Ho cercato i vari topic che parlano dei 125cc e premetto che mi sono tolto parecchi dubbi, scartando alcune moto che inizialmente avevo intenzione di aggiungere alla mia lista d'acquisto. Quindi se me lo permettete vorrei aprire un topic personalizzato e basato su quello che cerco, per togliermi completamente ogni dubbio ed essere sicuro di cosa fare in futuro.
Allora. Vi spiego il più dettagliatamente possibile la mia situazione.
Abito in periferia, a circa 30km da Roma e 10km dalla zona costiera, meta abituale soprattutto per l'estate che stà arrivando.
Non cerco l'estrema velocità, i 130kmh credo che siano più che sufficienti, soprattutto per me che non ho mai portato una moto o un motorino e quindi cerco una moto facile da portare, comoda e adatta ad un neofita come me. Anche perchè sulle strade dove posso circolare il limite massimo è 80 e anche andare ad una velocità superiore, rischierei di morire per via delle buche, la strada stretta e i pazzi in macchina che sorpassano sempre e comunque.
Vorrei una moto che consumasse relativamente poco, ero molto improntato sulle enduro o motard, ma visto quanto bevono le ho scartate immediatamente. Sono uno di quei tipi che fà 5 euro di benzina alla macchina la mattina, sperando di arrivare a scuola.
Sono alto 190cm quindi vorrei una moto abbastanza comoda, che non mi obblighi a stare rannicchiato, anche perchè data la mia altezza ho qualche problemuccio di schiena, ma nulla di grave.
Ho stilato una piccola lista di moto che esteticamente mi piacciono, nonostante ero quasi sicuro di comprarmi la ybr 125 in quanto ho letto che consuma pochissimo (45km/l)
e comunque i 120kmh credo che li raggiunga con una certa facilità. Però non sò, ho rivalutato l'estetica e non mi attira più di tanto.
La lista delle moto che ho scelto è comunque questa.
[b]cbr 125 (honda)
yzf 125 (yamaha)
cbf 125 (honda)
rs 125 (aprilia)
dr 125 (suzuki)