiliti dall’art. 215 del D.P.R.
n. 495/92 e s.m.i. (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice
della Strada);



Date queste premesse è corretto ragionare nel modo che segue con questo funambolico sillogismo?

La delibera del 2006 prevede la libera circolazione per i veicoli storici, la delibera del 2007 impone restrizione per i veicoli euro 0 (ma non abroga quella del 2006 esplicitamente); la delibera del 2011 abroga la 2007, ma non parla di restrizioni euro 0; ergo per la delibera del 2011 vale ANCHE quanto prescritto nella delibera del 2006, quindi i veicoli stroici certificati possono liberamente circolare.

P.S.
rileggendomi i post precedenti ho trovato anche una circolare:

Circolare 8 novembre 2012 Prot.n. 76596 emanata in data 8/11/2012

che sembra confermare le non restrizioni per i veicoli storici certficati. Dunque se ad oggi (sono passati tre anni) non vi risultano ulteriori modifiche, dovrebbe essere come scritto lì.
 
15261121
15261121 Inviato: 19 Feb 2015 18:42
Oggetto: circolazione euro 0 in lombardia
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve a tutti
scusate ma sono in totale confusione
poichè sarei interessato all'acquisto di una vecchia bmw euro 0
non riesco a capire bene quali sono i limiti di circolazione in LOMBARDIA
delle moto euro 0
grazie in anticipo delle informazioni
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15261199
15261199 Inviato: 19 Feb 2015 20:27
 

Ciao, icon_smile.gif

per le moto, ciclomotori, motoveicoli in generale 4 T Euro 0,

in Lombardia non c'è nessun divieto.
 
15261245
15261245 Inviato: 19 Feb 2015 21:17
 

grazie ma avevo specificato in lombardia
avevo già fatto un giro tra i vostri/nostri topic
non trovando nessun risultato essendo gli stessi datati
sarà che sono imbranato ma non ho visto niente
inoltre ho fatto un giro anche sul sito regione
ho scaricato tutte le circolari ma non ci ho capito un granché
anzi avrei capito che non si può circolare se non si è iscritti al famoso registro
altrimenti solo di notte icon_eek.gif
ma spero di sbagliarmi icon_confused.gif
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15261252
15261252 Inviato: 19 Feb 2015 21:25
Oggetto: circolare regione lombardia se ci capite
 

