Salsarubra ha scritto:
Salve a tutti. Penso che se l'FMI si è pronunciata ufficialmente, non lo abbia certamente fatto riportando notizie non vere, sapendo quale ruolo svolge come riferimento per chi è possessore di veicoli storici.
Nella legge italiana è consentito quello che non è espressamente vietato, e nel caso di contestazione si ricorre ad un giudice deciderà chi ha ragione... purtroppo funziona così, grossomodo.
Nella delibera 2011 non leggo da dessuna parte che i veicoli storici non possono circolare, infatti riguarda i veicoli euro 1 e successivi, fra i quali non esistono ancora veicoli storici perchè non sono ancora così vecchi.
L'unica citazione riguardante gli euro 0 è il "fermo restando" ma il fermo restando di una norma è per tutta quella norma, anche gli allegati, tabelle accessorie e così via, quindi anche le deroghe, che rimangono valide insieme a quella norma..Ricordiamoci poi che quando si parla di veicoli euro 0 genericamente, ci si riferisce a quelli che non hanno l'iscrizione al registro storico, per i quali invece è prevista una considerazione a parte (leggi deroghe stabilite)...e dello stesso parere sembra essere in sostanza anche l'FMI infatti che scrive:
L’Ordinanza 240 non cita espressamente i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, ma riconosce la validità di quanto stabilito dalla Deliberazione 615/2006, che permetteva la loro circolazione in deroga ai divieti. ....
Comunque se hanno fatto formale istanza non ci resta che aspettare la formale risposta... e spero che estandano la deroga anche agli autoveicoli storici.
P.S. mio umile parere... un po' di comodo diciamolo.. ma non infondato..
Aspetta... Vai all'appendice V, che dice:
immagini visibili ai soli utenti registrati
E non ci sono deroghe per i veicoli storici. E quindi la FMI ha detto qualcosa di sbagliato. Nel senso che con il blocco sono bloccate tutti i mezzi euro 0, 1 ecc ecc, tranne quelle elencate lì.