Misure per la limitazione del traffico veicolare
Dal 15 ottobre 2012 torneranno in vigore, come ogni anno, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'aria.
Le limitazioni alla circolazione si applicano sulla base della nuova zonizzazione di cui alla d.g.r. 2605 del 30 novembre 2011 con le seguenti modalità.
Per la ZONA ex-A1, ossia la porzione di territorio regionale corrispondente agli agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo, con l'aggiunta dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A fermo della circolazione dal 15 ottobre 2012 al 15 aprile 2013, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 per i seguenti veicoli:
• autoveicoli ad accensione comandata (benzina) non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (veicoli detti “Euro 0 benzina”);
• autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE (veicoli detti “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”).
Ricordiamo altresì che è vigente il fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00.
E’ altresì vigente il fermo permanente degli autobus M3 adibiti al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel privi di filtro antiparticolato efficace, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 su tutto il territorio regionale.
Rimangono in vigore, le seguenti ulteriori disposizioni:
• dal 15 ottobre al 15 aprile divieto di utilizzo di apparecchi obsoleti utilizzati per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa (camini e stufe con rendimento < 63%), nelle zone A1 e nei comuni sotto i 300 m slm;
• divieto permanente di utilizzare olio combustibile per gli impianti di riscaldamento civile aventi una potenza installata inferiore a 10 MW in tutta la Regione Lombardia;
• divieto di combustione all’aperto in ambito agricolo e di cantiere in tutta la Regione Lombardia;
• divieto di climatizzare locali a servizio dell’abitazione in edifici destinati a residenza (box, cantine, depositi, scale) in tutta la Regione Lombardia.
VEICOLI ESCLUSI DAL FERMO:
1. veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri;
2. veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione;
3. veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri FAP) sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva installazione. (N.B. Per "efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili" si intende un sistema FAP in grado di garantire un valore di emissione del particolato pari o inferiore al limite fissato per gli Euro 3);
4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici;
5. veicoli classificati come macchine agricole di cui all’art. 57 del Decreto legislativo 285/1992;
6. motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a due tempi possono circolare;
7. veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale, di seguito specificati:
• veicoli, motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale;
• veicoli di pronto soccorso sanitario;
• scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) – fatto salvo quanto già disciplinato per i veicoli di categoria M3 con DGR n. 4924 del 15/06/2007 e n. 6418 del 27/12/2007;
• veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso;
• • autovetture targate CD e CC.
DEROGHE
Sono altresì esclusi dal fermo della circolazione i seguenti veicoli:
• veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza;
• veicoli dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali scoperti, limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il luogo di lavoro dal proprio domicilio e viceversa;
• veicoli degli operatori dei mercati all’ingrosso (ortofrutticoli, ittici, floricoli e delle carni), limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il proprio domicilio al termine dell’attività lavorativa;
• veicoli adibiti al servizio postale universale o in possesso di licenza/autorizzazione ministeriale di cui alla direttiva 97/67/CE come modificata dalla direttiva 2002/39/CE;
• veicoli blindati destinati al trasporto valori, disciplinati dal decreto del Ministero dei Trasporti n. 332 del 3 febbraio 1998;
• veicoli di medici e veterinari in visita urgente, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini, operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro;
• veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica;
• veicoli utilizzati dai lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro;
• veicoli dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero;
• veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling);
• veicoli delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni di guida e per lo svolgimento degli esami per il conseguimento del le patenti C, CE, D, DE ai sensi dell’art. 116 del Decreto legislativo 285/1992;
• veicoli dei donatori di sangue muniti di appuntamento certificato per la donazione.
Si precisa che i Comuni non possono più concedere deroghe speciali e personali al di fuori di quelle previste dal provvedimento regionale.
Dove si applica il fermo
Si applica su tutti i tratti stradali ricadenti all'interno delle Zone indicate, comprese le strade provinciali e statali ad esclusione delle:
• autostrade;
• strade di interesse regionale R1;
• tratti di collegamento tra le autostrade e le strade R1 e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni ferroviarie.
Controlli
I controlli sul rispetto delle limitazioni alla circolazione dei veicoli sono effettuati dai soggetti che svolgono servizi di polizia stradale.
Spegnimento motori
• Si applicano su tutto il territorio regionale per il periodo dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno i seguenti obblighi:
• lo spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea;
• lo spegnimento dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico.
NOTA:

con il decreto n. 11254 del 13/10/2008, la Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti ha proceduto all'individuazione delle tratte di collegamento tra le autostrade, le strade di interesse regionale R1, gli svincoli autostradali ed i parcheggi d'interscambio ricadenti all'interno della zona A1, escluse dal fermo della circolazione, in attuazione della d.g.r. 7635 dell'11 luglio 2008.

Sono di seguito riportati gli allegati con il testo del provvedimenti, lo stradario e le mappe che indicano i tratti stradali esclusi dal fermo.
 
15261308
15261308 Inviato: 19 Feb 2015 22:38
 

giampidega ha scritto:
grazie ma avevo specificato in lombardia
avevo già fatto un giro tra i vostri/nostri topic
non trovando nessun risultato essendo gli stessi datati
sarà che sono imbranato ma non ho visto niente
inoltre ho fatto un giro anche sul sito regione
ho scaricato tutte le circolari ma non ci ho capito un granché
anzi avrei capito che non si può circolare se non si è iscritti al famoso registro
altrimenti solo di notte icon_eek.gif
ma spero di sbagliarmi icon_confused.gif
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INFATTI IO TI HO SPECIFICATO CHE IN LOMBARDIA I MOTOVEICOLI EURO 0 4 T POSSONO CIRCOLARE LIBERAMENTE.

Fratello se chiedi le cose e poi non ti fidi delle risposte,
non so cosa dirti eusa_wall.gif

Te lo devo far scrivere da ammiocuggino che fa il "ghisa" a Milano ? icon_biggrin.gif

VEICOLI ESCLUSI DAL FERMO – Sono esclusi dal divieto di circolazione i seguenti veicoli:

omiss....

6.motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a due tempi possono circolare;
 
15261316
15261316 Inviato: 19 Feb 2015 22:48
 

scusa ma non mi fidavo di "come" avevo interpretato la circolare icon_confused.gif
era solo per conferma finale
GRAZIE 1000 icon_smile.gif
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15261535
15261535 Inviato: 20 Feb 2015 9:48
Oggetto: Re: Circolazione veicolo storico euro 0 a Roma
 

88mph ha scritto:

Cercavo un aiuto per sbrogliare la vexata quaestio della leggittimità di circolazione di un motoveicolo iscritto a un registro storico con normativa antiquinamento euro 0 (nella regione Lazio).
Da quanto sono riuscito a ricavare dalle varie carte, tre sono le delibere da prendere in considerazione, che indicherò con le lettere A, B e C. dove A è la più recente.
Delibera A [Delibera 242 del 19/07/2011]
Delibera B [Delibera 563 del 12/12/2007]
Delibera C [Delibera 615 del 15/11/2006]

... ed aggiungi la Circolare Protocollo 76596 dell'8 novembre 2012 che ribadisce l'esenzione dal divieto di circolazione nell'Anello Ferroviario di Roma per le moto di interesse storico e collezionistico.
 
15261681
15261681 Inviato: 20 Feb 2015 12:07
 

l'unico problema è che i soliti simpaticoni
mi pare abbiano alzato lo storico dai 20 ai 30 anni icon_eek.gif
mi sa tanto che ci sarà da ridere icon_smile.gif
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15261907
15261907 Inviato: 20 Feb 2015 16:15
 

Almeno tra noi, non dobbiamo fare confusione con i termini.

Una cosa è il bollo, ossia l'esenzione del pagamento della tassa di proprietà che prima era, per legge, limitata alle moto dopo i trent'anni + quelle "storiche".
Ora il Decreto di stabilità ha tolto il + quelle "storiche", ed ha lasciato solo dopo i trent'anni.
Alcune regioni hanno una propria diversa legge.

Allora, ma quali sono le moto di interesse storico e collezionistico, semplicemente identificate come "storiche"?
1. quelle che hanno superato i 30 anni;
2. quelle presenti nell'elenco dei modelli di motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, individuati sulla base di quanto previsto dalla legge 342/2000 art. 63 commi 2 e 3, ad insindacabile giudizio della FMI;
3. quelle che hanno il vecchio Certificato di Conformità Storico-Tecnica, o, per i veicoli iscritti successivamente al DM 17 Dicembre 2009, il nuovo Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica;
4. quelle iscritte al registro ASI.
 
15261966
15261966 Inviato: 20 Feb 2015 17:43
 
 
15262074
15262074 Inviato: 20 Feb 2015 20:57
 

Gippi, te gà razon.
Ora l'assicurazioni non richiedono più l'iscrizione al registro storico, ma solo la tessera ad un moto club d'epoca, e che la moto abbia compiuto gli anni, 25 x l'Helvetia e 30 x Groupama.
Il bollo lo debbo pagare se non ha compito 30 anni.

A questo punto, mi sorge spontanea una domanda.
A che serve iscriversi al Registro storico?

Noi romani, de Roma, abbiamo l'anello ferroviario (anche se non esiste) icon_asd.gif .
E se abbiamo la moto iscritta al registro storico ci possiamo entrare 0509_banana.gif .
Voglio sapere se c'è uno che è stato multato perchè circolava con una euro 0, senza il certificato 0509_up.gif .
 
15262117
15262117 Inviato: 20 Feb 2015 21:52
 

ciò il vago sospetto
che non verbalizzano
perché anche loro non ci raccapezzolano una cippa icon_confused.gif
 
15274108
15274108 Inviato: 5 Mar 2015 13:19
 
 
15274171
15274171 Inviato: 5 Mar 2015 14:24
 

RyvBoy ha scritto:
Qualcuno capisce se io posso circolare con una vespa del 88 euro 0 qui a trento?

Link a pagina di Comune.trento.it


Ciao vecio, se guardi bene c'è scritto:
"di tutti i motocicli e ciclomotori a due tempi EURO 0, EURO 1"

Quindi sei soggetto al blocco tutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19.

Anche le moto a 4 tempi Euro0 sono bloccate, perchè all'inizio c'è un generico "di tutti i veicoli a benzina EURO 0" (veicoli in generale comprende anche i motoveicoli).
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15274179
15274179 Inviato: 5 Mar 2015 14:29
 

Ciao,

caspita non prevedono nemmeno la possibilità di circolazione se i veicoli Euro 0 sono iscritti ASI o FMI icon_eek.gif .
 
15274229
15274229 Inviato: 5 Mar 2015 15:01
 

e sopratutto
regione che sei leggine che trovi
questa é l'italia purtroppoi icon_sad.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15274320
15274320 Inviato: 5 Mar 2015 16:09
 

giampidega ha scritto:
e sopratutto
regione che sei leggine che trovi
questa é l'italia purtroppoi icon_sad.gif
doppio_lamp_naked.gif


Parole sante, icon_wink.gif

ma soprattutto in certe regioni , tocca pagare le tasse al posto di altre, che non pagano una mazza e sperperano "i tuoi soldi" (non il Trentino)
 
15274353
15274353 Inviato: 5 Mar 2015 16:27
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,

caspita non prevedono nemmeno la possibilità di circolazione se i veicoli Euro 0 sono iscritti ASI o FMI icon_eek.gif .


Eh no, qui da sempre i blocchi valgono anche per le storiche (auto e moto).

E anzi, fino allo scorso anno per il bollo ridotto da 20 a 29 anni i veicoli dovevano essere iscritti ASI/FMI o, per le moto, rientrare nel listone FMI.
Ma niente automatismi : dovevi andare all'"ufficio bollo" con la documentazione (libretto + certificato o copia della lista), prendevano nota e dopo un paio di mesi ti arrivava a casa una lettera che ti autorizzava al pagamento del bollo ridotto.
Se non seguivi questa trafila di "pre-autorizzazione" arrivavano le multe.
0509_lucarelli.gif

Oggi paghiamo bollo completo.
 
15274411
15274411 Inviato: 5 Mar 2015 17:08
 

giampidega ha scritto:
e sopratutto
regione che sei leggine che trovi

A volte va addirittura da comune a comune...
Qui a Torino, con la mia Lambretta, posso almeno circolare il sabato e la domenica.
A Nichelino, che è a un tiro di schioppo da casa mia, nemmeno i dì di festa icon_confused.gif
 
15517060
15517060 Inviato: 17 Dic 2015 17:01
Oggetto: Blocco permanente euro 1 (ed euro 0) a Roma Fascia Verde
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Riporto dal sito del Comune di Roma

"Gli autoveicoli appartenenti alle categorie EURO1 benzina e diesel e EURO2 diesel si fermeranno, invece , in modo programmato, dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Tale divieto diventerà permanente da novembre 2016. Il divieto, in entrambi i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì, con l’esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali."

In sostanza da Novembre 2016 nella fascia verde non potranno mai circolare nè euro 0 nè euro 1.

La notizia fa riferimento a questa ordinanza

Link a pagina di Comune.roma.it

dove al punto 1 lettere a e b si definiscono appunto le categorie interessate; al punto 2 le categorie escluse che sono quelle classiche (auto di servizio, medici, etc...).

vedi anche riferimento interno dell'ordinanza ad altro decreto n. 66 2014 su Link a pagina di Comune.roma.it

Mi chiedevo se rimane valida per Roma la delibera con protocollo 76596 dell'8 novembre 2012 che permette comunque tout court la circolazione di veicoli storici.

Tale delibera faceva riferimento all'età che al tempo rendeva storiche le moto, 20 anni, ora passata a 30.
 
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